Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !  (Letto 1858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mezzostop

  • Visitatore
Buonasera a tutti,
ovviamente il titolo è provocatorio ma rispecchia la mia situazione attuale.

Sono alle prime armi con TomTom 550 e Tyre,
cerco di fare esercizio per non farmi spiazzare quando ne avrò bisogno ma faccio fatica.

Questa sera ad esempio,
ho scaricato dalla rete un file gpx della Romantiche Strasse da Fussen a Wurzburg (che sarà il nostro prossimo giretto),
l'ho caricato su Tyre che mi ha elencato qualche centinaio di punti di interesse che creavano il percorso,
ma al momento di salvarlo come percorso mi si è aperto un avviso che diceva che non avrei potuto utilizzare tale file sul TomTom a meno di non ridurre di molto il numero dei punti di interesse.

Posso capire che la gestione di centinaia di punti possa essere un problema ma ...
a questo punto che si fa ?
mi metto a cancellarli manualmente ? ... mi sembra strano che sia la soluzione !
ho scaricato il file sbagliato ? ... ricordo che con Garmin i gpx andavano bene !

Imsomma avrete capito che la gestione del GPS non è proprio il mio punto forte,
sapete se c'è un tutorial o qualche sito/post che spieghi come navigare in questo mare ?

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #1 il: 30/08/2021, 23:07:19 »
Mi sembra strano, la settimana scorsa io da un file .gpx ho creato un file .itn ( per tomtom ) con oltre 150 punti e non ho avuto problemi e lo stesso file salvato come .gpx ha dato problema ad un amico con garmin in quanto conteneva troppi punti e gli creava 2 file distinti
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #2 il: 31/08/2021, 07:27:58 »
Tra gpx e itn preferisco il secondo in quanto crea un percorso con tante tappe quanti sono i punti intermedi.
Salva il tuo percorso da Tyre in formato itn e lo carichi sul TomTom con la procedura prevista.
In alternativa sul My drive puoi importare il percorso gpx che hai trovato e sincronizzarlo direttamente sul TomTom in gpx
Tieni presente poi che sul My drive ci sono già parecchi percorsi già impostati dalla community e a memoria c'è anche la romantic strasse. La usai come base di partenza qualche anno fa.

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #3 il: 31/08/2021, 08:17:55 »
Mi sembra strano, la settimana scorsa io da un file .gpx ho creato un file .itn ( per tomtom ) con oltre 150 punti e non ho avuto problemi e lo stesso file salvato come .gpx ha dato problema ad un amico con garmin in quanto conteneva troppi punti e gli creava 2 file distinti

non vorrei aver toppato io !!!
ci riprovo oggi ... grazie

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #4 il: 31/08/2021, 08:20:06 »
Tra gpx e itn preferisco il secondo in quanto crea un percorso con tante tappe quanti sono i punti intermedi.
Salva il tuo percorso da Tyre in formato itn e lo carichi sul TomTom con la procedura prevista.
In alternativa sul My drive puoi importare il percorso gpx che hai trovato e sincronizzarlo direttamente sul TomTom in gpx
Tieni presente poi che sul My drive ci sono già parecchi percorsi già impostati dalla community e a memoria c'è anche la romantic strasse. La usai come base di partenza qualche anno fa.

proverò come dici ! .... grazie.

se su my drive c'è già ... allora ... è evidente che non so usare nemmeno My drive !!! ... che tristezza !!!

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #5 il: 31/08/2021, 08:43:25 »
Sul MyDrive (intendo quello via web) la penultima icona a sx ti porta su Tomtom Road Trips e facendo una ricerca trovi le strade che ti interessano (sempre che interessino anche a tomtom  8))

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #6 il: 31/08/2021, 10:23:32 »
Sul MyDrive (intendo quello via web) la penultima icona a sx ti porta su Tomtom Road Trips e facendo una ricerca trovi le strade che ti interessano (sempre che interessino anche a tomtom  8))

grazie

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #7 il: 31/08/2021, 13:26:16 »
...una bella cartina stradale?  :)) :D
Lamps

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.768
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #8 il: 31/08/2021, 16:49:17 »
Anche mapparseli e dare i punti desiderati non è  male

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #9 il: 31/08/2021, 18:21:02 »
Usavo anche io TYRE, ma nel corso degli anni ha avuto qualche problemino...... Non conosco il rider nuovo, io ho ancora funzionante il modello vecchio. Con il primo rider Tom Tom si poteva creare un percorso con massimo 46 punti. Con l'urban rider, che sto usando da poco, mi sembra si possa arrivare a 50 punti. Mi fa piacere sentire Gino dire che il nuovo modello supporta anche i 150 punti. Per quanto riguarda Garmin, anche ad alcuni miei amici, con modelli di qualche anno fa lo stesso file creato da me per TomTom e convertito in gpx, funziona benissimo, mentre ad altri con modelli nuovi succede anche a loro che il file venga diviso in due percorsi. Avevo chiesto anche direttamente in Garmin come mai succedesse sta cosa e mi era stato detto di provare a far ricalcolare lo stesso file usando il programma Garmin Basecamp. Ma non ho mai provato.
Adesso sto usando direttamente dalla rete mappite; anche questo, però, ha come limite 50 punti. Ma mi trovo molto bene e ti permette di salvare, esportare, importare percorsi in diversi tipi di estensione.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.768
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #10 il: 31/08/2021, 19:21:10 »
Ma mi sfugge un particolare io mappa i percorsi uno per ogni giorno di viaggio e quindi tutti sti punti a che servono?

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #11 il: 01/09/2021, 00:35:04 »
Ma mi sfugge un particolare io mappa i percorsi uno per ogni giorno di viaggio e quindi tutti sti punti a che servono?

Dipende da cosa vuoi fare.... Il navigatore lo uso per fare la strada che voglio io, non per quella che mi fa fare lui di default. Se tu sei abituato ad inserire il punto di partenza ed il punto di arrivo soltanto, il nav ti farà fare la strada che vuole lui..... Io invece lo uso per fare la strada che voglio io con tutte le deviazioni del caso.
Da qui, ecco la spiegazione a cosa servono tutti sti punti sul percorso.....
Semplice, o no!!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #12 il: 01/09/2021, 06:33:18 »
Ma mi sfugge un particolare io mappa i percorsi uno per ogni giorno di viaggio e quindi tutti sti punti a che servono?

Dipende da cosa vuoi fare.... Il navigatore lo uso per fare la strada che voglio io, non per quella che mi fa fare lui di default. Se tu sei abituato ad inserire il punto di partenza ed il punto di arrivo soltanto, il nav ti farà fare la strada che vuole lui..... Io invece lo uso per fare la strada che voglio io con tutte le deviazioni del caso.
Da qui, ecco la spiegazione a cosa servono tutti sti punti sul percorso.....
Semplice, o no!!
Michele, semplicissimo lo uso anch'io allo stesso modo e così eviti le varie sorprese dei navigatori
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #13 il: 01/09/2021, 10:43:06 »
Ma mi sfugge un particolare io mappa i percorsi uno per ogni giorno di viaggio e quindi tutti sti punti a che servono?

Giusto !!! ... buono anche così !!!

dividendo l'intero tracciato in percorsi quotidiani i punti per ogni tratta diminuiscono drasticamente.

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #14 il: 01/09/2021, 10:46:29 »
Sempre usato dividere i percorsi giornalmente. Più veloci da caricare, più rapido nel ricalcolo.
Se studi bene il percorso sono sufficienti una 20ina di punti per 500km per forzare il TomTom ad andare dove vuoi tu.
Ah.... Consiglio spassionato... Evita accuratamente di scegliere Percorso più breve... A tuo rischio e pericolo

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #15 il: 01/09/2021, 10:56:00 »
Dipende da cosa vuoi fare.... Il navigatore lo uso per fare la strada che voglio io, non per quella che mi fa fare lui di default. Se tu sei abituato ad inserire il punto di partenza ed il punto di arrivo soltanto, il nav ti farà fare la strada che vuole lui..... Io invece lo uso per fare la strada che voglio io con tutte le deviazioni del caso.
Da qui, ecco la spiegazione a cosa servono tutti sti punti sul percorso.....
Semplice, o no!!

Anch'io lo uso così,
ma pensavo che avendo un tracciato da A a B, composto da, esempio, 200 punti,
lo si potesse semplificare in un tracciato da A a B senza punti intermedi ma mantenedo il tracciato originale ...
mi sono spiegato ?

invece mi sembra di capire che non si può !

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.768
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #16 il: 01/09/2021, 11:32:13 »
Devi obbligarlo con punti intermedi altrimenti magari ti fa fare superstrade che non vorresti fare,e non certo da A a B come ha scritto qualcuno ma è un modo per ridurre drasticamente i punti

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #17 il: 01/09/2021, 14:00:18 »
Di questi punti si sta parlando. Meno punti metti, più il percorso sarà a piacimento del navigatore. Ripeto, dipende dal tipo di  percorso che si vuole fare.
Su qualsiasi percorso, sia creato da te che da altri, se vai ad eliminare vari punti intermedi, il navigatore creerá un percorso, chiamiamolo di default, in base agli algoritmi impostati dalla fabbrica. L'unica cosa che ti permette di scegliere, ė il tipo di percorso: più veloce, evita autostrade, tortuoso, più breve e così via.....
Non so se mi sono spiegato......

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #18 il: 01/09/2021, 14:12:35 »
Di questi punti si sta parlando. Meno punti metti, più il percorso sarà a piacimento del navigatore. Ripeto, dipende dal tipo di  percorso che si vuole fare.
Su qualsiasi percorso, sia creato da te che da altri, se vai ad eliminare vari punti intermedi, il navigatore creerá un percorso, chiamiamolo di default, in base agli algoritmi impostati dalla fabbrica. L'unica cosa che ti permette di scegliere, ė il tipo di percorso: più veloce, evita autostrade, tortuoso, più breve e così via.....
Non so se mi sono spiegato......
Perfetto,
il mese scorso in un viaggio tra Italia, Slovenia e Austria ho creato un percorso con Mydrive in .gpx, esportato in Tyre , corretto e riveduto nei punti che mi interessavano con un totale di 90 punti mappa e salvato in .itn

Percorso praticamente perfetto, ci vuole un po' di pazienza e attenzione in fase di preparazione e  soprattutto controllare bene il tragitto quando si attraversano paesini e luoghi montani, che se non ben verificati a priori ti portano in strade "pericolose" solo per risparmiare 100 metri.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #19 il: 01/09/2021, 15:17:30 »
Perfetto,
il mese scorso in un viaggio tra Italia, Slovenia e Austria ho creato un percorso con Mydrive in .gpx, esportato in Tyre , corretto e riveduto nei punti che mi interessavano con un totale di 90 punti mappa e salvato in .itn

Percorso praticamente perfetto, ci vuole un po' di pazienza e attenzione in fase di preparazione e  soprattutto controllare bene il tragitto quando si attraversano paesini e luoghi montani, che se non ben verificati a priori ti portano in strade "pericolose" solo per risparmiare 100 metri.

esatto !
... in special modo il TomTom con il suo discriminatore "strade tortuose" e particolarmente da tenere d'occhio !!!

Mezzostop

  • Visitatore
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #20 il: 01/09/2021, 20:03:44 »
Tra gpx e itn preferisco il secondo in quanto crea un percorso con tante tappe quanti sono i punti intermedi.
Salva il tuo percorso da Tyre in formato itn e lo carichi sul TomTom con la procedura prevista.
In alternativa sul My drive puoi importare il percorso gpx che hai trovato e sincronizzarlo direttamente sul TomTom in gpx
Tieni presente poi che sul My drive ci sono già parecchi percorsi già impostati dalla community e a memoria c'è anche la romantic strasse. La usai come base di partenza qualche anno fa.

oggi ho fatto i test suggeriti,
il file gpx su MyDrive è lo stesso che avevo io,
con i suoi quasi 300 punti intermedi,
importandolo da MyDrive non genera errori,
aprendolo da  cartella genera l'errore descritto in precedenza.

Insomma ho capito che ci si arrangia in un modo o nell'altro.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #21 il: 01/09/2021, 21:27:33 »
Ma mi sfugge un particolare io mappa i percorsi uno per ogni giorno di viaggio e quindi tutti sti punti a che servono?

È la situazione migliore.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #22 il: 01/09/2021, 21:51:20 »
Di questi punti si sta parlando. Meno punti metti, più il percorso sarà a piacimento del navigatore. Ripeto, dipende dal tipo di  percorso che si vuole fare.
Su qualsiasi percorso, sia creato da te che da altri, se vai ad eliminare vari punti intermedi, il navigatore creerá un percorso, chiamiamolo di default, in base agli algoritmi impostati dalla fabbrica. L'unica cosa che ti permette di scegliere, ė il tipo di percorso: più veloce, evita autostrade, tortuoso, più breve e così via.....
Non so se mi sono spiegato......
Perfetto,
il mese scorso in un viaggio tra Italia, Slovenia e Austria ho creato un percorso con Mydrive in .gpx, esportato in Tyre , corretto e riveduto nei punti che mi interessavano con un totale di 90 punti mappa e salvato in .itn

Percorso praticamente perfetto, ci vuole un po' di pazienza e attenzione in fase di preparazione e  soprattutto controllare bene il tragitto quando si attraversano paesini e luoghi montani, che se non ben verificati a priori ti portano in strade "pericolose" solo per risparmiare 100 metri.

Ciao Gino, quello che dici e molto interessante, come ho già detto ieri. Non conosco il modello nuovo (dovrebbe essere il 550) e nemmeno MyDrive, ma se dici che hai modificato un percorso salvandolo con 90 punti, per me Tom Tom ha fatto un ottimo miglioramento sotto questo punto di vista.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la cura e pazienza nella programmazione; fatto ciò, il percorso sarà perfetto.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #23 il: 01/09/2021, 22:22:58 »
Di questi punti si sta parlando. Meno punti metti, più il percorso sarà a piacimento del navigatore. Ripeto, dipende dal tipo di  percorso che si vuole fare.
Su qualsiasi percorso, sia creato da te che da altri, se vai ad eliminare vari punti intermedi, il navigatore creerá un percorso, chiamiamolo di default, in base agli algoritmi impostati dalla fabbrica. L'unica cosa che ti permette di scegliere, ė il tipo di percorso: più veloce, evita autostrade, tortuoso, più breve e così via.....
Non so se mi sono spiegato......
Perfetto,
il mese scorso in un viaggio tra Italia, Slovenia e Austria ho creato un percorso con Mydrive in .gpx, esportato in Tyre , corretto e riveduto nei punti che mi interessavano con un totale di 90 punti mappa e salvato in .itn

Percorso praticamente perfetto, ci vuole un po' di pazienza e attenzione in fase di preparazione e  soprattutto controllare bene il tragitto quando si attraversano paesini e luoghi montani, che se non ben verificati a priori ti portano in strade "pericolose" solo per risparmiare 100 metri.

Ciao Gino, quello che dici e molto interessante, come ho già detto ieri. Non conosco il modello nuovo (dovrebbe essere il 550) e nemmeno MyDrive, ma se dici che hai modificato un percorso salvandolo con 90 punti, per me Tom Tom ha fatto un ottimo miglioramento sotto questo punto di vista.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la cura e pazienza nella programmazione; fatto ciò, il percorso sarà perfetto.
Per maggiore informazione ecco il percorso del raduno Di qua e di là dell'Adige di sabato 11 settembre.

100 punti mappa
Sempre stessa tecnica, percorso iniziale con Mydrive, esporto il file .gpx e poi con Tyre aggiungo passo passo tutti i punti mappa di media uno ogni 2 chilometri facendo attenzione a incroci e stradine secondarie

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:TomTom, Tyre, file, percorsi, POI e mi sono perso !
« Risposta #24 il: 02/09/2021, 07:39:02 »
Come sopra detto preferisco il formato itn al gpx e questo per un semplice motivo. Sul TomTom l'itn vede i punti intermedi come tappe e puoi quindi vedere la distanza mancante alla prossima tappa oltre che alla meta finale; cosa che invece il gpx non permette: qui i punti rappresentano solo una forzatura per far passare la traccia da lì.
Ecco perché cerco sempre di avere meno punti intermedi possibile piazzandoli solo negli incroci a rischio.
Dall'esempio di Gino dopo averlo "lavorato" sono arrivato a 15 punti intermedi.
D'accordo che ogni navigatore ha un motore di ragionamento diverso (basta confrontare TomTom e Google), ma non è che ti fanno deviare ad ogni incrocio..... A meno che non li fai lavorare in autonomia.... Allora si che ti portano nei cortili privati.... Per esperienza personale.