Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione batteria  (Letto 1079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Sostituzione batteria
« il: 14/08/2021, 18:40:47 »
Buonasera a tutti.
Credo sia arrivato il momento di cambiare la batteria, ancora originale con i suoi 6 anni di vita.
A parte le quelle agli "Ioni di litio (Li-Ion)" e "Litio ferro fosfato (LiFePo4)" che non mi interessano, che cosa avete montato come batterie al piombo?
Mi servirebbe la sigla o anche il link e le vostre esperienze a riguardo giusto per capire se devo prendere per forza un Yuasa che costa più di una Magneti Marelli o varie.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #1 il: 17/08/2021, 07:43:20 »
beh... ho capito che nessuno ha mai cambiato batterie sulla motona...

 :)) :)) :))
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline massimino

  • Associato
  • *
  • Post: 1.199
  • Age: 60
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #2 il: 17/08/2021, 09:43:12 »
Ciao Fabio......io come batteria ho sempre montato Yuasa anche se costano di più ( sempre pagate circa 100€ ) la sigla è questa YT14B-BS YUASA e la trovi su ebay o su internet. Ti confesso che la prossima la prendo al Litio perchè è più piccola ha uno spunto maggiore e pesa molto meno è anche più comoda da togliere. Si trovano in giro anche le batterie Unibat a circa 60€. Ciaooo
Massimino---FJR Midnight Black----Bologna

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #3 il: 17/08/2021, 14:06:39 »
Ciao Fabio......io come batteria ho sempre montato Yuasa anche se costano di più ( sempre pagate circa 100€ ) la sigla è questa YT14B-BS YUASA e la trovi su ebay o su internet. Ti confesso che la prossima la prendo al Litio perchè è più piccola ha uno spunto maggiore e pesa molto meno è anche più comoda da togliere. Si trovano in giro anche le batterie Unibat a circa 60€. Ciaooo
Ciao Massimo, grazie per la tua risposta, anch'io ho sempre acqusitato Yuasa ma questa volta vorrei provare e capire se il costo vale veramente la batteria. Mi spiego meglio: Se la Yuasa costa 100 euro e dure tre anni e una Magneti Marelli mi dure due anni e la pago la metà, a questo punto non vale la pena spendere il doppio per un 25% di durata in più.
Per quanto riguarda le batterie el litio, già usate in precedenza e tutt'ora (l'ho montata sull'altra moto, una CBF 600S) ho escluso l'acquisto perché l'anno prossimo vorrei fare un vaggio più impegnativo dove credo che le temperature saranno piuttosto basse e le batterie al litio non vanno d'accordo con le basse temperature. Per te che comunque vuoi acquistarla ti raccomando di prendere quelle di nuova tecnologia LiFePo4 che costano sicuramente di più ma sono più molto più sicure.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #4 il: 17/08/2021, 15:52:57 »
beh... ho capito che nessuno ha mai cambiato batterie sulla motona...

 :)) :)) :))
Ciao Fabio... corretto in un certo senso: io, come molti altri, non ho mai cambiato la batteria originale, tre anni e mezzo con la prima FJR, quattro anni con la seconda, e già tre e mezzo con la attuale. Il tutto senza mai un problema di erogazione.
Credo che dopo sei anni un investimento in questo senso sia più che ragionevole.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Neo

  • Non associato
  • *
  • Post: 566
  • Age: 43
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
    • https://youtube.com/user/FJR1300ClubItalia
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #5 il: 17/08/2021, 18:59:57 »
Ciao,
Purtroppo anche io non posso aiutarti nella mia Motona ho montato l'originale YT14B-BS mentre in quella nuova...che dire, è nuova.
So che Bosch fa ottime batterie, io ho montato una Bosch sul Maxiscooter BMW ed è andata bene per 4 anni, ora va per i 5 ed è ancora installata

Non ho altre esperienze di cambio batteria perché prima le facevo cambiare ai tagliandi, anche nelle altre moto
Daniele

Honda Transalp 2009 - FJR Bluish Silver 2007 - FJR Uimate Edition 2021

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #6 il: 18/08/2021, 14:45:18 »
Grazie Neo.
Vedo però molti iscritti che hanno modelli con qualche annetto che non si sono pronunciati...
Va beh... comunque ho comprato una Magneti Marelli che dovrebbe essere l'equivalente della originale. Vedremo la durata e le sue prestazioni.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #7 il: 19/08/2021, 21:19:07 »
Ciao Fabio,
scusa l’osservazione ma mi pare di percepire nel tuo scritto una velata vena polemica …
…..   Vedo però molti iscritti che hanno modelli con qualche annetto che non si sono pronunciati...
Va beh...


Nel Forum puoi trovare nei vari Topic specifici molti apprezzamenti ed opinioni a proposito delle batterie tradizionali al piombo, al Gel ed anche al Litio.
Da una sana rilettura sicuramente si possono estrarre dati utili ed indicativi.
Come già segnalato in precedenti Topic, nella sostituzione della batteria della nostra moto (moto di una cilindrata importante) bisogna osservare lo spunto  in Ampere (A) che la batteria riesce ad erogare per accendere la moto (ovvero quando la batteria per un breve momento è fortemente stressata)  questo dato è generalmente indicato con il codice CCA   da 150 ….. a 210

Vedi anche precedenti Topic  come:
--> Batteria YAMAHA FJR  (clicca qui)
--> nuove batterie Approfondimento (clicca qui)

Buona lettura,   scusa una domanda che modello di batteria Magneti Marelli hai montato?
È forse questa, dall’etichetta ha  CCA = 275  ?
« Ultima modifica: 19/08/2021, 21:21:58 da Moio »

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #8 il: 20/08/2021, 00:40:23 »
... la prendo al Litio perchè è più piccola ha uno spunto maggiore e pesa molto meno è anche più comoda da togliere

da quanto ne so il vero limite delle Litio è che "muoiono" all'improvviso senza dire cenni di debolezza d'avviso, un pò come una lampadina che si spegne ... solo che ti lascia a piedi.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione batteria
« Risposta #9 il: 20/08/2021, 07:40:17 »
Personalmente ho acquistato una Unibat. Già 4 anni fa ed è ancora in pista. Logicamente in inverno è collegata ad un mantenitore
Giorgio