Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problemi motore  (Letto 2486 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Problemi motore
« il: 24/05/2020, 20:40:25 »
Ho un fjr Ae 2017 portato in concessionario anno scorso perché all'improvviso  incominciava borbottare nella mappatura T.passato nella  S migliorava.hanno azzerato parametri controlli vari,quest'anno  ieri alla prima uscita si ripresenta il problema ,la moto si spegne di colpo sempre con mappatura  T , passato alla S riesco tornare però  non riesco superare i 120 km orari .Qualcuno di voi ha avuto un problema simile. Preciso la moto a 30.000 km
Motore

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Problemi motore
« Risposta #1 il: 25/05/2020, 12:20:43 »
Pulizia corpi farfallati e probabilmente uno dei 2 sensore aria
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Problemi motore
« Risposta #2 il: 26/05/2020, 16:04:08 »
Il problema e il tubino di scarico  che ha tirato su l'acqua  ha fatto arruginire pompa benzina e serbatoio #cannister  devono controllare tutto sostituire tutti i pezzi in garanzia ..pulizia corpo farfallato
Motore

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #3 il: 26/05/2020, 17:06:51 »
Il problema e il tubino di scarico  che ha tirato su l'acqua  ha fatto arruginire pompa benzina e serbatoio #cannister  devono controllare tutto sostituire tutti i pezzi in garanzia ..pulizia corpo farfallato

E' l'intervento che era previsto nell'ultimo richiamo
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #4 il: 27/05/2020, 15:00:56 »
Il problema e il tubino di scarico  che ha tirato su l'acqua  ha fatto arruginire pompa benzina e serbatoio #cannister  devono controllare tutto sostituire tutti i pezzi in garanzia ..pulizia corpo farfallato

E' l'intervento che era previsto nell'ultimo richiamo
Più che richiamo, Yamaha dice "aggiornamento prodotto".
Infatti nessuna lettera Yamaha arriverà mai a casa di nessuno, purtroppo.
Io fortunatamente ho eseguito l'aggiornamento prodotto, come dicono loro, sulla mia AS 2017,con 1500 km, quindi nuova, in assoluta autonomia, grazie alle informazioni di Comelca, e alcuni forum stranieri dove erano postate le foto dell'intervento, con pochi euro ho fatto tutto in casa..
Sui server Yamaha il mio numero telaio risultava verde, quindi non ci avrebbero messo mano in garanzia, forse perché non ho fatto il primo tagliando da loro......
« Ultima modifica: 27/05/2020, 15:06:51 da luccasilver »
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Problemi motore
« Risposta #5 il: 27/05/2020, 17:54:46 »
Il problema e il tubino di scarico  che ha tirato su l'acqua  ha fatto arruginire pompa benzina e serbatoio #cannister  devono controllare tutto sostituire tutti i pezzi in garanzia ..pulizia corpo farfallato

E' l'intervento che era previsto nell'ultimo richiamo
Più che richiamo, Yamaha dice "aggiornamento prodotto".
Infatti nessuna lettera Yamaha arriverà mai a casa di nessuno, purtroppo.
Io fortunatamente ho eseguito l'aggiornamento prodotto, come dicono loro, sulla mia AS 2017,con 1500 km, quindi nuova, in assoluta autonomia, grazie alle informazioni di Comelca, e alcuni forum stranieri dove erano postate le foto dell'intervento, con pochi euro ho fatto tutto in casa..
Sui server Yamaha il mio numero telaio risultava verde, quindi non ci avrebbero messo mano in garanzia, forse perché non ho fatto il primo tagliando da loro......
Mi sa che la tua garanzia sia saltata
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Problemi motore
« Risposta #6 il: 27/05/2020, 18:09:47 »
Ho la garanzia 5 anni hanno detto tutto in garanzia
Questo quanto mi è stato detto
Motore

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #7 il: 27/05/2020, 21:19:13 »

[/quote]
Mi sa che la tua garanzia sia saltata
[/quote]

Sicuramente.
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #8 il: 27/05/2020, 21:21:12 »
Ho la garanzia 5 anni hanno detto tutto in garanzia
Questo quanto mi è stato detto

Ovviamente se hai sempre fatto tutti i tagliandi regolari in conce Yamaha, il problema che hai avuto deve essere riconosciuto anche dopo la scadenza della suddetta, visto che e un loro ERRORE di progettazione...
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Problemi motore
« Risposta #9 il: 27/05/2020, 21:45:01 »
Io con le moto vado solo dai concessionari fare i tagliandi e cadenza regolare . Solo una volta sono andato da un generico con la fjr precedente ho preso la fregatura .si spacciava per autorizzato invece non lo era
Motore

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Problemi motore
« Risposta #10 il: 28/05/2020, 19:46:51 »
Oggi sono andato in concessionaria  vedere  mi hanno rovesciato il contenuto c'era  un pugno di ruggine li ce  un difetto  del trattamento del serbatoio  perché tanta roba in una moto nuova è  impossibile
Motore

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #11 il: 30/05/2020, 22:07:40 »


...mi hanno rovesciato il contenuto c'era  un pugno di ruggine...

Roba da pazzi.
Devo riuscire assolutamente a farmi fare questa sostituzione.
Né a Carpi né a Parma me la vogliono fare. Devo prima restare a piedi...


Inviato da Valentino

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #12 il: 31/05/2020, 01:12:32 »
all'amico con FJR del 2017 hanno sostituito serbatoio, pompa e filtri in garanzia, aveva 5 0 6 mesi, problemi di ruggine interna e sul bocchettone serbatoio bz e malfunzionamenti simili ai tuoi. E' lo stesso del TP  sul portapacchi GIVI, in pratica abbiamo preso la moto insieme dallo stesso concessionario.
La mia Giugno '17, è nell'elenco pubblicato sul Forum qualche tempo fa e vedrò al prossimo tagliando se fanno interventi anche se non presenta difetti di funzionamento.

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #13 il: 31/05/2020, 01:28:58 »
La mia è maggio 2019 ma nonostante il numero di telaio sia tra quelli indicati, in concessionaria hanno fatto finta di non sentire...
Alle ripetute richieste mi è stato detto che questo intervento non è ancora tra i richiami ufficiali. Mi continuavano a dire: hai ricevuto la raccomandata da Yamaha? Quando ricevi la raccomandata torna qui.
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #14 il: 31/05/2020, 10:04:41 »
Hai ragione TBONE, pure io cercherei in tutti i modi di far eseguire l'intervento. E che cavolo, su una moto così!!!!
Continua nella tua battaglia e facci sapere.-
Giorgio

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Problemi motore
« Risposta #15 il: 31/05/2020, 10:36:08 »
all'amico con FJR del 2017 hanno sostituito serbatoio, pompa e filtri in garanzia, aveva 5 0 6 mesi, problemi di ruggine interna e sul bocchettone serbatoio bz e malfunzionamenti simili ai tuoi. E' lo stesso del TP  sul portapacchi GIVI, in pratica abbiamo preso la moto insieme dallo stesso concessionario.
La mia Giugno '17, è nell'elenco pubblicato sul Forum qualche tempo fa e vedrò al prossimo tagliando se fanno interventi anche se non presenta difetti di funzionamento.


Comincio a pensare che la insorgenza dei problemi che hai citato possa anche dipendere dalla quantità di strada percorsa sotto acqua ( acqua finita nel serbatoio ). Che ne pensi.?
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline motore

  • Non associato
  • *
  • Post: 33
  • Age: 69
  • Località: Forlimpopoli
  • Sesso: Maschio
  • Professione carrozziere amo viaggiare in moto.
Re:Problemi motore
« Risposta #16 il: 31/05/2020, 17:50:19 »
Tutto e incominciato  anno scorso ritornato dal Montenegro  .un giorno intero al ritorno sotto un acqua battente ,però  non dovrebbe andare nel serbatoio.andato in concessionario la loro diagnosi un pieno di benzina sporca,anno azzerato i parametri della centralina ma la moto non è mai andata bene e  dopo un po li avevo  informati di questo. Mi hanno risposto arriva al prossimo tagliando poi ricontrolliamo  . Tutto si è fermato prima.
Motore

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #17 il: 01/06/2020, 01:12:29 »
 Comincio a pensare che la insorgenza dei problemi che hai citato possa anche dipendere dalla quantità di strada percorsa sotto acqua ( acqua finita nel serbatoio ). Che ne pensi.? [/quote]

Non mi sembra di aver patito infiltrazioni di acqua nel serbatoio e di acqua ne ho presa in quantità. In occasione dell'incontro a Pinzolo dell' altranno ho avuto qualche problemino sotto l'acqua nella discesa verso il Garda, borbottii e funzionamento irregolare sotto i 2500" +o- , in concessionaria mi hanno riferito di aver trovato una pipetta candela mal posizionata con umidità all'interno. Hanno asciugato, umettato con paraffina le pipette ed io non ho più avuto problemi. Ho tenuto guardato nel serbatoio per scoprire eventuali tracce di ossidazione, vista anche l'esperienza dell'amico ma a tuttoggi non ho rilevato nulla.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #18 il: 01/06/2020, 10:45:45 »
Tutto e incominciato  anno scorso ritornato dal Montenegro  .un giorno intero al ritorno sotto un acqua battente ,però  non dovrebbe andare nel serbatoio.andato in concessionario la loro diagnosi un pieno di benzina sporca,anno azzerato i parametri della centralina ma la moto non è mai andata bene e  dopo un po li avevo  informati di questo. Mi hanno risposto arriva al prossimo tagliando poi ricontrolliamo  . Tutto si è fermato prima.

L'anno scorso al rientro dal tour ai laghi di Plitvice mi è capitato la stessa cosa e c'era ben oltre un litro di acqua nel serbatoio.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #19 il: 01/06/2020, 11:51:55 »
mann.. questa non la sapevo

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Problemi motore
« Risposta #20 il: 01/06/2020, 12:53:35 »
Tutto e incominciato  anno scorso ritornato dal Montenegro  .un giorno intero al ritorno sotto un acqua battente ,però  non dovrebbe andare nel serbatoio.andato in concessionario la loro diagnosi un pieno di benzina sporca,anno azzerato i parametri della centralina ma la moto non è mai andata bene e  dopo un po li avevo  informati di questo. Mi hanno risposto arriva al prossimo tagliando poi ricontrolliamo  . Tutto si è fermato prima.

L'anno scorso al rientro dal tour ai laghi di Plitvice mi è capitato la stessa cosa e c'era ben oltre un litro di acqua nel serbatoio.
Sei riuscito a capire se era dovuta alla benzina oppure una guarnizione che non aveva tenuto alla pioggia ?
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Problemi motore
« Risposta #21 il: 01/06/2020, 12:56:57 »
Tutto e incominciato  anno scorso ritornato dal Montenegro  .un giorno intero al ritorno sotto un acqua battente ,però  non dovrebbe andare nel serbatoio.andato in concessionario la loro diagnosi un pieno di benzina sporca,anno azzerato i parametri della centralina ma la moto non è mai andata bene e  dopo un po li avevo  informati di questo. Mi hanno risposto arriva al prossimo tagliando poi ricontrolliamo  . Tutto si è fermato prima.

L'anno scorso al rientro dal tour ai laghi di Plitvice mi è capitato la stessa cosa e c'era ben oltre un litro di acqua nel serbatoio.
Sei riuscito a capire se era dovuta alla benzina oppure una guarnizione che non aveva tenuto alla pioggia ?

Pioggia non ne avevo presa per cui ho valutato che fosse la benzina, ovvero dopo la pioggia torrenziale del memorial di Andrea avevo usato ancora più volte la moto prima di andare a i laghi di Plitvice ed non avevo riscontrato nessun problema , tanto meno durante il viaggio in Croazia, da li ho dedotto a cattiva benzina
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT