Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Richiamo per cambio seconda marcia  (Letto 16504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #25 il: 05/12/2020, 13:00:10 »
Non mi sembra una cosina da poco......Sostituire i due alberi del cambio. Certo, ė una precauzione, ma tocca comunque smontare il cambio completamente.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #26 il: 05/12/2020, 13:00:37 »
In genere ODIO essere "richiamato" ma la mia è del 2015 e non dovrebbe rientrare nella fattispecie. :-[
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #27 il: 05/12/2020, 13:39:54 »
In genere ODIO essere "richiamato" ma la mia è del 2015 e non dovrebbe rientrare nella fattispecie. :-[

Anche a me non piacciono molto i richiami.... In questo momento sto verificando se la mia MY 2015 fa parte di quelli descritti qua sopra.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #28 il: 05/12/2020, 13:46:30 »
In genere ODIO essere "richiamato" ma la mia è del 2015 e non dovrebbe rientrare nella fattispecie. :-[

Ciao Silvano, occhio, perché la mia 2015 fa parte del richiamo per l’interruttore luce stop. La mia ė stata immatricolata a febbraio del 2015. Io non ho ricevuto nulla per lettera. Di solito, i richiami ufficiali, non vengono comunicati al proprietario tramite lettera raccomandata?
« Ultima modifica: 05/12/2020, 13:48:54 da batman »

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #29 il: 05/12/2020, 16:43:39 »
In genere ODIO essere "richiamato" ma la mia è del 2015 e non dovrebbe rientrare nella fattispecie. :-[

Ciao Silvano, occhio, perché la mia 2015 fa parte del richiamo per l’interruttore luce stop. La mia ė stata immatricolata a febbraio del 2015. Io non ho ricevuto nulla per lettera. Di solito, i richiami ufficiali, non vengono comunicati al proprietario tramite lettera raccomandata?

Grazie , ho controllato i numero di telaio in prima pagina e il mio non è presente, farò una ricerca più approfondita sul sito ufficiale.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #30 il: 05/12/2020, 17:17:19 »
La mia rientra in entrambi i richiami, ole'!  ::)
Comunque ci ho fatto più o meno 25mila km e va come un orologio, il cambio è di burro e il cruise control si disinserire perfettamente...
Però mi domando: se si chiamano 'richiami' non dovrebbe essere il costruttore, o magari il venditore, a contattare l'acquirente?
Lamps

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #31 il: 05/12/2020, 17:42:35 »
La mia rientra in entrambi i richiami, ole'!  ::)
Comunque ci ho fatto più o meno 25mila km e va come un orologio, il cambio è di burro e il cruise control si disinserire perfettamente...
Però mi domando: se si chiamano 'richiami' non dovrebbe essere il costruttore, o magari il venditore, a contattare l'acquirente?
Lamps
Assolutamente si, in Francia, come ho riportato sopra lo hanno fatto.

Stamattina ho scritto in Yamaha lamentando il fatto che siamo venuti a conoscenza della cosa da una rivista............
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.917
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #32 il: 05/12/2020, 20:19:34 »
La mia rientra in entrambi i richiami, ole'!  ::)
Comunque ci ho fatto più o meno 25mila km e va come un orologio, il cambio è di burro e il cruise control si disinserire perfettamente...
Però mi domando: se si chiamano 'richiami' non dovrebbe essere il costruttore, o magari il venditore, a contattare l'acquirente?
Lamps
Assolutamente si, in Francia, come ho riportato sopra lo hanno fatto.

Stamattina ho scritto in Yamaha lamentando il fatto che siamo venuti a conoscenza della cosa da una rivista............

 (^) (^) (^)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #33 il: 05/12/2020, 20:29:21 »
La mia rientra in entrambi i richiami, ole'!  ::)
Comunque ci ho fatto più o meno 25mila km e va come un orologio, il cambio è di burro e il cruise control si disinserire perfettamente...
Però mi domando: se si chiamano 'richiami' non dovrebbe essere il costruttore, o magari il venditore, a contattare l'acquirente?
Lamps
Assolutamente si, in Francia, come ho riportato sopra lo hanno fatto.

Stamattina ho scritto in Yamaha lamentando il fatto che siamo venuti a conoscenza della cosa da una rivista............
Be, diciamo che i "richiami" sono usciti ufficialmente in Giappone il 17/11/2020.
Quindi un po di tempo organizzativo, e dopo una quindicina di giorni sono arrivati dapprima in Germania, poi via via nel resto del mondo...
Mi auguro semmai che Yamaha contatti ufficialmente i possessori delle moto interessate, tramite lettera raccomandata, o mail, visto che io reputo entrambi i richiami di sicurezza, e non faccia come il famoso canister, dove alcuni hanno scoperto di doverlo fare, solo casualmente, magari recandosi al Conce per un tagliando, e tramite il telaio il conce gli ha fatto la modifica, verificando(spero) tutte le variabili che esso ne poteva conseguire,(ruggine serbatoio, corretto funzionamento pompa benzina).
Spero di essere chiamato per l'interruttore dello stop anteriore, visto che il mio telaio e tra quelli interessati, ma visto che la mia moto non e mai stata in concessionaria, mi sa che dovrò sbattermi un bel po....
https://www.yamaha-motor.co.jp/recall/mc/recall/2020-11-02/?fbclid=IwAR3KfZdVu7g4AsOpz9ub19rOaaGfs1ebWnOLOHPnntNQtLaATrdVAUdNEa0
Qua sopra il, comunicato ufficiale Yamaha, va tradotto con google.https://www.yamaha-motor.co.jp/recall/mc/recall/2020-11-01/?fbclid=IwAR31-xW8Sx-FFAKwVQFu1beNUlVz-4UAZbqfBttP0u2Lr_TwU1oyPmjg2m0
Qua sopra invece quello per l'interruttore Stop Anteriore.
« Ultima modifica: 05/12/2020, 20:32:43 da luccasilver »
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #34 il: 06/12/2020, 10:35:38 »
Non me ne vogliate, ma potendo fare il confronto con la 2001 cominciano a girarmi le scatole, santa pazienza.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Walk_er

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
  • Località: torino
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #35 il: 07/12/2020, 21:20:16 »
Ciao, purtroppo anche la mia necessita dell'intervento. Qualcuno sa a chi posso rivolgermi in Torino? avendo esteso la copertura per cinque anni secondo voi posso richiedere una moto sostitutiva?
grazie per le info

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #36 il: 08/12/2020, 00:35:38 »
Tutto questo marasma non è da grande casa motociclistica quale dice di essere Yamaha.
Manca chiarezza celerità d'azione e determinazione !
Non è comunque una novità per Yamaha!
Il comportamento che ha tenuto in passato con l'AS è a dir poco ignobile.
Pur sapendo che esistevano concreti rischi di blocco del cambio,  non hanno fatto alcunché per intervenire ed ancora meno per informare ed assistere i clienti!
Questa è totale mancanza di serietà.
Ne parlo a ragione veduta.
Chi mi conosce sa che io ho posseduto una FJR1300AS..... che mi ha lasciato a piedi in Romania e senza nessun supporto da Yamaha!
Ho fatto rientro in Italia con un  mezzo di fortuna!
La moto caricata su un carrello in mezzo alle patate..... Ringrazio comunque quei Rumeni che mi hanno portato a casa....!
Sono ancora cliente Yamaha, ma non certo per la serietà dimostrarmi,  ma solo perché ho badato alla bontà di un mezzo che mi è piaciuto e che confaceva a certi miei desideri del momento.
Avrei preferito se si chiamava in un altro modo!
Credetemi, rimanere a piedi ed abbandonato in zona... TRANSFAGARASAN... a 1.700 km da casa, per un guasto di cui la casa madre ne era a conoscenza, visto numerosi casi precedenti... ma se ne era strafregata .... ti fa andare in bestia!!!!!!!!

Comunque vi auguro che tutto vada per il meglio...*
* il maestro *

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #37 il: 08/12/2020, 04:42:48 »
... contattato il conce , ed informatolo dei richiami in essere (........) , ha verificato e confermato e inviato richiesta  dei pezzi per la bisogna . E fin qui ok .Però scrivo perché si è dimostrato oltremodo gentile ed ha dichiarato che verrà a prendersi la moto col furgone , pur essendo io residente fuori regione . Cosa che ho apprezzato .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #38 il: 08/12/2020, 09:51:03 »
Ciao, purtroppo anche la mia necessita dell'intervento. Qualcuno sa a chi posso rivolgermi in Torino? avendo esteso la copertura per cinque anni secondo voi posso richiedere una moto sostitutiva?
grazie per le info
A Torino ci sono Magic Bike e Desnoe Moto. Uno non è molto simpatico (eufemismo...), l'altro non sa nemmeno cosa sia una FJR...Infatti ho acquistato la mia seconda FJR a Parma da Moto Shop, ed è lì che mi rivolgerò per gli interventi inerenti i richiami.
Lamps

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #39 il: 08/12/2020, 22:34:00 »
Purtroppo come molti di voi anche io ho vinto la tombola dei 2 richiami rientrando il mio numero di telaio in entrambi. Tra i due quello della trasmissione mi impensierisce particolarmente perchè il motore andrà aperto come una noce. A questo proposito desideravo che, se ne foste a conoscenza, mi consigliaste un meccanico/concessionaria da Roma in giù in grado di fare in sicurezza (non facendo dunque danni sia estetici che funzionali) questo lavoro. Nella mia regione (la Sicilia) non c'è nessuno al quale, in tutta sincerità, mi sentirei di affidare la moto per un tale ed impegnativo lavoro, inoltre qui di FJR se ne vedono davvero poche. Sopra Roma di officine valide sembra ci siano D&G Motor a Carpi, CAM a Milano ed FR Moto a Gorizia, su Parma mi par di capire ci siano opinioni diverse ... ma si tratta in tutti i casi di un bel viaggio.
La moto è un 2016A con 100.000 km visto il chilometraggio coglierei l'occasione per valvole e catena ... una domanda ma aprire il motore in due e poi rimontarlo con i pezzi già parzialmenti usurati non riduce drasticamente la durata e l'affidabilità del motore ???
Ringrazio anticipatamente quanti di voi mi daranno una dritta ... speriamo di rivederci presto in strada ... lamps
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline Walk_er

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
  • Località: torino
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #40 il: 09/12/2020, 08:10:10 »
Ciao, purtroppo anche la mia necessita dell'intervento. Qualcuno sa a chi posso rivolgermi in Torino? avendo esteso la copertura per cinque anni secondo voi posso richiedere una moto sostitutiva?
grazie per le info
A Torino ci sono Magic Bike e Desnoe Moto. Uno non è molto simpatico (eufemismo...), l'altro non sa nemmeno cosa sia una FJR...Infatti ho acquistato la mia seconda FJR a Parma da Moto Shop, ed è lì che mi rivolgerò per gli interventi inerenti i richiami.
Lamps
conosco solo Magic Bike dove ho acquistato la Fjr, rientra in entrambe le tue descrizioni e volevo evitarli, ma Parma non è dietro l'angolo e sono almeno quattro viaggi!
Cupperi moto a Ciriè?
Siamo messi così male come assistenza a Torino?

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #41 il: 09/12/2020, 08:52:27 »
Purtroppo come molti di voi anche io ho vinto la tombola dei 2 richiami rientrando il mio numero di telaio in entrambi. Tra i due quello della trasmissione mi impensierisce particolarmente perchè il motore andrà aperto come una noce. A questo proposito desideravo che, se ne foste a conoscenza, mi consigliaste un meccanico/concessionaria da Roma in giù in grado di fare in sicurezza (non facendo dunque danni sia estetici che funzionali) questo lavoro. Nella mia regione (la Sicilia) non c'è nessuno al quale, in tutta sincerità, mi sentirei di affidare la moto per un tale ed impegnativo lavoro, inoltre qui di FJR se ne vedono davvero poche. Sopra Roma di officine valide sembra ci siano D&G Motor a Carpi, CAM a Milano ed FR Moto a Gorizia, su Parma mi par di capire ci siano opinioni diverse ... ma si tratta in tutti i casi di un bel viaggio.
La moto è un 2016A con 100.000 km visto il chilometraggio coglierei l'occasione per valvole e catena ... una domanda ma aprire il motore in due e poi rimontarlo con i pezzi già parzialmenti usurati non riduce drasticamente la durata e l'affidabilità del motore ???
Ringrazio anticipatamente quanti di voi mi daranno una dritta ... speriamo di rivederci presto in strada ... lamps
Se può esserti utile, ti segnalo la concessionaria Yamaha COMI Moto di Viterbo. Sono gentilissimi e l'officina è fatta da gente competente. Figurati che il capo officina ha vinto più volte il premio del miglior meccanico Yamaha europeo...Con loro vai tranquillo!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #42 il: 09/12/2020, 12:40:38 »
Buongiorno,
vi comunico che dovrebbero essere in arrivo le lettere di richiamo che Yamaha ha inviato ai possessori.

Nel caso più importante, e cioè chi avrà entrambi i lavori da eseguire, verranno sostituiti entrambi gli alberi del cambio e gli ingranaggi interessati.

Nella seconda ipotesi si tratterà solamente di un aggiornamento alla centralina.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #43 il: 09/12/2020, 12:53:24 »
Buongiorno,
vi comunico che dovrebbero essere in arrivo le lettere di richiamo che Yamaha ha inviato ai possessori.

Nel caso più importante, e cioè chi avrà entrambi i lavori da eseguire, verranno sostituiti entrambi gli alberi del cambio e gli ingranaggi interessati.

Nella seconda ipotesi si tratterà solamente di un aggiornamento alla centralina.
Grazie Gino :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 173
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #44 il: 09/12/2020, 14:21:19 »
Buongiorno,
vi comunico che dovrebbero essere in arrivo le lettere di richiamo che Yamaha ha inviato ai possessori.

Nel caso più importante, e cioè chi avrà entrambi i lavori da eseguire, verranno sostituiti entrambi gli alberi del cambio e gli ingranaggi interessati.

Nella seconda ipotesi si tratterà solamente di un aggiornamento alla centralina.
Mille grazie Gino
Buona giornata
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #45 il: 09/12/2020, 16:58:42 »
Ho appena telefonato al servizio clienti Yamaha 848580569 per verificare che anche la mia fosse soggetta a richiamo, poichè il numero di telaio rientra tra quelli "Da JYARP286000000301 a JYARP286000005300" così come riportato sulla rivista di moto, ma con mia sorpresa la risposta dell'operatore è stata "no la sua, ad oggi, non è soggetta ad alcun richiamo, qualora ce ne dovesse essere qualcuno in futuro le verrà comunicato con lettera a casa".........  :o ::)
Lascio passare qualche giorno e poi sottoporrò ad interrogatorio il concessionario :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #46 il: 09/12/2020, 17:06:53 »
Oltre al richiamo sopra descritto, per FJR A ed AE, e in corso anche il richiamo per l'interruttore luce stop freno anteriore, che puoi creare  malfunzionamenti al sistema Cruise Control;
Questo per le versioni A,AE,AS, ed altri modelli della casa, tra cui Tracer Gt, Niken, ecc.....

Qui sotto i numeri di telaio interessati del richiamo per l'interruttore luce stop:

Yamaha FJR1300A / AE / AS

Fg.-No .: da JYARP231000000301 a JYARP231000003544

Fg.-No .: da JYARP281000000301 a JYARP281000002510

Fg.-No .: da JYARP23F000000301 a JYARP23F000001689

Fg.-No .: da JYARP286000000301 a JYARP286000005224

Fg.-No .: da JYARP235000000301 a JYARP235000000762

Fg.-No .: da JYARP285000000301 a JYARP285000001591

Interessante, qualche mese fa ho avuto questo problema, risolto lubrificando il sopracitato interruttore
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #47 il: 09/12/2020, 17:26:56 »
Chiamato adesso il concessionario di RC Motors di Reggio Calabria che mi ha detto che se non mi arriva la lettera di richiamo loro non possono procedere, devo aspettare che mi venga recapitata questa lettera al dire del concessionario "del ministero dei trasporti"...  ::)
Ma funziona così?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #48 il: 09/12/2020, 17:33:31 »
Chiamato adesso il concessionario di RC Motors di Reggio Calabria che mi ha detto che se non mi arriva la lettera di richiamo loro non possono procedere, devo aspettare che mi venga recapitata questa lettera al dire del concessionario "del ministero dei trasporti"...  ::)
Ma funziona così?

L'ho spiegato poco sopra.............
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Richiamo per cambio seconda marcia
« Risposta #49 il: 09/12/2020, 17:43:37 »
Chiamato adesso il concessionario di RC Motors di Reggio Calabria che mi ha detto che se non mi arriva la lettera di richiamo loro non possono procedere, devo aspettare che mi venga recapitata questa lettera al dire del concessionario "del ministero dei trasporti"...  ::)
Ma funziona così?

L'ho spiegato poco sopra.............

Purtroppo essendo residente altrove per ragioni di lavoro probabilmente avrò problemi con questa lettera...
Sopra hai spiegato che arriva la lettera, l'ho letto. Ma non hai detto che è indispensabile. Pensavo che il concessionario facesse un controllo sul numero di telaio e desse il via per il richiamo se il numero è tra quelli presenti.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite