Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: chiedo lumi  (Letto 9885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #50 il: 12/03/2021, 10:22:38 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(

E con che moto?



Ti ci vedo molto bene.  (^) (§) (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:chiedo lumi
« Risposta #51 il: 12/03/2021, 17:18:23 »
Per quel che riguarda il serraggio del cannotto di sterzo è importante notare che la coppia di serraggio del dado inferiore è inizialmente di 52 nm, dopo quel dado va allentato e riavvitato a 18 nm, anche la chiave raffigurata nel manuale è particolare e va tenuta in considerazione, dopo aver verificato la scorrevolezza della rotazione va inserita la guarnizione in gomma, il secondo dado da allineare al primo per poi inserire la rondella finale; lasciare la coppia di 52 nm in chiusura potrebbe causare una mancata scorrevolezza dello sterzo e i conseguenti probabili ondeggiamenti nella marcia.
Corretto quanto indicato da Marco. Mi sono lasciato fuorviare dal disegno sul manuale; la prima stretta a 52 Nm immagino serva solo a compattare i componenti, evidentemente almeno sulla carta non è necessaria una stretta finale consistente... mi riprometto di fare qualche test.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #52 il: 25/04/2021, 13:32:45 »
Comunque vorrei ricordare che la Yamaha sconsiglia l'uso contemporaneo di borse laterali e bauletto posteriore...che poi su una moto da granturismo tale limitazione sia giustificabile o meno, è un altro discorso...

Offline Frullino61

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
Re:chiedo lumi
« Risposta #53 il: 30/05/2021, 12:52:28 »
Come già scritto in altro post, anche la mia FJR MY 2016 soffre del problema delle oscillazioni all'avantreno. Su questo argomento è stato scritto, e consigliato, di tutto e di più e le cause di volta in volta passano da borse laterali a bauletto posteriore, da marca di gomme a errata bilanciatura, dal serraggio del cannotto di sterzo al cambio dei cuscinetti dello stesso, cupolino alto cupolino basso, contrappesi del manubrio, e chi più ne ha più ne metta. Manca solo di andare a Lourdes a farla benedire! Alla fine nessuno sa esattamente da cosa derivi questo problema, che su una moto da 20.000 € per me è inconcepibile. In passato (molto passato, più di 30 anni fa) ho avuto Kawasaki 750, Honda CX 500, Kawasaki Z1000, poi, meno di 30 anni fa, Honda Transalp, Kawasaki ZZR 1300 (un vero treno per stabilità) e Fazer 1000 (e anche questa non scherzava). E provato anche diverse altre moto ma su nessuna, dico nessuna, ho mai rilevato problemi di oscillazione all'avantreno. A parte le varie configurazioni dei bauletti (laterali e top case), del cupolino e delle pressioni delle gomme (sono al terzo treno dopo Bridgestone, Pirelli Angle ST e Metzeler Z8), non ho provato altro. Al tagliando che mi sto apprestando a far effettuare parlerò con i meccanici per far controllare il serraggio del cannotto di sterzo. Se il problema continuerà a persistere deciderò se continuare a conviverci o cambiare moto (e mi dispiacerebbe, perchè per il resto mi trovo benissimo). Anche perchè l'oscillazione la avverto quasi sempre (a determinate velocità, in genere basse), soprattutto se guido rilassato con le mani leggere sul manubrio, e questo non è assolutamente normale.

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #54 il: 31/05/2021, 08:56:15 »
ti aggiorno sulla situazione : dopo 8500 km di vibrazioni e sbacchettamenti mi sono trovato con la gomma anteriore a zero e lap osteriore con ancora 2/3000 km fattibili che per una moto nuova e' inaccettabile cosi come e' inaccettabile che tutto scompaia quando togli bauletto originale yamaha in tinta  e borse laterali (che e' impensabile per una moto da turismo).
ho cambiato per forza il treno di gomme con le DUNLOP ROAD SMART 3 e la situazione al momento e' migliorata ; vibrazioni , saltellamenti e sbacchettamento si sono ridotti ma rimane la sensazione di un avantreno poco affidabile , forse psicologica e  legato ancora alla vecchia situazione.
ora dirti cosa succedera' nei prossimi mesi quando le gomme invecchieranno non lo so , certo e' che pensare di ritornare a quella situazione e' deprimente perche' vuol dire non potersi godere il mezzo completamente , che invece per motore , cambio e trasmissione e' la migliore  che abbia avuto.
oltre a tutto cio ' io ho anche il problema che il passeggero non la trova comoda e mi fa fermare spesso .
ciao
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline Frullino61

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
Re:chiedo lumi
« Risposta #55 il: 31/05/2021, 10:51:05 »
ti aggiorno sulla situazione : dopo 8500 km di vibrazioni e sbacchettamenti mi sono trovato con la gomma anteriore a zero e lap osteriore con ancora 2/3000 km fattibili che per una moto nuova e' inaccettabile cosi come e' inaccettabile che tutto scompaia quando togli bauletto originale yamaha in tinta  e borse laterali (che e' impensabile per una moto da turismo).
ho cambiato per forza il treno di gomme con le DUNLOP ROAD SMART 3 e la situazione al momento e' migliorata ; vibrazioni , saltellamenti e sbacchettamento si sono ridotti ma rimane la sensazione di un avantreno poco affidabile , forse psicologica e  legato ancora alla vecchia situazione.
ora dirti cosa succedera' nei prossimi mesi quando le gomme invecchieranno non lo so , certo e' che pensare di ritornare a quella situazione e' deprimente perche' vuol dire non potersi godere il mezzo completamente , che invece per motore , cambio e trasmissione e' la migliore  che abbia avuto.
oltre a tutto cio ' io ho anche il problema che il passeggero non la trova comoda e mi fa fermare spesso .
ciao

Mah, che dirti? Io non so fino a che punto bauletto o valigie laterali possano influire sull'oscillamento, almeno a velocità di 40-50-60 km/h. Non oscilla neppure la Vespa di mia figlia, con tanto di parabrezza, a quelle velocità! Se esco qui nei dintorni di solito uso il top case ma se vado un po' più lontano preferisco le borse laterali, però non vedo differenza di comportamento. Per quanto riguarda le gomme anche io noto un consumo leggermente superiore per l'anteriore, ma sicuramente dovuto al peso del propulsore al quale va aggiunto il mio (sono intorno ai 100 kg...). E comunque essere legati all'uso di determinati pneumatici mi sembra una cosa assurda. Con le moto che ho avuto sino a prima di questa, ho sempre montato le gomme che ho voluto e non ho mai avuto alcun problema. Per mia fortuna la passeggera (moglie) la trova più comoda rispetto al Fazer che avevo prima, e le soste (che comunque devo fare) avvengono a intervalli di kilometraggio superiori a prima. Quello che mi fa specie è che si tratta di una problematica conosciuta e comune a parecchi utenti, eppure la casa madre (che sicuramente ne è al corrente) non ha ancora trovato il modo di risolvere questa scocciatura. A questo punto mi sembra quasi che sia un errore di progettazione/costruzione, difficilmente risolvibile. Un gran peccato perchè, ripeto, per tutto il resto mi trovo benissimo...

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #56 il: 31/05/2021, 13:42:46 »

oltre a tutto cio ' io ho anche il problema che il passeggero non la trova comoda e mi fa fermare spesso .
ciao

Willy, mi descrivi la sensazione del passeggero? Perché anch'io ho la stessa problematica...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #57 il: 31/05/2021, 16:50:02 »
Sinceramente in 6 anni di FJR my2007 non ho mai avuto alcun problema e viaggi lunghi con borse e baule Yamaha senza passeggero ne ho fatti parecchi ed a varie velocità, dalla turistica alla autostradale.
L'unica occasione in cui si è verificato il fenomeno era dovuto al distacco di un piombino e quindi ad una scorretta equilibratura della gomma anteriore.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #58 il: 31/05/2021, 17:42:29 »
Che c......uore grande che hai, si può dire?  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #59 il: 31/05/2021, 18:36:21 »
anch'io supero i 100 kg ( 108 per essere esatti) e anche a me non e' mai successo prima con le moto che ho avuto (BMW  R 1100 RT , K 1200 GT , K 1600 GT ) oltretutto acquistate usate e quindi piu' accettabile rispetto al nuovo . Gomme  che si usuravano abbastanza regolarmente e vibrazioni assenti al punto tale da lasciare il manubrio  tranquillamente.
 Anche per me le vibrazioni partono dagli 70km  in giu' e ti garantisco che togliendo tutto (valigie e top case )sparivano .
Piu' forte non ho avuto il coraggio di andare sia per gli sbacchettamenti che per il fatto che mi ha fatto una sbandata col posteriore in un tornante appenninico che non so come son rimasto in piedi.

passeggero : come detto mia moglie , che e' 1,70 per 65 kg , non la sopporta ritenendola scomoda : inizia a lamentarsi per le ginocchia troppo  piegate e il poco spazio concesso sul sellino . Poi  lamenta crampi e si sente le gambe intorpidire . A quel punto , dopo 40/50 km  mi devo fermare , farle fare due passi e poi si riprende per altri 40 km e via di seguito.
Lo so che non siamo piu' ragazzi e siamo over 60 , ma prima non e' mai capitato e maledice il momento che ho venduto il k 16OO che era il massimo del confort per lei.
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #60 il: 31/05/2021, 21:47:40 »
Comunque mi pare se ne fosse già parlato in precedenza...la Fjr soffre un pò di turbolenze, con il bauletto montato, soprattutto viaggiando da solo. Ribadisco comunque che la Yamaha sconsiglia di viaggiare contemporaneamente con borse e bauletto montati sulla Fjr...che poi su una moto da granturismo ciò sia ammissibile, è un altro discorso... :)
« Ultima modifica: 31/05/2021, 21:50:02 da antonio62fjr »

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #61 il: 01/06/2021, 09:14:13 »
Willy, gli sbacchettamenti li hai anche col passeggero?
Anche io, come detto da altri, ho sempre saputo che il baule montato, senza passeggero, sia la causa principale di turbolenze e conseguenti oscillazioni, il passeggero evita di formare turbolenze tra la schiena del pilota e il baule. Comunque tu stesso scrivi che senza baule gli sbacchettamenti non ci sono, quindi mi pare che la causa del problema tu l'abbia già trovata. Ora credo sia difficile trovare una soluzione.
Ancora più difficile, credo io, trovare una soluzione per tua moglie con tutti i problemi che lamenta: sella piccola, vibrazioni con formicolii, gambe troppo raccolte...Insomma, mi pare ce ne sia a sufficienza per pensare di cambiare moto piuttosto che cercare di modificare questa rischiando di non cavarci un ragno dal buco.
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #62 il: 01/06/2021, 09:37:53 »
anch'io supero i 100 kg ( 108 per essere esatti) e anche a me non e' mai successo prima con le moto che ho avuto (BMW  R 1100 RT , K 1200 GT , K 1600 GT ) oltretutto acquistate usate e quindi piu' accettabile rispetto al nuovo . Gomme  che si usuravano abbastanza regolarmente e vibrazioni assenti al punto tale da lasciare il manubrio  tranquillamente.
 Anche per me le vibrazioni partono dagli 70km  in giu' e ti garantisco che togliendo tutto (valigie e top case )sparivano .
Piu' forte non ho avuto il coraggio di andare sia per gli sbacchettamenti che per il fatto che mi ha fatto una sbandata col posteriore in un tornante appenninico che non so come son rimasto in piedi.

passeggero : come detto mia moglie , che e' 1,70 per 65 kg , non la sopporta ritenendola scomoda : inizia a lamentarsi per le ginocchia troppo  piegate e il poco spazio concesso sul sellino . Poi  lamenta crampi e si sente le gambe intorpidire . A quel punto , dopo 40/50 km  mi devo fermare , farle fare due passi e poi si riprende per altri 40 km e via di seguito.
Lo so che non siamo piu' ragazzi e siamo over 60 , ma prima non e' mai capitato e maledice il momento che ho venduto il k 16OO che era il massimo del confort per lei.

Proprio per le gambe troppo piegate e per la conformazione del sedile troppo piana e non inclinata verso avanti, ad ogni accelerata la mia compagna invece si trova con i piedi all'aria e quindi deve lavorare molto di addominali per mantenere la posizione... sto cercando un bravo tapezziere che mi faccia la sella passeggero più inclinata e magari più alta..
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:chiedo lumi
« Risposta #63 il: 01/06/2021, 11:25:08 »
Mah, io non capisco...Tutti questi problemi di oscillazioni/vibrazioni, e nessuno che ne venga a capo!
Se la ciclistica è a posto ogni vibrazione non può che essere causata da una gomma squilibrata: a me in oltre quarant'anni di attività motociclistica è successo due volte, con moto differenti, e si trattava di pneumatici anteriori difettosi: cambiata la gomma, sparito il problema!
E poi, attenzione: spesso tanti pneumatici acquistati su internet (piattaforme più o meno 'convenienti') sono la causa dei suddetti problemi: prezzi bassissimi, stabilimenti delocalizzatissimi  ;D, dot stravecchi, scarti di produzione...
Lamps

Offline Frullino61

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
Re:chiedo lumi
« Risposta #64 il: 01/06/2021, 12:54:40 »
Mah, io non capisco...Tutti questi problemi di oscillazioni/vibrazioni, e nessuno che ne venga a capo!
Se la ciclistica è a posto ogni vibrazione non può che essere causata da una gomma squilibrata: a me in oltre quarant'anni di attività motociclistica è successo due volte, con moto differenti, e si trattava di pneumatici anteriori difettosi: cambiata la gomma, sparito il problema!
E poi, attenzione: spesso tanti pneumatici acquistati su internet (piattaforme più o meno 'convenienti') sono la causa dei suddetti problemi: prezzi bassissimi, stabilimenti delocalizzatissimi  ;D, dot stravecchi, scarti di produzione...
Lamps
Io fino ad ora ho cambiato tre volte le gomme: Bridgestone, Pirelli e Metzeler, le prime di serie e le altre da due diversi gommisti. Eppure il problema continuo a rilevarlo, possibile tre volte gomme difettose? Sarebbe una caso più unico che raro...

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #65 il: 01/06/2021, 13:25:51 »
Seguo a ruota. 2 fjr differenti, usate quasi tutte le gomme in commercio, con/senza bauletto, serraggio canotto di sterzo, da solo in due e chi ne ha più ne metta.........sempre avuto oscillazioni quando più e quando meno. Ma io, si sa, che con la sf*** che mi contraddistingue, non faccio testo  :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #66 il: 02/06/2021, 08:33:57 »
 x Valentino,
 si , gli sbacchettamenti si presentano anche  con passeggero , anzi , a velocita' piu' ridotte - 60 km e sotto - sono piu' forti e meno controllabili.
ciao
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #67 il: 02/06/2021, 20:51:35 »

E poi, attenzione: spesso tanti pneumatici acquistati su internet (piattaforme più o meno 'convenienti') sono la causa dei suddetti problemi: prezzi bassissimi, stabilimenti delocalizzatissimi  ;D, dot stravecchi, scarti di produzione...
Lamps

Come non darti ragione.  (§)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #68 il: 13/06/2021, 17:07:27 »
Per il confort la mia esperienza è il rifacimento della sella, dopo un paio di soluzioni semi artigianali io a suo tempo ho risolto con Sr sellerie in provincia di Brescia, forse non economico, ma rimpiango di non averci pensato prima ed essermi goduto ancor di più decine di migliaia di km con la Fjr.
Marco e Marina

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #69 il: 15/06/2021, 08:04:36 »
Buongiorno. Ho riletto il tutto e, capisco l' incavolatura del socio che ha problemi, con la moto. Nella mia esperienza con l'Fjr non ho mai, avuto problemi di consumo precoce all' anteriore, anzi, prima il posteriore. Nulla inoltre a riguardo delle oscillazioni. Certo è che, monto molle delle forcelle Honlins ed al posteriore , mono della medesima marca, oltre al fatto che mi sono completamente revisionato e sostituito , olio forcelle ( usando un 10 w ) e boccole nuove. Forse è fortuna? Non lo so, però mettendo insieme il tutto!
Giorgio

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #70 il: 15/06/2021, 16:52:54 »
solo per dirvi che ho risolto tutti i problemi in un colpo solo : grazie a mille amicizie e mi manda picone  ,  ho provato una RT1250 del 2020 con 7000 km , full optional ( tranne radio e chiamata d'emergenza ) con ancora 3 anni di garanzia bmw e me ne  son talmente innamorato che alla fine della prova mi sono fatto fare una valutazione della mia in permuta   e  ho concluso con l'acquisto della boxerona.
ho gia fatto in pochi giorni un migliaio di km fra appennino e delta po  e vi posso dire  che in tutte le situazioni si e' dimostrata fantastica per protezione confort , assenza vibrazioni e motore, sempre in relazione al  mio modo di andare in moto  .  La signora e' comodissima ed entusiasta e pronta a viaggi anche piu' lunghi.
Ora non so se posso rimanere nel club avendo cambiato mezzo , ma ad ogni modo voglio ringraziare tutti per i preziosi consigli che mi sono stati forniti . Forse sono stato anche sfortunato a non azzeccare il modello giusto , ma non me la sono sentita di procedere con rattoppi di selle , pedavelle , imbottiture , canotti di sterzo , sospensioni,  ecc ecc .
per i dettagli sul nuovo giocattolo - pregi difetti -per non annoiarvi ne riparleremo , certo che cambio elettroassistito e controllo partenza in salita sono due gran fi.....te !!!!!  ciao
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #71 il: 15/06/2021, 17:04:59 »
Complimenti per il nuovo acquisto! (§)
P.S.: per stare nel forum o essere iscritto al club non è necessario avere un'FJR... (^)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:chiedo lumi
« Risposta #72 il: 15/06/2021, 20:20:50 »
Complimenti per il nuovo acquisto! (§)
P.S.: per stare nel forum o essere iscritto al club non è necessario avere un'FJR... (^)

Bravo Willy son contento per te che abbia risolto i tuoi problemi anche se in modo drastico
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #73 il: 15/06/2021, 21:20:12 »
 (^) Complimenti e buona strada

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #74 il: 15/06/2021, 21:33:46 »
Be si complimenti. È pur sempre una grande moto
Giorgio