Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Novità moto da turismo  (Letto 4389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Novità moto da turismo
« il: 15/03/2021, 11:42:21 »
Visto che, molti appartenenti al Club, posseggono anche moto diverse dalla FJR, perché non parlare delle novità del 2021, in campo mototurismo?
Ho appena letto e ascoltato la prova, della nuova BMW RT 1250.
Esageratamente, esagerata!
Si, perché ha un pacchetto tecnologico da paura!!!  Oltre logicamente ad un prezzo di euro 27000 full optional.
Va bene dai, la base 20000 euro, ma poi non vuoi metterci degli optional?
Estetica? Non male, almeno al mio gusto.
Motore? Non dico nulla, non ho avuto la fortuna di provarla!!!.
Comunque nel campo mototurismo, la fa da padrona, senza dubbio, visto anche il suo passato.
Ecco il perché mi domando ancora, il motivo di abbandonare ( almeno per ora ), questo settore da parte di Yamaha!!!!
Vedremo nel tempo.
Resta il fatto che, questa moto , per chi se lo può permettere, è una signora moto!
Giorgio

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #1 il: 15/03/2021, 13:38:48 »
...io le avrei messo in dotazione anche i sensori di parcheggio e l'antenna parabolica  :))

Scherzo ovviamente
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.588
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #2 il: 15/03/2021, 13:48:45 »
A quel prezzo piuttosto una k GTS o una R1250RS full optional e mi avanza anche qualche spicciolo.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #3 il: 16/03/2021, 07:13:49 »
Be personalmente, non spenderei quel prezzo ( ammesso ne avessi la possibilità ), un prezzo a mio avviso " oltre "una certa mia logica. Logicamente è un mio pensiero personale, consapevole che, la tecnologia non si deve e non si fermerà. Ma a quel prezzo, mi spieace no.Pur riconoscendo che rimane una moto di nicchia.
Giorgio

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #4 il: 16/03/2021, 10:29:30 »
proprio perché la tecnologia è arrivata all'assurdo e cambia costantemente io non spenderei tutti questi soldi per una moto considerando che poi ogni anno fanno aggionamenti e restyling. Senza nulla togliere alla bellezza del mezzo che merita molto non mi andrebbe di accendere un mutuo per poi ritrovarmi dopo qualche anno ad avere una svalutazione incredibile perché è uscito il nuovo modello con qualcosa di diverso...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline ivan2

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #5 il: 16/03/2021, 19:12:21 »
Ciao a tutti.
Ragazzi, Vi chiedo: Ma, è la moto oppure l'andare in moto che ci interessa? Personalmente, mi interessa l'andare in moto, e di novità motociclistiche ne possono uscire tutti i santi giorni che poco me ne importa.
E poi, sono talmente soddisfatto della mia FJR(my 2008, 140.000km) che mi risulta difficile considerare altre moto. Ciao.
P.S.@Giorgio Bassini: Complimenti Giorgio, trovi sempre spunti per animare il forum. Ciao.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #6 il: 16/03/2021, 19:50:29 »
Che poi, tutta questa elettronica sarà pure utile, a patto che funzioni sempre tutto! :D

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #7 il: 16/03/2021, 19:53:03 »
Ciao a tutti.
Ragazzi, Vi chiedo: Ma, è la moto oppure l'andare in moto che ci interessa? Personalmente, mi interessa l'andare in moto, e di novità motociclistiche ne possono uscire tutti i santi giorni che poco me ne importa.
E poi, sono talmente soddisfatto della mia FJR(my 2008, 140.000km) che mi risulta difficile considerare altre moto. Ciao.
P.S.@Giorgio Bassini: Complimenti Giorgio, trovi sempre spunti per animare il forum. Ciao.




 :D :D :D Molto bene condivido ben detto  (^) (^) (^)

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #8 il: 17/03/2021, 02:14:01 »
La RT nuova non è affatto male ma la vedo un po' come Elio, a quel punto un ulteriore sforzo e si va di K1600 (che comunque preferisco) anche se la nuova RT è euro5, oppure la "piccola" RS che mi garba assai!
Devo dire che in questo momento storico le linee che più mi aggradano sono in MV e in BMW.
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #9 il: 17/03/2021, 07:14:53 »
Si, tutta questa tecnologia a molti spaventa, ad altri stimola. Come diceva qualche noto personaggio, è il bello della diretta. Tutto appare perfetto, programmato per programmarti tutto!. Forse in giorno la moto , si collegherà direttamente al nostro corpo, avvisandoci che dobbiamo fermarci per fare pipì!!!. Però, ho notato a quanto, si " riavvicinano " a mezzo più tecnologicamente semplici. Magari ricercando moto usate , dove potersele personalizzare, smontare e rimontare, magari solo per controllare se tutto è ok, facendo quella sana e bella manutenzione di un tempo. E, poi, tutta questa tecnologia, ti obbliga a rivolgerti a centri specializzati, concessionari dedicati, perdendo quel bel rapporto che un tempo avevo con il " famoso " meccanico , munito di tuta blu macchiata di grasso, pronto ad ascoltare il ticchettio del motore, o ad avvitarti il registro della catena. Ora tutto è controllato da un " cuore " artificiale, programmato...da sensori che, a dire di chi li ha " scelti ", non sbagliano un " colpo " , dunque senza appello. Dunque, i miei 164000 km e rotti della mia my Yama , cosa mi dicono? Tante cose, tante emozioni, tanta voglia di coccolarla...
Giorgio

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #10 il: 18/03/2021, 07:10:13 »
quello che non ce non si rompe,preferisco moto senza ciappini elettronici,che servono solo ad aumentare i prezzi
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #11 il: 18/03/2021, 12:08:35 »
Beh, senza esagerazioni, credo che ausili elettronici quali ABS cornering, controllo di trazione, piattaforma inerziale, cruise control, sospensioni elettroniche, fari led con luci cornering siano oggettivamente utili alla guida e, quindi, irrinunciabili su una moto moderna...Su tutto il resto possiamo discutere... :D

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #12 il: 18/03/2021, 12:36:50 »
Già la posseggo la moto da turismo :))

https://www.youtube.com/watch?v=5UIzgKAi230
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #13 il: 18/03/2021, 12:55:14 »

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #14 il: 18/03/2021, 14:20:38 »
Ovvio, però il post è stato aperto per parlare delle novità 2021 delle moto da turismo... :D
Del resto, pur augurando lunga vita alla FJR (la mia, tenuta per 7 anni e 108.000km andava come un orologio quando l'ho cambiata) mi sembra normale che ci sia qualcuno di noi che inizi a guardarsi intorno per valutare eventuali alternative, nell'attesa che la Yamaha, magari, presenti nel prossimo futuro una degna erede della FJR! ;)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.454
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #15 il: 18/03/2021, 18:27:26 »
Ovvio, però il post è stato aperto per parlare delle novità 2021 delle moto da turismo... :D
Del resto, pur augurando lunga vita alla FJR (la mia, tenuta per 7 anni e 108.000km andava come un orologio quando l'ho cambiata) mi sembra normale che ci sia qualcuno di noi che inizi a guardarsi intorno per valutare eventuali alternative, nell'attesa che la Yamaha, magari, presenti nel prossimo futuro una degna erede della FJR! ;)

Certo che si...........la mia era una pubblicità ( nemmeno tanto occulta ) per invitarvi a guardare il video :)) :)) :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #16 il: 18/03/2021, 19:18:45 »
 :D :D

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #17 il: 21/03/2021, 16:54:44 »
Diciamo che, tutta questa elettronica aiuta sicuramente in pista. O meglio, per sfruttare al meglio le potenzialità di una moto sportiva, attuale, be allora si, ci vuole. Per non finire cappottati!!! Ma, per godersi una moto su strada, molto è superfluo.
Giorgio

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.249
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #18 il: 23/03/2021, 12:34:21 »
Personalmente trovo tutti i dispositivi che aumentano la sicurezza attiva e passiva ancora più utili per fare turismo che in pista (lo sono anche in pista ovviamente)
In pista il livello medio e la concentrazione del pilota sono superiori, non ci sono distrazioni e gli imprevisti molto inferiori a quelli che ci possiamo trovare su strada normale.
Non li lego quindi alla velocità, ma alle situazioni potenzialmente pericolose che possiamo trovarci a dover fronteggiare all'improvviso con manovre istintive; qualunque cosa ci possa aiutare ben venga.
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.622
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #19 il: 23/03/2021, 15:05:43 »
Aggiungo che in pista ci si va con tuta e guanti in pelle e ci sono vie di fuga studiate per eventuali cadute.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #20 il: 25/03/2021, 21:39:48 »
Vero, bisognerebbe avere un abbigliamento adatto anche quando si circola su strada.
Riguardo quello che dice Giuliano, in linea di massima è vero. Tutto ciò che aumenta la sicurezza , è sicuramente utile. Dunque alla fine, tutto sto po' po' di tecnologia, si deve pagare. Ma alla fine rimango un vecchio nostalgico motociclista.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #21 il: 25/03/2021, 21:40:59 »
Vorrà dire che, mi iscriveró ASI insieme alla mia moto!
Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #22 il: 25/03/2021, 23:02:22 »
... l'avere "troppi" dispositivi che aumentano la sicurezza possono , per molti , creare un effetto deleterio ed essere un handicap , portandoli a sopravvalutarsi nella capacità di fare fronte agli eventuali "imprevisti" ... Il primo degli effetti è quello di aumentare l'andatura "tanto ho questo e quello"  nel paese in Europa con la densità di traffico più elevata , con le conseguenze che purtroppo finiscono nelle pagine di cronaca ...chi è abbastanza maturo avrà notato che il traffico rispetto ad una quarantina di anni fa nelle stesse tratte, un tempo semideserte,  sia aumentato di 20/30 km orari almeno come media , a fronte di una maggiore congestione...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #23 il: 26/03/2021, 00:47:25 »
mah, almeno sulle strade che frequento il traffico è decisamente più lento, perfino in autostrada son sempre meno gli "smanettoni" anche in auto, forse i velox forse l'età di piloti. Qualcuno che spinge ovviamente c'è ma mi sembra siano sempre meno quelli che escono per migliorare i loro record, nonostante moto ben più performanti. 

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #24 il: 26/03/2021, 16:55:15 »
Il traffico è sicuramente aumentato, come anche i pericoli derivanti dal traffico stesso. Aggiungiamo poi tutti i strumenti usati per misurare la velocità etcc, il risultato è 1quello attuale. Però la riflessione di Basic mi è piaciuta e, la condivido; hai ragione .
Giorgio