Area Libera > Off Topic - OT
Comportamenti tra motociclisti: il saluto.
:
Sono rientrato da due settimane di tour in Francia e Spagna e volevo sottolineare il comportamento esemplare dei motociclisti francesi. Intanto il saluto, tutti, nessuno escluso mi hanno sempre salutato incrociando!! Cosa che rientrato in Italia non ho più visto, mi sentivo un deficente a salutare senza ottenere cenno di risposta. :? Il saluto è una cosa sacra tra motociclisti, un rituale che esiste da sempre. A mio avviso è un comportamento che dovrebbe essere sottolineato a livello di motoclub, anche xché sono convinto che le nuove leve questa tradizione la disconoscano o non gliene freghi niente. Pensate che i francesi rallentavano addirittura per verificare se era tutto a posto anche solo se mi trovavo a bordo strada per una foto, e solo dopo un mio cenno riaprivano gas. (successo più volte)
Senza contare gli automobilisti che si spostano a destra quando ti vedono dallo specchietto, e vi dico tutti, dalla vecchietta al camionista!
Vi è per caso capitato di notare questo comportamento (il saluto dico) in Italia? Ho notato con disappunto che è sempre più frequente.
:
Parole sante, Roby. Il punto è che, oggi come oggi, esistono almeno due categorie che si possono applicare a chi possiede una moto: 1) chi intende il mezzo come scelta o filosofia di vita, o quasi. I motociclisti, insomma. 2) chi intende il mezzo come prolungamento di appendici fisiche (più grande è la moto, più grosso la gente crede che io l'abbia). I motocretini, insomma. Qui in Romagna siamo martoriati da queste due ottiche. Sapete bene che la moto, anzi "il motore" in queste terre è più sacro della madre, moglie, sorella messe insieme. Parallelamente abbiamo anche la vasca a Marina di Ravenna, a Milano Marittima, oppure a Riccione, a cui ambiscono quelli con moto cromate, dinosauriche. L'unico scopo nella vita dei motocretini è quello di passeggiare su due ruote, in passerella. Più persone li notano, più il loro orgasmo sarà soddisfacente. I problemi veri nascono quando gli appartenenti a questa ultima categoria (e sono sempre di più!) provano a fare i motociclisti, e guidano la automobile come se avessero una moto e la moto come se avessero una bicicletta in una pista ciclabile. Pericolosissimi. Roby, prova ad indovinare chi sono quelli che per strada salutano e quelli che neanche ti vedono. I motociclisti od i motocretini?
S.
:
Anche io ho notato che per i motociclisti europei il saluto è "sacro", addirittura anche eventuali passeggeri alzano la mano quando ti incrociano. In Italia è sempre più difficile trovare qualcuno disposto a farlo. Non voglio creare delle sette, ma i costumisti e i neo bmwisti sono i più restii alla risposta. Cosa ne pensate? :?: Peccato, perchè è veramente un piacere trovare la solidarietà sei colleghi anche solo in saluto al volo.
:
Concordo, devo però direche la situazione è peggiorata negli ultimi 2 anni. Io non ho una lunghissima esperienza ma giro in moto tutto l'anno da fine 1998, ed il saluto reciproco c'è sempre stato, anzi,c'era chi lo faceva anche nel bel mezzo di una curva! E' ultimamente che anch'io spesso mi sento un cretino ad alzare la mano senza ricevere un cenno di risposta e a volte sono io il maleducato quando ormai, stufo di salutare a vuoto, arriva quello che finalmente lo fa e magari non mi accorgo e non rispondo!!!
Member #162:
Concordo con quanto rilevato anche da Voi ragazzi, ed è un peccato. Io continuo comunque a salutare almeno il 90% dei motociclisti che incrocio. Spero che chi non mi risponde abbia almeno un piccolo senso di colpa e saluti in futuro.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa