Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura  (Letto 1849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« il: 10/02/2020, 20:37:14 »
Ciao a tutti. Dopo la presentazione questo è il mio primo topic e lo scrivo per chiedervi un parere. Io a luglio dell'anno scorso ho preso un FJR A nuovo. Fin dal primo giorno ho rilevato un rumore di ferraglia proveniente dalla parte anteriore della carenatura affrontando del pavè o comunque delle disconnessioni della strada. Al tagliando dei 1.000 km il concessionario - cui avevo segnalato il problema - mi ha detto che dalla prova non aveva rilevato nessun problema. Fatto sta che il rumore, naturalmente, c'era ancora, ma ora credo di avere capito cos'è: mi pare essere l'alberino metallico che porta la forza dal pommello di regolazione del faro sinistro al faro stesso. Se lo scuoto infilando la mano da sotto, davanti al radiatore e dietro la forcella, avendo un vistoso gioco, sento esattamente gli stessi rumori di ferraglia che sento guidando per strada. Che ne dite? È normale? Lo fa anche la vostra? Non è un problema trascendentale e della moto sono complessivamente molto soddisfatto ma francamente sui pavè cittadini quasi mi vergogno dai rumori di ferraglia che provengono dalla parte alta della carenatura. Grazie a chi mi darà qualche indicazione...
« Ultima modifica: 10/02/2020, 21:24:54 da PR »

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #1 il: 10/02/2020, 20:48:50 »
Ciao,  la mia rumore di ferraglia non lo fa, sul pave qualche vibrazione delle varie plastiche, ma cosa normale.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #2 il: 10/02/2020, 22:58:17 »
Qualche rumore di carene ci  può stare ma quello di ferraglia no. D'altra parte se lo hai individuato riportala in conce e faglielo constatare con mano  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #3 il: 10/02/2020, 23:05:33 »
Sì, è quello che naturalmente farò al tagliando dei 10.000, tra pochissimo. Comunque ho già capito che non avete lo stesso problema... Grazie

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #4 il: 10/02/2020, 23:08:57 »
Secondo me io sì, stessa sensazione. Ma anche a me hanno detto che non c'è niente di anomalo. Ora ho 14 mila km e vado in giro con naso e orecchie tappate

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #5 il: 10/02/2020, 23:24:49 »
Beh, prova ad infilare una mano sotto e magari anche te ti accorgerai che l'unica parte ha gioco e può fare rumore di ferraglia è quella. Sulla mia solo l'alberino di sx, dalla parte del cassettino, per intenderci...

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #6 il: 10/02/2020, 23:38:22 »
se hai un po di manualità le carene si smontano senza difficoltà particolari, come ricorda quel proverbio : l'occhio del padrone ...   E' vero che la moto è in garanzia ma un'occhiatina magari ti consente di "vedere" il problema e poterlo poi descrivere, se non riesci a risolvere, con più precisione. La mia non fa rumori particolari neppure sul pavé.

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #7 il: 11/02/2020, 20:35:45 »
Grazie a tutti. A breve vi aggiornerò su come è andata e se ho risolto il problema. Grazie mille a chi ha dato un suo contributo  (§)

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #8 il: 11/02/2020, 20:51:07 »
Oggi ho messo le mani nella zona indicata ma ho trovato solo cavi "molli" in quella zona e di certo non fanno rumore di ferraglia. Ho provato a guardare da altre parti lì in zona ma non ho trovato niente che riconducesse ai rumori sospetti

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #9 il: 11/02/2020, 20:55:04 »
Bisogna infilare il braccio su fino a toccare l'alberino che porta il moto suddetto. Solo quello di sinistra (lato portaoggetti) ha del lasco, non il destro. È questo che mi puzza...

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #10 il: 07/03/2020, 22:42:17 »
Ho trovato il punto! Effettivamente c'è un po' di movimento lì sotto e si sente un pochino di rumoretto muivendo i pezzi ma vuoi che quei tic tac così forti udibili fin dentro al casco mentre si viaggia provengano da lì? Effettivamente non ho sentito parlare di altre cose, oltre che potrebbero essere le pastiglie.

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #11 il: 07/03/2020, 22:45:38 »
Secondo me si. Il mio alberino ha parecchio lasco e sulle sconnessioni o il pavé sicuramente si muove e sferraglia. Comunque a giorni farò il tagliando e ti saprò dire se ho risolto e come...

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #12 il: 07/03/2020, 23:06:34 »
Ok. Attendo news! Grazie

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #13 il: 18/05/2020, 22:26:19 »
Ciao a tutti. Solo per aggiornarvi in merito al problema proveniente dalla parte anteriore della carenatura. Era proprio l'alberino metallico che porta la forza dal pommello di sx al faro. Il meccanico mi ha detto che non si cambia perché è fatto così ma mi ha messo un o-ring sullo stesso (non so dove, causa Coronavirus non mi hanno fatto entrare in officina) ed il rumore ora è molto diminuito. Il problema è risolto, dunque...

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #14 il: 24/05/2020, 13:27:53 »
Benissimo! Grazie

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Sergio59

  • Non associato
  • *
  • Post: 1
  • Age: 64
  • Località: Torre Boldone
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #15 il: 03/06/2020, 20:51:02 »
Ciao scusa solo ora leggo il tuo problema. Anche la mia moto appena acquistata ha lo stesso problema ma ho notato che il rumore di ferraglia proviene dal gioco delle pastiglie soprattutto quando trovi asfalto sconnesso o pave'. Spero di risolverlo con le piastrine antivibranti.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #16 il: 03/06/2020, 21:03:33 »
Ciao scusa solo ora leggo il tuo problema. Anche la mia moto appena acquistata ha lo stesso problema ma ho notato che il rumore di ferraglia proviene dal gioco delle pastiglie soprattutto quando trovi asfalto sconnesso o pave'. Spero di risolverlo con le piastrine antivibranti.

Bene, intanto però se fai una bella presentazione nella sezione apposita non sarebbe male ::) ::) ::)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Rumori di ferraglia parte anteriore carenatura
« Risposta #17 il: 03/06/2020, 22:08:06 »
Ciao scusa solo ora leggo il tuo problema. Anche la mia moto appena acquistata ha lo stesso problema ma ho notato che il rumore di ferraglia proviene dal gioco delle pastiglie soprattutto quando trovi asfalto sconnesso o pave'. Spero di risolverlo con le piastrine antivibranti.

Grazie. Proverò a controllare anch'io questo gioco che è stato riferito anche da altri...