Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Richiamo per cambio seconda marcia  (Letto 16512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #200 il: 18/01/2021, 23:20:26 »
Sperando che nessuno soffra di problemi cardiaci.....

dopo 42 anni nel settore automotive non mi spaventa sapere che la mia ragazza verrà smontata; di motori aperti ne ho visti molti e pure smontati ... anche se passandole acconto nel risalire dal garage, quando le le ho dato una pacca sulla sella, mi è sembrato di sentire un flebile:- speriamo che me la cavo ...  ??? - al che ho pensato :-speriamo di riportarti a casa completa di tutte le tue viti ... :-*

però non mi sfiora il pensiero di non intervenire, rischio a parte, non oso immaginare il costo di un simile intervento e se lo sopportano un motivo c'è di sicuro (eeesssoccrostoni mica regalano)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #201 il: 19/01/2021, 00:34:56 »
Ma sicuramente un motivo serio c'è, altrimenti Yamaha avrebbe risposto, come x il telaietto. Pure io di motori ne ho visti e smontati tanti ( logicamente non per mestiere ), ma sempre degli altri!!!
Certo, un intervento del genere, fatto per scelta personale , è da infarto!!!
Fatto a spese Yamaha , cambia sapore!
Ma comunque , ed è un mio pensiero personale, rimarrei " sempre " sospettoso nel tempo, ad un minimo rumorino!!
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #202 il: 19/01/2021, 10:39:53 »
Sinceramente se alla mia moto avessero fatto un intervento del genere non so se l'avrei tenuta.

Ho pensato la stessa cosa pure io.......
Ma veramente voi, dopo aver speso 18/20.000 euro per una moto, per via di un richiamo (anche se molto invasivo) la vendereste?  :o
Stiamo parlamdo di moto, come nel mio caso, con pochissimi km causa restrizioni covid e coperte ancora per altri 4 anni dalla garanzia ufficiale Yamaha.
Senza contare che venderla significherebbe aver letteralmente bruciato almeno 5/6.000 euro per svalutazione e doverne sborsare poi altrettanti per acquistarne un'altra.........
Altrettanto sinceramente non ci credo, anche se con i propri soldi ognuno è libero di fare quello che vuole per carità.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #203 il: 19/01/2021, 12:19:35 »
Conferma avuta da un amico in Polizia a Rovigo; anche le loro 2 FJR sono state richiamate.
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 173
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #204 il: 19/01/2021, 12:32:17 »
Citazione da: LinoR1 link=topic=13265.msg263964#msg263964 date=1611049193
[/quote
Ma veramente voi, dopo aver speso 18/20.000 euro per una moto, per via di un richiamo (anche se molto invasivo) la vendereste?  :o
Stiamo parlamdo di moto, come nel mio caso, con pochissimi km causa restrizioni covid e coperte ancora per altri 4 anni dalla garanzia ufficiale Yamaha.
Senza contare che venderla significherebbe aver letteralmente bruciato almeno 5/6.000 euro per svalutazione e doverne sborsare poi altrettanti per acquistarne un'altra.........
Altrettanto sinceramente non ci credo, anche se con i propri soldi ognuno è libero di fare quello che vuole per carità.
Stessa identica situazione, stesso pensiero, condivido.........
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #205 il: 19/01/2021, 21:18:53 »

[/quote]
Amch'io pensavo la stessa cosa ma, da fonti autorevoli e più che attendibili, pare che il blocco cambio della AS differisca da quello degli altri modelli. Non saprei dirti come però.  :(
[/quote]

Elio, il cambio e identico su tutti e 3 gli allestimenti.
L'unica differenza sta nel tamburo di selezione marce, che sulla AS, e differente,basta guardare gli esplosi dei ricambi..
in più, tutto il sistema essendo controllato elettronicamente, riesce ad evitare piccoli ed inevitabili "errori" di cambiata del sistema tradizionale...
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #206 il: 19/01/2021, 21:27:58 »
... passato oggi il furgone a prendersi la "creatura" . A domanda precedente di Gino rispondo che è il concessionario Borsoi di Oderzo ... per i costi parlava  sui 4000€ solo per i "tòchi"... vedremo tra un mesetto cosa avranno combinato.....
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #207 il: 19/01/2021, 21:29:28 »
... passato oggi il furgone a prendersi la "creatura" . A domanda precedente di Gino rispondo che è il concessionario Borsoi di Oderzo ... per i costi parlava  sui 4000€ solo per i "tòchi"... vedremo tra un mesetto cosa avranno combinato.....
Grazie
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.767
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #208 il: 19/01/2021, 21:58:29 »
4000 mi sembra eccessivo  ci rifai il motore

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #209 il: 19/01/2021, 22:15:47 »

La cosa che mi sembra strana è che negli ultimi anni ( 2016-2020 ) cioè quelli incriminati, nessuno dei soci o degli utenti forum ha mai manifestato un problema che avesse a che fare con il cambio.

Di certo se Yamaha si è presa in carico un richiamo così qualcosa di potenzialmente pericolosi ci deve essere.
Però dico, e del telaietto del codone ? li si che molti hanno avuto il problema e allora perchè non intervenire invece che trincerarsi con fantomatiche scuse relative a troppo carico?
Misteri "Made in Japan" ( che non è il CD dei Deep Purple  8) 8) 8) 8) )
Se non ricordo male un paio di soci hanno lamentato qualche problema al cambio (Elio Comelca, Valentino TBone).
Amch'io pensavo la stessa cosa ma, da fonti autorevoli e più che attendibili, pare che il blocco cambio della AS differisca da quello degli altri modelli. Non saprei dirti come però.  :(

Elio, il cambio e identico su tutti e 3 gli allestimenti.
L'unica differenza sta nel tamburo di selezione marce, che sulla AS, e differente,basta guardare gli esplosi dei ricambi..
in più, tutto il sistema essendo controllato elettronicamente, riesce ad evitare piccoli ed inevitabili "errori" di cambiata del sistema tradizionale...

........tutto il sistema essendo controllato elettronicamente, riesce ad evitare piccoli ed inevitabili "errori" di cambiata del sistema tradizionale.............
Su quest'ultima considerazione posso ben dire, senza ombra di smentita, che non è assolutamente una certezza e che il sistema andrebbe rivisto ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #210 il: 20/01/2021, 19:37:08 »
Sinceramente se alla mia moto avessero fatto un intervento del genere non so se l'avrei tenuta.

Ho pensato la stessa cosa pure io.......
Ma veramente voi, dopo aver speso 18/20.000 euro per una moto, per via di un richiamo (anche se molto invasivo) la vendereste?  :o
Stiamo parlamdo di moto, come nel mio caso, con pochissimi km causa restrizioni covid e coperte ancora per altri 4 anni dalla garanzia ufficiale Yamaha.
Senza contare che venderla significherebbe aver letteralmente bruciato almeno 5/6.000 euro per svalutazione e doverne sborsare poi altrettanti per acquistarne un'altra.........
Altrettanto sinceramente non ci credo, anche se con i propri soldi ognuno è libero di fare quello che vuole per carità.

Ciao Lino, guarda, questo è sempre stato il mio pensiero sull'immediatezza del fatto. Poi, è ovvio, che si devono per forza fare delle considerazioni importanti. Quello che dici è una grande verità; anche per me, "raggiungere" il traguardo di acquistare una moto a 20 mila euro, non è cosa da poco. Certo è, che vedendo le foto postate da Gino, qualche pensiero ti frulla per la testa.... Pensa, che nel 2006, sono stato uno dei primi, se non il primo (almeno nelle mie zone), a lamentarmi del problema dei vuoti all'acceleratore in altitudine, per il problema che poi, Yamaha ha risolto con la sostituzione dalla centralina ECU. Ma ho penato 2 anni, prima che il problema fosse risolto......Quante volte mi sono sentito dire che la moto era a posto.... E non ti dico tutte le maledizioni che ho tirato a Yamaha in quel periodo..... oltre che a rosicarmi il fegato..... Quante volte ho pensato di buttarla giù dal burrone durante un viaggio in montagna..... Per non parlare anche della seconda FJR..... Lasciamo perdere, va', che è meglio....altrimenti mi rovino la serata. Ma questo per colpa di un'officina incompetente.... e comunque, ad oggi, ritornando al tuo ragionamento, ho ancora la mia "bambina" in garage.
Ti racconto anche questa, giusto per fare 2 chiacchiere. Un mio amico, quando Honda presentò la VARADERO, non ricordo l'anno, appena dopo averla messa in vendita, fece un richiamo importante: per una serie di numeri di telaio, doveva essere sostituito il motore completo. Questo mio amico, portò la moto in officina, concordando di andarla a riprendere dopo X giorni. Qualche giorno dopo, passandoci davanti, decise di entrare per vedere come procedesse l'intervento..... e li, fu un trauma... Vedendo la sua moto nuova come in una delle foto postate da Gino, uscì immediatamente dicendo che non l'avrebbe più voluta. Il fatto ha voluto che, nello stesso periodo, un altro nostro amico comune, fosse intenzionato a prendere proprio la Varadero.... I due si accordarono e lo scambio avvenne. Ho scritto tutto questo, per dire che, quella Varadero, di 20 anni fa, sta ancora girando a meraviglia!!
Alle volte siamo noi a farci tante paturnie, perchè ci teniamo, perchè è una cosa che fa parte di noi.... ma alla fine, la moto sicuramente tornerà come nuova.
Poi, per come sono fatto, è cosa naturale di spulciare tutte le varie cose... lo faccio anche averla portata a casa da un tagliando..... 

Offline Mattia

  • Associato
  • *
  • Post: 32
  • Age: 45
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #211 il: 20/01/2021, 19:58:24 »
Ciao a tutti
Oggi ho sentito il concessionario e siamo rimasti che:
1) non sa quando gli arrivano i ricambi
2) di conseguenza non sa quando me la faranno
3) gliela portò nei prossimi giorni, già che ci sono gli porto anche il mantenitore di carica
4) ne hanno molte altre da fare

Morale: non so quando la riavrò ma non mi fido a usarla prima che venga sistemata.

A Milan se dis: ‘ndem ben!


Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #212 il: 22/01/2021, 01:00:11 »
Ieri ho parlato con la concessionaria Yamaha di Treviglio. Hanno una Ultimate in casa. Ho chiesto info per l'acquisto di quella. Mi hanno detto che tutte le FJR dal 2016 in avanti hanno gli stessi richiami e gli stessi interventi da fare.
Le FJR Ultimate consegnate hanno già subíto l'intervento con la sostituzione del cambio, il motore è stato aperto anche a quelle e le raccomandate sono arrivate direttamente ai concessionari.
Poi mi ha anche detto che si potrebbe scegliere di non effettuare l'intervento e magari farlo in caso di problematiche e rotture. Intanto non ho una gran voglia di restare a piedi chissà dove, poi bisogna vedere se il tizio era in buona fede nel senso che il lavoro da fare è impegnativo quindi convincendo me a non far fare il lavoro solleverebbe un'officina Yamaha dall'incombenza. Mah?!
Comunque sapendo che anche le "Ultimate" sono state aperte (o che comunque dovranno esserlo) mi è un po' passata la voglia di sostituire la mia.
Allo stesso tempo potrei rischiare di non far fare l'intervento sperando di non rompere niente...
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #213 il: 22/01/2021, 05:08:21 »
Ieri ho parlato con la concessionaria Yamaha di Treviglio. Hanno una Ultimate in casa. Ho chiesto info per l'acquisto di quella. Mi hanno detto che tutte le FJR dal 2016 in avanti hanno gli stessi richiami e gli stessi interventi da fare.
Le FJR Ultimate consegnate hanno già subíto l'intervento con la sostituzione del cambio, il motore è stato aperto anche a quelle e le raccomandate sono arrivate direttamente ai concessionari.
Poi mi ha anche detto che si potrebbe scegliere di non effettuare l'intervento e magari farlo in caso di problematiche e rotture. Intanto non ho una gran voglia di restare a piedi chissà dove, poi bisogna vedere se il tizio era in buona fede nel senso che il lavoro da fare è impegnativo quindi convincendo me a non far fare il lavoro solleverebbe un'officina Yamaha dall'incombenza. Mah?!
Comunque sapendo che anche le "Ultimate" sono state aperte (o che comunque dovranno esserlo) mi è un po' passata la voglia di sostituire la mia.
Allo stesso tempo potrei rischiare di non far fare l'intervento sperando di non rompere niente...
@Tbone non è corretto quanto dici e facendo post di questo tipo si crea confusione e terrorismo.
Non tutte le ultimate Edition sono soggette a richiamo ma solo la prima metà di quelle prodotte, fino alla 0500 circa tanto è che qualla di Capo che ha più o meno il 0350 dovrà fare il richiamo mentre la mia ( 0650 ) no...
« Ultima modifica: 22/01/2021, 09:35:18 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #214 il: 22/01/2021, 07:09:42 »
se fosse la mia mi incazz di brutto,moto nuova sventrata,non so se la vorrei ancora

la trattano con la stessa cura che la tengo io?
mi graffiano qualche componente? in fabbrica usano utensili fatti apposta per non rovinare  meccanica e carrozzeria

montano le parti meccaniche come in fabbrica?


farei il richiamo  e la venderei immediatamente,io con le mie moto e maxi scooter sono molto pignolo
« Ultima modifica: 22/01/2021, 07:15:15 da nikon »
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #215 il: 22/01/2021, 07:28:32 »
Diciamo che, in questo caso mi trovo in linea con Nikon.
Insomma, come detto in un precedente post, mi girerebbero e non poco .
Capisco anche chi, dopo qualche annetto o mese, si vede " costretto " ad un richiamo.
A questo punto che fai?
La vendi? La tieni? Ti fidi?
Insomma non vi invidio.
A questo punto, spero che quando arriverà il momento del " mio " cambio moto, quella che sceglierò ( sarà usata ), abbia già fatto il tutto, con tanto di rodaggio già concluso
.
Giorgio

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #216 il: 22/01/2021, 09:12:57 »
Se mi concedete farei alcuni appunti preciso strettamente personali.

Valentino come ti ha risposto Gino e tutto vero, come in tanti tendono a generalizzare senza entrare nello specifico che il richiamo riguarda tutte le FJR euro 4 "cambio 6 marce"

Nikon riguardo a gli utensili chiavi specifiche tutte le officine autorizzate sia auto che moto li devi avere

Il punto proprio strettamente personale ok che anche al sottoscritto darebbe fastidio un intervento "anche se coperto dalla casa madre" così invasivo ma non è il primo ed ultimo di nessuna casa motociclistica ed automobilistica.
Chi non ha portato la vettura in carrozzeria o rifatto frizione alla propria vettura.
Se uno decide di preparare il motore con apertura in tutte le sue parti vitali ok ma per un richiamo "fatto dalla casa madre" tutti preoccupati che il personale tecnico non sia all'altezza 
Cerchiamo di aver un po di fiducia (viva l'ottimismo) in quello che in molti chiamano il mio meccanico o carrozziere o ci si affida tutti a mio "cugino" che fa tutto un paio di esempi nel settore auto.
 
Primo: chi per cambiare le pastiglie dei freni invece ti togliere la pinza (procedura da 25 hai 40 secondi) si e fatto una chiave a brugola a 5 facce ed ha aperto la pinza freno in 2 (per fortuna era mono pistoncino)

Secondo: una persona maniaca del proprio mezzo dopo averla lavata con cura ha visto i dischi freno con qualche punto di ruggine ha pensato bene di dargli dell'olio non contento su le pinze freno il raccordo per eseguire lo spurgo (la testa assomiglia ad un ingrassatore) si è armato di pompetta ed ha ingrassato tutto il circuito dei freni

Ciao e buona giornata 


 
« Ultima modifica: 22/01/2021, 09:22:18 da gbpiero67 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #217 il: 22/01/2021, 09:37:19 »
Concordo con GBPiero67, e riprendo quanto da me scritto tempo fa............. se la casa madre conosce il problema e non fa nulla sono dei criminali .....se fanno il richiamo allora  tutti  a mettere in discussione le concessionarie e i loro addetti.

Un po' di serenità.......
« Ultima modifica: 22/01/2021, 09:39:33 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #218 il: 22/01/2021, 10:24:11 »
Per rispondere un pò a tutti riporto 2 mie esperienze.
Nel 2007 acquistai una Yamaha R1 e dato che allora si andava anche in pista feci "preparare" il motore, lo affidai a mani esperte (da Siracusa la moto fu spedita al mago Peppo Russo vicino Monza), per dire che con il caso del richiamo FJR ci sono 2 significative differenze, la prima è che allora mi sono assunto io i rischi di aprire un motore nuovo e la seconda è che mi sono affidato a mani molto eperte.
Altra esperienza che mi aiuta a stare relativamente sereno riguarda un richiamo fatto da Toyota sulla mia Celica tanti anni fa perchè consumava olio, anche li ricordo l'intervento fu invasivo, ebbene la mia Celica del 2000 ancora va alla grande e non ha mai avuto guasti in 21 anni.
Non rimane che avere pazienza e sperare che il meccanico Yamaha di turno abbia esperienza e sia meticoloso.
A proposito di meccanico.... l'ho già sentito stamattina dato che la mia è in sala operatoria, mi ha chiesto se rimettere l'olio vecchio o sostituirlo con olio nuovo ma yamaha non lo passa nell'intervento a loro spese >:( .... alla fine si è trovato d'accordo con me sul rimettere quello vecchio di soli 5000 km e sostituire olio e filtro dopo un pò di rotaggio
Ultima cosa, considero altamente rischioso non far fare il richiamo, l'eventuale guasto potrebbe mettere in situazioni pericolose, se così non fosse state tranquilli che yamaha non avrebbe optato per un richiamo così oneroso.
« Ultima modifica: 22/01/2021, 10:27:05 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #219 il: 22/01/2021, 10:34:54 »
Ultima cosa, considero altamente rischioso non far fare il richiamo, l'eventuale guasto potrebbe mettere in situazioni pericolose, se così non fosse state tranquilli che yamaha non avrebbe optato per un richiamo così oneroso.

Tra l'altro nel caso si rifiuti il "richiamo" e poi dovesse capitare qualcosa non oso nemmeno immaginare i relativi costi........
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 173
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #220 il: 22/01/2021, 11:33:39 »
Breve aggiornamento:
- i ricambi (ordinati l'11/1) sono arrivati
- officina pronta ad eseguire interventi dei richiami unitamente al 1° tagliando
- peccato che mi manca ancora metà rodaggio...
Alla prossima, ciao a tutti.
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #221 il: 22/01/2021, 11:58:39 »
Allora, per chiarire...nessuno punta il dito a nessuno. Personalmente ho scritto che, mi girerebbero alla grande, ma fosse capitato a me , quasi sicuramente ( 95 per cento !), avrei fatto fare il richiamo, fidandomi del chirurgo.
Perché non al 100 %,?
Solo nel caso l' avessi comperata nuova oggi e, domani mi dicessero devi etccc..
Allora li, mi riserverei di chiedere un' altra eventuale soluzione.
Ciò detto, posto di accettare l' intervento, lo farei fare con quella piccola rabbia sana!
Poi, ci sono richiamo e richiamo.
Nella mia vita, è capitato pure a me di fare fare un richiamo ad una moto, acquistata usata ma con pochi anni.
Ricevuto il tutto, l' ho fatto fare ( e ci mancherebbe ).
In quel caso era, la sostituzione di un componente della pompa freno
Alla fine, quando e se, acquisterò una FJR usata, ma per me nuova, mi accerterò sicuramente del richiamo.
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #222 il: 22/01/2021, 12:59:54 »
Breve aggiornamento:
- i ricambi (ordinati l'11/1) sono arrivati
- officina pronta ad eseguire interventi dei richiami unitamente al 1° tagliando
- peccato che mi manca ancora metà rodaggio...
Alla prossima, ciao a tutti.
Io ti consiglierei di far fare subito l'intervento e rimettere lo stesso olio che c'è già per poi sostituirlo insieme al filtro in occasione del 1° tagliando appena fai l'altra metà rotaggio, parlane col meccanico, la logica è di eliminare totalmente eventuali impurità, la stessa yamaha scrive nel libretto manutenzione che le varie parti nuove del motore (quindi compresi gli ingranaggi cambio) durante i primi km di funzionamento si usurano e si adattano reciprocamente creando i giochi di funzionamento corretti, motivo per il quale prevedono il cambio olio e filtro dopo i primi 1000 km.
Capisco che l'officina ci guadagna facendo i lavori del richiamo insieme al 1° tagliando però.....
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #223 il: 22/01/2021, 17:35:29 »
Se mi concedete farei alcuni appunti preciso strettamente personali.

Valentino come ti ha risposto Gino e tutto vero, come in tanti tendono a generalizzare senza entrare nello specifico che il richiamo riguarda tutte le FJR euro 4 "cambio 6 marce"

Nikon riguardo a gli utensili chiavi specifiche tutte le officine autorizzate sia auto che moto li devi avere

Il punto proprio strettamente personale ok che anche al sottoscritto darebbe fastidio un intervento "anche se coperto dalla casa madre" così invasivo ma non è il primo ed ultimo di nessuna casa motociclistica ed automobilistica.
Chi non ha portato la vettura in carrozzeria o rifatto frizione alla propria vettura.
Se uno decide di preparare il motore con apertura in tutte le sue parti vitali ok ma per un richiamo "fatto dalla casa madre" tutti preoccupati che il personale tecnico non sia all'altezza 
Cerchiamo di aver un po di fiducia (viva l'ottimismo) in quello che in molti chiamano il mio meccanico o carrozziere o ci si affida tutti a mio "cugino" che fa tutto un paio di esempi nel settore auto.
 
Primo: chi per cambiare le pastiglie dei freni invece ti togliere la pinza (procedura da 25 hai 40 secondi) si e fatto una chiave a brugola a 5 facce ed ha aperto la pinza freno in 2 (per fortuna era mono pistoncino)

Secondo: una persona maniaca del proprio mezzo dopo averla lavata con cura ha visto i dischi freno con qualche punto di ruggine ha pensato bene di dargli dell'olio non contento su le pinze freno il raccordo per eseguire lo spurgo (la testa assomiglia ad un ingrassatore) si è armato di pompetta ed ha ingrassato tutto il circuito dei freni

Ciao e buona giornata 


 

per miaesperienza personale con moto e maxi scooter dal 2006 a oggi ne ho cambiati 10,5 maxi scooter e 5 moto,ho visto dei mecca ufficiali fare lavori da macellaio,quindi la mia fiducia in loro è molto bassa,mi basta vedere come lavorano per capire se mi posso fidare.

spesso entro nelle officine quando lavorano perche per mia fortuna ,con loro instauro un rapporto amichevole ruffiano solo x vedere come lavorano

faccio degli esempi,1 burgman 650 nel 2007 faccio montare piastra e bauletto,arrivato a casa trovo un mega graffio in zona piastra,ovvio che sono tornato a fargli il mazzo

bandit 650 1° cambio gomme ,massacrati i cerchioni,ho preteso e avuto i cerchi riverniciati  apolvere a loro spese
bandit 1250 fatto montare il paramotore originale,tornato a casa era tutto massacrato in zona attacchi
v strom 650 dopo il 1° tagliando mi trovo un lato carena graffiato,cambiato a loro spese

non mi fido piu' appena mi fanno il lavoro controllo fuori dall officina il lavoro,sono san tommaso

la mia FJR me la tagliandava un mecca ufficiale honda,lui ha lavorato anni in yamaha la conosceva bene,infatti mai fatto danni nel fare lavori,compreso le famose boccole dell ammo post che va smontata parecchia roba.la mia kawa odierna me la fara' sempre lui,ha manine d oro,infatti i miei due maxi scooter honda 400 e 600 che ho preso da lui sono intonsi
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #224 il: 22/01/2021, 19:23:32 »
Portate pazienza, sono ragionamenti che si fanno. Sicuramente farei fare l' intervento, quello è fuori dubbio. Certo ė che, mai ti aspetteresti un richiamo del genere. La meccanica, purtroppo, è anche questo. E' ovvio, ma, possono girarmi i ......... se come qualcuno del club ha preso una moto nuova e deve ancora fare il rodaggio e viene richiamato per un intervento così? Dai, ci sta..... Poi, uno deve per forza farsene una ragione. Altrimenti, seguendo il ragionamento di Lino e mio, poco sopra, si vende sapendo in partenza di rimetterci, e non poco......e ci si toglie il tarlo dalla testa.