Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: freno posteriore  (Letto 1360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
freno posteriore
« il: 28/02/2021, 17:35:40 »
Buongiorno a tutti ,ê un po che non vi stresso ,ho lasciato la moto a novembre lucida e performante l ho messa in strada oggi e ai me il pedale del freno affonda parecchio ho controllato i livelli olio ma vanno bene .... c'è qualcuno che sa darmi un consiglio ,,buona domenica a tutti !!
Gianluigi MY 2007

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:freno posteriore
« Risposta #1 il: 28/02/2021, 17:41:46 »
Portala dal meccanico di fiducia

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #2 il: 28/02/2021, 18:31:47 »
Pompa del freno da revisionare...
Marco e Marina

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #3 il: 01/03/2021, 12:32:37 »
Grazie Mapo è quello che penso sarà qualche guarnizione all’interno!! ::) ::)
Gianluigi MY 2007

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:freno posteriore
« Risposta #4 il: 01/03/2021, 13:06:45 »
Buongiorno a tutti ,ê un po che non vi stresso ,ho lasciato la moto a novembre lucida e performante l ho messa in strada oggi e ai me il pedale del freno affonda parecchio ho controllato i livelli olio ma vanno bene .... c'è qualcuno che sa darmi un consiglio ,,buona domenica a tutti !!
Fai fare lo spurgo, hai sicuramente aria nel circuito. A me con l'FJR precedente succedeva spesso, è dovuto in parte al percorso un po' tortuoso che fanno le tubazioni, sicchè dalla pompa alla centralina alla pinza posteriore è facile che si creino bolle di aria,
Lamps

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #5 il: 01/03/2021, 21:12:37 »
Ciao Gigigatti..ho visto che sei di Brescia. Visto che pure io sono di BS ( Nave ) se vuoi ci possiamo vedere e, vediamo se riusciamo riusciamo a risolvere il problema, visto che mi era capitato pure a me. Dopo aver fatto lo spurgo, è ritornato tutto ok.
Giorgio

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #6 il: 30/03/2023, 12:53:06 »
Un saluto a tutti, rispolvero questo vecchio tipic visto che anche a me è successo il problema freno posteriore che dopo il fermo invernale affonda molto con scarsa efficienza. Portata dal meccanico di fiducia che mi ha revisionato le pompa. Costo dell'intervento kit revisione pompa e manodopera € 120. Chiedo a chi ha già fatto fare lo stesso lavoro, vi sembra un prezzo onesto? Grazie e un lampeggio a tutti
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:freno posteriore
« Risposta #7 il: 30/03/2023, 16:43:25 »
Ciao Isi, se l'intervento ha risolto allora il prezzo è giusto  ;D
Io sulla mia ho tolto la frenata combinata e l'efficienza del freno posteriore è sensibilmente migliorata; anche l'anteriore è leggermente più pronto e potente (8 pastiglie invece di 6).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #8 il: 30/03/2023, 23:09:04 »
Ciao Isi, se l'intervento ha risolto allora il prezzo è giusto  ;D
Io sulla mia ho tolto la frenata combinata e l'efficienza del freno posteriore è sensibilmente migliorata; anche l'anteriore è leggermente più pronto e potente (8 pastiglie invece di 6).
Ciao Michele, grazie per la tua risposta. La ritirerò dal meccanico sabato mattina, ti saprò dire se il problema è risolto appena riesco a farci qualche km. Il meccanico dopo aver fatto lo spurgo del circuito mi ha garantito che il problema era nella pompa, e a volte purtroppo bisogna fidarsi dei cari (nel senso di expensive) e vecchi meccanici  ;D
Per quanto riguarda la tua soluzione togliendo la frenata combinata sabato glielo accennerò, chissà che non ti segua nella tua scelta  (^)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:freno posteriore
« Risposta #9 il: 31/03/2023, 11:39:48 »
Gommini pompa del freno da cambiare. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #10 il: 31/03/2023, 17:33:26 »
Personalmente ho revisionato la pompa di altre moto, con 20 euro più olio. Logicamente, lavoro fatto da me. Ma comunque il prezzo mi sembra onesto
Giorgio

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #11 il: 31/03/2023, 19:51:16 »
Personalmente ho revisionato la pompa di altre moto, con 20 euro più olio. Logicamente, lavoro fatto da me. Ma comunque il prezzo mi sembra onesto
Ciao Giorgio, hai tutta la mia invidia per la tua preziosa manualità che a me purtroppo manca ;D.....
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #12 il: 09/04/2023, 23:58:29 »
Ma no Isi. Guarda, sembra difficile, ma non lo è affatto.
Giorgio

Offline Christian

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: Sfizzera :-)
Re:freno posteriore
« Risposta #13 il: 10/04/2023, 14:58:35 »
Anch'io sostengo l'idea di fare da se alcuni lavori. E anche se coi freni ho delle riserve, per la parte in alto, cioè la pompa del freno ant. sul manubrio, non vedo problemi grossi. Lo spurgo è velocissimo.

A me è capitato di avere problemi nello spurgare le condotta quando avevo cambiato una pinza del freno (freno ant di una XT600).

In ogni caso per lavorare in contatto col liquido dei freni si raccomandano occhiali e guanti. Il kit si trova anche sotto i 20€
Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Yamaha XT550 - Honda Africa Twin 650 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:freno posteriore
« Risposta #14 il: 10/04/2023, 15:20:44 »
Uno spurgo stagionale, anteriore o posteriore,  è sicuramente una cosa che si può fare con semplicità,  ma revisionare una pompa.... :-X
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti