Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Passacavi Piastra Manubrio  (Letto 1042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felicemasi

  • Non associato
  • *
  • Post: 4
  • Age: 44
  • Località: Sommacampagna (VR)
  • Sesso: Maschio
Passacavi Piastra Manubrio
« il: 14/08/2020, 14:16:06 »
Salve a tutti,

Ho fatto i primi 3k km e mi sto trovando molto bene.

Essendo però giandone, mi sarebbe piaciuto provare a rialzare il manubrio.

Perciò ho acquistato 2 rialzi da 1 pollice (2,54cm) su Aliexpress, che sono arrivati con la loro doppia coppia di dadi/bulloni.
Come questi:


Ovviamente è una 2006+.

Quando però sono andato a svitare il dado e la brugola ho scoperto che c'è una contro-piastra, sotto la piastra superiore dello sterzo, alla quale sono saldati i 2 bulloni grandi, e in cui sono prigionieri i 2 dadi delle brugole piccole.
E che questa contro-piastra regge, ed è solidale con, il passacavi che sta intorno al blocco chiave.
Che a sua volta è fatto in maniera tale da non poter essere sfilato da tutti i fili e i tubi che ci passano dentro.

Quindi ho rimontato tutto com'era (solo cambiata la posizione degli inserti, allontanando i semimanubri in avanti, per vedere se faceva differenza).

A questo punto 2 domande mi frullano, senza molto successo, in testa, per cui provo a girarle a chi ha più esperienza:

1) c'è un modo elegante e pulito per rimuovere la "piastrina prigionieri" con passacavi senza rovinare totalmente il passacavi stesso?
Ovviamente escludendo lo sfilare tutti gli impianti, a monte o a valle (così sono "bravi" tutti :D).
Io pensavo di tagliare il tondino passacavi da qualche parte vicino alla piastrina.

2) una volta smontata la "piastrina prigionieri" e sfilato il passacavi, posso montare i distanziali o rialzi e imbullonare i semimanubri, ma così facendo rimango completamente senza passacavi. Come posso assicurarmi che i cavi non possano andare ad impegnarsi nello sterzo, senza strangolarli con fascette?

Da qualche parte ho letto che quel passacavi è "praticamente inutile", il che può anche darsi, ma siccome sul mio vecchio GSXF1100 una volta mi sono ritrovato uno schizzo di olio della frizione in faccia perché il tubo era stato passato fuori, e aveva finito per pinzarsi fra canna forcella sinistra e telaio ... vorrei evitare repliche! :P

Grazie in anticipo e lamps!

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Passacavi Piastra Manubrio
« Risposta #1 il: 14/08/2020, 15:33:34 »
Io ho semplicemente fatto un taglio sui passacavi aperti un poco sfilato i cavi per poi fare l'operazine inversa rimesso i cavi al loro posto chiuso il taglio dei passavi con del tubetto termorestringente nero. Non si nota minimamente che sono stati tagliati, spero di esserti stato d'aiuto ciao e buon lavoro.

Offline felicemasi

  • Non associato
  • *
  • Post: 4
  • Age: 44
  • Località: Sommacampagna (VR)
  • Sesso: Maschio
Re:Passacavi Piastra Manubrio
« Risposta #2 il: 15/08/2020, 11:17:36 »
Io ho semplicemente fatto un taglio sui passacavi aperti un poco sfilato i cavi per poi fare l'operazine inversa rimesso i cavi al loro posto chiuso il taglio dei passavi con del tubetto termorestringente nero. Non si nota minimamente che sono stati tagliati, spero di esserti stato d'aiuto ciao e buon lavoro.

Bella l'idea del termorestringente per coprire il taglio.
Tanto in effetti non fa un vero lavoro meccanico, tiene solo lì la roba.
E con la guainetta a proteggere non mangia/taglia nulla.

Ora mi rimane solo il dubbio su cosa metterci, al posto del passacavi, quando lo rimuovo.

Grazie e ciao!

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Passacavi Piastra Manubrio
« Risposta #3 il: 16/08/2020, 10:47:26 »
Io ho lasciato la piastra semplicemente forando i dadi fissati alla stessa e  sostituendoli con 2 dadi autobloccanti usando due bulloni più lunghi

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Passacavi Piastra Manubrio
« Risposta #4 il: 16/08/2020, 14:49:59 »
All'epoca ho adottato con successo la stessa soluzione di Zinato.
Invece del termorestringente usai due pezzi di tubo di gomma di diametro adeguato.
D'accordo sul fatto che il passacavi sia abbastanza sovrabbondante: nel caso basta una singola fascettatura ancorata bene ad uno dei cavi e lasciata abbastanza lasca sugli altri per sterzare senza sorprese.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red