Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?  (Letto 962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_birdofprey

  • Non associato
  • *
  • Post: 6
  • Age: 54
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Lo so che non si dovrebbe viaggiare da soli, ma l'ho deciso all'ultimo e mi sono pianificato un giretto niente male tra abruzzo, umbria, toscana ed emilia romagna. Ho una FJR del 2004 con un bel po' di giri alle spalle. Oltre alla borsa destra avevo anche un borsone impermeabile messo di traverso sulla sella posteriore e fermato con un ragno.
Ieri mattina sono passato a visitare le sorgenti del Tevere (a Balze) ed il bauletto c'era di sicuro perchè ho preso una cosa dal suo interno. Da lì poi ho continuato fino a Bagno di Romagna lungo la E45 e poi verso Santa Sofia. Mi sono fermato in un baretto lungo la strada a bere un po' d'acqua e non ricordo di aver osservato con attenzione, ma la mancanza del bauletto si fa notare, no?
Poi ho continuato verso Stia, Londa, Dicomano e poi su verso il Muraglione. Arrivato in cima mi fermo per riposare un po' e mi accorgo con orrore che manca il bauletto. C'è anche un pezzo della carrozzeria rotto subito sotto l'alloggiamento del supporto anteriore della borsa. Ma nessun altro segnale di cosa sia successo.
Nella borsa c'era uno zaino con dentro una macchina fotografica, ma lo zaino era ben incastrato, dubito che sballonzolasse all'interno (è uno di quegli zaininetti con lo schienale un po' più rigido quindi devo piegare e forzare per farlo stare nella borsa laterale).

Domande:
1) cosa può essere successo? Difficile aver chiuso male (ma non escludibile a priori) visto che non sono un novellino e ho fatto viaggi ben più lunghi. Le vibrazioni? Cavolo.. vivo a Roma... qui tra buche e san pietrini dovrei averlo perso qualche centinaio di volte ormai!!!
2) come fare a ritrovarlo? Sto contattando i vari comandi di polizia e carabinieri e ora sto andando a fare la denuncia (ho il numero di matricola della macchina fotografica)
3) incrociando le dita e sperando di non aver causato un incidente... nel caso... che responsabilità avrei? Voglio dire... è vero, il bauletto dovrebbe restare attaccato alla mia moto, ma era in buono stato, ho fatto manutenzione, cambio oli vari prima di partire, etc., l'ho lavata ed era tutto a posto. Il bauletto si chiudeva bene, ci sono andato in giro nei giorni precedenti il viaggio.

Tutti i consigli sono bene accetti.

OK, anche le prese per il culo... stavolta me lo merito davvero. :/
--
Stefano
FJR1300 '04

Offline stefano_birdofprey

  • Non associato
  • *
  • Post: 6
  • Age: 54
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #1 il: 19/08/2019, 16:40:05 »
Sperando che altri motociclisti lo abbiano preso... o avvistato o possano avvistarlo andando su e giù per quelle strade, su quali altri forum conviene provare a scrivere?
--
Stefano
FJR1300 '04

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #2 il: 19/08/2019, 16:52:17 »
Ciao Stefano, mi spiace per quanto ti è accaduto, difficile fare qualcosa in più di quanto non hai già fatto denunciando lo smarrimento, ti chiedo gentilmente di fare anche una tua presentazione nell'apposita sezione in modo da presentarti a tutti.

Grazie

Offline stefano_birdofprey

  • Non associato
  • *
  • Post: 6
  • Age: 54
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #3 il: 19/08/2019, 17:08:11 »
Ciao Luca, in effetti ero già sul forum da un po'... ma ho dovuto rifare il profilo!  O:-)
cmq faccio volentieri una nuova presentazione.


Ne approfitto per altri spunti...

Se succedesse a ruoli invertiti, come conviene comportarsi? Forzare il bauletto per vedere se ci sono documenti? Portarlo alle forze dell'ordine e se si, a quali?
E se per colpa di quel bauletto avete avuto un incidente? Che fare?
--
Stefano
FJR1300 '04

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #4 il: 19/08/2019, 18:25:04 »
Ciao, forse conviene scrivere a qualcuno che abita in zona e abbia voglia di farsi un giro ma anche se fosse come fa a trovare un bauletto perso ormai quanti giorni fa?! Potrebbero averlo portato in un bar (???) , chiama i locali della zona.
Forse la soluzione di Carabinieri o Polizia è la migliore.
Un altro forum diviso (credo) per sezioni e molto frequentato (almeno fino a qualche tempo fa) è il Tingavert.
Prova a scrivere anche lì.
Per quel che riguarda le questioni burocratiche e responsabilità civili non ti so rispondere.

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #5 il: 19/08/2019, 18:26:18 »
Ciao Stefano mi dispiace per l'accaduto, è difficile che un bauletto si stacchi così, penso che magari quando lo hai tolto e rimesso un giorno..nel rimetterlo magari non si è incastrato bene nella parte sotto della guida, per cui appoggiava ma non bene e con la buche si sia staccato....bisogna anche capire se magari si è rotto il blocco del bauletto quando tiri giù la maniglia....se si rompe quel blocco di plastica il bauletto potrebbe cadere con le buche della strada perchè non è in sicurezza. Se hai la possibilità rifarei il giro che hai fatto, una volta ho perso uno zaino e nel rifare il giro un automobilista me lo ha appeso ad un cartello della strada e l'ho recuperato........magari chi lo ha trovato lo ha portato nel bar più vicino lungo la strada......ti auguro di ritrovarlo. Ciao
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline stefano_birdofprey

  • Non associato
  • *
  • Post: 6
  • Age: 54
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #6 il: 19/08/2019, 18:29:33 »
Ciao Stefano mi dispiace per l'accaduto, è difficile che un bauletto si stacchi così, penso che magari quando lo hai tolto e rimesso un giorno..nel rimetterlo magari non si è incastrato bene nella parte sotto della guida, per cui appoggiava ma non bene e con la buche si sia staccato....bisogna anche capire se magari si è rotto il blocco del bauletto quando tiri giù la maniglia....se si rompe quel blocco di plastica il bauletto potrebbe cadere con le buche della strada perchè non è in sicurezza. Se hai la possibilità rifarei il giro che hai fatto, una volta ho perso uno zaino e nel rifare il giro un automobilista me lo ha appeso ad un cartello della strada e l'ho recuperato........magari chi lo ha trovato lo ha portato nel bar più vicino lungo la strada......ti auguro di ritrovarlo. Ciao

i 150km a ritroso me li sono fatti tutti... a velocità lumaca.
mi sono fermato ai bar di paese, ai chioschi vari per chiedere se qualcuno l'avesse trovato, ma niente.
Il fatto è che vivo a roma e quello è successo tra toscana ed emilia su una tratta bella lunga. Non ho idea di dove possa essere successo... non me ne sono accorto e ho tirato dritto.
Può essere in una fossetta lato strada o in mezzo al bosco... nel qual caso lo ridaranno ai miei nipoti.
--
Stefano
FJR1300 '04

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #7 il: 19/08/2019, 19:22:26 »
Mi spiace per l'accaduto. Giorni fa su Facebook ho letto un'annuncio con tanto di foto di un bauletto givi colore rosso che era stato ritrovato e portato in una stazione dei Carabinieri.
Ho provato proprio ora a cercare il messaggio ma non ci sono riuscito.
Se comunque corrisponde a quello che hai perso potresti fare una ricerca tramite i Carabinieri stessi.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Ho perso una borsa e me ne sono accorto dopo 150km... che fare?
« Risposta #8 il: 20/08/2019, 09:09:42 »
Nel tuo post parli di borsa destra e di un borsone, poi però dici di aver perso il bauletto.

Fammi capire:

1) Viaggiavi con la sola borsa laterale destra?
2) La borsa laterale sinistra?
3) Il bauletto che nomini è il bauletto posteriore che avresti perso o per bauletto tu intendi la valigia laterale destra?.

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT