Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi  (Letto 716 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
limitati al tour in cortile, o all'uscita di necessità, l'idea che prima poi si torni a smototorare pro godimento solleva lo spirito ... giusto un aiutino


  https://youtu.be/pZqRWYNW9oE

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.249
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #1 il: 26/04/2020, 16:58:25 »
Bello anche questo video. (§)
Vedo che conosci la Francia molto bene.
« Ultima modifica: 26/04/2020, 17:33:59 da Giuliano53 »
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #2 il: 29/04/2020, 09:52:24 »
bei posti e bellissime strade, fatte più volte in auto e in moto…
per me, la Corniche des Cevennes è la più spettacolare! ;)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #3 il: 29/04/2020, 10:01:54 »
fatta pure io questa meravigliosa starda / luoghi. Affascinanti.
Ma volevo chiedrti ( Me Ndo ), visto che sei un conoscitore della Francia, anzi un buon conoscitopre della Francia:
ti è mai capitato di trovarti improvvisamente e magari dopo una curva, su uno strato di ghiaia ?
Mi spiego meglio :
mi è capitato ( e più di una volta ), di ritrovarmi improvvisamente ( e con grave pericolo di caduta ), della ghiaia ( e anche corposo ! ), e di conseguenza circolare per svariati chilometri in queste condizioni. Pensa che, in occasione del mio giro / vacanza in Francia appunto sulla Chevennes ( Francia ), ho percorso circa 300 KM ( ! ), in queste condizioni, con ghiaia sulla sede stradale e non ti dico con quale tensione. In alcuni casi, ma non sempre, il tutto era segnalato con piccoli segnali tringolari ( a bordo della carreggiata ), con la scritta Gravellon.
Addirittura un giorno, nel fare un passo alpino, dopo due belle curve, improvvisamente mi sono ritrovato in queste condizioni ( e non segnalato )....Be, posso affermare di aver recitato epiteti diretti a ignoti purtoppo non identificati!!!!
Ti è mai capitato? E' un uso normale questo in Francia?
Giorgio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #4 il: 29/04/2020, 11:47:16 »
Bei posti da moto e fantastico il viadotto di Millau, visitati durante la vacanza del 2016, con un caldo infernale.

...è mai capitato di trovarti improvvisamente e magari dopo una curva, su uno strato di ghiaia
con la scritta Gravellon.
 E' un uso normale questo in Francia?
Sì Giorgio, è capitato un paio di volte anche a noi (anche scendendo dal famoso Tourini), e non ho saputo darmi una spiegazione; posso solo confermare l'elenco di santi e madonne snocciolati nell'occasione  >:D
Lamps

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #5 il: 29/04/2020, 19:30:44 »
gravillon è appunto ghiaia in francese , serve a proteggere la base stradale in determinati tratti e viene rinnovata in primavera estate . Generalmente segnalata con un cartello a sfondo giallo di pericolo generico o col disegno dell'auto che schizza ghiaino . Stare in campana perché  se cadi, per loro ,guidavi in maniera imprudente .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #6 il: 30/04/2020, 00:23:33 »
il gravillon onestamente non so a cosa serve. Mi è capitato di trovare anni fa un tratto d'asfalto in rifacimento e di notare che veniva steso del catrame/asfalto liquido sul quale era sparso un strato di ghiaia, un compattatore amalgamava il tutto per compressione lasciando abbondanti residui di ghiaietto non inglobato. Sicuramente attenersi ai segnali è buona norma visto che, salvo rari casi, son messi con criterio. Per il resto sulle strade minori è molto opportuna prudenza e attenzione, son tipo le nostre alpine o appenniniche, c'è da dire che i locali raramente guidano spavaldi anzi a volte si sorprendono per sorpassi o manovre magari un pò azzardati, di norma agevolano il motociclista.


Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #7 il: 30/04/2020, 09:38:44 »
Grazie per le spiegazioni. Avevo pure io immaginato quanto da voi specificato, resta comunque l'idea ( personale ) che è pericoloso e non poco, una strada in quelle condizioni. Sul guidare con prodenza, non replico nulla, ma solo che in curva in moto, su delle strade alpine ( magari con tornanti ), puoi anche guidare con estrema e razionale prudenza, ma non mi sembra una buona soluzione.
Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #8 il: 30/04/2020, 11:21:13 »
Convengo in tutto sulla pericolosità di una strada improvvisamente diventata sterrata , magari di notte o sopra pensiero . I tratti stradali in questione però sembrano concepiti proprio così dai francesi, non hanno carattere temporaneo . Ritenuto che un determinato tratto ha un fondo stradale che non si presta all'asfaltatura normale "rigida" , fanno una base in bitume elastico e sopra a proteggerlo mettono uno strato di ghiaino . Bisogna prestare attenzione ai cartelli "gialli"  , da noi sconosciuti ,  ma non dai transalpini e dalla loro educazione stradale . Paese che vai ..........
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Gorges della Jonte e Millau ... belle strade francesi
« Risposta #9 il: 05/05/2020, 08:11:07 »
Grazie Snaporaz. Diciamo che, devi mettere in conto questo " fatto " o meglio, la possibilità di ritrovarti a circolare su una strada del genere. é difficile accettare senza remore ( logicamente da parte nostra ), un concetto del genere, ma alla fine così è.
Giorgio