La moto e la tecnica > Pneumatici

Shimming/sbacchettamento - soluzioni

(1/7) > >>

Telemaco Melia:
Carissimi,

Ho letto molti dei post sul forum.
Tuttavia non molti di recenti riguardo al montaggio di pneumatici Roadtec 01.
Ho una FJR1300 AE immatricolata nel 2016.
Per motivi vari non ho potuto girare molto fino alla stagione passata (2019).
Le gomme si sono usurate in maniera regolare e problemi di shimming sono comparsi. Non si poteva lasciare le mani dal manubrio intorno ai 70 KM/h, il problema si accentuava parecchio con il passeggero o il bauletto montato.
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.
Comunque, passo dal concessionario e mi dice che e colpa dei copertoni di fabbrica (credo Bridgestone) e che l'unica soluzione e cambiarli. Aspettando il momento di cambiarli, parlando con amici che avevano avuto problemi simili, mi suggeriscono di cambiare i contrappesi del manubrio con qualcosa di più pesante. Sono passato a 300gr e effettivamente lo shimming diminuiva ma non scompariva del tutto.
A settembre ho poi finalmente cambiato per un Roadtec 01 consigliato dal mio meccanico.

Ad oggi lo shimming non e scomparso del tutto.
Avete per caso dei suggerimenti in base alla vostra esperienza?

saluti
telemaco


comelca:
Avuto lo stesso problema fino a un paio di settimane fa. Era dovuto al cattivo serraggio del canotto dello sterzo. Prova a controllare se il dado è serrato con la coppia giusta. Nel contempo una controllatina anche all'equilibratura dell'anteriore gliela darei ;)

Telemaco Melia:
Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco

Gino64:

--- Citazione da: Telemaco Melia - 16/02/2020, 19:07:43 ---Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



--- Termina citazione ---

E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

comelca:

--- Citazione da: Telemaco Melia - 16/02/2020, 21:07:34 ---Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco

--- Termina citazione ---
giusto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa