Il sito www.fjr1300.it > Commenti e Consigli

chiedo lumi

<< < (8/18) > >>

antonio62fjr:
Premesso che non ho più la Fjr, ma nei sette anni di utilizzo,  mai avuto problemi di sbacchettamento. Piuttosto, chiedo a chi ha aperto il topic...ma usi sempre la moto con borse e bauletto montati?

bike58:
Ragazzi, come saggiamente diceva qualcuno in precedenza, moltissimi fattori possono ripercuotersi sullo
sterzo, non si può escludere nulla a priori senza aver eseguito prima le dovute prove (come alcuni hanno
provato a fare). Poi Vi porto la mia esperienza.
Mi sembra di capire che ho lo stesso modello e più o meno gli stessi km di quella di Willy, non ho però
il bauletto ma solo le borse laterali e non ho nessun sbacchettamento. Non noto (per ora) usura anomala
nei pneumatici che dovrebbero essere dello stesso tipo: Bridg. Battlax BT023.
Ecco la mia esperienza, per quanto valga perchè non riguarda la Fjr ma la XJ650 -più leggera ma comunque
di circa 225 kg. in ordine di marcia- sta di fatto che il problema era esattamente in tutto e per tutto come quello indicato dal collega.
Nell'esatto ordine provai:
- a togliere il bauletto = non cambiava nulla
- a cambiare gomme = il problema aumentava!
- mi rivolsi al meccanico (dicendogli che non volevo spendere soldi se non sicuro del risultato):
visto che serrando di più il cannotto di sterzo il problema diminuiva cambiò i cuscinetti dello sterzo, non sostituendoli con gli originali ma con cuscinetti di tipo conico = problema definitivamente risolto!
(Tutti i cambi gomme successivi, anche di diversi tipi, non hanno minimamente influito)
Cmq l'esperienza mi ha un pò condizionato, faccio sempre la prova "senza mani" per controllare il bilanciamento: la Fjr (per ora) è un treno (come lo era la Fazer)
Salutoni e lampeggi

Member #162:
Interessante!!! Potresti dirci un po di piu in proposito?

bike58:
Ciao, sono passati diversi anni ma non penso di aver tralasciato nulla di importante,
posso aggiungere che montavo un cupolino basso della Italdesign ma non influiva.
Tempo dopo ero venuto a sapere che altri possessori di XJ avevano lo stesso problema.
I cuscinetti conici li puoi facilmente vedere sul web.
A disposizione nel caso, saluti.

Ricky:

--- Citazione da: comelca - 07/03/2021, 00:41:24 ---
--- Citazione da: LazyBear - 07/03/2021, 00:05:25 ---Il cannotto è serrato da due dadi ad anello separati da un distanziatore di gomma e tenuti in posizione da una rondella di bloccaggio.
Si serra il primo dado a 52Nm, quindi si mette il distanziatore ed il secondo dado serrato a 18Nm (praticamente a mano), lo si allinea al primo e si mette la rondella di allineamento.

--- Termina citazione ---
Grazie  (^)

--- Citazione da: Ricky - 06/03/2021, 19:56:49 ---Elio quando venne serrato il cannotto di sterzo il mio meccanico con la chiave dinamometrica a serrato un pò di più rispetto a quello che dice il manuale, mai avuto problemi.

Ora caro Ricky mi devi dire quale dei due dadi (vedi sopra risposta di Michele) il tuo meccanico serrava di più, il primo, il secondo o entrambi?  ::)

Il primo quello con la chiave dinamometrica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa