Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA  (Letto 3436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #25 il: 29/09/2020, 17:39:48 »
... e confermo che anche la mia si comporta nello stesso modo, con le stesse cifre.
Mi dispiace solo che Marco non abbia segnalato la cosa sul forum prima di prendere iniziative nei confronti del concessionario... questo nostro luogo di incontro virtuale è una miniera di informazioni e di esperienze che tutti i soci condividono con piacere: stavolta è toccato a me chiarirti un dubbio, ma sapessi quante volte vi ho attinto a piene mani, già da prima del primo acquisto... la tirata d'orecchi istituzionale da parte del Presidente ci sta tutta, ma sono anch'io dell'avviso che l'omissione della verifica annuale da parte del concessionario sia una grave dimenticanza.
Marco, a questo punto spero che ci si veda di persona ad uno dei nostri eventi. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #26 il: 29/09/2020, 20:18:03 »
Ciao Marco,

a fine ottobre, più precisamente il 23,24 e 25, dalle tue parti si svolgerà un nostro raduno  “I colori dell'autunno tra i vigneti dei Re” , un’occasione per incontrare altri amici con la FJR1300 ed in particolare la AS giusto per scambiarci qualche impressione direttamente di persona.

(Nota: anch’io ho una AS … non così recente come la tua)

Un caro saluto Gabriele e MariaPia
« Ultima modifica: 29/09/2020, 20:38:37 da Moio »

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #27 il: 29/09/2020, 20:27:50 »
....Ciò non toglie che la concessionaria Yamaha Faieta di Pesaro, proprietaria della moto dal 2017 al 2019, non ha provveduto al tagliando/verifica del mezzo per il 2018, ponendo i successivi proprietari in una situazione delicata, sia per la garanzia quinquennale Yamaha in scadenza a dicembre 2020, sia per la garanzia biennale in scadenza  a gennaio 2022  rilasciatami dal concessionario BMW di Pescara dove ho acquistato la moto nel dicembre 2019....
Grazie. Saluti. Marco
Pienamente daccordo ma prima di gridare "al lupo al lupo"  ;)
E rimango tristemente solo con il mio problema  :'(  :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #28 il: 30/09/2020, 09:26:20 »
Grazie. Sono al corrente del raduno a Barolo. Mi piacerebbe molto.  Spero di riuscire a venire almeno un giorno se è possibile.
Saluti. Marco

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #29 il: 30/09/2020, 10:02:51 »
Cmq l' importante è chiarirsi. Quello che mi domandavo era appunto, quanto vale la garanzia del concessionario che ti vende la moto ( 2 anni ? ). Certo poi esiste tutta una storia, dietro la moto venduta. Cmq, alla fine il forum serve anche a questo...
Giorgio

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #30 il: 30/09/2020, 10:11:38 »
La garanzia per una moto usata dura 12 mesi.
La garanzia sul nuovo 2 anni.
Di norma e legge sapevo essere così. Ma forse poi i concessionari possono anche estendere a piacimento.
Qui c'era in ballo la garanzia estesa di 5 anni (forse)

Voi sapete se l'estensione di garanzia a 5 anni decade se il mezzo viene venduto prima? La tessera rilasciata da Yamaha non è intestata al mezzo ma al proprietario. Mi è venuto il dubbio ora.

Valentino (FJR1300 - XJR1300)

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #31 il: 30/09/2020, 10:36:03 »
Ciao, per rispondere alla domanda di TBone, io ho acquistato una demo con estensione di garanzia e all'atto del cambio di proprietà deve essere fatta richiesta in Yamaha e viene passata la garanzia al nuovo proprietario con annessa spedizione della tessera a casa.

Ciao

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #32 il: 30/09/2020, 11:04:34 »
Cmq l' importante è chiarirsi. Quello che mi domandavo era appunto, quanto vale la garanzia del concessionario che ti vende la moto ( 2 anni ? ). Certo poi esiste tutta una storia, dietro la moto venduta. Cmq, alla fine il forum serve anche a questo...

Giorgio mica tutti sono fortunati come te che hai la moto eterna!!  ;D
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #33 il: 30/09/2020, 14:25:10 »


Ciao, per rispondere alla domanda di TBone...

Grazie!



Valentino (FJR1300 - XJR1300)

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #34 il: 30/09/2020, 14:57:59 »
Azz hai ragione Daniele.
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #35 il: 01/10/2020, 00:21:25 »
in verità esistono 2 forme di garanzia, una è legale e risponde alla dicitura "garanzia di conformità" è tutelata dalla legge e obbliga il concessionari/venditore professionale a certificare lo stato di fatto della moto/auto; in pratica rende i venditore responsabile su eventuali malfunzionamenti a soprattutto tutela 'acquirente da eventuali vizi occulti, vale 12 mesi. C'è poi la garanzia tutelata da una compagnia assicuratrice che copre un ben specificato elenco di possibile guasti e questa può durare più anni in funzione anche dell'età del bene in oggetto, questa può durare multipli di 12 mesi e ovviamente più è lunga più costa, in alcuni casi ha dei limiti kmmetrici. Raramente viene ben spiegata e consente di effettuare interventi in garanzia presso tutte le officine convenzionate con l'assicurazione, liberando dal vicolo del venditore. In pratica è una polizza che ciascuno piò acquistare presso una compagnia assicurativa con certificazione dello stato d'uso del mezzo del venditore e, a volte, intervento del perito di parte.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #36 il: 01/10/2020, 07:20:20 »
Alla fine, una soluzione esiste.
Giorgio

Offline Druidopontix

  • Associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 64
  • Località: TORINO
  • Sesso: Maschio
  • DRUIDOPONTIX
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #37 il: 04/10/2020, 09:38:03 »
Prima dell'entrata in vigore del CODICE DEL CONSUMO (2005), il commerciante di auto e/o moto aveva la facoltà di garantire la vendita di un usato, stabilendo a suo piacere durata e limiti. Oggi è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, compresi guasti non imputabili a normale usura o manutenzione PER LA DURATA DI 2 ANNI, riducibili ad 1 con il consenso dell'acquirente ( cosa che tendono sempre a fare sottoscrivere ). In ogni caso, la garanzia è dovuta al compratore sempre dal venditore ( che nel caso di mezzo nuovo può rivalersi sul fabbricante).

Nel mio caso ho garanzia di 2 anni scadente a gennaio 2022 rilasciata dal concessionario BMW di Pescara, che permette di fare riparare il mezzo presso qualunque Concessionario Ufficiale Yamaha. L'unico dubbio che persiste è che la mancanza del controllo del 2018 quando la moto era di proprietà della concessionaria Yamaha Faieta di Pescara possa enficiare  la garanzia in essere.

Intanto ho scritto garbatamente una mail ( non ancora una PEC)  alla suddetta concessionaria Faieta chiedendo  di provvedere alla registrazione sul portale Yamaha del loro intervento 2018 (  confidando in una loro dimenticanza ....), ma al momento non ho avuto alcuna risposta.

Vedremo gli sviluppi. Buona domenica. Adesso vado a fare un giretto in moto visto il bel tempo.
Marco


Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:PROBLEMA CAMBIO AS - PROBLEMA GARANZIA
« Risposta #38 il: 04/10/2020, 17:58:41 »
Grazie Marco per la tua interessante spiegazione che, peraltro conoscevo in quanto spiegata da un mio conoscente concessionario. Dunque, alla fine vedremo se accetteranno di accettare oppure no, la tua proposta
Giorgio