Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Novità moto da turismo  (Letto 4360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #25 il: 27/03/2021, 15:53:46 »
Visto che parliamo di novità moto da turismo, di tecnologia per la nostra sicurezza, voglio portare alla vostra attenzione un articolo che ho letto stamattina.
Sinceramente sono rimasto letteralmente sbigottito dalla risposta della casa costruttrice ma ancor di più dalla risposta della nota rivista motociclistica....... la prima cosa che ho pensato è "che ci stanno a fare tanti dispositivi elettronici su una moto se poi dall'altro lato vogliono far passare per non pericoloso durante la marcia una trasudazione di liquido dalle pinze freno ??? ??? ??? "
Roba da matti :-X il liquido potrebbe finire sui dischi, così come fuoriesce liquido potrebbe anche entrare aria all'interno dell'impianto, le conseguenze, a mio modesto parere, potrebbero essere assai pericolose.... >:( >:( >:( 
Che dire, buona lettura, sono curioso di leggere le vostre considerazioni...
https://www.motociclismo.it/problema-pinze-hayes-bmw-r-1250-gs-perdono-olio-76198
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #26 il: 27/03/2021, 19:05:49 »
Bèh , è chiaro che ci troviamo di fronte ad un problema che deve essere risolto, e mi sembra l'abbiano ammesso , anche se il trasudamento fosse apparentemente irrisorio il liquido è corrosivo e rovinerebbe l'aspetto estetico della pinza .
È probabilmente una rogna "random"  , ritengono non vale la pena di un richiamo generale che potrebbe ingenerare pubblicità negativa , risolveranno la cosa a coloro che si presenteranno per lamentarsene , la ritengono "non pericolosa" se non nel lunghissimo periodo...boh.....

Mi ricorda un trasudamento olio dal carter del ktm1190 dopo un annetto a causa di un microforo che compariva improvvisamente , appunto , random , come scoprii poi sul blog specifico  : fu sostituto il carter in garanzia e morta lì .
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #27 il: 27/03/2021, 21:12:40 »
Vero, tutta questa elettronica , questa sicurezza estrema e, poi leggi di queste cose!.
Si, alcuni potrebbero dirmi che, sono cose che accadono nella produzione di serie,ma anche che non dovrebbero capitare!!
E qua, apro un topic, nel topic!!!
Non maleditemi!
La componentistica delle moto attuali!
Osservavo quelle arrivate da noi; Yamaha Tracer che, ho provato.
Nel complesso estetico una bella moto ( non mi dilungo per ora sulle doti dinamiche della moto ), ma sulla componentistica, sono andati al risparmio, rispetto alle moto di qualche anno addietro!.
Dunque, la domanda è:
La componentistica delle moto attuali, è all' altezza del prezzo che chiedono?
È paragonabile alla componentistica delle moto di qualche anno fa?

Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #28 il: 28/03/2021, 00:33:09 »
Mah... istintivamente mi verrebbe da dire che i ricambi costano troppo, ma vi sono economie di scala diverse da quelle del comparto auto , e , non essendo del settore , non so se i componenti siano eccessivamente costosi . I cinesi stanno iniziando ad arrivare con costi inferiori e prodotti apparentemente interessanti , ne vedremo l'affidabilità e capiremo se è possibile pagare meno ed avere lo stesso un mezzo valido .
I componenti si rompevano anche in passato , dipende se erano dimensionati correttamente e se ,una volta appurata l'eventuale fragilità ,provvedevano a sostituirli con qualcosa di diverso o era la stessa" patacca "  che poteva rirompersi .
Qualche anno fa mi era venuta voglia di una naked Classic e mi piaceva la Kawa W800 . Mi informai sui blog e molti si lagnavano della pompa benzina che si bloccava . C'era chi ne aveva sostituite 3 . Parlando con un meccanico gli dissi "mi piace 'sta moto ma la pompa blabla..." .. Mi dice indicandomi un cartone in un angolo "aprilo !". Lo apro ed è pieno di pompe benzina guaste, di varie marche di moto ....
Il vecchio BMW che possiedo da 27 anni ha perso il conto dei pezzi sostituiti ,ed ha 90'000 km ,non 200'000.
Personalmente credo vi sia una buona dose di fortuna e che l'affidabilità odierna vale quanto quella passata ,intesa quella di una ventina di anni fa, salvo eccezioni .
Se si guarda invece il lato performance oggi è migliore  : un freno odierno è migliore di uno del passato , così il fascio di luce o un ABS , il grip di un pneumatico , il comfort di una sospensione .

(P.S. In realtà ,sul W800, la colpa non era neppure della pompa in sé , quanto del fatto che era sottodimensionata, o meglio si trovava ,sotto il sedile, in determinate giornate e circostanze ,a surriscaldarsi eccessivamente e quindi si "grippava" . Tanto e vero che , dopo un po' di tempo ferma e se si inseriva nuova benzina , dunque più fresca, generalmente ripartiva . Comunque non aveva l'ABS e lasciai perdere . Ultimamente parlandone con un possessore mi riferí che il problema venne risolto .)
« Ultima modifica: 28/03/2021, 01:52:58 da Snaporaz basic »
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #29 il: 28/03/2021, 09:44:01 »
Be io mi riferivo, alla componentistica di base. Certo, vero è, che un componente può comunque rompersi, ma parlo di componentistica tipo, le plastiche varie, il manubrio, le forcelle e, via dicendo. Ho fatto l'esempio sulla Tracer; guardavo ad esempio l' impianto sospensioni!!! Veramente di base!!! Guardavo gli attacchi del manubrio...si muovono se ti appoggi in frenata...le varie plastiche...
Certo nel complesso fa la sua scena, ma, ed è una mia personale impressione, mi sembra più " estrema " , per quanto riguarda lo spessore dei componenti ed, in alcuni casi la qualità.
Certo, forse su moto di categoria più elevata, la componentistica migliora, ma cavolo anche il prezzo.
Come dici tu Basic, anche un tempo le moto si rompevano, ma io al contrario ho esperienza di moto che non si rompevano!!
Guarda la mitica FJ 1200 o 1100!!!
Suzuki 1100, FZR 1000 e, qua mi fermo...a dimenticavo e il nostro " mulo ", come lo ha chiamato nel forum..la mia del 2006 è alla soglia dei 160000 km ( ed il cartone dei pezzi di ricambio è vuoto! ).
Certo, le moto negli anni 90 fecero un grande salto di qualità / affidabilità..
Oggi , pur essendo ( forse ) affidabili, mi sembrano più vulnerabili
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #30 il: 28/03/2021, 11:13:43 »
Vero, tutta questa elettronica , questa sicurezza estrema e, poi leggi di queste cose!.
Si, alcuni potrebbero dirmi che, sono cose che accadono nella produzione di serie,ma anche che non dovrebbero capitare!!
E qua, apro un topic, nel topic!!!
Non maleditemi!
La componentistica delle moto attuali!
Osservavo quelle arrivate da noi; Yamaha Tracer che, ho provato.
Nel complesso estetico una bella moto ( non mi dilungo per ora sulle doti dinamiche della moto ), ma sulla componentistica, sono andati al risparmio, rispetto alle moto di qualche anno addietro!.
Dunque, la domanda è:
La componentistica delle moto attuali, è all' altezza del prezzo che chiedono?
È paragonabile alla componentistica delle moto di qualche anno fa?


Certo che possono capitare ma non devono dire che non è pericoloso.... È questa cosa che mi fa arrabbiare
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #31 il: 28/03/2021, 13:48:10 »
Hai ragione.... è pericoloso..molto
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #32 il: 29/03/2021, 00:43:10 »
ricambi e pompe benzina. a 100k km circa sulla Pan 1300 ha iniziato ad evidenziare un malfunzionamento che le è stato attrito solo dopo 10k km col rischio di restare a piedi (non garantiva più la pressione nominale) sostituita con altra nuova e dopo altri 100k km si è ripresentato il problema ... Il conce mi ha detto che c'era stato un richiamo (a non è mai arrivato) moto acquistata dallo steso concessionario. Parlando col meccanico lui ha suggerito che fosse un fenomeno più evidente per chi viaggia spesso in riserva perché la benzina raffredda la pompa e in riserva resta quasi totalmente scoperta: da allora la riserva :è di riserva! rifaccio carburante prima che si spenga la spia! Per il resto la sensazione di risparmio su certi particolari è abbastanza evidente ma comunque l'affidabilità mi sembra superioe; non si evidenziano problemi con acqua e umidità e in generale oltre a olio e filtri ... normale manutenzione insomma non rilevo debolezze particolari.

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #33 il: 29/03/2021, 04:22:55 »
Un componente può essere apparentemente fragile ma non rompersi , l'aspetto estetico lasciare a desiderare ma non necessariamente ne compromette la funzionalità . Questo in linea di massima .
Una sospensione per un motociclista navigato può essere insufficiente e modesta mentre per un utente medio e "tranquillo" apparire sufficiente e funzionale . Prima dell'Fjr avevo preso un XSR700 , leggendo sui blog molti si lagnavano delle sospensioni insufficienti e tutti i lavori da fare per ovviare alla disgrazia . Io la presi e andando in giro per me andava bene , un pelo morbida ma niente di che ,ci feci anche un tre giorni sullo Stelvio, ma sono un paracarro e comunque la diedi dentro con la lacrimuccia dopo 15 mila km.  Per dire della soggettività dei giudizi .
Quando feci il tagliando dei 10mila all'Fjr mi diedero una Tracer 900 nuova intanto che aspettavo, per un caffè al bar. Bene pensai, uscii dal conce e mi sparai 300 km in pedemontana . Dopo qualche km per entrare in sintonia mi diede l'impressione di una moto semplice ma funzionale , in linea col suo prezzo ma a cui in fondo non mancasse nulla . Certo provando BMW e Ducati erano più appaganti come "sensazione di lusso" in sella ,ma costavano il doppio anche...
L'unica comunque, se interessa un modello, è andare nel suo blog e vedere quale eventuale rogna l'affligge .
Un tempo si diceva che quelle "vecchie" erano meglio , usavano vero metallo, anche i parafanghi erano cromati mentre "adesso è tutta plastica"  . Così trent'anni fa ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #34 il: 29/03/2021, 10:29:56 »
Giusto o sbagliato, alla fine siamo noi stessi a giudicare, a seconda delle nostre esigenze e via dicendo. Il bello è proprio questo. Personalmente, dopo quasi 40 anni che vado in moto, ho potuto vivere diversi periodi * della moto *, e gli anni '90, a mio avviso, sono stati quelli più emozionanti. Ogni casa motociclistica, si distingueva per un particolare sound....ciclistica etcc..oggi mi sembra tutto più " standard ". Meglio oggi? Meglio ieri?... Ogniuno di noi ha le sue ragioni...ma quando sono risalito sulla R1 del 1999/2000 che, emozione e, che moto ancora meravigliosa...O quando ho acceso il famoso K5 della Suzuki!!! Nostalgico? Forse si...ma girando attorno a queste signore moto, ho ritrovato una moto...
Giorgio

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.245
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #35 il: 29/03/2021, 11:42:04 »
... l'avere "troppi" dispositivi che aumentano la sicurezza possono , per molti , creare un effetto deleterio ed essere un handicap , portandoli a sopravvalutarsi nella capacità di fare fronte agli eventuali "imprevisti" ... Il primo degli effetti è quello di aumentare l'andatura "tanto ho questo e quello"  nel paese in Europa con la densità di traffico più elevata , con le conseguenze che purtroppo finiscono nelle pagine di cronaca ...chi è abbastanza maturo avrà notato che il traffico rispetto ad una quarantina di anni fa nelle stesse tratte, un tempo semideserte,  sia aumentato di 20/30 km orari almeno come media , a fronte di una maggiore congestione...
Ciao concordo con quello che dici, ogni dispositivo può essere usato individualmente per aumentare la sicurezza oppure per spingersi oltre.
Ad esempio considero la potenza un motivo di sicurezza nella guida; se durante un sorpasso apparentemente tranquillo ci fosse necessità di accelerare mi toglierebbe d'impaccio.
Se userò la potenza e qualsiasi dispositivo di sicurezza tenendo ben collegati testa e polso destro aumenterò la sicurezza di guida, se ne farò abuso otterrò l'effetto contrario cioè una riduzione della sicurezza, perchè portando tutto al limite in caso di incidente questo avverrà a velocità maggiore.
I dispositivi di sicurezza ci sono; sta a noi decidere come usarli
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #36 il: 29/03/2021, 13:08:00 »
Bravo Giuliano
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #37 il: 29/03/2021, 21:38:30 »
Come detto, scelte personali. Io per servizio, sto usando moto recenti, con tecnologia varia...ripeto...non mi manca per nulla la mia " vecchia " ...
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #38 il: 29/03/2021, 21:39:21 »
Anzi....quando ruoto il polso destro, mi emoziona di più in potenza la vecchia!!!
Giorgio

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #39 il: 30/03/2021, 11:47:18 »
Anzi....quando ruoto il polso destro, mi emoziona di più in potenza la vecchia!!!
Condivido al 101%  ;) sotto l'aspetto "emozionale" anche per me le vecchie moto non dotate di tanti fronzoli elettronici stravingono  >:D, però guardando l'aspetto "sicurezza", visto anche l'esagerata cavalleria da utilizzare su strada, alcune cose come ABS e controllo di trazione le ritengo necessarie, il resto delle altre diavolerie elettroniche no.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #40 il: 30/03/2021, 11:55:08 »
Dopo aver fatto notare il problema della perdita liquido freni sulla nuova BMW GS, parlando sempre di novità moto da turismo, ecco ancora una moto afflitta da problemi.......
Da quello che noto ultimamente deduco che c'è molto interesse da parte di tutti i costruttori nel dotare le nuove moto di tanta elettronica per la sicurezza ma non c'è altrettanto interesse nel garantire la qualità di tanti componenti che potrebbero compromettere la sicurezza.
https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole
e ancora
https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #41 il: 30/03/2021, 20:11:17 »
Non male come problema
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #42 il: 30/03/2021, 20:56:29 »
.......Da quello che noto ultimamente deduco che c'è molto interesse da parte di tutti i costruttori nel dotare le nuove moto di tanta elettronica per la sicurezza ma non c'è altrettanto interesse nel garantire la qualità di tanti componenti che potrebbero compromettere la sicurezza.
https://www.motoblog.it/post/ducati-multistrada-v4-richiamo-per-problema-alle-valvole
e ancora
https://www.motociclismo.it/ducati-multistrada-v4-2021-richiamo-motore-78359

La nota nell'articolo dice che:
"Ducati Multistrada V4 sono stare richiamate in officina dalla Casa madre per scopi precauzionali. In particolare, dopo aver verificato che uno dei suoi fornitori potrebbe non aver rispettato al meglio gli standard qualitativi per la produzione di guide delle valvole".
Ora mi sorge spontaneo un dubbio è cioè, presumendo che prima di inmmettere in catena di assemblaggio dei nuovi componenti, una casa non esegue dei test di conformità? Non se ne sono accorti? In questo caso allora l'avranno messo comunque in produzione sperando in "io speriamo che me la cavo o cosa?" Le verifiche non dovrebbero farle prima? No perchè se così fosse sarebbe doppiamente grave.   ???
« Ultima modifica: 30/03/2021, 20:59:54 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #43 il: 30/03/2021, 23:47:02 »
Eeeehhhh...mah... bisognerebbe capire "come" si sono accorti del problema , se è un eccesso di precauzione come per la nostra seconda marcia , se è successo qualcosa come il famoso telelever GS che fece schiattare un giornalista durante la prova/ presentazione . Certo le potenze in gioco ormai impongono il massimo di serietà , ma l'errore in fase di produzione è in agguato : economie di scala e tempi stretti ed il produttore esterno incappa nella partita fallata , sempre sperando non vi sia del dolo eventuale ma restiamo nella buona fede .
Generalmente buona cosa è non comprare i modelli del primo anno ma aspettarne un paio ...se si ha pazienza ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #44 il: 31/03/2021, 16:56:22 »
E si il discorso diventa infinito
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #45 il: 31/03/2021, 16:58:14 »
Però cavolo, leggere queste info!!!
Giorgio

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #46 il: 02/05/2021, 20:32:49 »
Tornando al discorso di una moto da (gran) turismo capace di sostituire l'FJR...
L'RT1250 mi intriga... devo provarla (non troppo presto però)!
Per l'anno prossimo ho programmato un "viaggetto" a Capo Nord, prima di diventare troppo vecchio...
Se fra un anno e qualche mese la mia FJR non avrà già troppi km e non mi ha preso la scimmia per l'RT o per qualche altra tourer (?) allora ci porterò la gloriosa FJR in capo al mondo... 8)
Nel frattempo sto a guardare... (^)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline TBone

  • Non associato
  • *
  • Post: 218
  • Località: Quattro Castella
  • Sesso: Maschio
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #47 il: 09/05/2021, 23:20:01 »
Circa un mese fa ho provato la nuova RT.
Se non volete spendere soldi NON provatela!
Ciclistica eccezionale, frenata fulminea, stabilità, maneggevolezza, guida super intuitiva, frizione di burro, cambio impeccabile, riparo aerodinamico eccellente, schermo grande molto interessante, io preferisco ancora l'analogico ma questo schermone tipo tablet gigante ha una bella grafica ed è stato inserito bene nel contesto della moto moderna, borse super capienti, accelerazione lampo... Insomma, io do senz'altro un voto alto a questa moto. Deve piacere il boxer e la linea. A me non piacciono. Tutto il resto mi piace parecchio. Moto fatta veramente bene!
Valentino XJR1300 - FJR1300

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #48 il: 10/05/2021, 07:54:18 »
la kawa versys 1000 è una gran moto da turismo,certo ha la catena ,ho preferito la versione vecchia 2015/18 usata della nuova troppo piena di elettronica che non amo

ma per il resto è fantastica in tutto e costa molto meno delle bmw
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.767
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Novità moto da turismo
« Risposta #49 il: 10/05/2021, 10:01:29 »
A parte che hanno entrambe due ruote non sono minimamente paragonabili anche la benelli 500 va benissimo e costa la metà della versis