Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA  (Letto 3488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« il: 24/09/2020, 08:57:26 »
Buongiorno a tutti
desidero portarvi a conoscenza della grana appena insorta alla mia AS acquistata a dicembre 19 con 4600 km e pertanto allego la copia della PEC inviata il 22.09.2020 alla concessionaria DESNOE di Torino ed alla YAMAHA ITALIA. Speriamo bene...Grazie. Saluti. Marco

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #1 il: 24/09/2020, 12:09:14 »
Richiedi l'intervento di un ispettore in tua presenza.

Fai richiesta scritta al concessionario
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #2 il: 24/09/2020, 14:47:46 »
Sicuramente devono almeno prenderne atto del problema, altro che rifiutarsi
Giorgio

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #3 il: 24/09/2020, 16:24:37 »
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Per chi avesse voglia di leggerla allego la risposta PEC della Concessionaria DESNOE Moto.... ed il libretto della mia moto.
Dal portale Yamaha risulta il tagliando dei 1000 km effettuato in 07.02.2019, poco prima di essere venduta al sig. Tortoreto il quale ha poi ceduto la moto IL 04.10.2019 al Concessionario BMW AUTOABRUZZO di Pescara dal quale la ho comprata io il 18.12.2019, con 4600 km all'attivo. Stavo quindi aspettando i 10.000 km da raggiungere in questi giorni per il dovuto tagliando.
Mancherebbe quindi il controllo annuale del 2018 mentre la moto era ferma (o quasi) presso il Concessionario YAMAHA FAIETA DI PESCARA.
Spero proprio nell'intervento YAMAHA  perchè,  se dovessi cercare di usufruire della garanzia di 2 anni JCAR GARANTIE rilasciatami da BMW AUTOABRUZZO,  :))mancherebbe comunque  agli atti il controllo annuale del 2018..
Bella grana.. non vorrei che dopo 45 anni di 2 ruote senza problemi seri, la moto dei miei sogni diventasse la moto dei miei incubi :'( :)) 
Grazie.Cordiali saluti. Marco

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #4 il: 24/09/2020, 17:52:11 »
Concessionaria poco seria per non dire peggio :-[
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #5 il: 24/09/2020, 18:33:52 »
Oooooooooooooh, finalmente una spalla amica sulla quale piangere  :'(
Caro Marco, ho il tuo stesso problema in corso (cambio difettoso). Ma ti contatto in privato per non annoiare chi ci legge perchè è una lunga storia che in tanti già conoscono.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #6 il: 25/09/2020, 08:45:13 »
Si concessionaria poco seria......
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #7 il: 25/09/2020, 08:55:50 »
Ma almeno capire da parte del venditore/concessionario qual'è il problema e successivamente accordarsi con l' acquirente. Trovare eventualmente una soluzione, la dove non intervenga la garanzia del costruttore. Forse il mio è un ragionamento troppo semplice ma, se penso che, al posto di Marco ( e di riflesso Comelca ) potrei esserci io, mi girano troppo le...... visto che quando acquisti una moto da un concessionario ti aspetti una garanzia ( 2 anni ) e magari anche assistenza tecnica, nonchè professionale.
Giorgio

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #8 il: 25/09/2020, 10:00:07 »
Sia chiaro che io non devo difendere, ma mi spiegate perchè la concessionaria è poco seria?

Ho letto la PEC e l'unica cosa che si possa riscontrare è che non si specifica leventuale presenza di un ispetttore Yamaha.

Io non ho la versione AS ma da quanto è a mia conoscenza quello riportato non è un difetto ma un normale comportamento della AS dove a bassissimo numero di giri la frizione " si sgancia"

Sicuramente Lazybear potrà essere molto più preciso di me  sulla tecnica e funzionamento della AS

Direi che per rispetto di tutti prima di gridare " al lupo al lupo" forse prima è meglio essere ben documentati.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #9 il: 25/09/2020, 10:44:28 »
Non sono intervenuto perchè da quanto descrive Marco temo che il problema ci sia, al di là delle considerazioni sul comportamento della concessionaria.
Quindi solo per scrupolo devo chiedere a Marco se quando rileva il problema:
1) compare N sul display delle marce?
2) aprendo il gas la trazione si riaggancia?
Immagino che Marco abbia già fatto questi controlli, le mie domande sono appunto solo per completezza di informazione.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #10 il: 25/09/2020, 10:47:43 »
Non sono intervenuto perchè da quanto descrive Marco temo che il problema ci sia, al di là delle considerazioni sul comportamento della concessionaria.
Quindi solo per scrupolo devo chiedere a Marco se quando rileva il problema:
1) compare N sul display delle marce?
2) aprendo il gas la trazione si riaggancia?
Immagino che Marco abbia già fatto questi controlli, le mie domande sono appunto solo per completezza di informazione.

Grazie Michele, avevo scritto che tu saresti stato molto esaustivo...
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #11 il: 25/09/2020, 12:09:36 »
Sia chiaro che io non devo difendere, ma mi spiegate perchè la concessionaria è poco seria?

Ho letto la PEC e l'unica cosa che si possa riscontrare è che non si specifica leventuale presenza di un ispetttore Yamaha.

Io non ho la versione AS ma da quanto è a mia conoscenza quello riportato non è un difetto ma un normale comportamento della AS dove a bassissimo numero di giri la frizione " si sgancia"

Sicuramente Lazybear potrà essere molto più preciso di me  sulla tecnica e funzionamento della AS

Direi che per rispetto di tutti prima di gridare " al lupo al lupo" forse prima è meglio essere ben documentati.

Ho ritenuto poco seria che una concessionaria non abbia eseguito e registrato il controllo annuale di un proprio mezzo con la probabilità che il futuro cliente perda la garanzia ufficiale
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #12 il: 25/09/2020, 12:46:05 »
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Il comportamento anomalo nonchè pericoloso si è presentato ultimamente, tutte le volte che, affrontando un tratto di strada in forte discesa ed a bassa velocità,  scalando le marce fino alla 2^ od alla 1^ per avere il massimo freno motore disponibile,  la marcia " scappa " inserendo un " folle" che N non è in quanto non si accende la spia, e SOLO ACCELERANDO IN DISCESA ( sic) ... laddove avevo bisogno del freno motore, SI RIAGGANGIA  la marcia, e solo fino al successivo rilascio dell'acceleratore, quando si avrebbe nuovamente bisogno del freno motore....
Questo percorrendo strade di montagna dove la moto DEVE rispondere al meglio vista la stazza e l'attenzione da porre nell'incrocio con veicoli ecc..; per il momento non ho notato malfunzionamenti nella guida normale, anche brillante, e con scalate fino alla 2^ ad un regime ed una velocità maggiore..

 :-[ :-[

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #13 il: 26/09/2020, 18:08:37 »
potrebbe essere che la centralina "legge la scalata di tante marce fino alla prima" come un "approssimarsi ad una fermata" e quindi è come se si fermasse con la prima marcia inserita e la leva frizione tirata?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #14 il: 26/09/2020, 18:42:59 »
A parte che pure io non voglio incolpare nessuno a prescindere, la mia personale considerazione sulla poca serietà della Concessionaria ( venditrice del veicolo ) è legata alle motivazioni o meglio motivazione risssunta da GPiero 67, tenuto anche conto del fatto che, ( se non erro ), acquistando da una Concessionaria si ha diritto di garanzia. E comunque, trovo giusto almeno da parte della Concessionaria capire da dove nasce il problema ( come peraltro sta facendo il mitico LazyBear ).
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #15 il: 26/09/2020, 20:38:49 »
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Il comportamento anomalo nonchè pericoloso si è presentato ultimamente, tutte le volte che, affrontando un tratto di strada in forte discesa ed a bassa velocità,  scalando le marce fino alla 2^ od alla 1^ per avere il massimo freno motore disponibile,  la marcia " scappa " inserendo un " folle" che N non è in quanto non si accende la spia, e SOLO ACCELERANDO IN DISCESA ( sic) ... laddove avevo bisogno del freno motore, SI RIAGGANGIA  la marcia, e solo fino al successivo rilascio dell'acceleratore, quando si avrebbe nuovamente bisogno del freno motore....
Questo percorrendo strade di montagna dove la moto DEVE rispondere al meglio vista la stazza e l'attenzione da porre nell'incrocio con veicoli ecc..; per il momento non ho notato malfunzionamenti nella guida normale, anche brillante, e con scalate fino alla 2^ ad un regime ed una velocità maggiore..
 :-[ :-[
Marco, la faccenda cambia aspetto!
Non è quindi una uscita non richiesta a folle.
Chiariamo subito: a meno di problemi importanti, il sistema YCCS non cambia mai marcia, nè tantomeno va in folle (N sul display marce), di sua iniziativa (a meno di selezionare la modalità di scalata automatica presente dal 2013 in avanti).
Se ciò si verifica, c'è un grave difetto di funzionamento.
Guido la AS dal 2009, e su tutti e tre i modelli che ho avuto (2007, 2013 e 2018) il comportamento del cambio in rilascio è sempre, correttamente, questo: a gas chiuso, quando decelerando si raggiunge un regime vicino al minimo (attorno ai 1200 giri), la frizione stacca automaticamente per evitare che il motore strappi o vada in stallo, senza però scalare, ed è quello che succede anche a te.
La questione è: a che regime gira il motore quando ti capita di rilevare lo stacco della frizione? Se stacca troppo in alto ti lascia senza freno motore troppo presto, e allora sì che non va bene. Puoi fare questa prova? Inoltre, a che regime gira il motore caldo al minimo?
Aspetto tue nuove.  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #16 il: 27/09/2020, 22:32:08 »
Da ex sulla As sembrerebbe un problema di regolazione dell'innesto/disinnesto della frizione, sulla mia MY 07 si regolava tramite una procedura da attuarsi con il sistema di diagnostica sul display descritta nel manuale di officina; la feci regolare poco dopo averla comprata e poi per 8 anni non ho più avuto problemi.
Marco e Marina

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #17 il: 28/09/2020, 08:27:11 »
Grazie per le risposte. Oggi pomeriggio cerco di uscire a fare delle prove e poi relaziono..

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #18 il: 28/09/2020, 18:52:17 »
Oggi pomeriggio ho fatto una serie di prove percorrendo da solo  delle strade in forte pendenza 10-12-15% ed a bassa velocità, sia con il sistema di scalata automatica inserito sia disattivato.
Il risultato è sempre il medesimo: quando si è in 1^ od in 2^ ad un regime vicino al minimo ad una velocità di circa 14/15 kmh la marcia salta e la moto parte in discesa - in folle - come una bici senza freni. A nulla serve agire sul cambio - sia manubrio che pedale - ma solo accelerando, si reinnesta la marcia selezionata.
Esempio: in discesa ripida in 2^ a 25 kmh si presenta un rallentatore. Freno, scalo in 1^, motore praticamente al minimo, passo sopra  il rallentatore ai 13Kmh ed ecco che si stacca la 1^ e la moto vaaaaaa ::); a questo punto freno e contestualmente accelero  per reinserire la marcia 1^ perchè nel frattempo non è stato possibile inserire la 2^ o la N.....
Non mi sembra normale. Il motore da caldo al minimo è intorno ai 1200 g/m..
Grazie. Saluti. Marco

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #19 il: 28/09/2020, 23:56:15 »
Grazie per il preciso resoconto, ma... mi dici che si stacca la prima e che poi si reinserisce... no: la marcia non si disinserisce MAI, è la frizione che stacca completamente, ma la marcia rimane SEMPRE ingranata, e la frizione riattacca quando acceleri anche leggermente. Scusa se lo ribadisco, qui il folle (inteso come posizione di ingranaggi nella scatola del cambio) non c'entra nulla: avrai certamente notato che riesci a mettere in folle (N sul display) solo a moto ferma. Certo che cambio in folle o frizione tirata non fa differenza in discesa... ma sto cercando di mettere a fuoco il tuo problema e parliamo di due condizioni differenti. Comunque domani mi tolgo la curiosità di verificare a quale velocità e regime di motore mi si stacca la frizione in discesa con la prima inserita.
Per la cronaca: a 13 kmh in prima il regime e' circa di 1150 giri... vale a dire il regime di minimo, vale a dire di nuovo che la frizione stacca per impedire al motore di piantarsi con le immaginabili conseguenze.
Domani verifico... ma se le cose stanno così credo che il comportamento dell'YCCS sia corretto e che tu debba abituarti a gestire il freno motore in modo diverso.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #20 il: 29/09/2020, 08:19:18 »
Grazie Michele
Esatto! La frizione " stacca " nella circostanza descritta, il cambio non risponde e si deve accelerare per " riattaccare la marcia inserita...

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #21 il: 29/09/2020, 10:34:42 »
Sia chiaro che io non devo difendere, ma mi spiegate perchè la concessionaria è poco seria?

Ho letto la PEC e l'unica cosa che si possa riscontrare è che non si specifica leventuale presenza di un ispetttore Yamaha.

Io non ho la versione AS ma da quanto è a mia conoscenza quello riportato non è un difetto ma un normale comportamento della AS dove a bassissimo numero di giri la frizione " si sgancia"

Sicuramente Lazybear potrà essere molto più preciso di me  sulla tecnica e funzionamento della AS

Direi che per rispetto di tutti prima di gridare " al lupo al lupo" forse prima è meglio essere ben documentati.

Non è buona cosa che io mi devo citare ma la situazione lo impone e vi invito a rileggere quello che avevo scritto e non perchè io voglia fare "il professore" ci mancherebbe ma solamente per equità e correttezza.

Ripeto che io non devo difendere nessuno, esprimo solo una opinione al di sopra delle parti.

Alla fine il citato guasto e la mancata garanzia, a quanto pare, sono frutto di una non conoscenza del mezzo e del sistema YCCS.

Si è gridato contro Yamaha e contro un concessionario quando alla fine questi non hanno ne pena ne colpa e si è arrivati ad accusare un concessionario ufficiale di poca serietà.

Vi invito gentilmente , prima di scrivere, a documentarvi in modo adeguato per evitare topic e post fuori luogo.


Grazie
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #22 il: 29/09/2020, 10:52:31 »
Va be diciamo che abbiamo inteso male!
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #23 il: 29/09/2020, 10:56:21 »
Ma alla fine rimango della mia idea
Giorgio

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #24 il: 29/09/2020, 15:14:57 »
Ringrazio il presidente per l'intervento e mi scuso per aver  interpretato come difetto grave un comportamento normale anche se a mio giudizio bizzarro, che avrei preferito non ci fosse.
Spero che l'officina effettui eventuali regolazioni  in merito se necessitano, in occasione del controllo il 6 ottobre prossimo.

Ciò non toglie che la concessionaria Yamaha Faieta di Pesaro, proprietaria della moto dal 2017 al 2019, non ha provveduto al tagliando/verifica del mezzo per il 2018, ponendo i successivi proprietari in una situazione delicata, sia per la garanzia quinquennale Yamaha in scadenza a dicembre 2020, sia per la garanzia biennale in scadenza  a gennaio 2022  rilasciatami dal concessionario BMW di Pescara dove ho acquistato la moto nel dicembre 2019.

Grazie. Saluti. Marco