La moto e la tecnica > Accessori/Ricambi

Cavalletto alzamoto anteriore

<< < (4/8) > >>

perry:
Gino io e te facciamo prima a portarla da chi di dovere non siamo pratici in materia

perry:
Gino io e te facciamo prima a portarla da chi di dovere non siamo pratici in materia

Gino64:

--- Citazione da: perry - 30/11/2020, 20:34:05 ---Gino io e te facciamo prima a portarla da chi di dovere non siamo pratici in materia

--- Termina citazione ---
Io sempre in sella.... Altro che cavalletti

me ndo:
 ... se la ruota anteriore non è ben distante dal pavimento ... [/quote]

in effetti la moto l'ho su un banco da lavoro d'officina che alzo lasciando la posteriore a sbalzo (tolgo lo scivolo) e quindi ho la possibilità di alzare alla bisogna l'anteriore. Come già detto il parafango lo tolgo per comodità (maggior libertà di movimento nello smontaggio).   Se non hai un banco una soluzione è mettere la moto sul centrale su un rialzo di 2/3 cm in modo da aumentare la distanza ruote-terreno. Preferisco smontare e rimontare le mie ruote, si ha l'occasione di dare un'occhiata ad es anche al millerighe posteriore, lubrificare i due assi etc

LazyBear:
Quando devo smontare i cerchi procedo in questo modo: utilizzo tre pezzi di legno di lunghezza e larghezza adeguate e dello spessore di 3 cm, li posiziono in modo che salendoci sopra con la moto un pezzo rimanga sotto la ruota anteriore, uno sotto la posteriore e una sotto il cavalletto, quindi isso la moto normalmente e tolgo i pezzi sotto alle ruote: ovviamente questi due servono solo a rendere l'operazione più alla portata di un signore vicino alla terza età con due ernie piuttosto che dell'incredibile Hulk. In questo modo c'è subito un sacco di spazio per sfilare la posteriore, dopodichè si può tranquillamente alzare l'anteriore (io uso da sempre un sollevatore idraulico e un altro pezzo di legno per proteggere i collettori, in dieci anni mai un problema) e smontare l'anteriore perchè ora c'è spazio in abbondanza per sfilarla senza togliere il parafango. Il tutto con le cautele del caso, se la moto dovesse cadere (specie con le ruote smontate) si assisterebbe ad uno spettacolo molto emozionante e molto costoso...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa