Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Smontaggio carene moto  (Letto 1726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Smontaggio carene moto
« il: 18/10/2019, 14:53:04 »
Buongiorno a tutti. Con la scusa della pausa invernale, volevo procedere a smontare le carene della mia moto ( FJR del 2006 ), ed effettuiare una bella pulizia interna.
Qualche socio, ha già effettuato il lavoro? E se si, può darmi delle indicazioni / informazioni in merito ?
Grazie
Giorgio

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #1 il: 18/10/2019, 15:33:23 »
Buongiorno a tutti. Con la scusa della pausa invernale, volevo procedere a smontare le carene della mia moto ( FJR del 2006 ), ed effettuiare una bella pulizia interna.
Qualche socio, ha già effettuato il lavoro? E se si, può darmi delle indicazioni / informazioni in merito ?
Grazie


Passi anche da me quando hai finito???  8) 8) 8) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #2 il: 18/10/2019, 16:19:18 »
Fatto fare al tagliando dei 60 miglia, dentro le carene ci hanno trovato di tutto mi ha riferito il meccanico, ottima decisione Bassini :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #3 il: 18/10/2019, 22:59:43 »
Oggi smontato il tutto. Diciamo che una bella pulita serviva. Ad una freccia mancava una vite di fissaggio.
Diciamo che è un bel lavoretto.
Gino ok,dimmi quando.
Giorgio

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #4 il: 19/10/2019, 08:59:20 »
Oggi smontato il tutto. Diciamo che una bella pulita serviva. Ad una freccia mancava una vite di fissaggio.
Diciamo che è un bel lavoretto.
Gino ok,dimmi quando.
Interessante! sarebbe utile sapere se è una operazione affrontabile anche da non esperti o se ci sono passaggi complicati.
Igino & Donatella

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #5 il: 20/10/2019, 09:05:39 »
Ciao Landini.. Personalmente non ho trovato difficoltà eccessive, se non quelli tipici del tipo manuali.
Nel mio caso sto parlando del modello 2006, dove per smontare la carena o meglio le carene laterali, bisogna togliere il deflettore mobile, quello che si trova a lato di ogni carena.
Un operazione da eseguire con un poco di attenzione, visto che bisogna agire su due ganci ( due per ogni lato ) metallici e nel caso specifico pigiando con la punta di un cacciavirte su di essi. Così facendo, si tolgono i due deflettori ( dopo aveli ovviamente svitati dalle due viti ad incastro ), e sotto di questi si trovano due viti di fissaggio della carena al telaio.
Dopo di che, si prosegue nello smontare tutte le viti a vista, comprese quelle sotto il mosetto della carena centrale ( che sono di colore nero ).
La carena laterale destra si toglie con il pezzo a forma di trinagolo centrale ( che poi si somterà ) tenuto con due viti autofilettanti alla carena stessa, mentre quella di sinistra si toglie separatamente da queto ultimo pezzo.
Logicamente è piu' difficile spiegarlo che farlo!!!
Nel caso invece del modello esempoi del 2002 come quello rpecedente che avevo, risulta ancora piu' semplice, visto che non risulta avere il deflettore mobile, dunque bsata svitare le viti a vista ed il tutto è fatto.
I pezzi laterali posteriori invece risultano essere di semplice smontaggio, visto che basta guardare e togliere le viti a vista, commpresi quelli in plastica che sono messi a pressione. In questo caso basta rimouvere il pernettino centrale in plastica ed il tutto si toglie a mano.
Nel mio caso poi ho tolto entrambe le ruote, pinze freno etcc per fare un controllo e cambio per la prossima stagione.
Insomma ora risulta essere un poco nuda!!!!
Giorgio

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #6 il: 20/10/2019, 11:00:56 »
Come dice il Bassini con un po di pazienza si fa,fare attenzione solo alle parti che sono a incastro,o se fanno un troppo sforzo per togliere la parte, molto probabile che c'è una vite,guardare bene poi agire ricorda dopo si deve rimontare...... ;) ;)

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Smontaggio carene moto
« Risposta #7 il: 21/10/2019, 06:53:31 »
Grazie per la spiegazione!!!!
Igino & Donatella