Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Motore favoloso a freddo.. discutibile a caldo.. olio da buttare?!  (Letto 1277 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Ciao a tutti.. apro questa discussione perchè l'unica 'utile' risale al 2011 e non m isemrbava il caso di riesumarla.
Detto questo volevo chiedervi se qualcuno di voi ha il mio stesso problema:
L'ultimo cambio olio è stato fatto dal concessionario che me l'ha venduta (senza dirmi cosa ci aveva messo dentro ma desumo sia olio di semi...) e fin dall'inizio ha avuto sempre lo stesso comportamento (la moto),
cioè fin quando il motore rimane freddo va' che è uno spettacolo.. silenziosa,morbida, marcia fluida, marce che entrano con una piuma, nessuno strappo a bassi giri.. insomma la moto ideale.
Il problema è che tutto cambia appena va in temperatura, ossia marce che entrano solo con il martello, scorbutica, nervosa e rumorosa..
Potrebbe dipendere da un olio troppo fluido e poco viscoso?
Avete qualche consiglio al riguardo su cosa mettere al prossimo cambio?!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Ciao Chicco. Se il problema dipende veramente dalla qualita' dell'olio mi sa che ti ha messo dentro olio di palma...
Personalmente uso il Bardahl XTC/XTS 10w50 da 10 anni, su tre moto diverse, mai nessun problema; se veramente il conce ti ha messo dentro della porcheria, valuta la possibilita' di fare un bel lavaggio prima del prossimo cambio olio.
Ciao, stay safe!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Ciao Chicco. Se il problema dipende veramente dalla qualita' dell'olio mi sa che ti ha messo dentro olio di palma...
Personalmente uso il Bardahl XTC/XTS 10w50 da 10 anni, su tre moto diverse, mai nessun problema; se veramente il conce ti ha messo dentro della porcheria, valuta la possibilita' di fare un bel lavaggio prima del prossimo cambio olio.
Ciao, stay safe!

Ti dico solo questa: ritiro la moto con il conce che mi assicura di aver messo la batteria nuova..
Dopo qualche mese che la moto era sempre scarica al mattino, vado a controllare e c'era la batteria (usata) di uno scooter (che ovviamente non riusciva a farla partire).. L'elettrauto ancora ride...
QUindi può benissimo esserci olio di palma dentro!  :D

Offline diegobat17

  • Non associato
  • *
  • Post: 13
  • Age: 45
  • Località: carmignano di brenta
  • Sesso: Maschio
Ciao. Ho avuto un problema simile quando avevo il super tenerè 750 perché (mea culpa)avevo usato olio da auto(solo per risparmiare qualche euro)e il cambio risultava molto brusco e duro nelle cambiate soprattutto nello scalare. Sostituito con un buon olio per moto e problema risolto

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Ciao Chicco. Se il problema dipende veramente dalla qualita' dell'olio mi sa che ti ha messo dentro olio di palma...
Personalmente uso il Bardahl XTC/XTS 10w50 da 10 anni, su tre moto diverse, mai nessun problema; se veramente il conce ti ha messo dentro della porcheria, valuta la possibilita' di fare un bel lavaggio prima del prossimo cambio olio.
Ciao, stay safe!

Ti dico solo questa: ritiro la moto con il conce che mi assicura di aver messo la batteria nuova..
Dopo qualche mese che la moto era sempre scarica al mattino, vado a controllare e c'era la batteria (usata) di uno scooter (che ovviamente non riusciva a farla partire).. L'elettrauto ancora ride...
QUindi può benissimo esserci olio di palma dentro!  :D
Chi sarebbe sto concessionario?
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Ti ricordo che (se la tua moto è quella che appare nella foto) possiedi una prima serie 2001- 2003 ovvero la migliore e ti assicuro che ciò non dipende dal motore ragion per cui ti consiglio di passare subitamente a nuovo lubrificante per mantenere immacolato quel fantastico motore...
Saluti irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Mi riesce difficile credere che una concessionaria ufficiale yamaha cada in simili bassezze con batterie usate etc.ma in questo mondo tutto è possibile,rimane il fatto che se tu puoi dimostrare tutto ciò una lettera a yamaha italia potrebbe dare i suoi frutti

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Oggi il Perry ne ha per tutti!!  (^)
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Si Passerotto68, è lei..
Migliore delle eredi? Pensavo fosse la peggiore ahah

Non era un concessionario ufficiale Yamaha 'purtroppo'

Bene la cosa mi rincuora.. almeno posso escludere problemi 'più seri' alla bestiola!
Proverò il consiglio sul Bardahl XTC/XTS 10w50!!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio


Non era un concessionario ufficiale Yamaha 'purtroppo'


la cosa mi rincuora un po', mi sembrava strano che un concessionario avesse una metodologia di lavoro così
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT