Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?  (Letto 8405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #25 il: 14/11/2019, 09:57:47 »
Sono stato ad EICMA, e mi sono soffermato nei dettagli sulla Ninja 1000Sx, ne ho provato la postura, ma ahimè, gli esemplari disponibili, avevano montato il codino monoposto ed era impossibile far sedere il passeggero.
Allo stand mo hanno comunque confermato che il MY 2020 e' Euro5.
Non e' previsto un maniglione/portapacchi che possa ospitare il baulone posteriore in abbinata alle valige laterali.
nel frattempo, ho parzialmente risolto i miei problemi alla schiena, al momento senza intervento, e dopo aver sondato varie soluzioni per una moto piu' leggera da manovrare da fermo,  ho dedotto che chi e' disposto a ritirare la FJR , lo fa malvolentireri e sottoprezzo; solo i concessionari yamaha per una Tracer nuova arrivano a valutarla sui 11000.
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #26 il: 14/11/2019, 14:00:04 »
11000 per la Tracer?
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #27 il: 14/11/2019, 14:02:04 »
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #28 il: 15/11/2019, 10:17:48 »
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?

Sono concorde con te!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #29 il: 16/11/2019, 11:39:07 »
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?

Anche io sono in accordo con Te.
Va ancora alla grande la mia Mitica 2001......

Pur tuttavia:
Penso che comunque vada fatto un encomio alla Yamaha in quanto nel segmento specifico e' stata l unica casa produttrice che ha portato avanti il progetto anche con modifiche significative ( vedi sesta marcia) per ben 20 anni.
Kawasaki con GT 1400, Honda con Pan European 1300, Bmw con k 1300 GT, Tryumph con Trophy 1300, non hanno retto al pass

Penso anche che il segmento delle  sport-touring da strada un marchio come Yamaha non possa e debba permettersi il lusso di non tenere in considerazione anche perché i 120000 esemplari prodotti e venduti non penso siano un insuccesso.

Forse non nell immediato ma di sicuro entro 3-4 anni la Yamaha sfornerà un nuovo gioiellino, ne sono sicuro.
Ricordo come se fosse ieri le foto di questa fantastica moto sulla rivista n3 marzo 2001 motociclismo....
Saluti affettuosi....

passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #30 il: 18/11/2019, 07:15:51 »
Sì di questo ne sono convinto. Nel giro di qualche anno vediamo un nuovo modello, sia esso a 4 o 6 CIL. E su questo punterei su un 4 cil.  Nel frattempo ed in attesa, prepariamo la ns amata per la prox stagione.
Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #31 il: 18/11/2019, 08:46:14 »
Ognuno trasferisce nel sogno di una ipotetica moto che verrà i propri desideri : chi di un modello ancora più opulento e pesante , chi di un ritorno  ad un passato di cilindrate ed ingombri meno  onerosi . Personalmente non credo le Case interessate a ributtare sul mercato 4/6 cilindri da oltre 300 kg , al costo di un quarto di appartamento ormai . Naturalmente lo scrivo perché non interessato ad una moto del genere ,  quindi non ne sento la mancanza , piuttosto un tre cilindri sui 1100 , di scarso peso e cavalli ma ricco di coppia e comodo/protettivo .  Certo,  il gigantismo inutile pare dominare i pensieri degli Italiani sulle strade, almeno così direbbero i sondaggi  che li vorrebbero stregati dai SUV , ma le moto sono mezzi particolari dall'equilibrio instabile e richiedono ancora un approccio fisico/muscolare . Quindi vedremo cosa le varie Marche riterranno più adatto a soddisfare  le aspettative degli utenti, tenendo conto  che la partita si gioca ormai a livello globale e i gusti italici sono , probabilmente, una trascurabile nicchia .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #32 il: 18/11/2019, 09:49:12 »
Per prima cosa, mi preme dire che è bello vedere quanto questo post appassioni molti di noi, coinvolgendoci un po' tutti.
Ma vengo all' argomento principale.
Come non darti ragione su quello che scrivi riguardo le moto ' future" , basta vedere le conconcept presentate alla fiera. Certo, personalmente mi piace vedere la consistenza, vedere la moto che trasmette forza e potenza...
Magari anche attraverso le forme e dimensioni.
Ma è anche vero che attualmente si punta sull' agilità, peso , versatilità.
Motore?
Quel che serve...insomma razionale, puntando più sulla gestione elettronica, che esclusivamente umana.
Prezzo da pagare?
Forse moto più algide, moto sempre più uguali.
Chi di noi non ricorda caratteristiche tipiche di un certo modello o casa motociclistica?
Oggi, come per le case automobilistiche si vede sempre di più una globalizzazione.
Ergo? Vedremo...
Certo a volte guardo con nostalgia le vecchie moto dei bellissimi anni 80/90..
Riviste alla fiera...e con voglia di riprovare...
Vedremo cosa ci riserverà il mercato...
Giorgio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #33 il: 18/11/2019, 13:16:37 »
Per rimanere in casa Yamaha penso che le basi per costruire una sport-tourer degna sostituta dell'FJR ci siano eccome:
-Il tre cilindri della Tracer/XSR debitamente trattato (più coppia e meno allungo) con una spaziatura dei rapporti adatta ai trasferimenti autostradali (e magari portato a 1100/1200 cc)
-Una carenatura da turistica 'vera'.
-Spazio per borse e bauletto (che significa ripristinare il codino, cosa che ormai pare abolita dai signori del marketing  ::) ).
 
Che poi concettualmente a me andrebbe bene anche quell'Ape al contrario che chiamano Tracer, se solo fosse un po' meno orribile a vedersi!
Lamps

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #34 il: 18/11/2019, 13:41:34 »
@Snaporaz vero che peso e dimensioni condizionano non poco, però il piacere che regalano certe motorizzazioni "opulente" è impagabile. Il 4 è sicuramente il miglior compromesso ma un 6 è il massimo del piacere, non dico per correre o fare il tempo sul Costo ma per viaggiare. Ricordo il 6 cil 900 avuto in gioventù, superava di poco i 200 km/h e non era il top dell'epoca per prestazioni assolute ma Anna la ricorda ancora per l'assenza della pur minima vibrazione e per la rotonda sonorità, pesava poco più di 200kg e non era neppure gigantesca, attualizzata penso che in 250/260 kg dovrebbe starci con qualche cc e cv in più. Nel gruppo vari son passati dalla FJR al 6 cil BMW, la loro esperienza, in quanto a differenze di motore, è sicuramente più qualificata, anche considerando che però è 1/3 in più di cilindrata.
Il peso è spesso frutto di scelte commerciali e produttive ma volendo, anche considerando i costi, credo non sia improponibile.
Io stesso non sono su un 6 BMW perché non adatta all'utilizzo che ne faccio. Purtroppo un'ammiraglia deve soddisfare tanti aspetti e questo porta alcune complicazioni ... anche pesanti  ;)

leggo Luca: vero ma una Tracer addobbata come suggerito peserebbe di più e resterebbe "piccola" per i viaggi in coppia, sarebbe in pratica simile all'SX Kawa, ottima ma, catena a parte, Anna si troverebbe con le ginocchia sotto le ascelle. Borse e bauletti richiedono strutture per sostenerli (vedi alcuni casi anche sull' FJR) e questo significa peso. La sensazione è che paradossalmente, se Yamaha facesse una moto tipo K6 (non una copia ma concettualmente simile) più contenuta come pesi e dimensioni con prestazioni simili all' FJR probabilmente non riuscirebbe a venderla al giusto prezzo salvo un'immagine stratosfericamente innovativa e funzionale, perché chi viaggia cerca si minimo di praticità, ma chi lo fa su mezzi così al Top apprezza anche altri aspetti. Non a caso i "vecchi" Wingler non sono poi così attratti dalla nuova, e pur bellissima, GW.
« Ultima modifica: 18/11/2019, 13:48:43 da me ndo »

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #35 il: 18/11/2019, 16:43:25 »
 Io vorrei una nuova FJR sempre 1300, sempre quattro cilindri che a parità di peso sarebbe certamente più maneggevole perché progettata oggi, meglio studiata nella carena perché fatta per viaggiare, con una sella comoda come dovrebbe avere una moto da granturismo che non ci costringa a spendere ancora per renderla tale, un accurato studio sulla posizione in sella con semi manubri che abbiano una vera possibilità di regolazione, pensata fin da subito per il carico e l'uso su strade di tutta l'Europa anche se non è un'endurona, per chi ama questo tipo di moto ci vuole un elettronica non troppo sofisticata affidabile e longeva e con un prezzo che consenta ancora di pensare all'acquisto anche senza doverla finanziare con l'intenzione di farla durare almeno 10 anni, se anche non sarà ultramoderna nello stile chissenefrega, all'Eicma gli stand straripavano di moto che ricordavano quelle degli anni 70/80/90 e allora perché non è possibile fare ancora una nuova FJR????  :)
Marco e Marina

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #36 il: 18/11/2019, 19:31:14 »
Trovo che il problema del 4 cilindri di grossa cubatura sia anche il suo ingombro, figuriamoci il 6 cilindri . La posizione diventa quasi obbligata,  , appunto old style , che fu la prima cosa che pensai quando posai le terga sopra un paio d'anni fa : sulla moto e non "nella" moto . Questa posizione "storica", proteso un po' avanti , viene percepita come obsoleta e non è più gradita dalla massa degli acquirenti : la fortuna delle endurone parla chiaro ,  con chi arriva dagli scooteroni poi ..... La gestazione di un modello nuovo dura generalmente un paio d'anni, quindi se c'è in pentola qualcosa per i primi anni venti del XXI secolo dovrebbe già sapersi , anche come boutade , giusto per comprenderne ,dagli uffici marketing , il potenziale gradimento..... Naturalmente esulano dal mio discorso le "sportive" , anche se si potrebbe associarle alle sorellone maggiori come la nostra ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #37 il: 19/11/2019, 07:12:54 »
Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
Igino & Donatella

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #38 il: 19/11/2019, 13:17:16 »
Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
E sì, ma è una specie di Electra Glide, o Golwing...di sportivo non c'è più nulla!  ::)
Lamps

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #39 il: 19/11/2019, 13:25:48 »
leggo Luca: vero ma una Tracer addobbata come suggerito peserebbe di più e resterebbe "piccola" per i viaggi in coppia, sarebbe in pratica simile all'SX Kawa, ottima ma, catena a parte, Anna si troverebbe con le ginocchia sotto le ascelle. Borse e bauletti richiedono strutture per sostenerli (vedi alcuni casi anche sull' FJR) e questo significa peso.

No, infatti io non propongo la Tracer, ma solo il suo motore 3 cilindri, debitamente 'pompato' (1.100 o 1.200 cc) su una ciclistica nuova, che mantenga lo spirito dell'FJR, solo più svelta e più leggera;  sarei disposto anche a rinunciare al cardano e a tutte le novità elettroniche (mappature, TCS...) per qualche kg in meno! 
E una bella cinghia come trasmissione finale?
Ma stiamo solo sognando....
Lamps

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #40 il: 19/11/2019, 14:02:14 »
Pensando al tre cilindri se Triumph avesse avuto un approccio meno banale con la copia estetica della RT forse ne avrebbe venduta qualcuna in più e oggi ci sarebbe un'altra GT sul mercato, non mi trovo riguardo al discorso ingombro e posizione in sella del 4/6 cilindri; la k 1600 ha una posizione attuale come l'aveva la k 1300, un architettura con blocco cilindri più inclinato in avanti non deve essere esclusiva della BMW, se i giapponesi ci si mettono possono fare anche meglio e se la si progetta per durare 20 anni....
« Ultima modifica: 20/11/2019, 21:23:37 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #41 il: 19/11/2019, 17:44:18 »
@mapo , il mio pensiero è che con un 4/6 cilindri di grossa cubatura ci fai moto appunto come quelle di cui molti lamentano l'estinzione e che mi suggeriscono il de profundis per i grossi "4" . Anche provato a metterlo in ambiti diversi, con diversa architettura ,tipo crosstourer Honda , non ha dato grandi risultati in termini di vendita. È una semplice opinione, come l'idea che qualche Casa blasonata continuerà ad alimentare questo segmento di nicchia , ma sulla rinascita del segmento "grosse" GT 4/6 non credo .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #42 il: 19/11/2019, 18:20:31 »
Personalmente e sinteticamente la penso come Mappa...una nuova Fjr un po' più leggera
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #43 il: 19/11/2019, 18:20:56 »
Scusate volevo scrivere Mapo
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #44 il: 19/11/2019, 20:50:03 »
Beh, comunque la Yamaha ha in casa il 4 cilindri della R1-mt10, più compatto del motore della Fjr ma altrettanto potente. Non credo sarebbe difficile riadattarlo ad un uso più turistico...Per telaio e carrozzeria, Yamaha ha l'imbarazzo della scelta... ;)

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #45 il: 19/11/2019, 22:03:22 »
... l'argomento mi piace e spero mi si perdonerà la presenza : antonio62fjr , non dico l'R1 , ma l'mt10 attualmente ha un erogazione troppo appuntita ed è sbevazzona , riadattarla...mah , mi sovviene quando, prima del fjr , provai la Kawasaki Versys 1000 , che è +o- il motore dell'sx , un 4 in linea con buon pedigree , riadattato ,e con poco da invidiare ai due di Iwata : beh, delusione , abituato ai bicilindrici , al KTM 1190 nello specifico , ai bassi trovavo il "vuoto" . Scartato subito , con il 1300 Yamaha invece pensai "cominciamo a ragionare" ... Credo il 4 mille cc oggi una coperta troppo corta per chi arriva dai bicilindrici "pesanti"  , e quindi si torna alle cilindrate ed agli ingombri già citati . Mi interrogo anche se chi non acquista un 1300/o 1400 gtr kawa andrebbe su un 1500...... naturalmente pensieri opinabili i miei, si fa per parlare...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #46 il: 20/11/2019, 10:20:07 »
Si fa per parlare, ovvio... ;) Comunque non mi sembra corretto paragonare la coppia di un bicilindrico come il KTM con quella di un quadricilindrico, seppure 1000cc come il Versys, ovvio che il bicilindrico ne abbia di più. Ricordo peraltro che quando uscì il GTR 1400 chi la provava lamentava uno scarso tiro ai bassi (per esempio, in rapporto al motore della FJR). Credo che tale caratteristica sia stata in parte risolta con i modelli successivi della GTR. Questo per dire che non sempre grossa cilindrata equivale a tanta coppia in basso.
Riguardo il motore della MT10, ce l'ha mia moglie e nell'uso quotidiano è un motore sorprendentemente morigerato in fatto di consumi. Certo, più apri la manetta e più i consumi salgono, ma questo accade anche per la FJR... ;) Con un'opportuna modifica alle caratteristiche di erogazione, Yamaha potrebbe irrobustire il tiro ai bassi e renderlo più turistico, contenendo i consumi...Non credo sia difficile da realizzare...

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #47 il: 20/11/2019, 12:27:03 »
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #48 il: 20/11/2019, 14:57:17 »
ma sulla rinascita del segmento "grosse" GT 4/6 non credo .

@snaporaz: in riferimento ai 4/6 cilindri parlavo dei fronte marcia (appunto K BMW) la GTR utilizzava il motore che ancora oggi Kawasaki utilizza sulla ZZR che non è certo recente anche se molto potente, l'adozione della fasatura variabile serviva al miglioramento dell'erogazione in basso ma anche qui la FJR risultava più efficace ;

comunque credo che in molti si condivida di non aspettarsi la rinascita del segmento GT, sia mai di dover avere l'imbarazzo della scelta  ;) , ci accontenteremmo di una bella , solida, classica, cardanica,etc.etc. erede Yamaha della FJR,con lo stesso nome , rivista per durare altri 20 anni e sempre 4 cilindri.
Marco e Marina

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
« Risposta #49 il: 20/11/2019, 15:52:03 »
condivido, credo che l'aspettativa di chi ama moto di tale segmento sia di un mezzo potente, comodo, versatile e affidabile per lunghi anni! ;)