Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Passo del Vivione (Bg)  (Letto 1569 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Passo del Vivione (Bg)
« il: 25/06/2020, 15:26:32 »
A volte si ha proprio la necessità di recuperare, cosa c'è di meglio di un giro in moto.
Tra i tanti percorsi di un certo interesse a poca distanza da casa mia c’è il Passo del Vivione che partendo da Schilapario collega la Val di Scalve con la Valcamonica. Niente di particolarmente esotico ma l’altro ieri c’era un sole .. e pure l’arietta frizzantina e non ho sapute resistere a ripercorrerlo per l’ennesima volta. Non ha deluso le aspettative con gli alpeggi affollati e i Maggiociondoli in fiore a colorare del loro giallo dorato il bosco oltre a belle viste sulla Presolana, sul Pizzo Camino e sul Cimone della Bagozza, senza dimenticare lo spettacolo finale dell’Adamello che sembra lì a due passi tanto e grande. Non sono sceso fino a Forni, mi son fermato per una sosta di qualche minuto a fianco del rumoroso torrente  che segna il confine tra le provincie di Bergamo e Brescia. Bisogna rientrare, è finita da un pò l’ora di ricarica.

https://youtu.be/Hs4eR5PPHuE

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #1 il: 25/06/2020, 17:14:09 »
Si una bella strada da fare in moto. E sicuramnete da rifare.
Giorgio

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #2 il: 25/06/2020, 22:47:26 »
Bene Edilio, gran bei posti e altrettanto bello il video.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #3 il: 26/06/2020, 01:26:25 »
Bella ripresa!  (§)
... ma che stradina (stretta)!  :'(
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #4 il: 26/06/2020, 10:32:55 »
Ciao Edilio, penso che prossimamente plagerò il tuo giro; non lo faccio da tantisssssssssssimo tempo.
A presto (^)
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #5 il: 27/06/2020, 07:01:40 »
Preso nota e  non mancherò di copiare!! Grazie!!
Igino & Donatella

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #6 il: 27/06/2020, 17:07:47 »
Preso nota e  non mancherò di copiare!! Grazie!!

A mio avviso la via migliore è salire da Schilpario (quella del video), la discesa (discreta in discesa ma dice poco in salita) in Val Camonica consente o Aprica o Ponte di Legno e da li Tonale o Gavia. Da Parma l'accesso più rapido è Brescia>Boario Terme Via Mala/Val di Scalve (non fai la Presolana) oppure Brescia>Lovere>Rovetta e ti fai pure la Presolana. Al Passo c'è un rifugio dove recuperare kg ed energia ...

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #7 il: 27/06/2020, 20:33:39 »
Penso che sett. Prox ci faccio un pensierino
Giorgio

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #8 il: 29/06/2020, 06:39:37 »
Preso nota e  non mancherò di copiare!! Grazie!!

A mio avviso la via migliore è salire da Schilpario (quella del video), la discesa (discreta in discesa ma dice poco in salita) in Val Camonica consente o Aprica o Ponte di Legno e da li Tonale o Gavia. Da Parma l'accesso più rapido è Brescia>Boario Terme Via Mala/Val di Scalve (non fai la Presolana) oppure Brescia>Lovere>Rovetta e ti fai pure la Presolana. Al Passo c'è un rifugio dove recuperare kg ed energia ...

Grazie terrò presente!!
Igino & Donatella

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #9 il: 06/07/2020, 22:03:34 »
Io allora sono sfortunato. Ne avevo un'ottimo ricordo avendolo percorso qualche anno fa con la mia precedente moto, decisamente meno impegnativa (Honda cbf) volevo rifarlo anch'io un mesetto fa con Fjr, ma arrivando da Edolo, dopo aver fatto l'Aprica, all'inizio della strada verso il passo ho trovato la strada sbarrata per una frana. Si vede che nel frattempo la strada è stata sistemata. Vuol dire che lo riprogrammo per uno dei prossimi giretti  (^)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #10 il: 07/11/2020, 21:28:47 »
Anch'io come Te, Isi, l'ho fatto qualche anno fa con la vecchia XJ, ricordo che in cima ho tirato un sospiro di sollievo. Quella volta io scendevo dal Gavia, abbastanza stretta in alcuni punti ma nulla in confronto alla salita del Vivione dalla Val Camonica. Più che una strada stretta io lo chiamerei un sentiero asfaltato (all'inizio della salita c'è in effetti un cartello che avvisa ma non rende bene l'idea...) Con la Fjr non lo rifarei -anche se c'è l'elettronica che aiuta- in ogni caso occhio a farlo in autunno con la caduta delle foglie, considerando le condizioni della strada già precarie nel mese di luglio quando ci passai io! Facendo un paragone, la strada che poi da Schilpario risale alla P.sso della Presolana via Val di Scalve è un'autostrada, così come la successiva discesa lungo la Val Seriana verso Bergamo. Mi dirai poi se e come hai rifatto il Vivione.
Lampss
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #11 il: 08/11/2020, 19:51:13 »
bike, non fare il terrorista  ;D ;D  vero l'attenzione in autunno inoltrato per foglie e zone in ombra specie sul lato bresciano, ma la strada non è male, non adatta a chi soffre di vertigini, ma si percorre bene anche in auto (quando consentito). Te la consiglio con la nostra Motona, è un percorso che permette di apprezzarne la maneggevolezza e facilità di guida su percorsi stretti, prova e ne converrai.

ps  Purtroppo mi sa che fino al 2021 inoltrato siamo a piedi, però io soffro meno perché ho la moto bloccata in garage per lavori sulla casa ... però ogni tanto ci salgo e lavoro di fantasia  ??? :)) :)) :))

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #12 il: 08/11/2020, 23:51:54 »
Ciao me ndo, in verità mentre scrivevo ho avuto il presentimento che avrei provocato il tuo intervento!
Forse ho calcato un pò..., Ti ringrazio delle precisazioni. Facciamo che finisco -per modo di dire- il rodaggio: mi hanno stoppato a 150 km! e poi ci faccio un pensierino. Giusto in tema di rodaggio la Val Seriana si presta ottimamente, prima perchè la conosco molto bene, poi posso insegnare alla Carolina a fare i tornanti del
Passo e rilassarmi nei tratti scorrevoli respirando l'aria delle pinete. A proposito "...amena località della media Val Seriana...." quindi -se penso giusto- diciamo che tra Gazzaniga e Ponte Selva rallenterò tenendo gli occhi bene aperti, chissà  ;)
Lampeggio...dal box.

"Purtroppo mi sa che fino al 2021 inoltrato siamo a piedi..." : non dirlo neanche per scherzo! :(
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #13 il: 08/11/2020, 23:57:33 »
per soddisfare la tua curiosità Cene  ;) sempre beneaccetta la visita se passi in zona

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #14 il: 09/11/2020, 07:44:14 »
Ho fatto il passo del Bibione a Settembre. L' ultima volta , lo feci 10 anni fa, ma la bellezza è rimasta uguale. È vero, è una strada strettina, ma ha un bel fascino. Certo, non la devi fare pensando di fare il tempo sul giro, ma con la NS FJR , apprezzi il bellissimo panorama. Sicuramente da rifare appena possibile
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #15 il: 09/11/2020, 07:44:50 »
Scusate Vivione, il t9 mi ha fregato!!
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #16 il: 09/11/2020, 07:56:09 »
Cmq sarebbe bello farlo tutti insieme, con sosta al rifugio!!
Giorgio

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Passo del Vivione (Bg)
« Risposta #17 il: 09/11/2020, 14:22:10 »
Grazie me'ndo, gentilissimo.

Cmq sarebbe bello farlo tutti insieme, con sosta al rifugio!!
Certo, sarebbe molto bello. Per ora si viaggia solo con la fantasia...

Cmq complimenti a Tutti, siete forti e simpatici, valeva la pena di svenarsi per l'Fjr solo per entrare
nel Forum!
Alla prossima
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue