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Autore Topic: TAGLIANDO 40.000 (2019)  (Letto 3527 volte)

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Offline Gino64

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TAGLIANDO 40.000 (2019)
« il: 08/08/2019, 14:03:33 »
Ritirata ieri sera dopo il tagliando dei 40.000 ...... si si avete letto bene 40,000 in un anno e mezzo.

Sostituite anche le pastiglie freni anteriori, allineamento corpi farfallati per un totale di € 600 ( scontati ) .

Il tagliando dei 40,000 come si sa è il più costoso e da tabella unificata Yamaha costa 450€

Devo dire la verità che la differenza dopo fatto il tagliando è notevole, e l'allineamento dei corpi farfallati era indispensabile in quanto a 20,000 non lo avevo fatto fare.
Per mia esperienza credo che per la tipologia di motore che monta Fjr sia indispensabile fare l'allineamento ogni 20,000 km .

Che ne pensate? voi ogni quanto lo fate fare?
Gino
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Offline LazyBear

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #1 il: 08/08/2019, 14:09:26 »
A giorni andro' anch'io per il tagliando 40k... anch'io in un anno e mezzo... d'accordo con Gino sulla cadenza di allineamento e pulizia (questa cruciale) dei corpi farfallati: non piu' di 20k km.
Michele

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Offline Gino64

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #2 il: 08/08/2019, 14:23:03 »
A giorni andro' anch'io per il tagliando 40k... anch'io in un anno e mezzo... d'accordo con Gino sulla cadenza di allineamento e pulizia (questa cruciale) dei corpi farfallati: non piu' di 20k km.
Se lo dice Mike....................... (^) ;) ;) ;)
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Offline lucabu

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #3 il: 08/08/2019, 14:45:54 »
Sulla precedente FJR ho fatto l'allineamento (meglio "sincronizzazione") dei corpi farfallati una volta sola, a circa 80 mila km. Se un motore è fatto bene, e quelli made in Japan in genere lo sono, non è un intervento di routine, bensì andrebbe fatto al momento in cui insorgano problemi come minimo irregolare, strappi in accelerazione, spegnimenti anomali o altro. In effetti tutti i 4 cilindri jap che ho avuto non hanno mai richiesto nulla del genere (è anche vero che non ci avevo mai fatto tanti km). Il mio meccanico dice che questa fissa dei corpi farfallati da allineare ce l'abbiamo solo noi dell'FJR...
Lamps

Offline Ivan 56

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #4 il: 08/08/2019, 21:29:38 »
Concordo con LUCABU
Ciao a tuti
IvanIvana

Offline me ndo

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #5 il: 10/08/2019, 00:24:40 »
@Luca credo che l'euro 4 abbia cambiato parecchie carte in tavola e probabilmente la cosiddetta sincronizzazione in realtà si limita alla pulizia dei corpi farfallati, e dei vari passaggio che contribuiscono alla €4. In effetti anche io ho trovato strano questo tipo di intervento ma non posso negare che ritirata dai tagliandi 20/40 k la FJR evidenza un netto miglioramento come fluidità e riduzione delle vibrazioni, che seppur tollerabili, sono presenti.

Offline Fox

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2020)
« Risposta #6 il: 01/10/2020, 16:07:34 »
L'altro ieri ho fatto il tagliando dei 40 mila all'FJR alla modica spesa di 500 euro... (^)
Gaetano
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Offline DISOSSATO

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #7 il: 02/10/2020, 11:56:11 »
Sulla precedente FJR ho fatto l'allineamento (meglio "sincronizzazione") dei corpi farfallati una volta sola, a circa 80 mila km. Se un motore è fatto bene, e quelli made in Japan in genere lo sono, non è un intervento di routine, bensì andrebbe fatto al momento in cui insorgano problemi come minimo irregolare, strappi in accelerazione, spegnimenti anomali o altro. In effetti tutti i 4 cilindri jap che ho avuto non hanno mai richiesto nulla del genere (è anche vero che non ci avevo mai fatto tanti km). Il mio meccanico dice che questa fissa dei corpi farfallati da allineare ce l'abbiamo solo noi dell'FJR...
Lamps

Quoto
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Offline me ndo

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #8 il: 02/10/2020, 15:21:30 »
ovviamente ciascuno ha una sua sensibilità, io la differenza di funzionamento dopo il cosiddetto riallineamento lo avverto. Potrebbe anche essere dovuto al comando elettrico delle valvole.

ps sulla Pan 1100 e 1300 pulitura gruppo farfallato a circa 100k km (fatto in casa) senza intervenire su regolazioni alle farfalle (come raccomandato dal relativo manuale d'officina).

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #9 il: 02/10/2020, 20:48:44 »
Per prima cosa complimenti Gino per i Km fatti, in un anno e mezzo. Non sono pochi...
Personalmente, dopo aver fatto la pulizia dei corpi farfallati ( come ho scritto in un precedente post ), la moto ha ritrovato una regolarità che aveva perso nel tempo. Ora è molto più rotonda, più regolare e, tutti quei problemini descritto sopra, sono spariti, oltre a consumare meno. Per quanto mi riguarda, è un lavoretto che farei sicuramente ogni 20000, se non prima, all' occorrenza.
Giorgio

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #10 il: 02/10/2020, 20:50:19 »
Ma x curiosità, cosa è stato fatto nel tagliando dei 40000km?
Giorgio

Offline ivan2

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #11 il: 03/10/2020, 09:04:49 »
Ciao a tutti.
Riguardo ai corpi farfallati, sulla mia MY 2008 sono stati sincronizzati a 120.000 Km. Nell'occasione (su mia insistenza) hanno fatto l'unico controllo valvole da quando la moto era uscita dalla fabbrica. Per la cronaca, ce n'erano due leggermente fuori prescrizione, una di scarico ed una di aspirazione di due cilindri diversi.
Ora la moto ha superato i 140.000 Km (da tagliandare) ed,ad oggi, quella sopracitata è l'unica manutenzione straordinaria.

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #12 il: 03/10/2020, 16:38:19 »
Direi che non puoi lamentarti...allora la mia e la tua, fanno 300000 km
Giorgio

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #13 il: 03/10/2020, 16:39:04 »
Al primo raduno fatti vivo, così facciamo una foto alle due moto
Giorgio

Offline ivan2

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #14 il: 03/10/2020, 19:21:00 »
Ciao a tutti.
@ Giorgio: dovresti avere un mio messaggio privato.Ciao.

Offline The_smart

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #15 il: 03/10/2020, 21:22:15 »
Ritirata ieri sera dopo il tagliando dei 40.000 ...... si si avete letto bene 40,000 in un anno e mezzo.

Sostituite anche le pastiglie freni anteriori, allineamento corpi farfallati per un totale di € 600 ( scontati ) .

Il tagliando dei 40,000 come si sa è il più costoso e da tabella unificata Yamaha costa 450€

Devo dire la verità che la differenza dopo fatto il tagliando è notevole, e l'allineamento dei corpi farfallati era indispensabile in quanto a 20,000 non lo avevo fatto fare.
Per mia esperienza credo che per la tipologia di motore che monta Fjr sia indispensabile fare l'allineamento ogni 20,000 km .

Che ne pensate? voi ogni quanto lo fate fare?

Bene Gino. Sul tema posso portare la mia esperienza sulla ex 2009. Feci allineamento corpi farfallati e gioco valvole a 60.000km e, dato che l'ho fatti di persona insieme al meccanico, vi posso dire che:

1) i corpi erano leggermente sfasati ma in 10 minuti abbiamo sistemato tutto. Devo dire che appena messa in moto ho sentito immediatamente un moto molto più fluido e con meno vibrazioni (a dire la verità feci anche la regolazione degli alberi di equilibratura)

2) Il gioco valvole, che il meccanico non voleva fare e che ha fatto solo su mia insistenza, è risultato in tolleranza su tutte. In pratica abbiamo solamente aperto e chiuso.

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Boaleo

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #16 il: 09/11/2020, 09:11:16 »
Ritirata venerdi dal tagliando dei 40.000 km.
Spesa di 620 €.
Oltre al tagliando pesante dei 40.000, la registrazione valvole, ha contemplato la sostituzione di 5 pastiglie su 16 valvole, la sostituzione gommini guida, le pastiglie freno posteriori, la sincronizzazione corpi farfallati e la pulizia degli stessi con ultrasuoni.
Effettivamente, il 4 cilindri, adesso gira come un rolex---
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Offline gbpiero67

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #17 il: 09/11/2020, 09:23:49 »
Ma i gommini intendi quelli del guida valvole? Mi sembra un po presto sostituzione a 40000km
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Boaleo

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #18 il: 09/11/2020, 10:40:05 »
si quelli guida valvole...
vista la sostituzione di 5 pastiglie hanno sostituto anche quelli
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #19 il: 09/11/2020, 21:39:24 »
Anche a me... però se il meccanico ha riscontrato quei problemini...
Giorgio

Offline Member #162

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #20 il: 10/11/2020, 06:28:41 »
Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?
Igino & Donatella

Offline bassini

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #21 il: 10/11/2020, 08:05:02 »
Alla tua domanda, sicuramente potrà rispondere chi ha già provveduto al lavoretto.
Io, se può interessarti, ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati, visto che avevo problemi di tenuta del minimo e irregolarità ai bassi. Posso dirti che, dopo la pulizia effettuata personalmente da me ( e dunque è un lavoretto che è possibile fare, basta avere pazienza), la moto ha ripreso la sua primitiva regolarità, con una progressione elettrica.
Se ti può interessare, ti posso mandare foto e spiegazione in pvt.
Giorgio

Offline TBone

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #22 il: 10/11/2020, 09:51:12 »
Citazione
Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?

In officina costicchia un po' perché occorrono diverse ore. A me l'hanno fatto con la sostituzione delle candele in modo da recuperare un po' di tempo e la differenza di spesa è stata di 120€ circa. Se fai fare solo questa operazione vanno aggiunte altre ore di lavoro che io avevo già  comprese nel tagliando regolare.
Devo anche dire che la pulizia l'ho fatta fare al tagliando dei 20.000km e non ce n'era bisogno. La moto non presentava sintomi (sussulti o irregolarità al minimo) ma mi sono lasciato convincere. Viste le foto dei corpi farfallati prima e dopo il trattamento non si nota grande differenza. Aggiungo che non avevo mai messo additivi o usato benzine da 100 ottani, quindi spesa pressoché inutile nel mio caso.
Per provvedere ad una sorta di pulizia sommaria e non invasiva potresti provare ad usare appunto degli octane buster (sono prodotti che metti direttamente nel serbatoio insieme alla benzina) o mettere benzine come VPower o BlueSuper. Non otterrai di certo una pulizia come quella che ti fanno in officina o come quella che ha fatto da sé Bassini ma non devi smontare la moto e puoi vedere con poco se ottieni benefici.


Valentino (FJR1300 - XJR1300)
« Ultima modifica: 10/11/2020, 09:53:59 da TBone »
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Member #162

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #23 il: 11/11/2020, 06:53:02 »
Alla tua domanda, sicuramente potrà rispondere chi ha già provveduto al lavoretto.
Io, se può interessarti, ho effettuato la pulizia dei corpi farfallati, visto che avevo problemi di tenuta del minimo e irregolarità ai bassi. Posso dirti che, dopo la pulizia effettuata personalmente da me ( e dunque è un lavoretto che è possibile fare, basta avere pazienza), la moto ha ripreso la sua primitiva regolarità, con una progressione elettrica.
Se ti può interessare, ti posso mandare foto e spiegazione in pvt.
Giorgio ti ringrazio, ma oltre alla pulizia credo si parli anche di allineameno per il quale occorrono strumenti che non ho e non saprei usare, oltre a non avere dimestichezza con la chiave inglese, per cui ho optato per motoshop...
Igino & Donatella

Offline Member #162

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Re:TAGLIANDO 40.000 (2019)
« Risposta #24 il: 11/11/2020, 06:56:01 »
Citazione
Quanto puo costare il solo allineamento dei corpi farfallati, e cosa altro da fare per favorire la regolarità ai bassi regimi?

In officina costicchia un po' perché occorrono diverse ore. A me l'hanno fatto con la sostituzione delle candele in modo da recuperare un po' di tempo e la differenza di spesa è stata di 120€ circa. Se fai fare solo questa operazione vanno aggiunte altre ore di lavoro che io avevo già  comprese nel tagliando regolare.
Devo anche dire che la pulizia l'ho fatta fare al tagliando dei 20.000km e non ce n'era bisogno. La moto non presentava sintomi (sussulti o irregolarità al minimo) ma mi sono lasciato convincere. Viste le foto dei corpi farfallati prima e dopo il trattamento non si nota grande differenza. Aggiungo che non avevo mai messo additivi o usato benzine da 100 ottani, quindi spesa pressoché inutile nel mio caso.
Per provvedere ad una sorta di pulizia sommaria e non invasiva potresti provare ad usare appunto degli octane buster (sono prodotti che metti direttamente nel serbatoio insieme alla benzina) o mettere benzine come VPower o BlueSuper. Non otterrai di certo una pulizia come quella che ti fanno in officina o come quella che ha fatto da sé Bassini ma non devi smontare la moto e puoi vedere con poco se ottieni benefici.


Valentino (FJR1300 - XJR1300)

Grazie delle informazioni. Devo aggiungere che la moto ha 18 anni e in tutto questo periodo non ho mai avuto problemi o dovuto fare interventi particolari , quindi si merita un po di cure.
Igino & Donatella