Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ma l'era della nostra moto è finita ?  (Letto 2819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #25 il: 11/10/2019, 03:01:19 »
@mapo è evidente che le mie sono solo supposizioni, non ho la sfera di cristallo e neppure i dati di vendita mondiale della FJR . Guardo l'andamento del mercato e le proposte che negli ultimi anni si sono succedute  e balza all'occhio la scomparsa , o la mancata proposta ,di " pachidermi " a quattro cilindri e la comparsa , viceversa , di quelli a due .  Che , beninteso , reputo anche loro a fine "corsa" . Ma magari mi sbaglio , e le case continueranno ad assecondare il delirio degli acquirenti di SUV a due e quattro ruote ed il loro desiderio di apparire  e fra un lustro o un decennio sarà considerato normale cavalcare un 1500/1800 cc .Ma tra invecchiamento dei bikers e i costi sempre più onerosi , ritengo più probabile  un downgrade . Ora sono costretti dall'euro5 a dare una risposta in tal senso , vedremo se continueranno a considerare prestigioso e remunerativo tenere in vita l'fjr . Personalmente non ho preclusioni in tal senso ,mia prima moto fu un XJ600 del '84 , e ho seguito l'evoluzione da xj a fj a fjr . Il CTX1300 lo provai e non lo trovai per nulla malvagio nella mia  breve prova . Non andò in porto perché non potevano ritirarmi un XSR700 e così optai per l'fjr . Nessun problema a girare con quasi 85cv per me , ma evidentemente per molti era un forte limite . Non conoscendo nessun possessore della sport touring  Yamaha uno dei motivi fu l'averla osservata all'opera con la polizia slovena nelle mie frequenti gite oltreconfine . Vedremo cosa opteranno in futuro . A Pordenone i vigili girano con la Tracer .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #26 il: 11/10/2019, 08:11:59 »
Il passaggio reale al euro5 sui motocicli non e nel 2020 ma realmente nel gennaio 2021
La normativa prevede che le case possano immatricolare per tutto il 2020 mezzi euro4
Sotto una parte la normativa della tempistica entrata in vigore da articolo di 2 ruote
In fondo al topic il link articolo completo

                           Da 2 ruote
Parallelamente all’introduzione dell’Euro5, le Case potranno ancora immatricolare veicoli Euro4 fino al 31 dicembre 2020. Dal 1 gennaio 2021 sarà quindi vietato immatricolare i vecchi Euro4, a meno che non ci sia una deroga per i “fine serie”. Ciascuno Stato membro dell’Ue ha la facoltà di concederla per un quantitativo limitato di veicoli, ancora non definito. Ricordiamo che nel passaggio da Euro3 a Euro4 i costruttori potevano immatricolare le proprie giacenze di magazzino nella misura massima del 10% di quanto ciascun modello in giacenza aveva venduto nei due anni precedenti. Quindi, se un modello ha venduto 100 esemplari, il costruttore può immatricolarne e venderne al massimo 10, dichiarando i numeri di telaio dello stock di mezzi in questione.

https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2019/08/07/euro5-tutte-le-novita-in-arrivo-per-moto-e-scooter.html
« Ultima modifica: 11/10/2019, 08:14:55 da gbpiero67 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #27 il: 11/10/2019, 09:06:07 »
@snaporaz: è altrettanto evidente che questo è un forum e si sta conversando nel reciproco rispetto delle altrui opinioni, tutto qua! ;) :)
Marco e Marina

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #28 il: 11/10/2019, 10:41:49 »
@mapo , ne convengo assolutamente , si " cazzeggia " su una proposta di argomento ed ognuno è libero di esprimere un pensiero sul tema immagino ,  senza la pretesa di prendersi o prendere troppo sul serio quello altrui .  Personalmente in tasca non mi viene nulla  dal difendere o attaccare questo o altri modelli , gusti e preferenze di chi ha la mia stessa passione per le due ruote . Ciao e buoni giri . 8) (^)
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #29 il: 17/10/2019, 18:58:16 »
Buongiorno a tutti e scusatemi se risposndo solo ora, ma ho avuto impegni lavorativi e di conseguenza meno tempo per seguire il Forum.
Risposta a Gino : come già ribadito dal socio nel suo intervento, intendevo un intervento da parte di qualche persona della Yamaha. Ma già tu Gino hai specificato in modo completo il tutto.
Giusta l'osservazione del socio riguardo al nome del Topic!!! Hai ragione, non è proprio una conversazione " allegra ", ma resta a mio avviso stimolante.
Leggendo tutti i vostri interessanti interventi e aggiungo, completi, mi sembra di capire che il mercato Italiano gioca un ruolo importante e di rilievo ( ma questo è risaputo ), visto che orienta non poco alcune scelte delle case motocilidtiche.
Mi trovo completamente allineato con GPPiero67, sulla eventuale scelta della probabile moto turistica basata sulla MT-01; è come la Kawasaki H2 da " turismo "!, una scelta alquanto discutibile ( a mio avviso ). Ergo, meglio la ns FJR, se proprio devo fare il turista.
Sostituire la nostra FJR con un' altra GT è a mio avviso, questione di scelte personali, dettate dal gusto estetico e dal voler provare un qualche cosa di nuovo, pur rimanenedo nelle GT.
Personalmente faccio fatica a trovare una moto che potrebbe sostituire la nostra FJR, pur riconoscendo pregi delle altre GT e oserei dire, anche delle Endurone.
Ho letto di recente la prova della nuova Honda 1199 Africa Twin; sarei falso se scrivessi peste e corna ( anche perchè neppure ho avuto la fortuna di provarla ) sulla moto, e riconosco che trattasi di una bella moto, con ottime soluzioni e parecchia elettronica.
Ecco, qua mi sento di affermare la mia personale paura nei confronti di tutta questa bella ed affascinante elettronica ( il radar sulla KTM!!!).
Ma le moto con questa elettronica, hanno la durata delle nostre " vecchiette" ?
Va be, altro dilemma!!!
Resta anche il fatto, come ribadito da Snaporaz, del prezzo delle ultime bellissime moto che, nel mio caso sono assai e difficilmente irragiungibili, se non d'occasione.
Bene, aspettiamo tutti con ansia le novità, per poi riaprire le danze!
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #30 il: 12/01/2020, 10:19:57 »
Ciao ragazzi, questi sono i numeri delle vendite in Francia sulla prima colonna e in Italia sulla seconda colonna, una differenza quasi da non credere hai nostri occhi...


Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #31 il: 12/01/2020, 10:40:51 »
Veramente pazzesco, comunque è tutto il segmento che non tira in Italia, ho parlato da poco con un concessionario BMW moto e anche lui lamentava le scarse vendite di R1250RT e K1600.......
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #32 il: 12/01/2020, 13:13:50 »
In Italia, dalla tabella, praticamente tutte le moto hanno vendita inferiore. La differenza di vendita della FJR comunque è abissale. Non so, ci saranno anche meno motociclisti. Di certo, da noi, il genere non tira. Si vendono dei gran scooter. E anche la vendita dei 125 tra i giovani credo sia calata parecchio. Da noi nessuno chiede più il motorino ai genitori. Un tempo anche la patente dell'auto la prendevano quasi tutti appena compiuta l'età idonea. Adesso i diciottenni, sempre dalle mie parti, aspettano di finire le superiori ma vanno anche oltre.

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #33 il: 12/01/2020, 13:16:28 »
i francesi sono meno modaioli di noi italiani, in fatto di moto. Nei miei viaggi in Francia ho incontrato tante moto stradali (rispetto alle maxienduro) e anche molte moto datate, che qui da noi non si vedono più da anni... ;)
C'è anche da dire che oggi le endurone sono (quasi) sempre più improntate verso l'asfalto piuttosto che alle strade sterrate o alle mulattiere, visti anche dimensioni e pesi...e, comunque, con le endurone (al di là del gusto estetico e delle mode) si riesce a fare tutto ciò che si potrebbe fare con le gran turismo, con l'aggiunta di apparire più alla moda rispetto ad una GT! ;D

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #34 il: 12/01/2020, 13:18:22 »
E non credo che sia un problema di prezzo, oggi una maxienduro con gli stessi accessori della FJR costa ben di più, soprattutto se parliamo di BMW o KTM ;) Eppure girando per strada vedi solo GS... ;D
Personalmente, quando dovrò/vorrò cambiare la mia FJR sarò in difficoltà...alternative alla nostra moto non ne vedo, il K1600 (che peraltro mi piace molto) ha dimensioni, pesi e costi ancora più elevati, la RT non mi convince per il motore bicilindrico che non ho mai avuto. Comunque non vorrei rinunciare alla comodità e versatilità della FJR, così come alla sua capacità di essere caricata di bagagli per farci viaggi più o meno lunghi, quindi la possibilità di dover virare verso le maxienduro sarebbe una delle uniche soluzioni logiche... ;D
« Ultima modifica: 12/01/2020, 13:23:37 da antonio62fjr »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #35 il: 12/01/2020, 16:50:00 »
... concessionario BMW moto e anche lui lamentava le scarse vendite di R1250RT e K1600.......

beh, nel caso BMW se cominciassero a realizzare "ammiraglie" che non lasciano a piedi o che richiedono richiami sostanziosi per interventi vari (l'ultimo  un richiamo per sistemazione/sostituzione cambio su K6) magari la clientela le avvicinerebbe con più tranquillità. Non è un caso che il GS mantiene un ottimo trend di vendita ... a torto o a ragione viene identificato come mezzo affidabile e di semplice gestione.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #36 il: 12/01/2020, 17:08:44 »
i dati di vendita non mi sorprendono, negli ultimi anni, sulle strade di Francia ho incrociate molte FJR ... forse sentono anche la spinta d'immagine dall'aver fornito la nostra moto come equipaggiamento alla stradale ... e quanto si divertono i poliziotti  :D :D  ci ha superato una coppia di gemelli che sicuramente stavano testando le prestazioni tra i curvoni e i su e giù della A89 nel parco de Limousine

Offline Wayne

  • Non associato
  • *
  • Post: 7
  • Località: la spezia
  • Sesso: Maschio
Re:Ma l'era della nostra moto è finita ?
« Risposta #37 il: 18/01/2020, 11:51:41 »
Purtroppo si