Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Tg2 Motori  (Letto 5015 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Tg2 Motori
« il: 23/07/2006, 13:50:03 »
:P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  

Ore 13.30 TG2 MOTORI. Roberto Ungaro di "Motociclismo" ha fatto vedere la prova della FJR 1300 AS.  

 :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/07/2006, 10:14:25 »
Raccontaci qualcosa di più ...ho sempre voluto vedere la prova su TG2 Motori ed ora me la sono persa :(

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/07/2006, 11:41:24 »
Anche io mi sono perso il servizio perchè stavo guardando la SBK su Eurosport.
C'è qualche RAI su cui rivederlo??

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24/07/2006, 16:47:09 »
Me la sono persa!!! Ero al mare con la famiglia, ma mi hanno riferito che è stata una comparativa con Moto Guzzi e bm..  Sai se e quando faranno una replica? Almeno facci un ampio resocondo (il più obiettivo possibile). Grazie. Nino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24/07/2006, 16:50:51 »
C'era in replica stamattina su rai2 alle 10.00 ma mi sono dimenticato, che nervi... :evil:

Ciao.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24/07/2006, 17:27:21 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24/07/2006, 18:54:24 »
PROVA VISTA
anche se il paragone con lo scooter era un pò troppo frequente ...che ne dite

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24/07/2006, 20:39:46 »
GRANDE FABIO!!!
Ho potuto vedere, ri-vedere e ri-ri-vedere la prova della AS. I riferimenti allo scooter che si fanno nel servizio, secondo me, ribadiscono che non si tratta di uno scooter e che la cambiata viene sempre decisa dall'uomo e non dalla macchina. Certo, però, che vedere la manopola sinistra senza la relativa leva della frizione lascia un po perplessi. La carena è molto più aperta della mia 2001 e quindi il calore alle basse velocità pare che venga smaltito meglio. Chi l'ha provata e, meglio, chi l'ha comprata esprima i propri giudizi. Il mio giudizio? Mi tengo la mia!
GRAZIE FABIO.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/07/2006, 21:07:29 »
Grazie Fabio! Anch'io me lo ero perso.
Comunque, un servizio fatto di corsa e alla "garibaldina" che non da niente a quello che già si sapeva...non mi è piaciuto!  :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25/07/2006, 00:02:59 »
Grazie Fabio! Mi sono tolto lo sfizo di vederla anche io! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25/07/2006, 09:28:46 »
Grazie Fabio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25/07/2006, 23:21:41 »
Ciao ragazzi,

sono tornato ieri dal centro Francia e devo dire che la bimba m'ha fatto patire il caldo :roll: , un pò di fresco l'ho preso passando il P.S. Bernardo, ma per il resto era un sollievo fare rifornimento e mettere qualcosa di fresco nel serbatoio :evil: .
Ma lo scopo delle mie righe non è questo :arrow: , da altra lista, comunque pubblica e rivolto a me, ho trovato il presente, che vi riporto per la parte interessante:

<<Perche' scrivo qui, in lista xj-it?
Perche' Garbiele ha un FJR e volevo raccontargli qualcosa di quel che ci siamo
detti ieri sera con Luigi Rivola, mio amico da sempre e caporedattore di Due
Ruote (ex SuperWheels, ex Motociclismo, ex Motosprint ecc.ecc.). Insomma, uno
dei piu' noti, esperti (ha 57 anni) e apprezzati giornalisti del settore... uno
che ha provato TUTTE le moto uscite negli ultimi 30 anni, non per il gusto di
farlo, ma per professione.

Gigi ha provato l'FJR a cambio assistito, quello senza la leva della frizione
per capirci, e non e' rimasto per niente ben impressionato.
L'articolo, in cui mi ha garantito che non omettera' nessuno dei difetti che ha
detto a me ieri sera, apparira' nel numero di settembre, quello cioe' che sara'
in edicola verso meta' agosto.

In pratica, mi ha raccontato che sullo Spluga si e' trovato veramente in grande
difficolta', perche' la mancanza della frizione ha alcuni lati negativi.
In certi tornanti stretti vorresti poter sfrizionare... ma non e' possibile... e
l'apri-chiudi di un 1300, in prima, e' molto, troppo brusco.
Fare manovra in salita e' assolutamente sconsigliabile, perche' l'attacco della
frizione e' ingestibile, volendo fare piccoli spostamenti in avanti: insomma,
come dai un attimo di gas, quella prende e ti spara due metri in avanti...
peccato che non sempre quei due metri ci siano. :-(
L'apri-chiudi brusco e ineliminabile (non puoi sfrizionare) e' il piu' grosso
difetto che lui ci ha trovato.
E poi, ciliegina sulla torta, il cambio lo ha lasciato a piedi (non andava piu'
ne' avanti ne' indietro) in centro a Milano, a un semaforo, mentre stava
riportando l'FJR in redazione a prova conclusa.

Alla fine, mi ha detto testualmente: "non capisco a cosa servano certi
esperimenti, su una moto da granturismo come quella. Risparmiarsi una frazione
di secondo nelle cambiate puo' essere fondamentale se corri in motogp, ma su una
moto da turismo, che senso ha, soprattutto se pensi al maggior costo, alla
maggior complicazione (infatti il mio esemplare mi ha lasciato a piedi), ai
difetti di guidabilita' e tutto il resto?".

Volevo solo dire a Gabriele che, se per caso avesse l'idea di cambiare il suo
FJR... ci pensi bene! :-))) >>


Il messaggio anticipa quindi una bocciatura  :cry: della AS anche se a me non è poi parsa così inguidabile; onestamente questa anticipazione mi conferma un pò che molte volte le prove sono soggettive, oltre che viziate da campioni troppo piccoli per essere significativi.
Personalmente ho notato e scritto subito che due AS provate da me avevano comportamenti diversi, quindi basta che il "tester" trovi la moto che si comporta come egli si aspetta e tutto va bene :) , se no, credo tutto dipenda da quanto gli stan simpatici casa e modello :evil: .

 :idea: Visto che lo scrivente del messaggio conosce personalmente e a suo dire molto bene il sig. Gigi, lo ho invitato a leggere i nostri commenti così  ben raccolti nel sito da Gian Lorenzo e tenerne conto, visto che sono di dominio pubblico penso di non avere mal agito.

A due ruote sono abbonato, quindi non mi perderò il numero di settembre con la recensione :!: .

saluti a tutti
Gabriele
FJR blu

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26/07/2006, 00:08:14 »
Bravo Gabriele! Secondo me hai fatto bene. Il numero non me lo perderò sicuramente neanche io! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26/07/2006, 14:13:34 »
Sono sin dal primo numero lettore di Due Ruote, e quando ho visto il nome di Rivola fra i collaboratori lo ho personalmente ritenuto punto di forza della testata. So per certo (mi dispiace, ma ovviamente non posso dire la fonte di tale informazione) che spesso le prove, su alcune riviste, non su tutte,  siano pilotate o vengano dati in prova esemplari particolarmente a punto. Quindi, anche se ho scelto il modello base, ben venga una segnalazione del genere, perchè chi ama la FJR la comprerà anche con la frizione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 26/07/2006, 14:52:06 »
Il problema affidabilità su una innovazione del genere non è da poco ed è forse la vera unica remora che avrei se dovessi comprarla oggi (Giancarolina, tieni duro!).
D'altra parte anche a noi si è bloccata una FJR sia durante i test drive del Dolomiti Ride che di Misano (non so se sempre la stessa o meno). Per dovere di cronaca, comunque, va detto che tutti i modelli presenti per le prove erano versioni "beta" cioè non identici a quanto stà già uscendo dalle linee di produzione.
Vuoi vedre che gli hanno dato da provare proprio una di quelle? ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 26/07/2006, 15:40:19 »
Leggendo quanto scritto sopra mi sono posto alcune domande:
-ma c'è bisogno di sfrizionare con un 1300 che ha 13.7 kg/m di coppia :?:  :?:  :?:
-io lo spluga l'ho fatto diverse volte, scarico ma anche carico di bagagli, e non c'è nessun bisogno di mettere la prima salvo ovviamente che ci si trovi dietro una coda di macchine, tanto più che in seconda riprende bene dai 1500 giri;il difetto apri/chiudi ce l'ha anche quella con la frizione, va solo tarata meglio la valvola allo scarico
-la frizione in effetti è brusca ma basta un pò di sensibilità e di assuefazione, certo che se si è abituati a dare manate di gas???????
-per evitare di essere sparati avanti due metri c'è un semplice rimedio.......pelate la leva del freno!
-per quanto riguarda l'affidabilità devo dire che sarei un pò preoccupato perchè è un sistema abbastanza complesso e ha bisogno di un certo rodaggio.

Per ultimo vorrei rispondere alla frase: "non capisco a cosa servano certi esperimenti, su una moto da granturismo come quella"........allora, visto che con questa moto si possono percorrere anche 900 km al giorno su passi alpini cambiando circa 5000 volte...secondo me non dover tirare la frizione 5000 volte non è una cattiva idea :roll: ....altro punto è il fatto che è una moto si sportiva ma soprattutto da viaggio e poche volte capiterà di arrivare in curva scalando due marce cosa che invece potrebbe capitare con un motard o con una supersportiva in pista (moto sulle quali secondo me sarebbe veramente una cavolata).

Cmq ognuno ha le sue idee, il mondo è bello proprio per questo.

Ciao.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 26/07/2006, 17:15:17 »
Credo di poter dire che di modelli AS ne ho provati parecchi nelle varie occasioni che ci sono capitate (Prova in anteprima, Dolomiti Ride, Yamaha Fest) e devo dire che le moto del Dolomiti Ride e del Yamaha Fest non erano le stesse e, a mio avviso, avevano un comportamento molto diverso.
Al Dolomiti Ride le ho trovate molto più facili da guidare rispetto il Fest.
Io venivo sparato in avanti solamente quando, durante il breefing, spiegavamo di dosare dolcemente l'accelleratore e facevamo vedere cosa succedeva a dosarlo male.
I guasti ci sono stati, due in tutto, ma le cause secondo me non sono sul cambio ma sulla gestione del cambio; agendo manualmente sul selettore tutte le volte abbiamo portato la moto nella marcia desiderata, ovviamento poi entravano in gioco altre variabili che  bloccavano il motore.
comunque io sono dell'idea che il telefono senza fili non ha mai funzionato bene; io le moto le ho provate, mi sono fatto un'idea del tutto personale. Certo che se l'articolo non rispecchierà le mie idee e magari parlerà male dell'FJR ...vivrò bene ugualmente, io ce l'ho e direi che me la godo alla grande ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 27/07/2006, 09:35:21 »
Citazione da: "Fabio"
devo dire che le moto del Dolomiti Ride e del Yamaha Fest non erano le stesse e, a mio avviso, avevano un comportamento molto diverso.
Al Dolomiti Ride le ho trovate molto più facili da guidare rispetto il Fest.


Il problema secondo me è proprio questo, non si può far provare delle moto preserie alla gante e ai giornalisti, hanno un comportamento diverso e ciò influenza le opinioni. Non so perchè Yamaha faccia così, forse perchè le moto sono talmente poche ( :evil: ) che non può dare in giro quelle definitive ma non è una buona tecnica di vendita.

L'unica cosa che spero è che almeno quelle che vendono siano tutte tarate uguali se no buona fortuna e sperate che la vostra sia quella buona :wink:

Ciao.

  • Visitatore
Re: Tg2 Motori
« Risposta #18 il: 27/07/2006, 11:48:53 »
Citazione da: "Mifacche"
:P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  

Ore 13.30 TG2 MOTORI. Roberto Ungaro di "Motociclismo" ha fatto vedere la prova della FJR 1300 AS.  

 :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P  :lol:  :P




...meglio le " bocce " di Maria Leitner, la conduttrice.... :wink:

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27/07/2006, 19:27:31 »
Citazione da: "gabrieler"

...Fare manovra in salita e' assolutamente sconsigliabile, perche' l'attacco della
frizione e' ingestibile, volendo fare piccoli spostamenti in avanti: insomma,
come dai un attimo di gas, quella prende e ti spara due metri in avanti...
peccato che non sempre quei due metri ci siano. :-(


Motociclismo aveva già rilevato questo difetto ed aveva consigliato di effettuare le manovre in seconda marcia.
Io ho provato, in seconda la moto parte molto più dolcemente e si riesce a dosare meglio il gas (Michele ha provato anche in quinta !).
Bisogna dire però che l'unico modo per partire in seconda è .. fermarsi in seconda, infatti dalla folle si può passare solo alla prima, la centralina con moto ferma non permette l'inserimento delle altre marce.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28/07/2006, 08:26:40 »
Carlo, sono d'accordo con te sulla strategia, però ormai chi compra una moto cosi secondo me si informa bene, e queste cose "dovrebbe" venirle a sapere comunque.
Non si compra una FJR a scatola chiusa. Tantomeno se è farcita di novità elettroniche completamente nuove come il cambio della AS, con un sovrapprezzo importante da inghiottire.
Trovo che con un mondo di sensibilità, qualsiasi AS riesce a muoversi piano anche in prima, io ho provato decine di partenze sul piazzale al Fest, intanto che aspettavo gli altri per partire, le prime erano da "calcio in c**o, mentre le ultime erano ben modulate. Difetto: lunghi ed inutili slittamenti di frizione che ne pregiudicano sicuramente la durata nel tempo. È anche vero che se uno è sempre in cima ad un picco in una stradina di montagna a fare manovra, a sto punto gli consiglio un s-motard o un trial  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 29/07/2006, 13:55:50 »
Io sono abbonato a Due Ruote non solo per Rivola, ma anche perchè Capacchione, il caposervizio, è mio amico di gioventù e scorribande... oltre che compaesano.

Citazione da: "fjrcarlo"
Leggendo quanto scritto sopra mi sono posto alcune domande:
-ma c'è bisogno di sfrizionare con un 1300 che ha 13.7 kg/m di coppia :?:  :?:  :?:


Giusta osservazione. Oltretutto scalare in prima, con una moto a cardano, in movimento è una cattiveria inutile.

Citazione da: "fjrcarlo"

-io lo spluga l'ho fatto diverse volte, scarico ma anche carico di bagagli, e non c'è nessun bisogno di mettere la prima salvo ovviamente che ci si trovi dietro una coda di macchine, tanto più che in seconda riprende bene dai 1500 giri;il difetto apri/chiudi ce l'ha anche quella con la frizione, va solo tarata meglio la valvola allo scarico


Assolutamente. A meno che sei un chiodo che fai i tornanti con giù i piedi a 2 all'ora.

Citazione da: "fjrcarlo"

Per ultimo vorrei rispondere alla frase: "non capisco a cosa servano certi esperimenti, su una moto da granturismo come quella"........[...]Cmq ognuno ha le sue idee, il mondo è bello proprio per questo.


In questo si vedono i limiti di una persona di oltre 50 anni... nessuna predisposizione al cambiamento...