Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Percorsi su Garmin Zumo  (Letto 960 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Percorsi su Garmin Zumo
« il: 29/08/2020, 22:21:49 »
Ciao a tutti. C'è qualcuno tra di voi che conosce bene il Garmin Zumo? Io ho il 396 LMT-S da un paio d'anni ma non ancora non sono riuscito a capirne fino in fondo la logica di funzionamento. Talvolta, nel momento in cui gli chiedo di seguire un percorso precedentemente caricato da Basecamp lui mi chiede se evitare autostrade e bollini e poi elabora autonomamente un proprio percorso. Ma come è possibile? Qualcuno sa aiutarmi?

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Percorsi su Garmin Zumo
« Risposta #1 il: 30/08/2020, 01:58:06 »
se non ricordo male è la sua logica di caricamento. Da A a B anche se l'hai caricato tu, ci sono varie possibilità e lui ti propone una scrematura sulla base di quanto hai impostato nelle preferenze corto, veloce etc
Se crei il percorso con punti di passaggio obbligati che scavalcano l'autostrada non te lo chiederà, ma ti avviserà se c'è un pedaggio da pagare che magari ti è sfuggito nel programmare il percorso.
Se poi il percorso lo crei con BC l'attenzione va posta alla collocazione dei punti di passaggio quando climi col puntatore, aumentando lo zoom si riesce a centrare pure la corsia di marcia, se non la centri ti fa percorrere giri strani per raggiungere un punto che casualmente hai fissato 10 m lato strada e che è in qualche modo raggiungibile (esperienza vissuta).
Il navi, tutti i navi, sono asini che fanno ciò che gli dici, mai quello che pensi di dire (comando dato). Es il percorso più logico sarebbe il tratto A  ma lui ti manda su un percorso diverso, non per farti imprecare ma perché , probabilmente, i limiti di velocità, magari 30 o 40 o 50 segnalati sulla tua strada (se rispettati) ti fanno impiegare più tempo rispetto alla carrareccia tutta curve e buche che registra vecchio limite dei 90. Normalmente tengo d'occhio il tracciato sul monitor cercando di capire se la deviazione dalla strada + importante è giustificata o meno, ebbene spesso non è giustificata.

Offline PR

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
Re:Percorsi su Garmin Zumo
« Risposta #2 il: 30/08/2020, 08:46:00 »
Mi è successo facendo il Grand Tour of Switzerland due settimane fa. Tracce scaricate da sito del tour, caricate in Basecamp, trasformate in percorsi direttamente in Basecamp, caricate sullo Zumo e niente, lui chiede al momento dell'avvio del percorso se voglio o no fare autostrade. Questo non ha senso: il percorso segue una traccia definita con precisione che lui dovrebbe seguire senza porsi delle domande perché tutto è già stabilito in partenza.