La moto e la tecnica > GPS
Strumenti che trovo facili ed efficaci per creare percorsi GPS
Franco:
Posto queste righe per avere vostri commenti e chiacchierare un po' sul tema dopo aver letto qualche vostra considerazione precedente.
Innanzitutto i miei strumenti di hardware e software sono a) GARMIN XT e b) MAPPITE
a) GARMIN XT: ce l'ho da quasi 2 anni ed è veloce, luminoso e ben visibile anche di giorno e con una grafica evidente esaltata dal suo schermo da 7". Mi piace tanto da non sembrare neppure un GARMIN ed interagisce benissimo con MAPPITE via Bluetooth. L'unica cosa è assicurarsi che le scelte di strada di MAPPITE e quelle del navigatore siano le stesse (ad esempio che entrambi siano settati sul "percorso veloce") altrimenti il settaggio del navigatore, come si sa, prevale su quello del percorso. E' possibile bloccare i percorsi affinchè non vi siano aggiustamenti automatici. Ottima l'impermeabilità di questo navigatore e le informazioni di "contorno" che può dare.
b) MAPPITE: io avevo sempre utilizzato principalmente TYRE, ma trovo MAPPITE facilissimo ed intuitivo anche se talvolta qualche nome di paesino non si trova, ma sono eccezioni. MAPPITE mi costa meno di 10 € l'anno e dialoga benissimo col navigatore inviando in modo wireless le mappe in GPX, ma ha anche altre opzioni. Basta poco per impararlo ed io mi trovo molto bene, avendo rodato le mappe sia italiane che europee senza problemi anche sul BMW Navigator 5 della mia precedente BMW k 1600 GT.
Qualcuno di voi ha esperienze simili? cosa ne pensate?
Attendo con grande curiosità le vostre risposte
LazyBear:
Caro Franco purtroppo sono un No Nav da sempre... ma l'argomento è sicuramente stuzzicante.
bassini:
Diciamo che quando ne ho bisogno, uso il mio cellulare versione navigatore
DISOSSATO:
A differenza di molti anche a me piace la tecnologia. Ormai da decenni sempre avuto Tom Tom rider fino al mio ultimo modello il 550 con il quale mi trovo assai bene.Per fare un'itinerario uso l'ormai collaudato "Route Planner" che trovo semplice e ben fatto e mi permette con un click di trasferire i percorsi scelti al mio nav, essendo sincronizzato.
Spesso affianco un vecchio smartphone al nav dove ho installato Osmand+ un'app disponibile sia per android che per ios che mi permette di avere tutte le informazioni che desidero.
Bisogna perderci un pò di tempo appena la si installa per poterla programmare in base ai nostri interessi e al nostro stile di viaggio. Cosa interessante di quest'ultima, poterla utilizzare off line anche nei luoghi più sperduti.
Franco:
Infatti il bello è che, se per esempio vai in CH dove ancora si paga il roaming, l'uso off line del navigatore è importante, ma sprattutto ti puoi pianificare i percorsi come credi a casa o in albergo in pochissimo tempo e poi decidere se lo vuoi seguire alla lettera o permettere al navigatore i suoi calcoli fra due punti selezionati. Il bello è, ripeto, poter creare velocemente e correggere velocemente i percorsi "sparandoli" poi sul navigatore senza ricorrere a connessioni via cavo. Per il resto, ormai di programmi ve ne sono moltissimi e per la maggior parte sono validi e anche col telefono, se il tuo contratto è un flat con sufficienti giga a disposizione, tutto è compreso nell'abbonamento.
Ne approfitto, se interessasse, un veloce tutorial di MAPPITE e del suo uso sul telefono e sui navigatori di vario tipo. Preciso che io sono un fruitore e basta e con MAPPITE non ho nulla a che vedere: è solo il sistema che sinora ho trovato più intuitivo ed efficiente.
https://www.youtube.com/watch?v=0yhLYKGG0zI
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa