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Autore Topic: Alimentazione navigatore  (Letto 1581 volte)

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Offline montalbano

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Alimentazione navigatore
« il: 17/09/2020, 12:06:09 »
Buongiorno a tutti. Come sempre, quando riscontro qualche difficoltá nel trovare cio che mi interessa, mi rivolgo ai soci di questo competente club, che non mi hanno mai deluso, per trovare delle risposte alle mie domande che sono:

1. Collegamento base alimentazione  navigatore direttamente alla batteria:
La mia perplessitá consiste nel dubbio che cosi facendo, vi sia dispersione di corrente anche e soprattutto  a moto ferma; la domanda: ma se quando ci si ferma tolgo il navigatore dalla base la dispersione c'é comunque? E se si, è una dispersione "importante"?

2. Collegamento alimentazione "sotto chiave":
È sicuramente la soluzione migliore in tutti i sensi sooo che non saprei proprio da dove cominciare. Ho inutilmente cercato su Youtube dei tutorial esplicativi senza successo. Leggendo questo forum ho appreso che alcuni di voi hanno effettuato il collegamento direttamente alla presa dell'accendino nel senso che sono arrivati direttamente allo spinotto chenalimenta la presa lasciando quest'ultima libera per ulteriori accessori. La domanda: ma come si arriva alla presa dell'accendino? Bisogna per forza rimuovere la carena sinistra ? (Cosa che non mi attira per niente),

Mi rendo conto di aver scritto un romanzo a puntate ma volevo essere chiaro nelle mie richieste.
Un saluto a tutti da Montalbano da Scicli (RG).

Offline LazyBear

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #1 il: 17/09/2020, 13:23:22 »
Caro commissario ecco il mio pensiero:
1) Se come mi immagino la base che rimane comunque collegata contiene anche l'alimentatore (o più propriamente il riduttore di tensione da 12V a 5V) allora sì, c'è sempre un assorbimento. Molto ridotto, ma c'è, a meno che non sia presente un interruttore meccanico che isola la base quando si stacca il nav.
2) Per l'alimentazione della presa ho bypassato la chiave intervenendo sulla scatola fusibili, credo che sia inevitabile dover togliere la copertura nera dx che la protegge; con tanta pazienza, ma si fa.
Michele

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Offline gbpiero67

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #2 il: 17/09/2020, 13:56:25 »
Nel caso tu usi un navigatore della TomTom la sua base con rispettivi contatti deve per forza avere la 12 volt che alimenta il circuito interno dovuto alla rotazione.
Nel caso tu usi un Garmin dalla mia esperienza e sufficiente alimentarlo da cavo usb no necessita della 12 volt diretta.
Per intercettare in cavo che va alla presa nel cassetto devi togliere la carena di sx
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Gabriele

Offline montalbano

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #3 il: 17/09/2020, 15:03:05 »
Caro Michele la tua Risposta e la soluzione che proponi è sicuramente ottima. Io a smontare il pezzo di plastica che copre il vano batteria e fusibili  ci arrivò ed i fusibili riesco a guardarli ma solo a guardarli. Poi mi dici che intercetti la chiave ecc ecc. beh già da lì in poi per me parli un’altra lingua.
Ma scusa, se io quando arrivò a destinazione, in un ipotetico viaggio, prima di andare in albergo stacco lo spinotto di alimentazione portandomi dietro la RAM e tutto il resto, che dispersione ci può essere?

Gabriele grazie per il tempo che mi hai dedicato ma io ho il terrore a smontare la carena, che sia di dx o di sx.
È la mia prima moto con carene e ci vado con i piedi di piombo. Ma ringrazio per il consiglio.
Un’ultima domanda: ma la nostra motina non ha un cavo dedicato (come altre moto tipo Honda, Ducati, BMW ecc) per il montaggio di accessori elettrici? E se si, dove è posizionato? Ancora grazie

Offline LazyBear

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #4 il: 17/09/2020, 15:39:17 »
Ovviamente se stacchi tutto zero assorbimenti: mi sembrava che tu volessi lasciare la base sempre collegata. In questo caso lascerei perdere la presa nel cassettino e farei un bel collegamento diretto alla batteria, con portafusibile volante e un interruttore stagno da sistemare dove più ti viene comodo.
Michele

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Offline montalbano

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #5 il: 17/09/2020, 17:17:31 »
Si, Michele penso faro cosi. Miparel'opzione piusemplice e per me piu accessibile

Offline TBone

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #6 il: 17/09/2020, 22:41:42 »
Il mio consiglio, leggendo ciò che scrivi, è di far fare tutto in officina.
Io non ero (né ne sono!) capace e ho deciso di rivolgermi a chi sa fare il mestiere. In questo modo non ho temuto malfunzionamenti o danni causati da collegamenti farlocchi che avrei potuto fare. In più chi sa agire lascia tutto "pulito" senza fili volanti o accrocchi che magari potrebbero passare dove non devono...

In tutti i modi ti auguro un buon lavoro se hai già deciso di fare da solo il lavoro.

Valentino (FJR1300 - XJR1300)

Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline montalbano

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #7 il: 18/09/2020, 02:56:09 »
Grazie valentino dell'ottimo consiglio che terró in seria considerazione ma la voglia di provarci da solo è tanta, anzi troppa. In ogni caso ho sempre il riparo di un'ottima officina nella vicina Modica (RG) che è in grado di risolvere qualsiasi problema con vera professionalità con la quale intrattengo un ottimo rapporto di amicizia già dai tempi antecedenti la mia motina alla quale,dove arrivo, voglio essere io a metterci sopra le mani. Ma riconosco che quando ci vuole il professionista amen ! Inutile insistere, per questo condivido il tuo pensiero.  :)

Offline comelca

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #8 il: 19/01/2021, 18:41:36 »
Caro commissario ecco il mio pensiero:
1) Se come mi immagino la base che rimane comunque collegata contiene anche l'alimentatore (o più propriamente il riduttore di tensione da 12V a 5V)
A proposito del riduttore mi sorge un dubbio: nelle confezioni varie dei navigatori non l'ho mai visto in dotazione. Quindi col cavo e fusibile che ti danno non puoi collegarti direttamente alla batteria?  ::)
Elio
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #9 il: 19/01/2021, 20:21:50 »
Caro commissario ecco il mio pensiero:
1) Se come mi immagino la base che rimane comunque collegata contiene anche l'alimentatore (o più propriamente il riduttore di tensione da 12V a 5V)
A proposito del riduttore mi sorge un dubbio: nelle confezioni varie dei navigatori non l'ho mai visto in dotazione. Quindi col cavo e fusibile che ti danno non puoi collegarti direttamente alla batteria?  ::)
Se ti danno cavo e fusibile e dato in modo da collegarsi direttamente alla batteria.
Faccio un esempio la base del TomTom (quella rotativa) ha al suo interno un circuito che inverte la polarità e va alimentato a 12V e fa da riduttore per il navigatore
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Gabriele

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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #10 il: 19/01/2021, 21:17:52 »
Caro commissario ecco il mio pensiero:
1) Se come mi immagino la base che rimane comunque collegata contiene anche l'alimentatore (o più propriamente il riduttore di tensione da 12V a 5V)
A proposito del riduttore mi sorge un dubbio: nelle confezioni varie dei navigatori non l'ho mai visto in dotazione. Quindi col cavo e fusibile che ti danno non puoi collegarti direttamente alla batteria?  ::)
Se ti danno cavo e fusibile e dato in modo da collegarsi direttamente alla batteria.
Faccio un esempio la base del TomTom (quella rotativa) ha al suo interno un circuito che inverte la polarità e va alimentato a 12V e fa da riduttore per il navigatore
Vuoi dire che per ogni altro collegamento che non sia diretto alla batteria (p.e. sotto chiave), c'è bisogno del riduttore di tensione?
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #11 il: 19/01/2021, 23:04:01 »
Di solito nella confezione d'acquisto ce tutto l'occorrente per il cablaggio con istruzioni.
Quando ho usato il Garmin mi ero fatto un cavo corto usb da collegare   a una delle 2 prese che ho su la moto la prima lato leva frizione seconda sotto palpebra cruscotto ed entrambe facevano da riduttore

Normalmente le base dove inserisci il navigatore fanno da riduttore di tensione 
« Ultima modifica: 19/01/2021, 23:14:22 da gbpiero67 »
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #12 il: 20/01/2021, 00:42:33 »
E quando usavi il garmin non avevi un riduttore di corrente tipo questo?
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #13 il: 20/01/2021, 08:34:29 »
Usavo una presa usb quello nella foto serve per cablaggio diretto da batteria o sotto chiave con 12v
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #14 il: 20/01/2021, 14:25:24 »
Quindi se ora devi sostituire il Garmin col TT il supporto posso collegarlo direttamente all'uscita che ho ora già a 5 v. o devo eliminare il riduttore di Garmin?
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #15 il: 20/01/2021, 15:30:00 »
Caro commissario ecco il mio pensiero:
1) Se come mi immagino la base che rimane comunque collegata contiene anche l'alimentatore (o più propriamente il riduttore di tensione da 12V a 5V)
A proposito del riduttore mi sorge un dubbio: nelle confezioni varie dei navigatori non l'ho mai visto in dotazione. Quindi col cavo e fusibile che ti danno non puoi collegarti direttamente alla batteria?  ::)
Se ti danno cavo e fusibile e dato in modo da collegarsi direttamente alla batteria.
Esatto devi eliminare il riduttore del Garmin
Faccio un esempio la base del TomTom (quella rotativa) ha al suo interno un circuito che inverte la polarità e va alimentato a 12V e fa da riduttore per il navigatore
Elio rileggi bene qui sopra la base del TomTom rotativa va alimentata a 12v altrimenti non si alimenta il navigatore "a portare la tensione da 12V a quella di esercizio del navigatore ci pensa la basetta"
Ti confermo che devi eliminare il riduttore della Garmin
« Ultima modifica: 20/01/2021, 15:34:37 da gbpiero67 »
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Re:Alimentazione navigatore
« Risposta #16 il: 20/01/2021, 16:08:56 »
 (^)
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