Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: K1600GT  (Letto 1639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline greg56

  • Non associato
  • *
  • Post: 29
K1600GT
« il: 15/11/2021, 08:09:38 »
Buongiorno a tutti,
Qualcuno ha provato il k1600 gt? Che impressioni ha avuto e che termini di paragone ha trovato con la ns fjr.?
GRAZIE

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #1 il: 15/11/2021, 17:38:03 »
C'è più di qualcuno qua dentro che la possiede e può risponderti facendo una mini comparativa...  (^)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Online perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:K1600GT
« Risposta #2 il: 15/11/2021, 18:06:17 »
Ciao io sono alla quarta due gtl e due gt da qualche parte ho già scritto,ma non saprei dirti in che post sinceramente

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #3 il: 16/11/2021, 17:18:30 »
L'ho provata per un breve tratto, motore elettrico e dimensioni più generose rispetto alla Fjr che, in confronto, sembra più piccola di quello che è. Resta comunque una delle ultime rappresentanti delle moto da gran turismo, e unisce soluzioni tecniche uniche,come il motore 6 cilindri...
Credo sia difficile dire quale sia la migliore, troppi fattori e variabili in gioco, di sicuro per viaggiare comodi anche in coppia è una scelta eccellente...
Se ti fai un giro in rete, troverai tante informazioni ed impressioni,  di chi la possiede o l'ha solo provata...
« Ultima modifica: 16/11/2021, 17:22:08 da antonio62fjr »

Offline greg56

  • Non associato
  • *
  • Post: 29
Re:K1600GT
« Risposta #4 il: 16/11/2021, 19:21:57 »
grazie 1000 per le tue indicazioni. :)

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #5 il: 16/11/2021, 19:25:47 »
Prego, spero di esserti stato utile! ;)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #6 il: 16/11/2021, 22:18:27 »
greg, my two cents. Provata la euro 3 prima di prendere la FJR 6m. La euro 4 ha perso un pò verve (ma tanto è quasi impossibile sfruttarla tutta). Plus k6 motore, non nelle prestazioni assolute quanto nel piacere che trasmette nel viaggiare, è allo stesso modo fluido e grintoso, Fjr 6m è più ruvida, ha un'erogazione altrettanto vigorosa ma meno lineare, direi più da sportiva mascherata (ma questo lo sai). K6 è imponente, si nota in strada, ma è abbastanza allineato all' FJR nella protezione all'aria, a dispetto dell'apparenza, specie alle turbolenze passeggero. Infatti la maggior parte monta poi schermi aftm per ovviare e paramani per l'uso invernale, almeno al nord. Tutto è condizionato dalle dimensioni dei passeggeri ovviamente. A mio avviso FJR 6m è più facile, più maneggevole e si presta maggiormente all'uso disinvolto grazie anche alle dimensioni più contenute che al peso sensibilmente inferiore. Il K6 grazie alla sospensione anteriore offre un bel plus nella guida disimpegnata ma richiede più attenzione nella guida spinta e nelle manovre a bassa velocità. Capacità di carico simili, anche se le borse FJR hanno la forma delle scatole della magnesia di qualche anno fa, e più o meno la stessa capacità di viaggiare senza stress a a velocità ben oltre lo stracciamento di patente.
Ammesso che interessi, FJR consuma pò meno a tutte le velocità, sicuramente è più economica di gestione (dipende da quanti km fai) ed è sicuramente più accessibile (nel senso più alla portata) per manutenzioni o piccoli interventi casalinghi (non tutti hanno le competenze del nostro Giorgio).
Però le ultime versioni del K6 hanno raggiunto un grado di raffinatezza, finitura estetica e dotazione da rendere le due moto non più paragonabili a mio avviso.
Dipende poi da cosa ci farai, io la uso come mezzo di trasporto, città, parcheggi tra i motorini, sempre con le borse montate (non amo il bauletto) tipo scooter insomma, oltre farci viaggi, quindi un mezzo più contenuto fa al caso mio ma questo può non essere altrettanto significativo per altri.
Mi fermo, la spataffia si allunga e per fortuna erano solo due centesimi  :D :D :D

ps forse K6 vivrà ancora un pò, FJR è ormai il passato.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #7 il: 17/11/2021, 00:06:56 »
Provata la K6 tempo fa. Nulla da dire sul motore e sulla comodità. Dunque, sintetizzando, condivido in toto Me ndo. Se dovessi scegliere? Be FJR , più contenuta nelle dimensioni.
Giorgio

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #8 il: 19/11/2021, 08:01:47 »
Con la K GT ho percorso più di 70.000 km. e il mio avatar ancora si riferisce a quella moto in attesa che mi arrivi la mia FJR d'occasione. Che dire? motore eccellente, insuperabile ed insuperato, si viaggia su di una nuvola. Freni ottimi, buona protezione, gran moto. Pesantina, però e quando ci si trova carichi di bagagli i tornanti non sono proprio il suo pane, come del resto i transiti in città. Benvenuta la retro perchè da manovrare è davvero difficile da fermo quando si è carichi. Molto comoda, più della FJR e, strano a dirsi, più della Goldwing a mio parere. Chissà, però, magari proprio quest'ultima sarà la mia ultima moto se, vista l'età, non sarò costretto ad andarci con il pannolone. Per il momento mi godrò questa mia vecchia, nuova FJR che di certo mi rinnoverà sensazioni di viaggio mai dimenticate. Olè!
Errare Humanum Ovest

Offline greg56

  • Non associato
  • *
  • Post: 29
Re:K1600GT
« Risposta #9 il: 19/11/2021, 16:35:21 »
Grazie a tutti per le vostre indicazioni. Sono consapevole delle maggiori dimensioni del K1600, la cosa che mi attrae di piu' è il motore... credo che sia un'esperienza unica!  Comunque vedremo nel 2022 :)

Online perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:K1600GT
« Risposta #10 il: 19/11/2021, 17:18:42 »
Come già detto sono alla quarta penso di non dovere aggiungere altro.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #11 il: 21/11/2021, 06:17:03 »
Certo è che stiamo parlando di una signor moto . Dunque , a prescindere da tutto e da tutti, se deciderai di acquistarla, sarà da 10 il voto.
Giorgio

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #12 il: 22/11/2021, 08:43:44 »


...... Molto comoda, più della FJR e, strano a dirsi, più della Goldwing a mio parere. Chissà, però, magari proprio quest'ultima sarà la mia ultima moto.......

L'errore che commettono molti è di considerare la Goldwing l'ultima moto da acquistare ..... Magari l'avessi presa prima, visto che era un sogno fin da piccino..mi sarei divertito lo stesso con molto più confort.

O forse è perché, dopo aver guidato quella, non torneresti più indietro....

Online Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.765
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:K1600GT
« Risposta #13 il: 23/11/2021, 15:44:26 »
In generale, se sali su una 6 cilindri, non ne scendi più.
Non caso ho sia il K1600GT che la Goldwing 1800.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:K1600GT
« Risposta #14 il: 23/11/2021, 18:24:48 »
Anche il passeggero se sale su un k 1600 gt non vuole piu' salire su altre moto.
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #15 il: 25/11/2021, 22:00:54 »
Dici?
Giorgio

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:K1600GT
« Risposta #16 il: 26/11/2021, 08:46:18 »
si , ne ho la prova in casa .
il confort per il passeggero di bmw sul k , ma anche sull'rt , e' imparagonabile , frutto di una ciclistica diversa , piu' studiata nei dettagli .
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #17 il: 26/11/2021, 14:39:41 »
Confermo che la sulla GT il passeggero è molto comodo. Io ho quasi sempre girato con mia moglie in lungo ed in largo per l'Europa e non si è mai lamentata. Per me l'unico difetto della moto è la pesantezza che nelle curve strette di montagna e nelle manovre da fermo si fa sentire specie con i bagagli (la Goldwing è più intuitiva in questo senso anche se più pesante). La BMW GT, comunque, sembra fatta apposta per andare in due anche vista l'assenza di vibrazioni. La sella della RT è più ampia ma un po' più dura. Piuttosto il cambio, anche dopo le migliorie successive al primo modello, continua a sembrarmi non all'altezza del resto della moto.
Errare Humanum Ovest

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 835
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:K1600GT
« Risposta #18 il: 30/11/2021, 18:54:58 »
1-Non e' pietoso fare un confronto tra una moto che ha sulle spalle un progetto di piu di venti anni ed una relativamente giovane.
2-Occorre forse fare anche la valutazione di prezzo....o no?
Alla fine credo che finito il confronto "completo" , non ci siano paragoni....meglio fjr...
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #19 il: 04/12/2021, 21:12:20 »
Bravo Elcode. Top
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #20 il: 06/12/2021, 20:09:05 »
Beh...fermo restando che il K1600 costa (e pesa) indubbiamente di più della Fjr, quest'ultima è rimasta in produzione fino a quest'anno, notevolmente migliorata e aggiornata rispetto al modello del 2001, quindi un confronto non è proprio del tutto illogico... ;)

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #21 il: 07/12/2021, 08:50:01 »
Anche io credo che il confronto non sia illogico, anche perchè sono tornato alla FJR dopo 6 anni e tanti km in lungo ed in largo passati con la GT. Quest'ultima, però, lasciamo stare, è una categoria a sé, ha un motore che ti fa viaggiare su di una nuvola anche se deve essere più guidata che la FJR. Volendola cambiare, però, come alternative alla FJR c'è praticamente rimasto solo più il classico Boxer ed a questo dovrebbe essere paragonata la FJR e, a livello di motore, per me continua a non esserci paragone a completo favore della nostra quadricilindrica; il resto, poi, sono menatoli tipo radar, TFT (bello quello della BMW ma secondo me un po' staccato dal resto della moto: preferisco esteticamente la soluzione K GT oppure meglio ancora Goldwing). Nell'essenza la FJR rimane una moto supervalida ed è un peccato che le normative sempre più stringenti ed un mercato orientato ormai ai crossover ne abbiano impedito l'ulteriore ammodernamento. A questo punto, ecco nascere moto turistiche che turistiche non sono e queste ci teniamo. Io, dunque, volendo cambiare la GT ed avendo provato una Versys 1000, non ho al momento trovato altra alternativa rispetto alla superoccasione capitatami a Parma con questa FJR che mi arriverà a febbraio e che mi è apparsa così, totanbòt, tanto da farmi sembrare di essere uno di quei 3 pastorelli di Fatima, quelli che hanno visto apparire la Madonna ... e forse anche peggio.
« Ultima modifica: 07/12/2021, 08:53:16 da Franco »
Errare Humanum Ovest

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:K1600GT
« Risposta #22 il: 07/12/2021, 17:37:45 »
premettendo che ogni giudizio e' soggettivo e dipende dal modo di utilizzo della moto e avendo avuto sia il k che l'fjr , concordo  con franco su molti aspetti  e per niente con elcode.
l'unica aggiunta che faccio e' che sull'RT 1250 , che possiedo da giugno con gia' + di 10.000 km fatti , leggo pareri che non rispecchiano assolutamnete la realta'. Non vi elenco caratteristiche , ma vi invito a provarla per qualche ora e vi meravigliera' sotto tutti i punti di vista cosi' come ha stupito il sottoscritto al punto da acquistarla seduta stante .
Anni fa qualcuno diceva " provare per credere " e mi sa che avesse ragione .
bye bye
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:K1600GT
« Risposta #23 il: 07/12/2021, 19:23:54 »
Willy quello che dici, sicuramente corrisponde al vero. La RT è in ottima moto ( io provai quella precedente ) , ma come motore non farei cambio ( oltre al fatto che nuova non me la potrei permettere ). Ma tutti sappiamo che, tutto è soggettivo. Non voglio poi entrare nel lungo discorso dell'elettronica che, mi spaventa non poco. Cmq, i vari pareri / giudizi vanno rispettati, ma personalmente non acquisterei una RT al posto di una FJR.
Giorgio