Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA  (Letto 1483 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« il: 07/02/2020, 21:34:01 »
Attenzione alla validità della garanzia.
Oggi, al tagliando dei 20.000 km., già di suo molto costoso,  ho purtroppo scoperto a mie spese, nel vero senso della parola, che. anche se avevo fatto regolarmente i due precedenti tagliandi a 1.500 e 10.000 km. gli stessi non risultavano validi e per questo la garanzia non era in corso di validità. Tutto ciò perché non erano stati registrati direttamente sul sito yamaha da parte delle officine che avevano operato in precedenza. Quindi, anche se avevo i regolari timbri sul libretto di manutenzione apposti nel momento dei rispettivi tagliandi fatti, non risultavano perché non registrati sul database Yamaha. Questo mi ha comportato un aggravio di spesa di ca. 100 eu non dovuti anche se Motoshop mi è venuta incontro sostenendo metà della spesa. Il funzionamento è automatico: ogni officina, ad ogni intervento che effettua, stampa uno storico degli interventi fatti per controllare cosa,  come e quando è stato fatto in precedenza. Va da sé che se non sono stati registrati per Yamaha non risultano. Senza discussione.
Ma non basta. Noi, intesi come clienti finali, non abbiamo nessuna possibilità di poter controllare l’avvenuta registrazione e rischiamo di trovarci inconsapevolmente ed incolpevolmente nelle condizioni in cui mi sono trovato oggi, rimettendoci in prima persona. Infatti sono informazioni che possono richiedere e ricevere solo gli addetti ai lavori. Quindi, finchè non ci ritroviamo in una situazione del  genere e scopriamo la magagna, siamo alla mercè di officine “distratte” e/o poco professionali. Perché devo rimetterci io per una mancanza di altri? E’ assurdo. E la conferma l’ho avuta subito stamani stesso, telefonando  all’officina che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 il quale ha ammesso di non aver a suo tempo (un anno fa), effettuato la registrazione come è d’obbligo fare.
Ed a questo proposito voglio chiamare in causa il nostro presidente perché se ne faccia carico della questione, chiedendo anche se non sia il caso di fare pressione presso gli organi competenti di casa Yamaha affinchè possa darci la possibilità almeno di poter controllare se le registrazioni vengono inoltrate.
Spero in una risoluzione  del caso da parte di Yamaha.
« Ultima modifica: 07/02/2020, 23:24:01 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:ATTENZIONA ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #1 il: 07/02/2020, 23:06:56 »
Assurdo.
Domani chiamo i negozi Yamaha che mi hanno fatto i primi 2 tagliandi e chiedo se sono state fatte queste registrazioni.

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #2 il: 08/02/2020, 11:59:56 »
Attenzione alla validità della garanzia.
Oggi, al tagliando dei 20.000 km., già di suo molto costoso,  ho purtroppo scoperto a mie spese, nel vero senso della parola, che. anche se avevo fatto regolarmente i due precedenti tagliandi a 1.500 e 10.000 km. gli stessi non risultavano validi e per questo la garanzia non era in corso di validità. Tutto ciò perché non erano stati registrati direttamente sul sito yamaha da parte delle officine che avevano operato in precedenza. Quindi, anche se avevo i regolari timbri sul libretto di manutenzione apposti nel momento dei rispettivi tagliandi fatti, non risultavano perché non registrati sul database Yamaha. Questo mi ha comportato un aggravio di spesa di ca. 100 eu non dovuti anche se Motoshop mi è venuta incontro sostenendo metà della spesa. Il funzionamento è automatico: ogni officina, ad ogni intervento che effettua, stampa uno storico degli interventi fatti per controllare cosa,  come e quando è stato fatto in precedenza. Va da sé che se non sono stati registrati per Yamaha non risultano. Senza discussione.
Ma non basta. Noi, intesi come clienti finali, non abbiamo nessuna possibilità di poter controllare l’avvenuta registrazione e rischiamo di trovarci inconsapevolmente ed incolpevolmente nelle condizioni in cui mi sono trovato oggi, rimettendoci in prima persona. Infatti sono informazioni che possono richiedere e ricevere solo gli addetti ai lavori. Quindi, finchè non ci ritroviamo in una situazione del  genere e scopriamo la magagna, siamo alla mercè di officine “distratte” e/o poco professionali. Perché devo rimetterci io per una mancanza di altri? E’ assurdo. E la conferma l’ho avuta subito stamani stesso, telefonando  all’officina che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 il quale ha ammesso di non aver a suo tempo (un anno fa), effettuato la registrazione come è d’obbligo fare.
Ed a questo proposito voglio chiamare in causa il nostro presidente perché se ne faccia carico della questione, chiedendo anche se non sia il caso di fare pressione presso gli organi competenti di casa Yamaha affinchè possa darci la possibilità almeno di poter controllare se le registrazioni vengono inoltrate.
Spero in una risoluzione  del caso da parte di Yamaha.


Ciao Elio ti rispondo qui citando alcune tue affermazione:

1) "Infatti sono informazioni che possono richiedere e ricevere solo gli addetti ai lavori. " Vero in parte, cioè se tu chiedi la verifica non te la possono negare, io stesso ho avuto il problema contrario , no timbri sul libretto e solo registrazione on-line che attualmente conta di più.

2) "E la conferma l’ho avuta subito stamani stesso, telefonando  all’officina che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 il quale ha ammesso di non aver a suo tempo (un anno fa), effettuato la registrazione come è d’obbligo fare."
Io credo che sia utile che tu invii una lettera a questo concessionario UFFICIALE ? ( che tra l'altro non nomini) con l'obbligo di registrazione dei tagliandi e comunicazione in Yamaha di ripristino della garanzia inviando copia della fattura del tagliando cosa che avviene normalmente in tutte le concessionarie ufficiali.

3) Dopo che avrai avuto risposta da tale concessionario, in base alla sua risposta/comportamento, si vedrà cosa fare. Di certo servono fatti circostanziati per cui nomi delle concessionarie fatture dei tagliandi ecc ecc.



Facci sapere quando hai news
« Ultima modifica: 08/02/2020, 12:07:36 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #3 il: 08/02/2020, 14:42:21 »
Ciao Elio ti rispondo qui citando alcune tue affermazione:

1) "Infatti sono informazioni che possono richiedere e ricevere solo gli addetti ai lavori. " Vero in parte, cioè se tu chiedi la verifica non te la possono negare, io stesso ho avuto il problema contrario , no timbri sul libretto e solo registrazione on-line che attualmente conta di più.
Come faccio a chiedere la verufica di un'operazione della quale non sono a conoscenza e della quale nessuno mi ha mai informato?

2) "E la conferma l’ho avuta subito stamani stesso, telefonando  all’officina che mi ha fatto il tagliando dei 10.000 il quale ha ammesso di non aver a suo tempo (un anno fa), effettuato la registrazione come è d’obbligo fare."
Io credo che sia utile che tu invii una lettera a questo concessionario UFFICIALE ? ( che tra l'altro non nomini) con l'obbligo di registrazione dei tagliandi e comunicazione in Yamaha di ripristino della garanzia inviando copia della fattura del tagliando cosa che avviene normalmente in tutte le concessionarie ufficiali.
Come già detto li ho già informati via telefono e aspetto che facciamo la registrazione come promesso poi farò i passi successivi

3) Dopo che avrai avuto risposta da tale concessionario, in base alla sua risposta/comportamento, si vedrà cosa fare. Di certo servono fatti circostanziati per cui nomi delle concessionarie fatture dei tagliandi ecc ecc.
Ovviamente tutto sarà circostanziato al momento opportuno. La mia richiesta era di altro tipo. Se non si può avere accesso ai dati, avere in qualche modo da Yamaha una conferma in automatico della registrazione avvenuta per esempio, via email entro tot giorno. Non mi sembra una richiesta impossibile e che ci mette al riparo da simili "dimenticanze". Si tratta anche di trasparenza di Yamaha nei confronti dei suoi clienti.

« Ultima modifica: 08/02/2020, 14:45:17 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #4 il: 08/02/2020, 14:45:33 »
Avevo capito la tua richiesta, ma credo sia importante sistemare la situazione attuale in modo che il concessionario si attivi x la garanzia.
Poi vedrò di muovermi in conseguenza con Yamaha Italia
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #5 il: 08/02/2020, 16:12:18 »
Basterebbe potersi registrare sul portale Yamaha e come succede per esempio in Suzuki, poter visionare nella propria pagina personale,tutto lo storico della propria moto... Semplicissimo.
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #6 il: 08/02/2020, 16:49:41 »
Basterebbe potersi registrare sul portale Yamaha e come succede per esempio in Suzuki, poter visionare nella propria pagina personale,tutto lo storico della propria moto... Semplicissimo.
Infatti, non mi sembra una richiesta assurda aldilà della mia disavventura. Non mi sembra logico che dobbiamo rimetterci per errori altrui.La registrazione al sito, ora come ora, non serve assolutamente a nulla.
« Ultima modifica: 08/02/2020, 16:59:17 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #7 il: 08/02/2020, 21:45:40 »
Oltretutto vorrei far presente, che sulle estensioni di garanzia ,Yamaha applica parecchie esclusioni, da leggere bene sia sul sito che sul libretto rilasciato in fase di acquisto.....
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #8 il: 09/02/2020, 12:32:06 »
direi che alla base della questione sia affidarsi ad una concessionaria seria e professionale,il minimo sarebbe farsi dare il costo aggiuntivo sostenuto a causa loro

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:ATTENZIONE ALLA VALIDITA' DELLA GARANZIA
« Risposta #9 il: 11/02/2020, 17:26:57 »
Con due telefonate ai rispettivi concessionari che non avevano registrato i tagliandi ho risolto. Vi esortò però a stare attenti e controllare richiedendo lo storico presso qualsiasi concessionario Yamaha. Nel frattempo chiedo nuovamente a Gino se può chiedere a Yamaha di inserire, nella schermata della nostra registrazione al portale,  la possibilità di consultare lo storico della nostra moto registrata, grazie.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)