Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Assicurazione  (Letto 1566 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Assicurazione
« il: 02/02/2020, 17:10:55 »
Ciao a tutti!

Dopo un periodo di tre anni che evito di descrivere, il prossimo mese cercherò di fare l'assicurazione. Mi è anche scaduta la revisione l'anno scorso, quindi grana in più...

Una domanda sul valore della mia FJR1300 che è del 5/2007 modello ABS (presa 12V , manopole riscaldate etc già di serie) silver storm. Qualcuno è a conoscenza di quanto venga valutata dalle assicurazioni in caso di furto? Quando chiedo un preventivo, i siti web non propongono il valore , ma ti invitano ad inserirlo in autonomia. Non sapendo il valore , inserisco 4.500€, però non sono sicuro e non so se stia regalando dei soldi all'assicurazione (tanto non paga più del valore commerciale , e spesso, al netto della franchigia).

Ringrazio già anticipatamente che mi vorrà aiutare.
Nel frattempo (e con molto ritardo), un abbraccio a tutti per il nuovo anno!

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #1 il: 02/02/2020, 18:08:29 »
Ciao Alex è un piacere rivederti scrivere.... A mio parere puoi indicare una cifra di circa 4000 euro
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #2 il: 02/02/2020, 18:52:44 »
Grazie!
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Assicurazione
« Risposta #3 il: 03/02/2020, 11:03:43 »
Ciao Alex, da quello che scrivi mi sembra di capire che ti rivedremo in sella a qualche raduno !!! (^)
Per l'assicurazione furto valuta il suo costo e quello che effettivamente potresti avere di risarcimento reale in caso di furto.
Anche il tipo di utilizzo che fai della moto può incidere sulla decisione di assicurarsi o meno; parcheggiata di notte sulla strada, utilizzo tutti i giorni con parcheggio per ore incustodita oppure sempre in box ed usata solo nei fine settimana con te seduto sopra di guardia di giorno e parcheggiata sotto hotel in località poco frequentate (dai ladri) di notte.
A presto
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #4 il: 03/02/2020, 12:57:01 »
Ciao Giuliano!

Grazie per la tua risposta e per il tuo consiglio. In pratica hai ragione nel consigliarmi di valutare o meno il caso di aggiungere il furto ed incendio.Il costo che ho potuto appurare di questa opzione è di circa 200€.

Ci ho pensato molto anch'io. Fatto è che, per esempio, Genialloyd non assicuri più per il furto moto con più di 10 anni.
La moto è in garage sempre, ma l' utilizzo sarebbe (quello previsto) alla bisogna.Fatto è che ho sempre preso l'assicurazione valida tutto l'anno.

La media che ho riscontrato nei preventivi (prima classe da anni) è di circa 450/500€ compresivi di RCA,infortuni conducente, Furto ed incendio, rivalsa, carro attrezzi e tutela legale.

Ho guardato nel nostro Forum, ma di assicurazioni si parla poco...  In un preventivo con Zurich , RCA è di 182€... ma poi ci devi attaccare tutto il resto. Sarebbe bello sapere chi abbia o meno attivato l' opzione furto ed incendio tra di noi.

Alexmajor

- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Assicurazione
« Risposta #5 il: 03/02/2020, 13:03:15 »
Ciao Alex è un piacere rivederti scrivere.... A mio parere puoi indicare una cifra di circa 4000 euro


Quoto
Lamps

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #6 il: 03/02/2020, 13:05:11 »
Ciao Giuliano!

Grazie per la tua risposta e per il tuo consiglio. In pratica hai ragione nel consigliarmi di valutare o meno il caso di aggiungere il furto ed incendio.Il costo che ho potuto appurare di questa opzione è di circa 200€.

Ci ho pensato molto anch'io. Fatto è che, per esempio, Genialloyd non assicuri più per il furto moto con più di 10 anni.
La moto è in garage sempre, ma l' utilizzo sarebbe (quello previsto) alla bisogna.Fatto è che ho sempre preso l'assicurazione valida tutto l'anno.

La media che ho riscontrato nei preventivi (prima classe da anni) è di circa 450/500€ compresivi di RCA,infortuni conducente, Furto ed incendio, rivalsa, carro attrezzi e tutela legale.

Ho guardato nel nostro Forum, ma di assicurazioni si parla poco...  In un preventivo con Zurich , RCA è di 182€... ma poi ci devi attaccare tutto il resto. Sarebbe bello sapere chi abbia o meno attivato l' opzione furto ed incendio tra di noi.

Alexmajor



Le concessionarie Yamaha offrono una assicurazione con 24h Assistance io mi trovo bene.

Prova a informarti
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #7 il: 03/02/2020, 13:45:02 »
Ciao Gino,

non lo sapevo.
Mi informo.

Grazie
Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Zar

  • Associato
  • *
  • Post: 873
  • Age: 57
  • Località: Oulx
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #8 il: 04/02/2020, 12:07:47 »
Un consiglio (dopodichè mi asterrò operando nel settore)..........scaricate sempre il "set informativo" di polizza.
L'infortuni del conducente proposta da Yamaha (Societe Generale Insurance) col 10% di franchigia frontale secondo me è una bestemmia (l'80% dei sinistri ricadono in questa fascia).

Saluti.
Gianni - Fjr1300 '11 Sellabianca - Tracer 900 GT my 2018.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #9 il: 04/02/2020, 16:48:17 »
personalmente, considerata l'anzianità della moto, che la notte è custodita in garage/box, che non viene utilizzata quotidianamente per andare al lavoro, valuterei anche la possibilità di non assicurarla per furto/incendio, acquisterei un bloccadisco ad arco "serio" per i parcheggi all'aperto e, magari, una catena "seria" per assicurarla di notte nel garage/box per stare più tranquillo...in caso di weekend o viaggi, trovare soluzioni in hotel o b&b che offrano il parcheggio privato custodito ;)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Assicurazione
« Risposta #10 il: 04/02/2020, 17:34:21 »
L'infortuni del conducente proposta da Yamaha (Societe Generale Insurance) col 10% di franchigia frontale secondo me è una bestemmia...

Saluti.
Sii più parco d'informazioni  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Assicurazione
« Risposta #11 il: 04/02/2020, 18:29:41 »
personalmente, considerata l'anzianità della moto, che la notte è custodita in garage/box, che non viene utilizzata quotidianamente per andare al lavoro, valuterei anche la possibilità di non assicurarla per furto/incendio, acquisterei un bloccadisco ad arco "serio" per i parcheggi all'aperto e, magari, una catena "seria" per assicurarla di notte nel garage/box per stare più tranquillo...in caso di weekend o viaggi, trovare soluzioni in hotel o b&b che offrano il parcheggio privato custodito ;)

Concordo! Io non ho mai assicurato le moto che ho e avute per furto e incendio. Le tengo in garage o in parcheggi protetti.
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Assicurazione
« Risposta #12 il: 05/02/2020, 17:17:59 »
Ciao Alex, che bello rileggerti finalmente, di dico la mia, quando vengono fatte assicurazione come vuoi fare Alex, ci saranno sempre dei problemi in caso di furto o altri danni e sopratutto ti devi fidare nel fare la polizza dell'assicuratore.

Ciao un abbraccio.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.