Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR1300 RP28 - 17.000km - Usura Anomala Albero Camme e Testa Cilindro !!!  (Letto 2965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Buonasera a Tutti,

Scrivo per condividere con voi una situazione che sto affrontando per avere pariri/consigli:

Seguito all'intervento fatto presso la concessionario Aureli Moto Roma per il richiamo seconda marcia e l'interruttore stop (fra la lettera consegnata e lavori effettuati sono passati quasi 15 mesi), riprendo la mia moto proprio sotto natale 2021 - FJR1300 RP28 del 02/2018 con 16.900km e dopo nemmeno di 200km, la moto ha cominciato a generare un ticchettio forte sia da motore freddo che a motore caldo proveniente dal lato motore SX in alto. Personalmente sospettavo un tendi catena o quello che si leggeva in altri forum/siti sul problema della sede valvole di scarico che si deforma su certi modelli.

Comunque riporto la moto in concessionaria e loro intervengano e dopo un primo esame la tendi catena sembra in regola e smontando l'albero camme lato aspirazione e scoprono che quest'albero all'altezza dei punti di alloggio sul testa cilindro sono con segni di usura anomala /danneggiati come se il problema è legato una cattiva lubrificazione del testa cilindro!!! Devono ancora smontare l'altro albero a camme per capire la situazione.

Da prendere in considerazione che ho sempre cambiato l'olio ogni 5.000km con olio sintetico Motul 10W40 e filtro olio K&N (mi hanno detto che un probabile causa di pressione olio errata può essere attribuito al filtro d'olio e l'uso di un olio diverso di quello della Yamaha).

Personalmente credo che può essere un albero a camme difettoso e/o la pompa d'olio che ha qualche problema e/o la tendi catena e il tutto legato in qualche modo ai lavori fatti durante il richiamo ... la concessionaria è molto disponibili e dicono di aver affrontato un situazione simile su una R1 con soli 8.000km ma mai e proprio mai con una FJR1300 !!!

Chiaramente loro hanno già esposto l'accaduto alla Yamaha Italia che manderà un loro ispettore per valutare questa situazione anomala.

Io personalmente sono molto preoccupato, non credo di farcela se la Yamaha Italia e il concessionario non mi vengo incontro in quanto la moto è fuori garanzia (immatricolata nel 02/2018), ma sinceramente non posso credere che tutto questa sta succedendo a me che sono molto pignolo e soprattutto con una FJR1300 di 20.000€ con soli 17.000km !!! in più quando comprai la moto con 4.380km nel 08/2019 dalla concessionaria Yamaha Over the Top, mi fu negato la possibilità di avere l'estensione della garanzia a 5 anni con la scusa che lo stesso si può fare solo entro 12 mesi dell'immatricolazione della moto (la moto è del 02/2018).

Sarò molto grato di sentire i vostri consigli, pareri per capire cosa fare in quanto non ho mai affrontato una situazione del genere (Vengo da FJR1300 Gen.1 - PAN EUROPEAN ST1300 - GOLDWING GL1800 con oltre 15 anni di esperienza sulle spalle e mai avuto nessun problema in quanto tengo i miei mezzi su 2 e 4 ruote immacolati in modo quasi maniacale.

Trovate in allegato qualche foto che spiega meglio la situazione.

Grazie a tutti

« Ultima modifica: 05/03/2022, 11:39:52 da LIBI4EVER »

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Dispiace sempre leggere di questi problemi !
Spero proprio che Yamaha si renda conto che il difetto non sia da attribuire ad un'errata manutenzione e ti venga incontro il più possibile per ripristinare il funzionamento ideale del mezzo.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Ti auguro che Yamaha riconosca il difetto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
In bocca al lupo per la tua moto
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[
Probabilmente si, per fare l'intervento va smontato il motore dal lato dove c'è il cambio e temo che durante il processo di rimontaggio forse è entrato qualche sporco/corpo estraneo/eccesso di sigillante per motori nel condotto di olio causando un flusso non ottimale e questo si vede e nota subito dall'entità del danno che ha subito il motore che prima dell'intervento era immacolato/perfetto e dopo nemmeno 200km un danno che mi piange il cuore ... un bagno di sangue  :'( :'( :'(

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[
Probabilmente si, per fare l'intervento va smontato il motore dal lato dove c'è il cambio e temo che durante il processo di rimontaggio forse è entrato qualche sporco/corpo estraneo/eccesso di sigillante per motori nel condotto di olio causando un flusso non ottimale e questo si vede e nota subito dall'entità del danno che ha subito il motore che prima dell'intervento era immacolato/perfetto e dopo nemmeno 200km un danno che mi piange il cuore ... un bagno di sangue  :'( :'( :'(

In questo caso farei anche intervenire il concessionario ufficiale in maniera importante.
Per carità, chi lavora sbaglia, ma poi bisogna anche sapersi assumere le responsabilità ed i relativi oneri.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Concordo pure io con Disossato.
Giorgio

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[
Probabilmente si, per fare l'intervento va smontato il motore dal lato dove c'è il cambio e temo che durante il processo di rimontaggio forse è entrato qualche sporco/corpo estraneo/eccesso di sigillante per motori nel condotto di olio causando un flusso non ottimale e questo si vede e nota subito dall'entità del danno che ha subito il motore che prima dell'intervento era immacolato/perfetto e dopo nemmeno 200km un danno che mi piange il cuore ... un bagno di sangue  :'( :'( :'(

In questo caso farei anche intervenire il concessionario ufficiale in maniera importante.
Per carità, chi lavora sbaglia, ma poi bisogna anche sapersi assumere le responsabilità ed i relativi oneri.
già fatto e devono smontare l’altro albero a camme e per vedere come stanno le cose, cosi come il resto del motore e poi aspettiamo l’ispettore della Yamaha per fare conclusioni.
Da parte mia so solo che la moto era perfetta prima dell’intervento per 2da marcia e dopo nemmeno 200km mi ritrovo con un motore alla frutta e non mi va bene la giustificaIone che il filtro K&N può essere la causa o l’olio Motul perché entrambi li uso/ho usato da sempre su tutte le macchina e moto che possiedo/ho posseduto.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[
Probabilmente si, per fare l'intervento va smontato il motore dal lato dove c'è il cambio e temo che durante il processo di rimontaggio forse è entrato qualche sporco/corpo estraneo/eccesso di sigillante per motori nel condotto di olio causando un flusso non ottimale e questo si vede e nota subito dall'entità del danno che ha subito il motore che prima dell'intervento era immacolato/perfetto e dopo nemmeno 200km un danno che mi piange il cuore ... un bagno di sangue  :'( :'( :'(

In questo caso farei anche intervenire il concessionario ufficiale in maniera importante.
Per carità, chi lavora sbaglia, ma poi bisogna anche sapersi assumere le responsabilità ed i relativi oneri.
già fatto e devono smontare l’altro albero a camme e per vedere come stanno le cose, cosi come il resto del motore e poi aspettiamo l’ispettore della Yamaha per fare conclusioni.
Da parte mia so solo che la moto era perfetta prima dell’intervento per 2da marcia e dopo nemmeno 200km mi ritrovo con un motore alla frutta e non mi va bene la giustificaIone che il filtro K&N può essere la causa o l’olio Motul perché entrambi li uso/ho usato da sempre su tutte le macchina e moto che possiedo/ho posseduto.
D'accordissimo con te su tutta la linea. Vedrai che risolverai.

Inviato dal mio Galaxy S 22 Ultra.

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Guardando le foto mi viene da pensare ad una mancanza di lubrificazione e forse da verificare anche la coppia di serraggio dei bulloni alberi a camme. Un'altra causa potrebbe essere l'assemblaggio con poca lubrificazione, dopo il primo avvio si possono creare danni irreparabili, chi e' attrezzato, riempie manualmente tutto il circuito con una pompa a pressione esterna per evitare queste situazione nella fase critica del primo avvio. In ogni caso si tratta di un danno grosso causato da chi ha effettuato il montaggio del motore dopo l'intervento della seconda marcia, andavano verificati i condotti dell'olio che hanno sezioni molto piccole e assicurarsi della completa lubrificazione di tutti gli organi prima della messa in moto. Sicuramente non possono addebitarti il danno.
Tienici aggiornati
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Guardando le foto mi viene da pensare ad una mancanza di lubrificazione e forse da verificare anche la coppia di serraggio dei bulloni alberi a camme. Un'altra causa potrebbe essere l'assemblaggio con poca lubrificazione, dopo il primo avvio si possono creare danni irreparabili, chi e' attrezzato, riempie manualmente tutto il circuito con una pompa a pressione esterna per evitare queste situazione nella fase critica del primo avvio. In ogni caso si tratta di un danno grosso causato da chi ha effettuato il montaggio del motore dopo l'intervento della seconda marcia, andavano verificati i condotti dell'olio che hanno sezioni molto piccole e assicurarsi della completa lubrificazione di tutti gli organi prima della messa in moto. Sicuramente non possono addebitarti il danno.
Tienici aggiornati
Durante l’intervento per la seconda marcia, viene aperto il motore, ma solo dal lato cambio che sta sotto e poi lo stesso viene capovolto sul piano di lavoro per sistemare i pezzi della seconda marcia.
Perciò nulla è stato fatto alla parte superiore se motore e il sospetto che durante le fasi di apertura/chiusura del motore, qualche residuo del sigillante o la vecchia guarnizione è andata a finire dentro causando il flusso irregolare dell’olio e questo sospetto purtroppo la conferma ad oggi quello che hanno smontato e alla fine si vedrà quando esaminando il tutto, ma io sono più che convinto che l’errore è quasi da attribuire a quanto sopra indicato.
Vedi il video del processo completo https://youtu.be/0GMf5h8c_KU
« Ultima modifica: 04/03/2022, 17:13:05 da LIBI4EVER »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Difficile pensare che non ci sia correlazione fra l'intervento e la grossa anomalia rilevata.
L'ipotesi di lubrificazione scarsa o assente per l'otturazione dei condotti è decisamente plausibile.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Difficile pensare che non ci sia correlazione fra l'intervento e la grossa anomalia rilevata.
L'ipotesi di lubrificazione scarsa o assente per l'otturazione dei condotti è decisamente plausibile.
Assolutamente d'accordo
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Diciamo che guardando le foto , si intuisce che è mancata la lubrificazione. Resta il fatto che, se prima dello smontaggio tutto era ok, è facilmente intuibile un errore in fase di rimontaggio. Ma erro se dico che, hanno una loro assicurazione i meccanici, in caso di danno?
Giorgio

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Sempre che ammettano l errore che non è così scontato

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Ammesso che abbiano seguito quella procedura, ma non ne sarei certo, hanno rimosso la pompa olio, cosa è successo dopo? Residui di guarnizione nei condotti? Aria nel circuito olio? Ecc… la zona camme è quella che riceve per ultima l’olio…. Sicuramente l’importanza della lubrificazione è stata sottovalutata
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Sempre che ammettano l errore che non è così scontato
Per adesso dicono che il filtro K&N non si puo usare, bisogno usare solo olio Yamaha e filtro Yamaha e quando ho detto che la K&N fa anche OEM per diversi marchi e casa madre, mi hanno detto che Yamaha produce il suo olio e il suo filtro direttamente, una cosa che chiaramente è una cavolata. Aspetto a vedere l’esito finale della loro perizia e quella della Yamaha Italia (voglio tutto per iscritto) dopo che smontano tutto e poi deciderò come procedere e non escludo la querela se non ammettano il loro errore, in quanto una moto di 20.000€ con 17.000km che arrivata perfettamente funzionante al richiamo e dopo che esce e passano nemmeno 200km succede un macello totale, indica che qualcosa è andato veramente male, ma molto male durante i lavori del richiamo. praticamente ho una moto con motore alla frutta e la stagione andata e apparentemente mi dicono che la colpa è mia perché uso olio Motul e filtro K&N ?! (°) (°) (°)
« Ultima modifica: 05/03/2022, 11:13:12 da LIBI4EVER »

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Ammesso che abbiano seguito quella procedura, ma non ne sarei certo, hanno rimosso la pompa olio, cosa è successo dopo? Residui di guarnizione nei condotti? Aria nel circuito olio? Ecc… la zona camme è quella che riceve per ultima l’olio…. Sicuramente l’importanza della lubrificazione è stata sottovalutata
Con grandissima probabilità in quanto il danno evidenzia tale problematica legata alla scarsa lubrificazione e non ci vuole migliaia di chilometri per generare questo danno, manca l'olio apparentemente non arriva o ne arriva poca ed eccoti servito.
Andavo a 60km/h quando ho cominciato a sentire un ticchettio forte e mi sono fermato subito e ho chiamato la concessionaria per riportare la moto.
« Ultima modifica: 05/03/2022, 11:21:09 da LIBI4EVER »

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Come sempre si attaccano a fattori irrilevanti. Filtro e olio...Ma dai!!! Sarei super incavolato pure io
Giorgio

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Come sempre si attaccano a fattori irrilevanti. Filtro e olio...Ma dai!!! Sarei super incavolato pure io
Praticamente fermi nel 2020-2021 per Covid e adesso 2022 stagione bruciata! ho già chiamato la Yamaha Motor Italia e ho esposto l'accaduto e chiesto il PEC e indirizzo di posta legale, aspetto e valuto le mie prossime mosse sulla base dell'esito scritto dal concessionario e soprattutto dalla Yamaha Motor Italia su cosa è successo e come intendono procedere per risolvere questo caso.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Amir tienimi aggiornato, anche per via privata se vuoi.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Scusami, una curiosità, contestano l’olio Motul, come fanno a saperlo, lo hai dichiarato tu? Dopo il montaggio del motore, quale olio hanno messo? Non mi dire che hanno messo quello vecchio….
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Scusami, una curiosità, contestano l’olio Motul, come fanno a saperlo, lo hai dichiarato tu? Dopo il montaggio del motore, quale olio hanno messo? Non mi dire che hanno messo quello vecchio….
Mi hanno chiesto che olio e filtro usavo e con quanta frequenza facevo i tagliandi.
Hanno usato il loro filtro e olio originale 10w40 dopo aver rimontato il motore a seguito dell’intervento per il richiamo della seconda marcia. Ho la loro fattura dove si vede cosa hanno fatto/cambiato.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Scusami, una curiosità, contestano l’olio Motul, come fanno a saperlo, lo hai dichiarato tu? Dopo il montaggio del motore, quale olio hanno messo? Non mi dire che hanno messo quello vecchio….
Mi hanno chiesto che olio e filtro usavo e con quanta frequenza facevo i tagliandi.
Hanno usato il loro filtro e olio originale 10w40 dopo aver rimontato il motore a seguito dell’intervento per il richiamo della seconda marcia. Ho la loro fattura dove si vede cosa hanno fatto/cambiato.

Di fatti nel richiamo alle officine davano oltre al materiale da sostituire anche olio.
Olio dato da Yamaha e Yamalube semisentetico 10w40  (°)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele