Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?  (Letto 8345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« il: 06/11/2019, 14:27:06 »
Ciao Gente

Manco da questo forum da una vita, ma come si dice, "a volte ritornano". Questo perché mi divido fra Italia e Spagna ma anche perché, dopo 2 FJR, ero passato alla GTR prima ed ora alla GT BMW e così, poco a poco, mi sono allontanato. La prima notizia è che "esisto" ancora.
Sarò, appunto, in Spagna in occasione dell' EICMA di quest'anno ma, comunque, non vi avrei assistito vista l'assenza di novità, inizialmente tanto sbandierate, ma che non vi sono presentate in realtà, roba tipo BMW R 1800. Quest'ultima moto è stata presentata in versione custom attraverso un criptico filmato e tante parole assolutamente inutili: un vero bluff. La versione GT sarà tutta da vedere, ma temo l'americanata.

Sono stato incuriosito, comunque, dal vedere che viene presentata una "final edition" della FJR 1300 e questo, direi, dovrebbe preludere a qualcosa di nuovo. Cosa ne pensate?

Un saluto a chi si ricorda di me ed a tutti quanti voi in generale
Franco
(vecmazz)
Errare Humanum Ovest

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #1 il: 06/11/2019, 14:45:08 »
anche io ho notato sul sito ufficiale Yamaha la versione Ultimate Edition della FJR, con cerchi oro, parabrezza maggiorato e protezione per i piedi di serie. Teoricamente potrebbe voler dire che, in un prossimo futuro, potremmo assistere ad un profondo restyling della FJR. Interpellato sul punto, il mio concessionario di fiducia mi ha detto di non saperne nulla, per ora... ;D

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #2 il: 06/11/2019, 14:45:30 »
Ciao Franco e bentornato sul forum.

Che dire, io sarò ad Eicma domani per cui domani in serata se avrò notizie fresche vi aggiornerò.

Il credo generale è che ,purtroppo, per Fjr siamo arrivati alla fine e il prossimo anno dovremo decidere che direzione prendere.

Il club non chiuderà, il Fazerclub stesso nonostante la Fazer non sia più prodotta da anni è ancora in essere , piuttosto si dovrà capire che direzione prendere in assenza di Sport Tourer made in Jap, se migrare tutti in Germania o se cambiare segmento e affrontare il futuro con altre moto.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #3 il: 06/11/2019, 15:41:16 »
Non credo che YAMAHA lascerà il segmento sport-tourer perché una Casa di tale rilevanza non si potrà permettere di lasciare scoperto un segmento come questo. La FJR in centro-nord Europa soprattutto ha venduto molto e, comunque, agli esordi ha tracciato la via per un tipo di moto dall' indole turistica con un bel po' di cuore sportivo. E' anche vero che i "vecchi" motociclisti che hanno nel sangue la passione del mototurismo sono sempre di meno, anche per ragioni economiche. Chissà, ma che nulla bolla in pentola mi pare  improbabile. EICMA 2021? vedremo. Il forum? apritelo a tutte le tourer recuperando dagli archivi gente che, come me, ha posseduto una FJ o FJR e che ora l'ha cambiata o quant'altro, magari una fusione con altri forum.
Un abbraccio a tutti
Franco
« Ultima modifica: 06/11/2019, 15:44:58 da Franco »
Errare Humanum Ovest

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #4 il: 06/11/2019, 15:54:51 »
Caro Franco il forum è aperto, ed è sempre stato aperto a tutti anche se si chiama Fjr1300 club Italia.

Se poi qualcuno ha voluto prendere altre strade pazienza, qui la porta è sempre stata aperta sia per entrare che per uscire  ;D ;D ::) ::)
« Ultima modifica: 06/11/2019, 15:58:14 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #5 il: 06/11/2019, 17:42:35 »
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)
Errare Humanum Ovest

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #6 il: 06/11/2019, 18:12:18 »
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)

Soprattutto ENO gastonomici  8) 8) 8) (§) (§) (§) (^) (^) (^)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #7 il: 06/11/2019, 18:32:56 »
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)

Soprattutto ENO gastonomici  8) 8) 8) (§) (§) (§) (^) (^) (^)

Ciao Franco, piacere di risentirti sul forum.

Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #8 il: 07/11/2019, 06:31:31 »
Franco!! Risentirti è un piacere. Ricordo ancora lo splendilo giro che hai organizzato nelle tue zone "il mare a specchi" + panissa. Fatti rivedere e troverai parecchi "diversamente fjr" , Ciao!!
Igino & Donatella

Offline danielaclaudio

  • Associato
  • *
  • Post: 1.509
  • Age: 60
  • Località: Ovada
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #9 il: 07/11/2019, 09:47:09 »
Ciao Franco, felice di risentirti, ricordo anche io con l'amico Landini il tuo giro.A presto rivederci

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #10 il: 07/11/2019, 10:34:27 »
Ciao franco, non ti conosco presonalemnete ma un saluto da Brescia. per quanto riguarda la nostra amata FJR è arrivato il fine!. Così mi è stato detto alla fiera il 5 novembre, in occasione della mia visista. Questa è appunto la final ed ultima FJr della Yamaha. Motivo ? Be, per quanto mi dicevano allo stand uffcilae Yamaha è la attuale normativa euro 5, che appunto non permette al nostro attuale motore di rientrare nei limiti previsti. Questo vuol dire che, per almeno due / tre anni, niente di nuovo sul fronte FJR...Almeno questo mi è stato detto.
Poi? be poi è sempre un'incognita. Probabilmente faranno una nuova moto che rpendereà il posto della FJr, ma sempre " probabilmente ". Sappiamo tutti come il mercato della moto, viene o meglio può essere orientato da chi vuole orientarlo verso una certa tipologia.
Oggi vende di più una moto come la Tracer che una FJR e questo è risaputo. Lae sportive hanno alti e bassi, ma le moto come le nostre sono evidentemente moto molto o troppo mature. Come dice Gino, be in futuro vedremo, se migrare o scegilere una tipologia diversa. Poi, chi come me, tiene la moto fino a che non avvenga la mortte naturale ( della moto ), ha sicuramente il tempo di vedere gli eventi. Certo Kawasaki ha anch'essa scelto di non produrre più la bella GTR ( che personalmente acquisterei se non evsssi la FJR ), cosa questa che ha fatto pensare molti turisti. Produce ancora la ZZR 1400 ( bella ), la Z 1000 SX ( anche questa molto molto bella ), ma non una turistica come la nostra. Ergo, la Yamaha ha pensato bene di finire l' era. Ma questo è normale dai, un progetto che ha quasi 20 anni, doveva arrivare alla fine fisiologica, ci sta. Quante moto hanno resistito così tanto ? Nel tempo sono " radicalmente " cambiate, ma la FJR ha mantenuto una base uguale per diversi anni. Ora con la scusa della nuova normativa, è arrivata alla fine.
Be, credo che almeno per qualche chilometro ancora molti di noi la terranno, poi ......
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #11 il: 07/11/2019, 11:17:04 »
condivido quanto hai scritto, peraltro non credo che per la Yamaha, se lo volesse, sarebbe un grande problema realizzare una sport tourer che sostituisca la FJR. Potrebbero utilizzare il motore della R1-MT10, opportunamente addolcito per l'uso turistico, rientrando agevolmente (credo) nei parametri della Euro5... ;)
Personalmente vedrei con interesse una Tracer 1000, con quel motore, borse laterali, manopole riscaldate, parabrezza elettrico, tutte cose che Yamaha ha già in casa, e sono sicuro che sarebbe apprezzata da chi non vuole abbandonare la proverbiale affidabilità giapponese, ma al tempo stesso gradirebbe un progetto più "moderno". Staremo a vedere... ;D
Comunque è chiaro che la Yamaha (come le altre case) è attenta a cosa chiede il mercato. Oggi le gran turismo sono moto di nicchia, purtroppo, e le maxi enduro la fanno da padrone, basta vedere anche i dati di vendita delle BMW, dove la GS è di gran lunga la moto più venduta, rispetto alla RT e al K1600. Peraltro mi pare di capire che Yamaha non intende aggiornare a breve la Supertenerè, e questo mi sembra un po' strano, visto che appartiene al segmento che vende di più almeno in Europa...
« Ultima modifica: 07/11/2019, 11:22:24 da antonio62fjr »

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #12 il: 07/11/2019, 13:56:09 »
Bene, grazie a tutti e con piacere rileggo il post di qualche vecchio amico. Da gennaio sarò quasi fisso in Italia e, se vorrete, anch'io proporrò qualche giretto, previa re-iscrizione al club. Intanto avrei in mente un salto in Andalusia ad aprile, Sierra Nevada compresa se ci si arriva già, mentre in luglio-agosto starò bellamente a casa concedendomi classici giri montani qui intorno. Giri classici tipo "Zanzagiro", passi svizzeri, Langhe e fiera del tartufo ecc. si possono sempre fare. e comunque poi mi accoderò.
Per riparlare dell'oggetto, appunto, staremo a vedere e tutto quanto dite è giusto e ragionevole. Per me vi è una tendenza a forbice, cioè sia verso le piccole o medie cilindrate oppure verso le grandi. Le grosse cilindrate rappresentano un mercato di nicchia fatto per impallinati o gente di una certa età, mentre le piccole sono più abbordabili. La tendenza in YAMAHA mi pare decisamente orientata al secondo caso. La Honda, una vera bandiera del "grosso è bello", ha sbagliato abbastanza pesantemente (secondo me) la sua Goldwing, riducendo non tanto le dimensioni (questo può andare) quanto le dimensioni delle borse ormai ridotte a due tostapane e del serbatoio aprendo, cos¡, la strada ad una BMW pigliatutto sulla carta ma ancora tutta da vedere. Ora come ora, non vedo alternative alla mia se non passando ad una RT, quindi me la tengo.
Errare Humanum Ovest

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #13 il: 08/11/2019, 10:24:23 »
ciao franco come vedi qualche dinosauro è rimasto…..visto che la turchia per ovvi motivi è tornata nel cassetto la spagna è in pole vedi mai che si possa combinare di rivederci….

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #14 il: 08/11/2019, 20:31:29 »
Molto volentieri, calcolando che io di solito ci vado in giugno ma nel 2020 saranno poche scappate ed il solito periodo di 3 mesi e mezzo fra 1/2 settembre e Natale. Tutto da pianificare. Intanto vi seguo e domani (sabato) pparto per Bacellona, in aereo. La moto rimane qui tristemente e l'auto ce l'ho là: userò mestamente quella anche per caricare tutte le mie carabattole.

Bella la "final edition", mi piace.

Errare Humanum Ovest

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #15 il: 12/11/2019, 13:02:12 »
considerato tutto quello che ci siamo detti, secondo voi ha senso, oggi, prendere una FJR nuova, o converrebbe aspettare per vedere cosa propone il mercato nel futuro (anche da parte di Yamaha)? ;)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #16 il: 12/11/2019, 13:40:20 »
2020 è l ultimo anno delle moto euro 4 ,yamaha si è inventata questo modello per finire le scorte,dato che nel 2021 le moto nuove devono essere euro 5

forse costa troppo x adeguarla alla nuova normativa e yamaha prende altre strade

ormai il mercato moto va' da tempo verso le enduro stradali e non.le sport Touring vendono pochissimo

come per le auto anni fa erano di moda le station e le monovolume ora tutti voglio i SUV piuccoli o grandi...
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #17 il: 12/11/2019, 13:56:09 »
credo che la Euro5 sarà un bel problema da risolvere, per tutte le case motociclistiche... ;)
del resto, la nuova Kawasaki Ninja 1000sx presentata ad Eicma con numerose migliorie, è ancora omologata euro4, stando a quello che ho letto... ;)
a parte che, per una moto, la classe di inquinamento è meno importante rispetto ad una automobile, ad oggi la mia FJR 2013 che è omologata Euro3 può circolare tranquillamente nei centri storici, prima che le amministrazioni comunali arrivino a bloccare la circolazione dei motocicli Euro3 avrò fatto in tempo a rottamarla! :D Quindi, in linea teorica, comprare oggi una moto Euro4 non credo possa costituire fonte di problemi futuri, almeno da questo punto di vista... ;)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #18 il: 12/11/2019, 20:11:45 »
È probabile che l’anno prossimo la convenienza per l’acquisto di una fjr aumenti con l’avvicinarsi della scadenza per l’immatricolazione delle euro 4 , anche nel 2015 senza troppo clamore Yamaha fece una campagna sul ritiro dell’usato per smaltire lo stock del precedente modello, se invece decideranno di importarne meno in Italia, facilmente la moto scomparirà anzitempo dalle concessionarie, volendo comprarla bisognerà seguire con attenzione gli eventi... ;) :)
Marco e Marina

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #19 il: 12/11/2019, 20:29:05 »
credo che la Euro5 sarà un bel problema da risolvere, per tutte le case motociclistiche... ;)
del resto, la nuova Kawasaki Ninja 1000sx presentata ad Eicma con numerose migliorie, è ancora omologata euro4, stando a quello che ho letto... ;)
a parte che, per una moto, la classe di inquinamento è meno importante rispetto ad una automobile, ad oggi la mia FJR 2013 che è omologata Euro3 può circolare tranquillamente nei centri storici, prima che le amministrazioni comunali arrivino a bloccare la circolazione dei motocicli Euro3 avrò fatto in tempo a rottamarla! :D Quindi, in linea teorica, comprare oggi una moto Euro4 non credo possa costituire fonte di problemi futuri, almeno da questo punto di vista... ;)

L'ho letto anch'io solo su una rivista on line, non sulle altre... Si tratta penso di un errore di stampa, ma deve essere euro 5 (altrimenti che senso aveva fare tante moditiche, anche il nome?).
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #20 il: 12/11/2019, 22:36:49 »
.. secondo voi ha senso, oggi, prendere una FJR nuova, ... o aspettare ... il mercato nel futuro ...

Ha sempre senso acquistare ciò che soddisfa i propri desideri. Sicuramente il rapporto prezzo/costo  rispetto al prodotto risulterà vantaggioso (sconti permute etc finché c'è disponibilità), se poi ci prevedi 8/10 anni o 200k km ancor di più. Meno opportuno per chi ama sostituire il mezzo con frequenza, ma qui entra in gioco anche il settore e cioè le GT hanno poco appeal, un modello fuori produzione ancor meno.
E poi se cerchi una GT ... forse è opportuno prenderla fintanto che è disponibile.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #21 il: 13/11/2019, 09:06:03 »
Infatti il punto è proprio questo... :D
Dato per quasi certo che la Yamaha non lancerà a breve un nuovo modello della FJR, ha senso prenderla ora o, come nel mio caso, tenere la FJR 2013 che va come un orologio, in attesa degli eventi futuri? :D :D
Detto ancora più chiaramente...al di là delle indubbie migliorie apportate alla FJR negli ultimi anni (vedi fari full led, 6^ marcia, forcella a steli rovesciati, sospensioni elettroniche) nell'uso a 360° ci sono miglioramenti sostanziali nella dinamica di guida, tra il m.y. 2013 e il m.y. 2019, che possano giustificare un cambio, oppure no? ;)
« Ultima modifica: 13/11/2019, 09:09:45 da antonio62fjr »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #22 il: 13/11/2019, 18:50:20 »
Alla fine nessuno ha torto e tutti hanno ragione.
Credo che quando si decide di sostituire la amata moto, si parte da alcuni punti fermi,quali:
Se la moto funziona come un orologio?
Disponibilità?
Ne vale la pena sostituire la moto con una di base eguale,se tutto è ok?
Obiettivi?
Ergo, nessuno ha torto!!!
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #23 il: 13/11/2019, 20:28:38 »
Condivido! ;D

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #24 il: 14/11/2019, 00:04:40 »
chi ha chilometrate negli anni i vari model Year saprà darti pareri affidabili, a naso direi si. La 6m non ha solo una marcia in più oltre ai vari accessori ma pure una geometria generale aggiornata che la rende più maneggevol  ma ripeto altri ti diranno con più cognizione di causa.
« Ultima modifica: 14/11/2019, 00:10:57 da me ndo »