La moto e la tecnica > Borse/bauletto

smontaggio borsa laterale

(1/4) > >>

Fabio Ferrara:
Buongiorno,
ho bisogno di smontare il guscio esterno della borsa e separarlo da quello interno.
Per intenderci devo avere in mano solo la parte verniciata, separata da quella nera che è interna.
Girando sul forum ho visto che @me ndo aveva risposto al topic http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,11923.0.html dove ha spiegato che le due parti sono fissate l'una con l'altra tramite le viti che tengono il fregio esterno e da punti di colla o biadesivo.
Detto questo io proverò a separare le due parti, vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha provato ed è riuscito a non fare danni...

gbpiero67:
Io mai fatto per un ritocco consegnata valigia intera al carrozziere, il fregio ha 3 viti all'interno senza dover togliere adesivo Yamaha

me ndo:

--- Citazione da: Fabio Ferrara - 14/01/2021, 14:21:44 --- ...
Per intenderci devo avere in mano solo la parte verniciata, separata da quella nera che è interna.
 se qualcuno di voi ci ha provato ed è riuscito a non fare danni...
--- Termina citazione ---

ci ho provato, le tre vitine che tengono il fregio si tolgono senza problemi ma i punti di adesivo tra i due gusci sono piuttosto tenaci al punto che ho il sospetto siano realizzati termicamente, visto il costo di una valigia (la forniscono solo completa) non ho insistito oltre misura: il rischio di far danni è elevato non ho rischiato. Un buon carrozziere realizza sicuramente una riverniciatura adeguata mascherando le parti nere. Il coperchio, con un po di malizia si riesce a separare dalla parte nera ma i due perni inferiori che li uniscono sono ribattuti e la loro estrazione richiede attenzione per far si che al rimontaggio tutto combaci a tenuta d'acqua.

Fabio Ferrara:

--- Citazione da: me ndo - 14/01/2021, 23:50:34 ---
--- Citazione da: Fabio Ferrara - 14/01/2021, 14:21:44 --- ...
Per intenderci devo avere in mano solo la parte verniciata, separata da quella nera che è interna.
 se qualcuno di voi ci ha provato ed è riuscito a non fare danni...
--- Termina citazione ---

ci ho provato, le tre vitine che tengono il fregio si tolgono senza problemi ma i punti di adesivo tra i due gusci sono piuttosto tenaci al punto che ho il sospetto siano realizzati termicamente, visto il costo di una valigia (la forniscono solo completa) non ho insistito oltre misura: il rischio di far danni è elevato non ho rischiato. Un buon carrozziere realizza sicuramente una riverniciatura adeguata mascherando le parti nere. Il coperchio, con un po di malizia si riesce a separare dalla parte nera ma i due perni inferiori che li uniscono sono ribattuti e la loro estrazione richiede attenzione per far si che al rimontaggio tutto combaci a tenuta d'acqua.

--- Termina citazione ---

Aggiornamento
Ho separato il coperchio dalla restante parte della borsa, non ho tolto i rivetti che bloccano le cerniere nella parte inferiore della borsa, ho proceduto ad aprire la cerniera dalle due linguette che bloccano il cilindretto interno ed estrarre quest'ultimo così da separare le due parti.
Per quanto riguarda la separazione delle due parti di coperchio, ho provato di tutto... ho anche provato a riscaldare con il phon da carrozziere ma le due parti rimangono incollate.... epppure ci dev'essere un modo...
Il problema primario non è quello della verniciatura, è naturale che un carrozziere sa come fare per non imbrattare tutto.
Il mio problema è quello del catadiottro che si è rotto e devo cambiarlo. Non credo che quest'ultimo dia solamente incollato dall'esterno ma abbia anche lui una vita che probabilmente sarà avvitata tra la parte nera e quella verniciata del coperchio. Voi che pensate in merito? Secondo voi ho ragione oppur eè semplicamente incollato all'esterno? Se così fosse vorrei capire che biadesivo hanno utilizzato perché è praticamente saldato...

LinoR1:
Secondo me è incollato

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa