Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR1300 RP28 - 17.000km - Usura Anomala Albero Camme e Testa Cilindro !!!  (Letto 2969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Gabriele sulla mia precedente e anche su quella attuale in officina hanno utilizzato Yamalube 10W40 full sintetic e non semisintetico, tra l'altro in due differenti officine Yamaha quindi credo sia quello prescritto per le nostre FJR.
Detto questo Yamaha non può giustificare l'inconveniente per il filtro non originale e per l'olio non consigliato  (°)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Gabriele sulla mia precedente e anche su quella attuale in officina hanno utilizzato Yamalube 10W40 full sintetic e non semisintetico, tra l'altro in due differenti officine Yamaha quindi credo sia quello prescritto per le nostre FJR.
Detto questo Yamaha non può giustificare l'inconveniente per il filtro non originale e per l'olio non consigliato  (°)


Di fatti concordo con tè Lino che la causa non e dovuta al filtro kn e olio di altro brand oltre tutto dopo intervento hanno montato quello originale Yamaha.
In più complimenti alle officine che ti sei appoggiato per a scelta del Yamalube 10W40 full sintetic dato che per la nostra moto e altre del marchio a parte R1 nei tagliandi chiari danno come olio il semisentetico
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Vorrei fare una considerazione al proposito e cioè che, se al momento dell'intervento sulla 2a marcia, il meccanico di turno non ha riscontrato e segnalato anomalie nel blocco motore pur avendolo aperto, vuol dire che alla chiusura dello stesso e riconsegna del mezzo era tutto a posto. Ergo, se il difetto non c'era prima, gioco forza si è manifestato dopo in conseguenza dell'intervento effettuato. O no?  O:-)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Giustissimo
Giorgio

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Vorrei fare una considerazione al proposito e cioè che, se al momento dell'intervento sulla 2a marcia, il meccanico di turno non ha riscontrato e segnalato anomalie nel blocco motore pur avendolo aperto, vuol dire che alla chiusura dello stesso e riconsegna del mezzo era tutto a posto. Ergo, se il difetto non c'era prima, gioco forza si è manifestato dopo in conseguenza dell'intervento effettuato. O no?  O:-)
Confermo, la moto era perfetta prima dell’intervento.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Potrebbe anche essere sfjga all'ennesima potenza

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Vorrei fare una considerazione al proposito e cioè che, se al momento dell'intervento sulla 2a marcia, il meccanico di turno non ha riscontrato e segnalato anomalie nel blocco motore pur avendolo aperto, vuol dire che alla chiusura dello stesso e riconsegna del mezzo era tutto a posto. Ergo, se il difetto non c'era prima, gioco forza si è manifestato dopo in conseguenza dell'intervento effettuato. O no?  O:-)
(§) (§) (§)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Luciano

  • Associato
  • *
  • Post: 198
  • Age: 60
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • FJR
Se il problema si è presentato dopo il loro intervento la colpa è solamente dell'officina che ha eseguito il lavoro.
Prima di dare la colpa a olio è filtro non originali ,  devono dimostrare con prove di laboratorio e un documento ufficiale.

Personalmente ho sempre usato olio motul e filtro k&n su tutte le moto non ho avuto mai problemi anzi
Se non ti vengono incontro metti un avvocato
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Buonasera,

Le novità sono che il motore è stato smontato e pare che il danno sia circoscritto all’albero di camme e il suoi punti di contatto alla testa cilindro. Loro dicono tutto il resto è perfettamente integro.
Loro non accettano il reclamo in quanto la moto è più garanzia e dicono che il lavoro del richiamo 2da marcia era stato eseguito in maniera corretta.

Dicono che il problema del danno é relativo ad un “probabile” problema di lubrificazione e dicono che la pompa dell’olio e i passaggi/canali nel motore erano puliti.

Attribuiscono con “alta probabilità” il problema all’olio che usavo e sopratutto al filtro K&N (filtro dannoso in quanto ha effetto sulla pressione dell’olio nel motore a dire loro !!!) e dicono che la moto ha un storico dove ha fatto due tagliandi ufficiali a 1.000km e 3.400km l’ho comprata nel 08/2019 … io ho cambiato l’olio con filtro a 5.000km, 10.000km e 15.000km poi l’intervento per il richiamo a 16.900km.

Ho chiesto di avere l’esito della loro perizia su carta intestata e sembra che non sono propensi a rilasciarlo in quanto devo parlare con il titolare, invece mi avevano proposto una soluzione con la modica cifra di “2.500€“ per ricostruire il blocco testa cilindri e l’albero a camme, dicono che costa la metà se si va a prendere i pezzi nuovi ?! devo ancora incontrare il titolare per capire dove andiamo a finire e chiaramente per avere il tutto in modo ufficiale.

Yamaha Italia sembra che non ha mandato nessun ispettore per fare la perizia in quanto la moto è fuori garanzia (cosi dice la concessionaria) … a voi sempre normale tutto questo ?!

Vuoi cosa pensate, cosa avreste fatto al mio posto. Pareri e consigli sono apprezziate.
« Ultima modifica: 24/03/2022, 00:01:14 da LIBI4EVER »

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Onestamente non mi aspettavo una chiusura così netta da parte del concessionario e della stessa casa madre. Se questo è l'esito definitivo, porterei la moto ad altra officina per eventuale riparazione e metterei tutto in mano ad un buon legale.
Certo che sono cose che definire sgradevoli è poco e non rende l'idea.

Inviato dal mio Galaxy S 22 Ultra.

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Ciao. Personalmente fatico ad accettare il fatto che, prima era tutto ok, poi tac, si è usurato etcc... Cosa farei? Valuterei una causa...cercherei di parlare con un loro responsabilità al fine di trovare un compromesso....Non è facile e capisco le tue difficoltà decisionali.  Forse valuterei veramente di proporre una causa ( nel senso economico )
Giorgio

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Forse le responsabilità di Yamaha sono inesistenti anche se un suo intervento sarebbe apprezzato, l’officina che ha fatto il lavoro ha sbagliato qualcosa e non lo vuole riconoscere quindi affidati ad un bravo Avvocato e fatti rispettare
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Forse le responsabilità di Yamaha sono inesistenti anche se un suo intervento sarebbe apprezzato, l’officina che ha fatto il lavoro ha sbagliato qualcosa e non lo vuole riconoscere quindi affidati ad un bravo Avvocato e fatti rispettare
Quoto Francesco, rivolgiti immediatamente ad un avvocato
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
L'officina a cui ti sei rivolto, ha probabilmente eseguito le operazioni del richiamo in maniera corretta.
Quando feci fare il richiamo alla mia, il titolare, mi invio' le foto delle fasi di smontaggio e della scatola con i componenti nuovi.
E' fuori dubbio, quindi , che  a causa di una disattenzione , nelle operazioni di richiusura del carter inferiore, qualcosa abbia occluso parzialmente i passaggi di olio alla testata, provocando il danno.
Ho un amico fidato, che lavora in officina Yamaha, che conferma questa tesi.
La serieta' del titolare, a questo punto diventa determinante.
E' scientifico, che un danno da scarsa lubrificazione agli alberi a cammes, dopo apertura e richiusura carter sia imputabile ad una occlusione.
La storia della moto non piu' in garanzia, e' una grande st..... e il tuo referente Yamaha, non capisce, che sta facendo un autogol pazzesco, ledendo la sua immagine, asserendo che il filtro K&N possa influire sulla pressione in mandata pompa olio; queste parole dimostrano veramente scarsa competenza meccanica.
Capisco benissimo la tua frustrazione e trovo giusto che tu proceda per vie legali...
Fatti supportare anche da un bravo tecnico, che possa , in sede legale, suffragare la tua causa, smentendo l'operato dell'officina che ti ha causato il danno.....
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Sinceramente  non riesco a meravigliarsi più di tanto e ritengo la causa legale una battaglia persa ,mi sembra dai racconti negli anni che Yamaha non abbia mai brillato a riguardo

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Sinceramente  non riesco a meravigliarsi più di tanto e ritengo la causa legale una battaglia persa ,mi sembra dai racconti negli anni che Yamaha non abbia mai brillato a riguardo
Se ho capito bene, stai dicendo che la battaglia legale è una causa persa?! perciò va bene portare una moto di 20.000€ per un richiamo ufficiale e fatti ridare indietro la moto con il motore scassato?

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Probabilmente Perry voleva dire che, anche se vincesse la causa, gli costererebbe tantissimo tempo, sappiamo tutti il tempo della giustizia e tanti soldi. Perizie di qua, perizie di là ecc ecc  In pratica il gioco non vale la candela.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Probabilmente Perry voleva dire che, anche se vincesse la causa, gli costererebbe tantissimo tempo, sappiamo tutti il tempo della giustizia e tanti soldi. Perizie di qua, perizie di là ecc ecc  In pratica il gioco non vale la candela.
Capisco il ragionamento tuo, ma se fosse accaduto a te una cosa del genere, cosa avresti fatto a fronte di un concessionario che dice che lui tutto perfetto e che la colpa è mia per via dell’olio e il filtro che usavo (Motul 7100 10W40 e filtro olio K&N - li ho sempre usati dal 2005 su tutte le moto che avevo posseduto)?

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Non sto dicendo che sia giusto ma se una casa madre dice di usare olio etc.di un certo tipo il momento in cui hai il problema sj attaccano anche sui vetri  io di un auto usata con garanzia dopo 3000 km ho avuto un problema al cambio automatico mi son sentito dire che una parte spettava a me per averla usata e consumata autotorino per non fare nomi sono tutti uguali

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Come dice il bion Elio la ritengo una battaglia persa oltre che per i tempi biblici ma da come hanno risposto loro la certezza legale e tecnica che la colpa sia loro sia ampiamente complicato da dimostrare,una cosa è certa che il giuramento di maroni e parecchio

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Probabilmente Perry voleva dire che, anche se vincesse la causa, gli costererebbe tantissimo tempo, sappiamo tutti il tempo della giustizia e tanti soldi. Perizie di qua, perizie di là ecc ecc  In pratica il gioco non vale la candela.
Capisco il ragionamento tuo, ma se fosse accaduto a te una cosa del genere, cosa avresti fatto a fronte di un concessionario che dice che lui tutto perfetto e che la colpa è mia per via dell’olio e il filtro che usavo (Motul 7100 10W40 e filtro olio K&N - li ho sempre usati dal 2005 su tutte le moto che avevo posseduto)?
Caro mio purtroppo parlo per cose vissute sulla mia...moto ancora adesso e se ti facessi leggere una risposta che mi ha dato un ispettore Yamaha riguardo un problema che ancora mi porto dietro, non sapresti se piangere o ridere. Le inventano tutte pur di non darti ragione. Certo son d'accordo che la giustizia deve trionfare ma ahimè a che condizione? A quelle che ti ho riportato prima? Poi ognuno fa i conti col suo portafoglio  :-[
« Ultima modifica: 29/03/2022, 12:25:22 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Va bene...alla fine chi ci rimette è purtroppo chi si è fidato
Giorgio

Offline LIBI4EVER

  • Associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 49
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Vi scrivo per condividere aggiornamenti del caso specifico, diverso tempo è passato con la pratica gestita da parte di Aureli Moto di Roma che è stata sottoposto all'attenzione diretta della Yamaha Italia, oggi mi è stata formalizzata una loro posposta come segue:

1) La fornitura da parte della Yamaha Italia di tutti i ricambi "NUOVI" per la riparazione della moto in "GARANZIA".

2) Un contributo da parte di Aureli Moto per il costo della manodopera necessarie per solvere il lavori di ripristino della moto e il saldo da pagare a rate a tasso ZERO.

Valutando il tutto, direi che si tratta di un ottimo compromesso, all'altezza delle mia aspettative e quelle della reputazione della Yamaha che ha dimostrato che il cliente è al top dei suoi obiettivi e ho accettato.

Ringrazio Yamaha Italia e poi Aureli Moto - Roma, soprattutto il titolare Federico Aureli il quale fin da subito ha trattato la questione con la massima serietà e professionalità.

Ringrazio anche tutti voi membri del club FJR1300 per i vostri interventi e commenti che sono stati di grande aiuto e spero di vedervi presto ai prossimi raduni con la mia rinata FJR1300.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Bene, mi sembra un'ottima notizia. Mi spiace comunque per l'esborso che dovrai effettuare però come scrivi è apprezzabile l'interesse da parte della casa madre e la disponibilità dell'officina.

Inviato dal mio Galaxy S 22 Ultra.

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Bene dai un compromesso ragionevole