Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: chiedo lumi  (Letto 9928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
chiedo lumi
« il: 27/02/2021, 18:44:10 »
Ciao giovani , ho bisogno di avere chiarimenti/pareri/consigli da chi , come me ha (o ha avuto ) la FJR 1300 modello A.
Premetto che l'ho presa nuova 4 mesi fa e sono a 4000 km circa : la moto va benissimo come motore , cambio anche dopo il richiamo ,consumi , freni ecc, tranne che per un particolare piuttosto singolare che non ho mai riscontrato nelle moto precedenti.
per farla breve mi sono accorto di una legerissima vibrazione allo sterzo in senso dx sx che diventa marcata ( quasi pericolosa )  nel momento in cui lascio il manubrio  un attimo per sistemarre guanti , casco o altro , cosa che ho sempre fatto con altre moto ) ; all'inizio ho pensato che fosse dovuto all' assestamento dei pneumatici nuovi ( da quello che ho capito di qualita' mediocre ) ma poi ho visto che invece che diminuire cresce col passare del tempo e dei km . Lo si noto sia a velocita' di crociera ( 70/80 km ma anche a 40 km orari ) con vetro sia alto che basso .
In alcuni tratti poi , con asfalto disomogeneo ed in curva per esempio , sembra di guidare sulle uova senza sicurezza con l'avantreno . Ho provato ad agire sulla sospensione post. svitando la rotella ma non cambia niente .
Ne ho parlato con la concessionaria durante il richiamo del cambio e mi dicono che tutto e' a posto e che e' dovuto alla presenza del top case e dalle barse laterali  ( confermato anche dal gommista ) , ma mi pare strano che un top case originale yamaha sia progettato per dare turbolenze di questo genere; se fosse vero va lapidato l'ingegnere che lo ha  progettato .
E' un peccato perche la moto va da dio sia in mappatura T che S ,e' piacevole ,  la guido senza il fascione lombare perche' non mi da' problemi alla schiena ed e' molto meno faticosa rispetto ad altre che ho avuto .
ma se non risolvo il problema non potro' godermela in pieno dovendo  guidarla sempre con la max attenzione perche' non mi da' sicurezza in cuva e sugli asfalti irregolari (che sono tanti)
Grazie in anticipo per i commenti ed un saluto a tutti da Mirandola .
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #1 il: 27/02/2021, 19:21:35 »
Ciao, fai controllare il serraggio del cannotto di sterzo, è un operazione banale prevista dai controlli del tagliando che, per esperienza non sempre viene eseguita; la fjr non è veramente nata per viaggiare col tris di borse e da soli col bauletto sopra i 100 all'ora a me dava problemi ( modello vecchio però) pur avendo sostituito il mono posteriore che sulla A/ AS di allora ( ma per quanto ho letto anche oggi) non è mai stato il massimo in fatto di prestazioni; dando per scontato che le pressioni e la condizione degli pneumatici siano ok, ti ribadisco il suggerimento del controllo sterzo, usa le borse e non il baule se possibile quando sei solo, fai qualche verifica sul precarico/frenatura della forcella provando a modificare i valori annotando i cambiamenti per poter ritornare sui tuoi passi se le cose peggiorano, il mono posteriore ha una regolazione "grossolana" che lascia pochi spazi se non viene sostituito per cui a meno che tu non voglia intraprendere un percorso complicato e potenzialmente costoso lavora su una soluzione di miglioramento di quello che c'è per trovare  il punto di incontro con la tua capacità di adattamento alla moto che come tutte non è perfetta ma ha grandissime qualità di base.
« Ultima modifica: 28/02/2021, 13:54:11 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 845
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #2 il: 27/02/2021, 21:11:46 »
io,una volta controllato che sia tutto a posto(anche pressione gomme),cambierei le gomme dato che dici di essere mediocre qualità.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #3 il: 27/02/2021, 21:44:24 »
Hai fatto una prova senza bauletti?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #5 il: 28/02/2021, 00:50:48 »
oltre a dare un'occhio ai tre link suggeriti da Comelca controllo accurato della pressione gomme 2.5 ant e 2.9 post verificata con manometro affidabile e a freddo, poi, come suggerito da Mapo controllare il serraglio del cannotto di sterzo. NON deve oscillare ne in accelerazione ne in frenata ma neppure a pieno carico anche se voluminoso. Le borse sono ininfluenti, di forma bizzarra a voler essere pignoli ma sicuramente aerodinamiche sperimentato di persona sulle autobahn. L'unico effetto negativo era lo scivolamento della borsa messa sopra il GiVI 56 risolto montando il portapacchi sul coperchio. ma oscillazioni nulla: 'na roccia!

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #6 il: 28/02/2021, 01:10:21 »
carico std da viaggio : no vibrazioni

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:chiedo lumi
« Risposta #7 il: 28/02/2021, 07:00:55 »
Annoso problema che ho avuto anche su altre moto e che si presenta e sparisce in modo non facilmente spiegabile. Personalmente penso che la principale ragione siano i pneumatici. Ho la stessa FJR da 19 anni e a parità si settaggi carico e velocità cambiando le gomme oltre una 15na di volte direi che 5 volte su dieci la moto non aveva questo difetto e le altre volte si. Tipico tra gli 80-60-40 soprattutto in rilascio. Le prime volte ho provato a cambiare gomma, far stringere il canotto, cambiare i cuscinetti della ruota anteriore, senza risultato salvo il fatto che random lo "shipping" credo che così si chiami sparizìsse e ritornasse random. Da notare che monto Pirelli Angel da quando sono uscite prima normali, poi le ora le GT ma anche con queste il problima si presenta si o no in modo casuale e non consecutivo. Poi ho smesso di dargli importanza.....
Igino & Donatella

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #8 il: 28/02/2021, 08:09:46 »
Effetto Shimmy.... Troverai molte info su Google

Cambia gomme io con le pirelli Angel GT nn ho mai avuto un problema
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:chiedo lumi
« Risposta #9 il: 28/02/2021, 09:58:50 »
Ciao,
la mia esperienza è che possono essere diversi fattori, ma su una moto praticamente nuova mi viene in mente solamente la gomma (lo fanno anche le Angel Pirelli per esperienza diretta)
Un consiglio che posso darti, anche se ripeto, può essere qualsiasi cosa (cuscinetti sterzo, controllo pesi su cerchio, pesi su manubrio in base al carico......) è quello di tenere monitorata la pressione delle gomme, se giri per qualche settimana con la pressione non ottimale succede che la gomma si comporta in questo modo anche se la riporti alla pressione corretta di esercizio

Io starei su gomma e verifica dei contrappesi dei cerchi

Come prova verificherei che la pressione delle gomme sia corretta poi toglierei il bauletto e proverei a vedere il comportamento, se lo fa ancora andrei dal gommista a chiedere di verificare l'equilibratura, ci sta che se il bilanciamento del cerchione è (anche di poco) spostata o con meno o più grammi necessari ritrovarsi poi la vibrazione

spero di aver un pochino aiutato, so, per eserienza che è una rottura di scatole
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:chiedo lumi
« Risposta #10 il: 28/02/2021, 10:07:49 »
Per esperienza diretta, fenomeno imprevedibile e incomprensibile, nel senso che a volte lo fa con la gomma nuova, a volte con gomma più usurata, con treni diversi della stessa gomma a volte sì a volte no... mai però in modo tale da crearmi imbarazzi o patemi, mi sono messo il cuore in pace tanto basta tenere un dito di una mano sul manubrio per bloccare la vibrazione.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:chiedo lumi
« Risposta #11 il: 28/02/2021, 13:09:08 »
Come già detto è un problema annoso e complicato visto che tutte le cause si vanno a "sfogare" sul cannotto di sterzo. Primo indiziato sicuramente il bauletto posteriore se usato senza passeggero. Il secondo sono le gomme.Il terzo è sicuramente la postura sulla moto. Ho guidato FJR afflitte dal problema ma che con me non si presentava affatto.

Io ho una A e non uso bauletto ma monto Holins e quindi sui setup non ti posso dare un consiglio specifico ma ti consiglio di non pasticciare sui registri per il rischio di non capirci più nulla. Almeno per ora.

Prova senza bauletto e con gomme nuove. Se il problema persiste anche se guidata da altri...è palese che andrà controllato tutto. Compreso il possibile gioco anche del forcellone posteriore. Ti proporranno diversi cuscinetti di sterzo i quali mitigheranno un problema che ha però fonte diversa.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #12 il: 28/02/2021, 14:19:15 »
Il problema l'ho sempre avuto con entrambe le fjr che ho avuto. Provato di tutto e di più per cercare di eliminarlo, con qualche miglioramento a volte ma senza risolvere definitivamente. Alla fine me ne sono fatto una ragione, mani sempre al loro posto e se ho bisogno di toglierle entrambe, mi fermo  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #13 il: 28/02/2021, 14:35:27 »
Be quello che dici Comelca è pura saggezza
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #14 il: 28/02/2021, 14:39:21 »
Per quanto mi riguarda, mi è capitato di avere lo stesso problema, in occasione di un cambio pneumatici. In quel caso, era proprio lo pneumatico anteriore il colpevole. Consumato e poi sostituito entrambi gli pneumatici, sparito il tutto.
Giorgio

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #15 il: 28/02/2021, 16:44:29 »
Con tre FJR (una A e due AE) avute non ho mai notato questo problema... 8)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:chiedo lumi
« Risposta #16 il: 01/03/2021, 11:15:39 »
Avere delle piccole vibrazioni non dovrebbe però crearti quella sensazione di insicurezza nelle curve e nella stabilità della stessa moto.
Ti consiglierei di fare un controllo sulle forcelle...................ho avuto questo grave problema sulla mia precedente FJR che ondeggiava in modo anomalo anche ai 120 km/h e mi trasmetteva un'insicurezza eccessiva alla fine in una delle forcelle avevano messo il doppio dell'olio necessario.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #17 il: 01/03/2021, 12:24:20 »
Anch'io confermo di averlo e me ne sono fatto un'abitudine.
Infatti uno di quei link postati da comelca è stato aperto da me.
Come già detto, dipende da tanti fattori. Se comunque monti una buona gomma avrai meno problemi, almeno fino a quando la gomma è nuova. Con Roadsmart 3 della Dunlop ho viaggiato bene senza shimmy per un bel po' di tempo.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:chiedo lumi
« Risposta #18 il: 01/03/2021, 13:28:33 »
Ragazzi, borse a bauletto non c'entrano niente, e raramente lo shimmy deriva dal cannotto di sterzo.
E' solo questione di una gomma difettosa, o perlomeno squilibrata.
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #19 il: 01/03/2021, 13:41:43 »
Ragazzi, borse a bauletto non c'entrano niente, e raramente lo shimmy deriva dal cannotto di sterzo.
E' solo questione di una gomma difettosa, o perlomeno squilibrata.
Lamps

Luca pienamente d'accordo!
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #20 il: 01/03/2021, 19:59:30 »
Ragazzi, borse a bauletto non c'entrano niente, e raramente lo shimmy deriva dal cannotto di sterzo.
E' solo questione di una gomma difettosa, o perlomeno squilibrata.
Lamps
E cazzarola e vabbè che sono particolarmente sf***to con la fjr ma è mai possibile che con tutti i treni di gomme che ho cambiato non mi ha mai detto bene una volta? E non ho mai messo due volte le stesse gomme  :(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #21 il: 01/03/2021, 23:43:44 »
... particolarmente sf***to con la fjr ma è mai possibile che con tutti i treni di gomme che ho cambiato non mi ha mai detto bene una volta? E non ho mai messo due volte le stesse gomme  :(.  [/quote]

 siii felice: sfortunato con le gomme fortunato in Amore  :D :D :D  mmmm no, forse era un'altro proverbio mmmm.  ;) ;)

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #22 il: 02/03/2021, 09:45:28 »
Mai avuto problemi neppure col famigerato bauletto a 140km/h in autostrada. L'unica occasione di shimming si è rivelata poi dipendere dal non bilanciamento della gomma. Pare si fosse staccato il piombino.... E in effetti non ha avuto problemi nei primi chilometri

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.767
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:chiedo lumi
« Risposta #23 il: 02/03/2021, 11:40:13 »
Magari è il gommista e non la gomma

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #24 il: 02/03/2021, 21:14:59 »
... particolarmente sf***to con la fjr ma è mai possibile che con tutti i treni di gomme che ho cambiato non mi ha mai detto bene una volta? E non ho mai messo due volte le stesse gomme  :(
siii felice: sfortunato con le gomme fortunato in Amore  :D :D :D  mmmm no, forse era un'altro proverbio mmmm.  ;) ;)

Magari, ormai neanche più quello  :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)