Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Shimming/sbacchettamento - soluzioni  (Letto 3232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Telemaco Melia

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« il: 16/02/2020, 19:07:43 »
Carissimi,

Ho letto molti dei post sul forum.
Tuttavia non molti di recenti riguardo al montaggio di pneumatici Roadtec 01.
Ho una FJR1300 AE immatricolata nel 2016.
Per motivi vari non ho potuto girare molto fino alla stagione passata (2019).
Le gomme si sono usurate in maniera regolare e problemi di shimming sono comparsi. Non si poteva lasciare le mani dal manubrio intorno ai 70 KM/h, il problema si accentuava parecchio con il passeggero o il bauletto montato.
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.
Comunque, passo dal concessionario e mi dice che e colpa dei copertoni di fabbrica (credo Bridgestone) e che l'unica soluzione e cambiarli. Aspettando il momento di cambiarli, parlando con amici che avevano avuto problemi simili, mi suggeriscono di cambiare i contrappesi del manubrio con qualcosa di più pesante. Sono passato a 300gr e effettivamente lo shimming diminuiva ma non scompariva del tutto.
A settembre ho poi finalmente cambiato per un Roadtec 01 consigliato dal mio meccanico.

Ad oggi lo shimming non e scomparso del tutto.
Avete per caso dei suggerimenti in base alla vostra esperienza?

saluti
telemaco



Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #1 il: 16/02/2020, 20:38:20 »
Avuto lo stesso problema fino a un paio di settimane fa. Era dovuto al cattivo serraggio del canotto dello sterzo. Prova a controllare se il dado è serrato con la coppia giusta. Nel contempo una controllatina anche all'equilibratura dell'anteriore gliela darei ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Telemaco Melia

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #2 il: 16/02/2020, 21:07:34 »
Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #3 il: 16/02/2020, 21:15:18 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #4 il: 16/02/2020, 21:27:07 »
Grazie.
Sono sicuro che l'anteriore e equilibrato correttamente.
Riguardo al canotto dello sterzo, immagino che sia il concessionario yamaha a doverci guardare, giusto?

telemaco
giusto
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #5 il: 17/02/2020, 00:46:49 »
per lo "sbacchettamento", come già consigliato controlla il serraggio dado di sterzo e corretta pressione dei pneumatici (2.5-2.9). Io porto le gomme alla fine (sono un pò crosta) e l'unico problema che emerge è pesantezza allo sterzo, rumorosità a moto inclinata e minore precisione nelle traettorie, gomme nuove e tutto torna ok.
Piuttosto che contrappesi hai usato in sostituzione degli originali?

Circa la ricerca di maggior rigidità al posteriore credo che montando una molla con k maggiore ti avvicinerai a ciò che cerchi; l'Hard +3 influisce sul freno idraulico ma se la vuoi più rigida devi aumentare il precarico, cosi però perderai parte dell'escursione della ruota perché il sistema Braccio-Leveraggio è tarato e cambiando molla modifichi l'equilibrio del sistema sospensione che assorbirà diversamente le sconnessioni stradali. Inoltre il tutto lavora accordato all'anteriore ... se tiri di più una corda la chitarra suona male. Un buon sospensionista ti potrà aiutare a trovare un equilibrio più rigido ma ne vale la pena? Forse Gino non ha tutti i torti: sicuro che l'FJR sia la moto che soddisfa le tue esigenze e stile di guida? Fosse stata una A sarebbe stato più facile e meno doloroso intervenire.
« Ultima modifica: 17/02/2020, 00:59:04 da me ndo »

Offline Telemaco Melia

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #6 il: 17/02/2020, 13:53:13 »
Ho preso quelli dello Scarabeo Aprilia e chiesto al mio fabbro di fare una sagoma in alluminio per avere lo stesso attacco degli originali. se interessati vi mando una foto.

riguardo al tipo di moto e stile di guida vedrò cosa fare.

grazie
telemaco

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #7 il: 18/02/2020, 10:10:53 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #8 il: 18/02/2020, 10:18:01 »
Premetto: e la prima volta che in vita mia mi succede e per una moto di questo calibro lo ritengo abbastanza indecente.



E' un problema comune su molte moto....sicuramente non sulle BMW...  8) 8) ::) ::)

Quelle poche circolanti... le altre sono tutte in officina senza olio, con i blocchetti fusi e il cambio rotto!!  (^)
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #9 il: 20/02/2020, 19:43:38 »
Sono alla seconda FJR (la prima una 2004 e la seconda una 2016) e non ho mai avuto problemi di questo genere.

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #10 il: 21/02/2020, 10:50:59 »
Con le soluzioni apportate (contrappesi e cambio pneumatici) hai fatto delle prove senza bauletto?
Il bauletto, soprattutto se utilizzato senza passeggero, potrebbe creare qualche difetto aerodinamico

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Telemaco Melia

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #11 il: 23/02/2020, 11:48:54 »
Da solo e senza bauletto il problema scompare, con mio figlio dietro che peserà 45kg e il bauletto l'effetto e marcato.

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #12 il: 07/03/2020, 22:36:20 »
Il problema, secondo me, in buona percentuale è da attribuire al bauletto

Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #13 il: 09/03/2020, 11:15:33 »
Ciao Telemaco Melia,
sulla mia FJR del 2001, le oscillazioni di sterzo appaiono in maniera crescente con l'usura dell'anteriore.
Almeno nel mio caso, posso affermare che il fenomeno aumenta proporzionalmente all'usura dell'anteriore e sempre in presenza del bauletto o delle borse laterali.
Personalmente non ho avuto una buona esperienza con le roadtec 01 abbinate alla mia moto, tant'è che sono tornato alle Z8 e mi trovo molto meglio seppur il fenomeno rimane (anche se molto più lieve).
Penso che un abbinamento moto-gomme dipenda da molti fattori come stile di guida, percorso, asfalto, carico della moto (valigie/top case/passeggero), però nel mio caso il roadtec01 è andato malissimo pur sapendo che si tratta di uno degli pneumatici migliori in commercio.
Tornando alle oscillazioni, in sostanza, a gomme nuove non accade nulla, con anteriore di 5/6000km iniziano le oscillazioni solo se lascio il manubrio e queste crescono gradualmente con l'usura finchè non le avverto anche tenendolo saldamente con due mani...ma queste condizioni si manifestano solo quando porto l'anteriore alle tele (ho la pessima abitudine di cambiare gli pneumatici quando vedo le trecce :-[ :().
In ogni caso ci devono essere sempre top case o valigie laterali. Senza questi ultimi, l'anteriore è sempre fermo.
Saluti
 

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #14 il: 09/03/2020, 11:18:06 »
Scusami ho dimenticato di aggiungere che anche la taratura sospensioni potrebbe incidere.
Al di là della taratura anteriore e posteriore che ho personalizzato, comunque viaggio sempre con il posteriore impostato su hard e la mia taratura e generalmente più rigida rispetto alle impostazioni originali (parlo sempre del mod.01/non conosco le tarature del modelli successivi) sia all'anteriore che al posteriore

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #15 il: 26/08/2022, 16:50:20 »
rialzo questa discussione perché anch'io ho il problema, fra i 70 e gli 80, staccando le mani dal manubrio comincia ad oscillare. Per statistica, la mia è una MY2016 AE.

La moto ha sotto i Metzeler Z8, a colpo d'occhio paiono scalinate...così ha detto il meccanico.
Ho chiesto riguardo il canotto e lui afferma che, fosse lui, ci sarebbero altre sintomatiche.

Con l'altra ero partito dalle Mez4, di primo equipaggiamento, per passare alle Z6. Non essendo mai soddisfatto, vuoi per chiusure di sterzo improvvise alle basse velocità nei tornanti e/o rotonde strette, oltre che per piccole perdite di aderenza improvvise del posteriore ai gradi di piega più accentuati, mi sono messo alla ricerca di un bimescola e sono passato a Michelin.

La MT-01 non è tanto più leggera, 260kg contro i 290kg della FJR.

Prima le Pilot Road2, poi le Road2 con ant. marcato "D" (carcassa più rigida studiata per il Tiger della Triumph), poi col crescere della confidenza, e quindi della velocità in curva, Pilot Pure (una ciofeca e sparite dalla produzione), poi le Power3, successivamente le Pilot SuperSport EVO fino alle Pilot RS.

Una volta tolte le Metzeler non ho mai sentito la necessità di montare pneumatici per "moto pesanti", forse perché il gruppo Pirelli/Metzeler è sempre stato fra quelli con le carcasse più morbide....anche se oggi c'è un'inversione di tendenza.

Quando finirò le Z8 dovrò decidere...la Pilot Road 6 GT hanno un intaglio molto marcato, credo si scalineranno come facevano le Road2 anche se queste hanno la spalla liscia a differenza delle altre, sicuramente performanti, in particolare sul bagnato ma io giro solo col sole...ma alla fine andranno bene...

La domanda è, visto che non farò molti km/anno, che senso avrebbe montare pneumatici da 14.000km e farli durare magari 3 anni ma con prestazioni inferiori, che si deteriorano col tempo? sono tentato di montare i Power5, anche se non c'è la versione GT, alla fine con gli RS e "soli" 30kg in meno, quando uscivo "con il coltello fra i denti" sgonfiavo a 2.3ant/2.4post e le carcasse non flettevano, se le tengo a 2.5/2.9 canonico dovrebbero andare bene anche quelle.

Domani mattina esco e provo senza bauli e passeggeri per vedere se, staccando le mani fra i 70 e gli 80, sta ferma o si muove.
« Ultima modifica: 26/08/2022, 16:52:42 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #16 il: 27/08/2022, 00:20:42 »
Appena rientrato,  senza bauli e passeggero il problema non sussiste.  Il manubrio,  senza mani, è fermo.

Si percepisce un leggero scuotimento generale  probabilmente generato dagli pneumatici scalinati.

P.S. OT I Fari a LED con Cornering sono una f***ta pazzesca  (^)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #17 il: 27/08/2022, 15:02:00 »
non conosco li tuo stile di guida e "quanto" vuoi dalla tua moto, mò ho montato Bridgestone T32, direi che sono quasi sportive. Vengo da 10 gg in Provenza, con Route de Napoleon, Lombarda, Gorge varie autostrada etc etc (non è raffreddore) dopo 4k km promosse, rotonde e progressive a scendere in curva, sicure in frenata al limite (capitato), silenziose di rotolamento a tutte le velocità frequentate (anche abbondantemente oltre codice), direi la miglior gomma montata finora su FJR. Tassativamente GT, quasi 3 qli + moglie (per quanto leggera) bagagli vari mai rilevato alcuna incertezza. Ovviamente 2.5 ant 2.9 post (anche un decimo in +). Non puoi accorgerti della differenza tra GT e non, è la risposta della carcassa a fare la differenza e su strada è quasi indistinguibile ma la trovi in durata ed omogeneità di usura oltre che in maggior sincerità nelle situazioni limite frenata al tornante in forte discesa, uscita in salita in forte accelerazione a pieno carico. Non fidarti delle prime impressioni facci km e al prossimo cambio decidi se confermare o cambiare.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #18 il: 27/08/2022, 17:11:50 »
Rumorosità...le Z8 sono terribili.

Cosa cerco...a me piace piegare, cerco uno pneumatico che non scivola all'improvviso.

Uno pneumatico con poco effetto rialzante se devi entrare pinzato, o perché la curva chiude e devi modificare la traiettoria.

Presumibilmente avrò un uso "diverso", girerò per lo più solo o con uno dei figli...senza bagaglio...per questo penso che potrei fare a meno delle "GT"

Ogni volta che sono caduto è stato perché ho perso l'anteriore...una macchina contromano....un trattore agricolo che frena e svolta a sx in una curva a dx....un'auto che non rispetta lo STOP sul pavé di Milano...è  vero che non avevo l'ABS, però...
« Ultima modifica: 27/08/2022, 17:45:06 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #19 il: 27/08/2022, 18:08:37 »
Aggiornamento riguardo lo shimming.

Stamattina ho accompagnato mio cognato per una commissione,  tarato precarico per pilota+passeggero, ed a 74/76km/h, staccando le mani con cruise control, si è manifestato.
Comincio a pensare che sia lo pneumatico posteriore a trasferire il problema all'anteriore, con l'aumentare del carico aumenta il problema.

Devo provare da solo col baule posteriore, vuoto, per escludere l'aerodinamica
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #20 il: 28/08/2022, 10:00:55 »
Buongiorno a tutti. Rientrato ieri sera dalla Francia, con alle spalle 1600 e passa km. Condizioni: in due, carichi con borse e bauletto. Nel mio caso, ho una FJR del 2006, con 166000 km e rotti. Il problema lamentato, per mia fortuna, non si è mai presentato, anche a velocità elevata o bassa. Pneumatici montati : Mitas e personalmente li ho trovati ottimi . Sono armai alcuni anni che li monto, con grande soddisfazione. Non voglio dire che, siano meglio degli altri pneumatici dedicati, ma il rapporto qualità e prezzo, a mio avviso è ottimo. Ma torniamo al problema di base: forse perché ho molle Honlins, davanti e dietro? Forse perché ho sostituito boccole e olio forcelle? Forse perché sono fortunato? Non lo so, resta il fatto che non ho avuto quel tipo di problema. Negli anni , mi è capitato in un' occasione di aver lo pneumatico anteriore che, quando piegavo leggermente vibrava. Purtroppo accaduto quando ero già in ferie e dopo alcune migliaia di Km. Scritto e segnalato alla casa madre . Poi altri problemi, del genere, per ora no.
Pressione pneumatici:
Come me ndo.
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #21 il: 28/08/2022, 12:38:28 »
Pensa che alle sospensioni non ci ho proprio pensato, anche perché lo fa sempre, sia con precarico duro che morbido o idraulica su standard o hard2.
È sicuramente un problema di pneumatici o aerodinamica.

Da ragazzino,  con 125, mi era capitato montando il bauletto (NONFANGO), è bastato variare l'inclinazione ed è sparito.
Ma ieri non lo avevo, avevo 80kg in più sull'asse posteriore....
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #22 il: 28/08/2022, 16:36:05 »


Cosa cerco...a me piace piegare, cerco uno pneumatico che non scivola all'improvviso.

Uno pneumatico con poco effetto rialzante se devi entrare pinzato, o perché la curva chiude e devi modificare la traiettoria.

Presumibilmente avrò un uso "diverso", girerò per lo più solo o con uno dei figli...senza bagaglio...per questo penso che potrei fare a meno delle "GT"



Ciao,per mia esperienza sono sempre stato lontano dalle "GT" appunto per questo motivo. Solitamente sono gomme in cui sono stati messi accorgimenti per evitare consumi strani a discapito di un pochino di dinamicità percepita.

Ora sto viaggiando con le Dunlop SPORTSMART MK3 e con queste sfrutto tutto il reparto sospensioni (Holins) in modo completo. Ovvio che non dureranno molto e mai le monterei se dovessi tornare a fare +15000km l'anno come in passato, per un discorso ovviamente economico. Sfortunatamente ormai se riesco a farne 5000 è tanto  :'(

Inutile che ti dica che attualmente la mia FJR non soffre di nessun effetto di risonanza sul cannotto di sterzo. Anche se la precedente FJR (del 2004) con le Pirelli Diablo Strada ne soffriva. 

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #23 il: 28/08/2022, 18:59:59 »
Bene,  molto interessante il tuo intervento,  le Dunlop hanno, per antonomasia, le carcasse dure...come le Mitas dell'intervento precedente.
Questi due commenti mi confermano che avere le GT non è una regola fissa, dipende dall'uso.

Come già scritto, fra la mia cavalcatura precedente e questa, dichiarati a pieno carico,  ci sono 30kg. Se tolgo le borse di serie, 5,300kg l'una, si scende a 20kg...sicuramente non sufficiente per mettere in difficoltà gli pneumatici.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Shimming/sbacchettamento - soluzioni
« Risposta #24 il: 29/08/2022, 00:44:22 »
Le Dunlop MK3 non esiste la versione GT dato che giovedì ho montato il 4 treno
Detta casa ha solo la versione GT per il modello Roadsmart 4 e ST per moto leggere "montate sul mio TDM900"
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele