Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Officine autorizzate sempre più "primedonne"  (Letto 2284 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mezzostop

  • Visitatore
Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« il: 20/09/2021, 14:45:18 »
Passatemi il titolo volutamente provocatorio per chiedere se
anche voi avete notato un irrigidimento del personale autorizzato dalle case madri.

... mi spiego ...

In un topic precedente ho chiesto il nominativo di qualche officina della mia zona,
poi, dopo aver ricevuto tali nominativi ho cominciato a fare qualche telefonata,
cercavo l'inizio di un rapporto di fiducia e collaborazione come faccio sempre,
l'oggetto è il tagliando dei 40K chilometri (quindi più che appetibile per chiunque)
più qualche extra come il montaggio del contamarce e la sistemazione sotto il serbatoio del cablaggio
fatto da me per il manutentore di carica.

Neanche avessi chiamato la stessa persona ho ricevuto la stessa risposta da tutti quelli chiamati,
"il contamarce non lo montiamo se non è plug&play dalla presa diagnostica"

... come se non lo sapessero che per la mia moto non esiste !!!

Allora io (che quando voglio sono una testina niente male ...) gli ho chiesto:
"Bene, visto che l'officina autorizzata non lo vuole fare, conoscete un panettiere o un salumiere dove lo possa far montare ?"
... e a questo punto hanno avuto anche il coraggio di incazzarsi !

Ovviamente mi sono tenuto una porta aperta con il più vicino dicendogli :
"quando hai la moto completamente smontata chiamami che lo collego io !!!"

Ma la professionalità dov'è finita ?
Mica gli ho chiesto di farlo gratis ?

A sentir loro, dopo il tagliando, sarei dovuto andare da un meccanico generico a farlo montare.

Secondo me stà gente guadagna troppo ! ... voi che dite ?

Offline stefano battini

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
  • Località: Casatenovo (Lc)
  • Sesso: Maschio
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #1 il: 20/09/2021, 15:57:09 »
ma sai che non riesco a darti torto.
fino ad ora mi sono sempre arrangiato io o con la supervisione di qualche amico meccanico.
diventa ogni giorno tutto più complicato e tecnologico ed a maggior ragione uno ammette i propri limiti e si propone A PAGAMENTO addirittura in un concessionario ufficiale...
e se ti rispondono cosi.... certo non li riempi di elogi!!!!

oggi sono stato dal concessionario per la diagnostica della mia spia sul cruscotto (ed è gente che conosco da anni anche se per un pò non ho avuto yamaha)
a parole dice che PROBABILMENTE durante il lavaggio si è " sporcata " la sonda lambda
PER0' oggi non c' era nessuno in officina per potermi attaccare il pc e farmi l' indagine...

Prenderò del mio tempo domani per tornare quando ci sarà il meccanico preposto...
Ho scelto l' Fjr perchè era la meno elettronizzata fra le proposte dei modelli che cercavo...


un pò però mi fan ridere, e lo dico con ironia
Speriamo bene
Lo dico sia per me che per te

Mezzostop

  • Visitatore
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #2 il: 20/09/2021, 17:03:09 »
Dal prossimo tagliando in poi so già che farò circa il 90% del lavoro da solo,
ma avendo preso la moto adesso, volevo ...
come dire ...
fare un punto zero da qualcuno che mi desse garanzia !
... e li, far fare tutto nel migliore dei modi (io pensavo !)
... e invece mi devo arrangiare ed andare a collegare 2 fili perchè il professionista non vuole responsabilità !

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #3 il: 20/09/2021, 18:46:52 »
Le concessionarie ufficiali non montano da disposizioni roba aftermarket perché il momento in cui succedesse qualche corto all impianto per loro sarebbero solo rogne e sinceramente capisco anche la loro posizione di partenza

Mezzostop

  • Visitatore
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #4 il: 21/09/2021, 09:14:02 »
Le concessionarie ufficiali non montano da disposizioni roba aftermarket perché il momento in cui succedesse qualche corto all impianto per loro sarebbero solo rogne e sinceramente capisco anche la loro posizione di partenza

Capisco il tuo punto di vista ma ...
quello che tu chiami "rogne"
io lo chiamo "lavoro" !

È da queste cose che viene fuori il vero professionista fuoriclasse !

Siete tutti d'accordo a reputare Gioteck il fuoriclasse delle sospensioni ...
e da quello che so modifica pure i mono originali montandogli un separatore gas/olio ...
se si fosse limitato a dire sempre "ci vuole nuovo e originale" non sarebbe un punto di riferimento !!!

Mettendoci del tuo ... firmi il tuo lavoro !
Ad attaccare una spinetta come dice mamma Yamaha ... fai il lavoro della scimmia !
Poi certamente ... dipende dalle ambizioni ...

Offline stefano battini

  • Non associato
  • *
  • Post: 11
  • Località: Casatenovo (Lc)
  • Sesso: Maschio
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #5 il: 21/09/2021, 13:59:39 »
....e continuo ad essere d accordo con te!!!

diciamo che la moto e l' indotto che ne segue, meccanici compresi, l' ho sempre vista dal punto di vista della PASSIONE... che parrebbe stia piano piano scemando!!! ( tant' è che vedo tanta ma tanta di quella gente in moto oggigiorno che la moto non sapeva neppure cosa fosse fino all' altro ieri. ovviamente escludo chi compra una fjr o similari...)

probabilmente si sta spegnendo anche quella e si presta più attenzione all' interesse oppure a non distaccarsi dalla prassi,o semplicemente ad accettare compromessi commerciali piuttosto che dare dimostrazione di qualità e correttezza e spiccare per professionalità!

pomeriggio vado dal mio e vediamo cosa mi dice della spia incriminata.


Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #6 il: 21/09/2021, 21:26:00 »
Ciao Mezzostop
Condivido in pieno il tuo pensiero e del… FARE!! (§) (§) (§)
Ivan/Ivana

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #7 il: 22/09/2021, 08:23:50 »
Temo che chi ha scritto sopra non abbia idea di cosa significhi lavorare in una officina, avere a che fare con l'elettronica dei moderni mezzi a motore e, cosa non da poco, affrontare le rimostranze di eventuali clienti insoddisfatti.
Anche io avrei dato le stesse risposte che ha ricevuto Mezzostop, per il semplice fatto che intervenire con componenti after market su mezzi moderni, con tutto il complesso bagaglio di elettronica di cui sono dotati, porta inevitabilmente a malfunzionamenti, guasti e poi incomprensioni e contrasti.
Non sono più le moto di una volta, dove bastava 'tirare un filo' e il gioco era fatto: oggi un dispositivo come il contamarce (che semplice non è affatto) può interferire con numerosi componenti, e soprattutto non è detto che, una volta applicato, possa svolgere decentemente la propria funzione.
Date retta, sono decenni che lavoro nel settore, lasciate perdere... ;)
Lamps

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #8 il: 22/09/2021, 11:01:08 »
Hai ragione Luca i mezzi di oggi hanno un' elettronica complessa, esempio solo per aver sostituito le lampade dello stop con lampade a led mi andava in avaria ABS perchè non sentiva il carico delle lampade, per fortuna che mastico qualcosa di elettronica e ho risolto il problema montando due resistenze di carico. Il consiglio che dò a tutti non avventuratevi ad aggiungere o modificare cose se non avete un minimo di cognizione di elettronica perchè potrebbe costarvi cara.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #9 il: 22/09/2021, 11:24:47 »
Be è sempre più complicato, purtroppo. Infatti, amo le moto con poca elettronica, visti i vari " problemi " etcc. Personalmente cerco di fare la manutenzione alla moto personalmente, ma capisco anche i concessionari ufficiali, con obblighi imposti dalle case madri. Infatti, le moto attuali , quasi ti " obbligano ", ad andare alla casa madre, per i vari tagliandi e garanzie varie. Certo, nel mio caso, vista l' età della mia Yama, posso permettermi di fare della personale manutenzione o aggiungere componenti vari. Non ultimo il kit cambio elettronico che, sono in procinto ad installare , oltre ad altre diavolerie varie!.
Giorgio

Mezzostop

  • Visitatore
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #10 il: 22/09/2021, 21:59:16 »
Temo che chi ha scritto sopra non abbia idea di cosa significhi lavorare in una officina, avere a che fare con l'elettronica dei moderni mezzi a motore e, cosa non da poco, affrontare le rimostranze di eventuali clienti insoddisfatti.
Anche io avrei dato le stesse risposte che ha ricevuto Mezzostop, per il semplice fatto che intervenire con componenti after market su mezzi moderni, con tutto il complesso bagaglio di elettronica di cui sono dotati, porta inevitabilmente a malfunzionamenti, guasti e poi incomprensioni e contrasti.
Non sono più le moto di una volta, dove bastava 'tirare un filo' e il gioco era fatto: oggi un dispositivo come il contamarce (che semplice non è affatto) può interferire con numerosi componenti, e soprattutto non è detto che, una volta applicato, possa svolgere decentemente la propria funzione.
Date retta, sono decenni che lavoro nel settore, lasciate perdere... ;)
Lamps

Sono un manutentore elettromeccanico da 35 anni,
opero su macchine da centinaia di migliaia di euro che hanno a bordo diversi metri quadrati di schede elettroniche,
lascia che ti dica che oggi come ieri basta tirare un filo per effettuare una modifica,
e non è affatto detto che non si migliori la resa della macchina proprio con quel filo !
... il problema sta nel fatto che non trovi più la persona che tira quel filo e risolve il problema !

Hai ragione Luca i mezzi di oggi hanno un' elettronica complessa, esempio solo per aver sostituito le lampade dello stop con lampade a led mi andava in avaria ABS perchè non sentiva il carico delle lampade, per fortuna che mastico qualcosa di elettronica e ho risolto il problema montando due resistenze di carico. Il consiglio che dò a tutti non avventuratevi ad aggiungere o modificare cose se non avete un minimo di cognizione di elettronica perchè potrebbe costarvi cara.

... con quelle due resistenze hai tirato quel filo !  (§)
se andavi in concessionaria ti rimontavano le lampade a filamento dopo averti fatto un ca**iatone !

Be è sempre più complicato, purtroppo. Infatti, amo le moto con poca elettronica, visti i vari " problemi " etcc. Personalmente cerco di fare la manutenzione alla moto personalmente, ma capisco anche i concessionari ufficiali, con obblighi imposti dalle case madri. Infatti, le moto attuali , quasi ti " obbligano ", ad andare alla casa madre, per i vari tagliandi e garanzie varie. Certo, nel mio caso, vista l' età della mia Yama, posso permettermi di fare della personale manutenzione o aggiungere componenti vari. Non ultimo il kit cambio elettronico che, sono in procinto ad installare , oltre ad altre diavolerie varie!.

ho letto con avidità i vari post con i resoconti dei tuoi interventi sulla moto,
ti invidio,  (^)
vorrei avere più tempo per dedicarmici anch'io,
se dovessi aver bisogno di una dritta ti contatterò.
« Ultima modifica: 22/09/2021, 22:01:36 da Mezzostop »

Mezzostop

  • Visitatore
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #11 il: 22/09/2021, 22:07:10 »
Comunque pace e bene a tutti con tutti i possibili punti di vista  :-*

Il professionista resta assolutamente il punto di riferimento per mezzi che devono circolare,
vorrei solamente un po più di elasticità !

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Officine autorizzate sempre più "primedonne"
« Risposta #12 il: 22/09/2021, 23:54:21 »
Per me sarà un piacere.
Giorgio