Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione manopole originali riscaldate  (Letto 2663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Sostituzione manopole originali riscaldate
« il: 02/11/2019, 22:35:54 »
Buonasera, la mia motona ha quasi 50 mila km ed ho bisogno di cambiare le manopole che ormai sono usurate ed appiccicose. Ho girato sul forum ma ho trovato solo thread che parlano di acquisto manopole aftermarket per le moto che non hanno le riscaldate(tipo oxford) oppure l'acquisto di sovramanopole in spugna o altro materiale, o ancora l'acquisto di nastro usato per il grip delle racchette da tennis.
Sono ottimi rimedi ma ciò implica la variazione di diametro delle manopole con conseguente modifica della presa del manubrio con i guanti che a me non piacerebbe.
Ciò che chiedo è se qualcuno ha mai provato a sostituire le manopole originali tagliandole o sfilandole con l'aria compressa per rimpiazzarle con una nuova coppia senza toccare le resistenze sotto la gomma. Ho visto su un altro forum di altra nota marca motociclistica che qualcuno ha fatto questo lavoro, tagliando con precisione la gomma della manopola, sotto infatti c'erano le resistenze che non sono state rimosse. Qualcuno ha esperienza in merito?
« Ultima modifica: 02/11/2019, 22:46:10 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #1 il: 02/11/2019, 22:46:27 »
quella in foto sembrerebbe una manopola BMW e non è detto che la nostra si presenti proprio così. Fossi in te, visto anche l'entità della spesa (5/7 € Decatlon) ma anche la reversibilità dell'intervento in 5 minuti le metti e in meno le togli, proverei la nastratura. Usa il nastro NON adesivo, si blocca comunque e il diametro della manopola ha una minima variazione.
Le avevo da sempre sulla Pan le ho messe subito sull'FJR. Tra l'altro non sembrano influire sull'effetto riscaldante delle manopole (a detta di chi le usa).

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #2 il: 02/11/2019, 23:09:34 »
quella in foto sembrerebbe una manopola BMW e non è detto che la nostra si presenti proprio così. Fossi in te, visto anche l'entità della spesa (5/7 € Decatlon) ma anche la reversibilità dell'intervento in 5 minuti le metti e in meno le togli, proverei la nastratura. Usa il nastro NON adesivo, si blocca comunque e il diametro della manopola ha una minima variazione.
Le avevo da sempre sulla Pan le ho messe subito sull'FJR. Tra l'altro non sembrano influire sull'effetto riscaldante delle manopole (a detta di chi le usa).

Come avevo scritto, ho letto già del nastro, ma volevo capire se qualcuno ha fatto ciò che chiedo.
Le manopole della fjr già sono abbastanza larghe di diametro e non mi piace l'idea di avere una presa ancora più larga
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #3 il: 05/11/2019, 13:39:06 »
Non sono in grado di aiutarti, piuttosto resto colpito dal fatto che le manopole della tua moto dopo (soli) 50.000km siano così malridotte da dover essere sostituite. Le mie, a 106.000km sembrano nuove, nonostante che le usi anche in modalità riscaldata in inverno! Visto anche il costo dell'intero kit, credo che la tua richiesta di informazioni sia ragionevole! ;)

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #4 il: 05/11/2019, 16:56:56 »
Purtroppo non riesco ad aiutarti per lo smontaggio, ma sulla FJR ho usato negli ultimi tempi nastro da tennis per avere una presa migliore e ce ne sono di veramente sottili che aumentano in modo impercettibile lo spessore, specie se usi guanti.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #5 il: 13/11/2019, 10:24:36 »
Buongiorno, dopo uno studio approfondito a questo problema, ho letto su un altro forum FJR che la nostre amate manopole non sono come quelle BMW, cioè la resistenza non è sotto la gomma. Le nostre hanno la resistenza integrata nella gomma quindi impossibile sostituirle senza danneggiarle. Mi sa che dovrò provare questo nastrro da tennis.... qualcuno mi ha consigliato di non comprarlo adesivo.... ma come si monta? E dove l'avete trovato? Si accettano consigli...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.200
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #6 il: 13/11/2019, 12:17:14 »
Ciao Fabio, io il nastro l'ho trovato da Decathlon molto sottile e sono confezioni da 3, io l'ho messo sulle maniglie del passeggero per migliorare la presa, non sono adesive e si montano tirandole un po mentre le metti, sono tipo agglomerato e si fissano benissimo non si staccano mai
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #7 il: 13/11/2019, 12:24:35 »
Ciao Fabio, io il nastro l'ho trovato da Decathlon molto sottile e sono confezioni da 3, io l'ho messo sulle maniglie del passeggero per migliorare la presa, non sono adesive e si montano tirandole un po mentre le metti, sono tipo agglomerato e si fissano benissimo non si staccano mai

grazie mille Massimino, presto farò un salto al Decatlhon  (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #8 il: 13/11/2019, 12:28:36 »
Mai giocato a tennis Fabio?
Confermo decathlon. Fatti consigliare perché ce ne sono di molte tipologie. Scegli quelli sottili. Alcuni hanno una leggere parte adesiva che però si sovrappone al nastro stesso e non alla maniglia così si toglie facilmente. E forniscono quasi sempre un elastico per bloccare la coda che termina sulla parte interna del manubrio.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #9 il: 13/11/2019, 12:49:19 »
Mai giocato a tennis Fabio?
Confermo decathlon. Fatti consigliare perché ce ne sono di molte tipologie. Scegli quelli sottili. Alcuni hanno una leggere parte adesiva che però si sovrappone al nastro stesso e non alla maniglia così si toglie facilmente. E forniscono quasi sempre un elastico per bloccare la coda che termina sulla parte interna del manubrio.


Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Comprai la racchetta e poi la regalai ad un'amica, mi resi conto che non era cosa mia...
Del nastro ne ho cognizione, l'ho visto spesso sulle racchette ma volevo capire chi l'ha comprato e dove.
Purtroppo è una soluzione che non mi garba molto, ma abbiamo scelto una motocicletta un po' viziata...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #10 il: 24/11/2019, 12:47:32 »
@Fabio foto delle mie dopo 45k km, sarebbe da sostituire per l'usura ma sono pigro ... Come specificato al tempo, ho messo 2 strati per aumentare l'imbottitura, uno strato solo resta cotenuto nella forma della manopola e consente un uso efficace delle manopole riscaldate.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #11 il: 25/11/2019, 07:20:59 »
@Fabio foto delle mie dopo 45k km, sarebbe da sostituire per l'usura ma sono pigro ... Come specificato al tempo, ho messo 2 strati per aumentare l'imbottitura, uno strato solo resta cotenuto nella forma della manopola e consente un uso efficace delle manopole riscaldate.

Grazie mille! Ho fatto tutto, le proverò presto!
« Ultima modifica: 25/11/2019, 07:29:50 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #12 il: 25/11/2019, 13:17:37 »
complimenti per la soluzione! ;)
Resto comunque negativamente sorpreso dallo stato delle manopole dopo "soli" 45.000km ::)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #13 il: 25/11/2019, 14:07:16 »
Stessa soluzione che avevo adottato sulla precedente FJR. Ottima resa con poca spesa. ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione manopole originali riscaldate
« Risposta #14 il: 26/11/2019, 09:28:12 »
complimenti per la soluzione! ;)
Resto comunque negativamente sorpreso dallo stato delle manopole dopo "soli" 45.000km ::)

Diciamo che le manopole non erano consumatissime, davano segni di usura e soprattutto era molto fastidiosa la sensazione di appiccicoso che cominciava a diventare più presente.
Credo che lo stato delle manopole varia con il variare degli utilizzatori, c'è chi smanetta, c'è chi accarezza le manopole, c'è chi tiene ferme e immobili le mani, infine c'è anche chi guida senza tenere le mani sul manubrio  :))
Dipende anche dal tipo di guanto usato, magari un guando un pelle o con gomma per aumentare il grip tende a rovinare maggiormente la manopola. Nel caso nostro c'è anche da dire che l'uso del riscaldamento della manopola fa in modo da ammorbidire la gomma della stessa causandone un deterioramento maggiore.
Quindi credo sia tutta questione ...di manico  :))
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite