Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: chiedo lumi  (Letto 9496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #25 il: 03/03/2021, 19:20:50 »
Fai serrare il cannotto di sterzo, e due.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #26 il: 03/03/2021, 21:54:07 »
Fai serrare il cannotto di sterzo, e due.
Se dici a me già fatto anche quello ma senza apprezzabili risultati  :(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #27 il: 06/03/2021, 16:40:38 »
ringraziando tutti per i suggerimenti , vi aggiorno sulla situazione.
 ho fatto vedere/provare  la moto ad un altro meccanico di un altro concessionario per avere un ulteriore  parere ed  e' emerso che  la moto smette di sbacchettare sx dx togliendo i bauli laterali e top case ( originale yamaha)  mentre con tutto montato riprende il sinistro movimento oscillatorio. Delude il fatto che una moto nuova con top case originale mostri questa anomalia nella ciclistica  e penso a come sarebbe se avessi preso un top esterno  .
Inoltre le gomme a pressione da manuale ( 2,5 e 2,9 )  hanno un consumo irregolare , specie quella davanti , derivante da una qualita' non eccelsa-leggi mediocre -  dello pneumatico .
in sintesi si tratta di un fenomeno da ricollegarsi ad entrambi i fattori , a cui al momento non si puo' ovviare sperando che con un nuovo treno di gomme si attenui considerevolmente. Peccato perche' vuol dire fare ancora 6000/7000 km in queste condizioni , sperare di trovare poi la gomma giusta e non godersi la moto fino in fondo .  In  sede di tagliando dei 10.000 chiedero ' di controllare il canotto dello sterzo che non pare essere imputabile della vibrazione.
chiudo con un commento : se il richiamo per la seconda marcia non mi ha deluso perche' considero serio e professionale l'atteggiamento della casa madre per la sicurezza del mezzo e degli utilizzatori   ,  questo  inconveniente relativo alla stabilita'  lo reputo inferiore alle aspettative , specie per una moto che ha una serie di pregi a livello di motore , cambio , consumi ecc.  ed una  storia unici .
Bastava montare un treno di gomme ad hoc e verificare l'areodinamica e si otteneva la perfezione
un saluto da Mirandola
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:chiedo lumi
« Risposta #28 il: 06/03/2021, 19:37:09 »
Da parte mia son posso dare credito alla tua affermazione su aereodinamica ti posso assicurare "può confermare Comelca" una prova fatta con entrambe le moto io con le valige laterali lui con il top case della Givi.
Stringo la spiegazione la mia non sbacchetta la sua si cominciamo a togliere e mettere valige e bauli da una all'altra sino ad arrivare io con tutto montato compreso di baule di Comelca la sua nuda e cruda ed non e cambiato niente la sua sbacchetta la mia no.
 
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #29 il: 06/03/2021, 19:43:45 »
Piero e ci credo con te in sella ma moto si assetta.  :P :P :P :)) :)) :)) ;)

Scusami OT.  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #30 il: 06/03/2021, 19:56:49 »
Fai serrare il cannotto di sterzo, e due.
Se dici a me già fatto anche quello ma senza apprezzabili risultati  :(

Elio quando venne serrato il cannotto di sterzo il mio meccanico con la chiave dinamometrica a serrato un pò di più rispetto a quello che dice il manuale, mai avuto problemi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #31 il: 06/03/2021, 21:55:44 »
Fai serrare il cannotto di sterzo, e due.
Se dici a me già fatto anche quello ma senza apprezzabili risultati  :(

Elio quando venne serrato il cannotto di sterzo il mio meccanico con la chiave dinamometrica a serrato un pò di più rispetto a quello che dice il manuale, mai avuto problemi.
A quanto corrisponde la coppia esatta di serraggio come da manuale?
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:chiedo lumi
« Risposta #32 il: 07/03/2021, 00:05:25 »
Il cannotto è serrato da due dadi ad anello separati da un distanziatore di gomma e tenuti in posizione da una rondella di bloccaggio.
Si serra il primo dado a 52Nm, quindi si mette il distanziatore ed il secondo dado serrato a 18Nm (praticamente a mano), lo si allinea al primo e si mette la rondella di allineamento.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #33 il: 07/03/2021, 00:41:24 »
Il cannotto è serrato da due dadi ad anello separati da un distanziatore di gomma e tenuti in posizione da una rondella di bloccaggio.
Si serra il primo dado a 52Nm, quindi si mette il distanziatore ed il secondo dado serrato a 18Nm (praticamente a mano), lo si allinea al primo e si mette la rondella di allineamento.
Grazie  (^)

Elio quando venne serrato il cannotto di sterzo il mio meccanico con la chiave dinamometrica a serrato un pò di più rispetto a quello che dice il manuale, mai avuto problemi.
Ora caro Ricky mi devi dire quale dei due dadi (vedi sopra risposta di Michele) il tuo meccanico serrava di più, il primo, il secondo o entrambi?  ::)
« Ultima modifica: 07/03/2021, 00:45:07 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #34 il: 07/03/2021, 08:02:43 »
Ragazzi, borse a bauletto non c'entrano niente, e raramente lo shimmy deriva dal cannotto di sterzo.
E' solo questione di una gomma difettosa, o perlomeno squilibrata.
Lamps

Diciamo che la gomma difettosa potrebbe essere uno dei problemi ma non l'unico. Anche il cannotto di sterzo può influire sull'effetto giroscopico che crea questo fenomeno.
Anche il peso influisce su quest'effetto, in accelerazione se il poeso è troppo al posteriore ed in decelerazione se il peso e troppo all'anteriore...
Anche la geometria della moto potrebbe essere un problema, più l'avancorsa è piccola, cioè più la forcella si avvicina ad essere verticale, più è facile che lo sterzo sbacchetti...
Insomma... non è facile capire da cosa sia causato, una cosa è certa, la nostra moto non è una piuma ed il peso, come detto prima, influisce non poco a questo strano effetto.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #35 il: 07/03/2021, 15:32:48 »
Premesso che non ho più la Fjr, ma nei sette anni di utilizzo,  mai avuto problemi di sbacchettamento. Piuttosto, chiedo a chi ha aperto il topic...ma usi sempre la moto con borse e bauletto montati?

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:chiedo lumi
« Risposta #36 il: 07/03/2021, 19:46:19 »
Ragazzi, come saggiamente diceva qualcuno in precedenza, moltissimi fattori possono ripercuotersi sullo
sterzo, non si può escludere nulla a priori senza aver eseguito prima le dovute prove (come alcuni hanno
provato a fare). Poi Vi porto la mia esperienza.
Mi sembra di capire che ho lo stesso modello e più o meno gli stessi km di quella di Willy, non ho però
il bauletto ma solo le borse laterali e non ho nessun sbacchettamento. Non noto (per ora) usura anomala
nei pneumatici che dovrebbero essere dello stesso tipo: Bridg. Battlax BT023.
Ecco la mia esperienza, per quanto valga perchè non riguarda la Fjr ma la XJ650 -più leggera ma comunque
di circa 225 kg. in ordine di marcia- sta di fatto che il problema era esattamente in tutto e per tutto come quello indicato dal collega.
Nell'esatto ordine provai:
- a togliere il bauletto = non cambiava nulla
- a cambiare gomme = il problema aumentava!
- mi rivolsi al meccanico (dicendogli che non volevo spendere soldi se non sicuro del risultato):
visto che serrando di più il cannotto di sterzo il problema diminuiva cambiò i cuscinetti dello sterzo, non sostituendoli con gli originali ma con cuscinetti di tipo conico = problema definitivamente risolto!
(Tutti i cambi gomme successivi, anche di diversi tipi, non hanno minimamente influito)
Cmq l'esperienza mi ha un pò condizionato, faccio sempre la prova "senza mani" per controllare il bilanciamento: la Fjr (per ora) è un treno (come lo era la Fazer)
Salutoni e lampeggi
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:chiedo lumi
« Risposta #37 il: 08/03/2021, 06:44:43 »
Interessante!!! Potresti dirci un po di piu in proposito?
Igino & Donatella

Offline bike58

  • Non associato
  • *
  • Post: 172
  • Age: 66
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Un pò di moto fa sempre bene...
Re:chiedo lumi
« Risposta #38 il: 08/03/2021, 09:48:10 »
Ciao, sono passati diversi anni ma non penso di aver tralasciato nulla di importante,
posso aggiungere che montavo un cupolino basso della Italdesign ma non influiva.
Tempo dopo ero venuto a sapere che altri possessori di XJ avevano lo stesso problema.
I cuscinetti conici li puoi facilmente vedere sul web.
A disposizione nel caso, saluti.
Honda CB400N - Yamaha XJ650 (1984) - FZ8S/Fazer -
FJR 1300 AE/Phantom Blue

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:chiedo lumi
« Risposta #39 il: 08/03/2021, 15:53:29 »
Il cannotto è serrato da due dadi ad anello separati da un distanziatore di gomma e tenuti in posizione da una rondella di bloccaggio.
Si serra il primo dado a 52Nm, quindi si mette il distanziatore ed il secondo dado serrato a 18Nm (praticamente a mano), lo si allinea al primo e si mette la rondella di allineamento.
Grazie  (^)

Elio quando venne serrato il cannotto di sterzo il mio meccanico con la chiave dinamometrica a serrato un pò di più rispetto a quello che dice il manuale, mai avuto problemi.
Ora caro Ricky mi devi dire quale dei due dadi (vedi sopra risposta di Michele) il tuo meccanico serrava di più, il primo, il secondo o entrambi?  ::)

Il primo quello con la chiave dinamometrica.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:chiedo lumi
« Risposta #40 il: 08/03/2021, 19:29:19 »
risposta :
 la moto la uso sempre con bauli laterali e top case e non posso concepire la moto senza di essi perche ci tengo sempre roba , non pesante ovvio ma utile come per esempio documenti , antipioggia , cartine cavo per il casco guanti di scortaa ecc.ecc.
da quello che ho capito dal meccanico , quello piu' responsabile e' il top case rispetto alle laterali .
fra un po' provero' con su mia moglie e poi vediamo se migliora o peggiora.
saluti
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #41 il: 08/03/2021, 19:45:50 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:chiedo lumi
« Risposta #42 il: 09/03/2021, 18:52:40 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #43 il: 09/03/2021, 19:35:08 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #44 il: 09/03/2021, 19:57:25 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(





 :)) :)) :)) :))






Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:chiedo lumi
« Risposta #45 il: 09/03/2021, 21:02:50 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(

E con che moto?
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:chiedo lumi
« Risposta #46 il: 09/03/2021, 21:11:59 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(

E con che moto?
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:chiedo lumi
« Risposta #47 il: 09/03/2021, 21:17:41 »
 :D :D :D :D :D
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #48 il: 09/03/2021, 21:37:17 »
Per quel che riguarda il serraggio del cannotto di sterzo è importante notare che la coppia di serraggio del dado inferiore è inizialmente di 52 nm, dopo quel dado va allentato e riavvitato a 18 nm, anche la chiave raffigurata nel manuale è particolare e va tenuta in considerazione, dopo aver verificato la scorrevolezza della rotazione va inserita la guarnizione in gomma, il secondo dado da allineare al primo per poi inserire la rondella finale; lasciare la coppia di 52 nm in chiusura potrebbe causare una mancata scorrevolezza dello sterzo e i conseguenti probabili ondeggiamenti nella marcia.

Marco e Marina

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:chiedo lumi
« Risposta #49 il: 11/03/2021, 17:29:52 »
Io, come detto più sopra, ho già provato il "provabile". La prossima e penultima mossa sarà il cambio dei cuscinetti dello sterzo con quelli conici. Se non funziona passerò  all'ultima.  ;)

Sono curioso l'ultima mossa cosa prevede?

Cambio moto  :'(

E con che moto?


Qua sicuramente non ballerà solo lo sterzo!!....  :)) :)) :))