Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: dondolio  (Letto 3655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
dondolio
« il: 17/09/2018, 17:12:49 »
Piccolo (spero) problema,se lascio il manubrio con tutte edue le mani laa motona mi ondeggia leggermente,secondo voi? grazie ;)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #1 il: 17/09/2018, 17:47:56 »
Succede quasi a tutti, chi dice colpa del bauletto, chi delle gomme, chi della regolazione delle forcelle ecc. ecc.. La soluzione forse sta nella giusta miscelazione di tutti questi fattori. Chissà..... ???  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #2 il: 17/09/2018, 21:03:00 »
Grazie,se non aumenta diciaamo che è normale ::)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #3 il: 17/09/2018, 22:27:48 »
Non ricordo il termine inglese ma è un fenomeno conosciuto, che nei casi più gravi, può portare alla perdita di controllo della moto. Semplificando è dovuto ad un anomalo trasferimento di carico sull'anteriore mal controllato dalle sospensioni. Sulla FJR, molto equilibrata di geometrie, è quasi certamente dovuto nell'ordine all'errata (bassa) pressione del pneumatico anteriore, aggravata da un'usura non omogenea ancor più se anche il posteriore è nelle stesse condizioni; errato serraggio della ghiera al cannotto di sterzo ed ad aggravare ogni singola voce la scarsa efficacia o taratura dell'ammortizzatore posteriore ... e della forcella. Poi ci sono i cuscinetti della ruota anteriore.
Il momento critico di solito si ha quando si rallenta lasciando che sia l'inerzia a rallentare la velocità, se l'oscillazione è in amplificazione l'unico rimedio è ... accelerare  :-[  Facile no?

Appena si presenta, e non si può accelerare una frenata decisa, ferma l'oscillazione.
Si può cogliere se si è vicini all' insorgere del fenomeno dando un colpetto ad una estremità del manubrio, naturalmente pronti ad afferrarlo saldamente al primo accenno. Se si è in sicurezza il colpetto genera lo stesso effetto di un tombino preso in diagonale.
« Ultima modifica: 17/09/2018, 22:32:24 da me ndo »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #4 il: 17/09/2018, 23:23:59 »
mi è venuto in mente il nome Shimmy o Weawe, in questo video ne vedi un caso, estremo, al TT

https://www.youtube.com/watch?v=XiKmPFo6xNA


pure questo rende bene l'idea
https://www.youtube.com/watch?v=Xhqhc2TiSGU
« Ultima modifica: 17/09/2018, 23:34:13 da me ndo »

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 834
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:dondolio
« Risposta #5 il: 20/09/2018, 19:17:11 »
Provate a pensare alle gomme.
Riporto le mie impressioni
con bridgestone..........esagerato , anche da nuove
con pirelli gt4 quasi nullo
con dunlop roadsmart 3 .........inesistente  ora ho 7000 km e
Alla pressione giusta....ca va sans dire.
poi e' probasbilmente un equilibrio  generale di settaggio ......come dice Elio.
salut

"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #6 il: 21/09/2018, 20:37:32 »
Grazie a tutti.ho le dunlop roadsmart 3 con 4000km dondola solo se lascio il manubrio,diversamente perfetta

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #7 il: 17/03/2019, 21:54:52 »
Nei casi esposti l'oscillazione si smorza da sola passata la velocità critica senza rimettere le mani sul manubrio ?
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #8 il: 18/03/2019, 13:40:50 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #9 il: 18/03/2019, 13:53:18 »
...... Sulla FJR, molto equilibrata di geometrie, è quasi certamente dovuto nell'ordine all'errata (bassa) pressione del pneumatico anteriore, aggravata da un'usura non omogenea ancor più se anche il posteriore è nelle stesse condizioni; errato serraggio della ghiera al cannotto di sterzo ed ad aggravare ogni singola voce la scarsa efficacia o taratura dell'ammortizzatore posteriore ... e della forcella. Poi ci sono i cuscinetti della ruota anteriore.
Il momento critico di solito si ha quando si rallenta.....
Esattamente tutti i problemi che ho sempre avuto dal primo giorno che l'ho presa dal conce e con gomme nuove ergo, ho tutti i parametri in linea. Ho provato con e senza bauletto, con e senza borse con e senza borse e bauletto. Quindi dov'é da ricercare la magagna?  :-[
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #10 il: 18/03/2019, 14:38:17 »
Oppoffarbacco, ma è sulla 2017 che evidenzi questi problemi?
L'unica volta che ho avuto la sensazione che fosse ad un pelo dall'oscillare è stato in discesa quando ho mollato il manubrio per sistemarmi i guanti sopra la giacca, ma avevo quasi 17k km sulle BT 23 di primo equipaggiamento, e infatti poi le ho sostituite, ne avevano ancora, specie al posteriore, ma l'usura non era omogenea.

ps le sospensioni sono originali?

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #11 il: 18/03/2019, 15:14:42 »
Quasi sicuramente il problema è causa delle gomme.

Ho lo stesso problema con Roadtec01 che hanno circa 8,000 km ( non ad andature turistiche ) il bauletto accentua il problema ancora di più mentre a gomma nuova nessun problema.

Lo stesso lo verificavo anni fa su Yamaha Fazer e la cosa è diffusa anche su altre moto.

Comunque il codice della strada prevede che chiunque guidi un motoveicolo anche con una sola mano......OMISSIS :
L'art. 170 punisce il conducente che effettua manovre azzardate con il veicolo (es. stare seduto in posizione non corretta, reggere il manubrio con una sola mano senza motivo, sollevare la ruota anteriore, trainare o farsi trainare da un altro veicolo, ecc.) nonchè colui che trasporta il passeggero con un veicolo non omologato per il trasporto, con il pagamento di una sanzione pecuniaria da euro 80,00 a euro 323,00 (pagamento oltre 60 giorni euro 161,50)

Per cui mano sul manubrio e luci accese anche di giorno e prudenza sempre  (^) (^) (^) (^)

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #12 il: 18/03/2019, 16:08:04 »
Oppoffarbacco, ma è sulla 2017 che evidenzi questi problemi?
L'unica volta che ho avuto la sensazione che fosse ad un pelo dall'oscillare è stato in discesa quando ho mollato il manubrio per sistemarmi i guanti sopra la giacca, ma avevo quasi 17k km sulle BT 23 di primo equipaggiamento, e infatti poi le ho sostituite, ne avevano ancora, specie al posteriore, ma l'usura non era omogenea.

ps le sospensioni sono originali?
Tutto come uscita di fabbrica. L'unica  cosa che ho aggiunto sono i rialzi del manubrio. Non saranno mica quelli?  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #13 il: 18/03/2019, 16:16:02 »
@ Comelca, escluderei che i rialzi influiscano sul fenomeno, forse la chiusura del cuscinetto allo sterzo, magari un pò di assestamento ha fatto prendere un filo di gioco. In attesa di sostituire le gomme prova ad alzare di un paio di linee la pressione alle gomme con lo stesso manometro che usi abitualmente.

@Gino non è il mio caso, io guidavo senza mani ...  :D :D

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #14 il: 18/03/2019, 17:54:09 »
@ Comelca, escluderei che i rialzi influiscano sul fenomeno, forse la chiusura del cuscinetto allo sterzo, magari un pò di assestamento ha fatto prendere un filo di gioco. In attesa di sostituire le gomme prova ad alzare di un paio di linee la pressione alle gomme con lo stesso manometro che usi abitualmente.

Alla prima ri-uscita proverò  (^)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:dondolio
« Risposta #15 il: 18/03/2019, 18:46:51 »
Ciao, anche se è già stato detto tutto a riguardo, fossi in te cambierei subito i cuscinetti di sterzo (primi indiziati).
Un conto è avvertire un dondolio del manubrio che inizia a una certa velocità e finisce spontaneamente quando tale velocità diminuisce (capita quasi normalmente con alcune gomme ed ogni moto ha sempre il suo punto in cui avviene , salvo con alcune gomme che lo rendono impercettibile) un conto è quando questo inizia e va via via amplificandosi.

Due cose completamente differenti. La prima è appunto normale, mentre la seconda assolutamente no.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:dondolio
« Risposta #16 il: 18/03/2019, 19:33:23 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.

Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #17 il: 18/03/2019, 21:06:26 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.
E' quello che farò al prossimo tagliando  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:dondolio
« Risposta #18 il: 19/03/2019, 21:49:18 »
Io verificherei come dice Giuliano, la bilanciatura / equilibratura della gomma davanti, io una volta ho perso il piombo che aveva messo il gommista per equilibrarla e non me ne sono accorto, e ha incominciato a ondeggiare alle basse velocità quando decelleravo
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #19 il: 20/03/2019, 13:48:22 »
Già fatto  :(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:dondolio
« Risposta #20 il: 07/02/2020, 21:46:14 »
Finalmente risolto. Oggi al tagliando dei 20.000 mi hanno serrato con la coppia giusta il dado del canotto dello sterzo et volià moto sul binario  (§) (^)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)