La moto e la tecnica > Motore

FJR1300 RP28 - 17.000km - Usura Anomala Albero Camme e Testa Cilindro !!!

(1/11) > >>

LIBI4EVER:
Buonasera a Tutti,

Scrivo per condividere con voi una situazione che sto affrontando per avere pariri/consigli:

Seguito all'intervento fatto presso la concessionario Aureli Moto Roma per il richiamo seconda marcia e l'interruttore stop (fra la lettera consegnata e lavori effettuati sono passati quasi 15 mesi), riprendo la mia moto proprio sotto natale 2021 - FJR1300 RP28 del 02/2018 con 16.900km e dopo nemmeno di 200km, la moto ha cominciato a generare un ticchettio forte sia da motore freddo che a motore caldo proveniente dal lato motore SX in alto. Personalmente sospettavo un tendi catena o quello che si leggeva in altri forum/siti sul problema della sede valvole di scarico che si deforma su certi modelli.

Comunque riporto la moto in concessionaria e loro intervengano e dopo un primo esame la tendi catena sembra in regola e smontando l'albero camme lato aspirazione e scoprono che quest'albero all'altezza dei punti di alloggio sul testa cilindro sono con segni di usura anomala /danneggiati come se il problema è legato una cattiva lubrificazione del testa cilindro!!! Devono ancora smontare l'altro albero a camme per capire la situazione.

Da prendere in considerazione che ho sempre cambiato l'olio ogni 5.000km con olio sintetico Motul 10W40 e filtro olio K&N (mi hanno detto che un probabile causa di pressione olio errata può essere attribuito al filtro d'olio e l'uso di un olio diverso di quello della Yamaha).

Personalmente credo che può essere un albero a camme difettoso e/o la pompa d'olio che ha qualche problema e/o la tendi catena e il tutto legato in qualche modo ai lavori fatti durante il richiamo ... la concessionaria è molto disponibili e dicono di aver affrontato un situazione simile su una R1 con soli 8.000km ma mai e proprio mai con una FJR1300 !!!

Chiaramente loro hanno già esposto l'accaduto alla Yamaha Italia che manderà un loro ispettore per valutare questa situazione anomala.

Io personalmente sono molto preoccupato, non credo di farcela se la Yamaha Italia e il concessionario non mi vengo incontro in quanto la moto è fuori garanzia (immatricolata nel 02/2018), ma sinceramente non posso credere che tutto questa sta succedendo a me che sono molto pignolo e soprattutto con una FJR1300 di 20.000€ con soli 17.000km !!! in più quando comprai la moto con 4.380km nel 08/2019 dalla concessionaria Yamaha Over the Top, mi fu negato la possibilità di avere l'estensione della garanzia a 5 anni con la scusa che lo stesso si può fare solo entro 12 mesi dell'immatricolazione della moto (la moto è del 02/2018).

Sarò molto grato di sentire i vostri consigli, pareri per capire cosa fare in quanto non ho mai affrontato una situazione del genere (Vengo da FJR1300 Gen.1 - PAN EUROPEAN ST1300 - GOLDWING GL1800 con oltre 15 anni di esperienza sulle spalle e mai avuto nessun problema in quanto tengo i miei mezzi su 2 e 4 ruote immacolati in modo quasi maniacale.

Trovate in allegato qualche foto che spiega meglio la situazione.

Grazie a tutti

DISOSSATO:
Dispiace sempre leggere di questi problemi !
Spero proprio che Yamaha si renda conto che il difetto non sia da attribuire ad un'errata manutenzione e ti venga incontro il più possibile per ripristinare il funzionamento ideale del mezzo.

Ricky:
Ti auguro che Yamaha riconosca il difetto.

gbpiero67:
In bocca al lupo per la tua moto

me ndo:
@Libi4EVER  ovviamente sono dispiaciuto per l'accaduto e immagino Yamaha troverà il modo per venirti in  sostegno in qualche modo. Spero solo non sia riconducibile all'intervento 2^ marcia, che ha richiesto lo smontaggio del motore ... vuoi mai lo sporchino assassino in un condotto di lubrificazione :-[

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa