Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Prese USB supplementari  (Letto 1328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Prese USB supplementari
« il: 16/05/2020, 19:36:51 »
Ciao,
Ho pensato di condividere la nuova modifica che ho fatto sulla Motona. Avendo recuperato un vecchio Garmin in un cassetto ed avendo poi eseguito tutto l'iter per il fissaggio sul piantone sterzo mancava proprio l'alimentazione. Fino ad ora ho collegato nella persa accendisigari che abbiamo sulla catena di sinistraa era scomodo e forse anche pericoloso. Per questo motivo ho acquistato un oggetto che potesse avvicinarsi alla risoluzione del problema, un blocchetto USB da inserire sul manubrio in modo da poter collegare il navigatore al caricabatterie quando era necessario. Quello che ho trovato è interessante secondo me perché ha il suo bel cappuccio che impedisce l'ingresso di acqua quando non è in uso, alimenta solamente quando c'è collegato qualcosa sennò si spegne automaticamente e funge da tester di batteria per comunicarne lo stato, con un led che cambia colore. Se per caso la batteria ha poca carica ti avvisa con il led arancione o rosso, in quel caso si auto esclude. Ha inoltre il suo fusibile già cablato e la carica della batteria arriva fino a 3,1 ampere, quindi (non nel mio caso) caricherebbe tranquillamente anche un tablet o due telefoni cellulari. Vi lascio qualche foto dell'oggetto, spero possa piacere o essere eventualmente utile per qualche altro socio
« Ultima modifica: 16/05/2020, 20:16:08 da Neo »
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #1 il: 17/05/2020, 08:30:02 »
Ciao. Lo trovo molto utile e bello. Pure io volevo installarlo sulla moto, poi però ho optato per un porta celleulare con possibilità di ricarica del cellulare, ma collegandolo in parallelo alla presa accendisigari che abbiamo di serie.  Sicuramente la tua soluzione è ottima, anche il perchè hai la possibilità di poter collegare due dispositivi, oltre che monitorare la batteria.
Giorgio

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #2 il: 17/05/2020, 09:28:22 »
 (§) (§)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #3 il: 17/05/2020, 14:50:51 »
Ciao. Lo trovo molto utile e bello. Pure io volevo installarlo sulla moto, poi però ho optato per un porta celleulare con possibilità di ricarica del cellulare, ma collegandolo in parallelo alla presa accendisigari che abbiamo di serie.  Sicuramente la tua soluzione è ottima, anche il perchè hai la possibilità di poter collegare due dispositivi, oltre che monitorare la batteria.

Grazie  :) la settimana prossima rimontato le ruote (eh, attualmente sono ancora smontate per la riverniciatura) proverò se ho fatto un buon lavoro  C:-)
Sono proprio curioso di provarlo durante la marcia verificando bene anche in movimento  ;D
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #4 il: 17/05/2020, 15:28:23 »
Io ce l'ho chiuso in cassetto da un anno perché non ho mai trovato un posto soddisfacente dove collocarlo ma prima o poi...
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #5 il: 21/05/2020, 12:46:21 »
Ciao!

Sembra ben costruito, ed anche montato non sfigura  :)

io ne ho messo uno sotto la sella, al quale però ho dovuto collegare un interruttore perchè resterebbe sempre attivo, con conseguente scarica della batteria...

posso chiederti il link?

 ;D
Valerio.

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #6 il: 21/05/2020, 13:06:30 »
Ciao a te Cileri,
Piacere di fare la tua conoscenza :)
L'ho comprato su Amazon, ma ho appena visto che purtroppo non lo hanno riassortito; era capitato anche a me a novembre quando lo cercavo, ma poi lo hanno messo nuovamente in vendita quindi si deve aver pazienza  ::)
In ogni caso ti giro il codice per cercarlo anche altrove MP0608-UK

Io l'ho collegato direttamente alla batteria, quel dispositivo non va a scaricarla in quanto nasce proprio con quel presupposto ^-^ comunque essendo un tecnico elettronico ho verificato dopo una settimana la batteria rimasta ferma e confermo una scarica minima. Chiaramente se la moto la lascio ferma per diverso tempo collego il carica batteria ma questo è un altro argomento :-\

In estrema sicurezza con il pulsante di disattivazione si ha l'assoluta certezza di evitare ogni tipo di scarica anche minima  (^)

Fammi sapere se poi riuscirai a trovarlo o a reperirne uno con stesse caratteristiche
 :)
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #7 il: 21/05/2020, 14:31:10 »
ma la presa che c'è nel cassettino non è sottochiave? Perché non collegarla a quella, magari collegandosi ai morsetti posteriori, in modo da non affollare il cassettino. Si evitano interruttori e ulteriori collegamenti ai poli batteria, visto anche il limitato assorbimento dell'USB.

Alla batteria ho collegato la presa nautica per il compressore (10A) e due poli di emergenza per cavallotti e/o caricabatterie/manutentore
« Ultima modifica: 22/05/2020, 00:32:41 da me ndo »

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.198
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #8 il: 21/05/2020, 19:50:22 »
Ciao io la prendo su aliexpress, ci mette un po ma va bene, ecco il link:https://it.aliexpress.com/item/33056305592.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.7d0a2e0ezXXpjS
poi ce ne sono diversi modelli da prendere. Ciao a tutti
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #9 il: 21/05/2020, 20:12:55 »
Ottima osservazione me ndo ^-^
Io ho cambiato gli occhielli, non ho molti cavi sulla batteria :)

Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #10 il: 22/05/2020, 22:17:14 »
ma la presa che c'è nel cassettino non è sottochiave? Perché non collegarla a quella, magari collegandosi ai morsetti posteriori, in modo da non affollare il cassettino. Si evitano interruttori e ulteriori collegamenti ai poli batteria, visto anche il limitato assorbimento dell'USB.

Alla batteria ho collegato la presa nautica per il compressore (10A) e due poli di emergenza per cavallotti e/o caricabatterie/manutentore

Ottima soluzione ma non riesco a trovare il posto dove metterla  :-X
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #11 il: 25/05/2020, 12:04:34 »
Grazie per tutte le info.

Anche io nella presa (doppia) USB sotto sella ho messo un interruttore utilizzato sulla plancia delle barche.
Lo uso all'occorrenza per caricare l'auricolare del casco e raramente il telefono, non è molto potente...

ma vista la posizione, avevo preso su aliexpress delle strisce led impermeabili e adesive (quindi totalmente reversibili) con colori dinamici, velocità modificabile e tutto il resto tramite telecomandino dedicato, e le ho messe su entrambi i lati  ;D ;D ;D non le uso mai, ma sono simpatiche e fanno scena, sembra un albero di natale :))  :))  :))
Valerio.

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Prese USB supplementari
« Risposta #12 il: 25/05/2020, 21:43:21 »
 :D :D :D
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021