Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Additivo olio motore  (Letto 976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #25 il: 05/09/2022, 21:34:50 »
Conosco Giotek, a livello di forum, abbiamo scambiato qualche messaggio,  grazie a lui ho trovato l'olio giusto per la forcella originale, kayaba 43mm, dell'Orco...Silkolene RSF PRO 10, rendeva efficace le alte velocità della compressione senza bloccare le regolazioni di basse ed estensione.  O:-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #26 il: 05/09/2022, 21:37:18 »
C'era un altro sospensionista della bergamasca, mi pare Rinaldi, col quale ho scambiato messaggi...mi ha risposto che doveva chiedere a chi gli faceva le molle.....sto aspettando....
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #27 il: 05/09/2022, 21:45:14 »
Per le sospensioni ci ho perso un anno. Ho preso la versione A appunto per questo.
Sospensionista amico del mio meccanico vicino a casa mia.
Le mie richieste erano chiare visto che sulla versione 2016, a mio parere, la Yamaha aveva fatto un vero miracolo come equilibratura dei pesi.

Montami tutto Ohlins ma non variare una singola quota!!! Cosi ha fatto e sono profondomante innamorato della versione 2016 FJR. 

PS: ognuno coccola la sua moto a modo suo  :)

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #28 il: 05/09/2022, 21:46:04 »
Ho un file dove ci sono la maggior parte degli oli per sospensioni in commercio  con i cSt a 40° e 100° per vedere le differenze e valutare l'impiego.

Noi siamo abituato alla classificazione SAE, ma le differenze sono importanti,  un SAE 10 ha un determinato range di cSt che può sovrapporsi ad un SAE 15 o SAE 5. Nella forcella kayaba yamaha mette un 15 che a 40° e più fluido (cSt inferiore) del SAE 10 citato sopra.

D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #29 il: 05/09/2022, 21:52:14 »
Per le sospensioni ci ho perso un anno. Ho preso la versione A appunto per questo.
Sospensionista amico del mio meccanico vicino a casa mia.
Le mie richieste erano chiare visto che sulla versione 2016, a mio parere, la Yamaha aveva fatto un vero miracolo come equilibratura dei pesi.

Montami tutto Ohlins ma non variare una singola quota!!! Cosi ha fatto e sono profondomante innamorato della versione 2016 FJR. 

PS: ognuno coccola la sua moto a modo suo  :)

Bravissimo e sono contento per te.
Personalmente non amo Ohlins perché per avere la vera differenza devi salire di livello, i pacchetti entry level sono scandalosi...compreso Andreani. Oltretutto i loro oli hanno una classificazione differente, non usano SAE, giusto per mischiare meglio le cose, e non dichiarano i cSt nelle loro tabelle.

Io ero passato ad HyperPro, molle a progressione continua per avere morbido sulle asperità ma sostenuto nella guida c@zzuta  8-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #30 il: 05/09/2022, 21:53:08 »
Ah, anch'io ho una 2016, immatricolata 2018, ma AE
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #31 il: 06/09/2022, 19:59:45 »
Dopo aver provato varie FJR con le più fantasiose sospensioni ho capito che alla fine ero io che decidevo quello che mi piaceva.
E mi piaceva il mondo Ohlins per la sua neutralità nelle risposte senza travolgere la dinamica di guida di una FJR originale.

Temo che sia appunto una pura questione di gusti che vanno ben oltre le classificazioni su carta dei vari oli  ;)



Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #32 il: 06/09/2022, 20:52:10 »
Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.

Quello che contesto a Ohlins è la pochezza del freno idraulico nei kit entry level.
Addirittura nei mono non mettono il freno in compressione perché inutile...così dicono...
Anche alcune "valigette" Andreani (ufficiale in Italia) hanno gli stessi limiti.

Quando chiami l'assistenza, il più delle volte, la risposta è "metti tutto a tabella e apri le idrauliche"...ma io dico, ho speso 2000euro per migliorare il controllo idraulico e tu mi dici di tenerle aperte?  >:D

Meglio Matris, prodotto italiano con idrauliche funzionanti  ;)
« Ultima modifica: 06/09/2022, 21:04:41 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Online omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Additivo olio motore
« Risposta #33 il: 06/09/2022, 21:00:31 »
Visto che è tempo che non mi informo, ho dati un'occhiata in rete,  800euro per un mono mod.46 con ghiera di precarico e freno in estensione e una boccia d'olio per le forcelle....

Premesso che l'Orco aveva sospensioni pluriregolabili, con €350 ho messo molle, davanti e dietro, e olio "giusto".
Dopo un paio d'anni, normale manutenzione,  ho revisionato il tutto, olio "Giotek" davanti e mono con pressione più alta (di serie è bassina), €200 e via per altri 4anni....
Poca spesa tanta resa.
« Ultima modifica: 06/09/2022, 21:08:44 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Additivo olio motore
« Risposta #34 il: 06/09/2022, 21:13:14 »
Certamente,  inoltre non so cosa ha fatto il tuo sospensionista, quale cartucce e mono, magari ha messo prodotti di livello.
IL mono era un 46 dedicato alla FJR 2004 dodato di precarico remoto ma non di interasse variabile.
In pratica era il vecchio mono montato appunto sulla ex  2004 con all'attivo almeno un centinaio di migliaia di chilometri.

Come detto...è stato riadattato per avere le stesse medesime quote del Kayana originale (che ho reputato perfetta la dinamica della 2016 l'ho già detto) e tutto è filato liscio. Dopo ovviamente una accurata manutenzione (il bello è che era ancora messo benissimo)

Per le forelle il lavoro è stato più incasinato. Sono state provate varie molle (di diverse marche) ma nessuna è stata in grado di dare risposta come le originali. (come ho già detto prima e prima ancora  :D ... la 2016 per me è perfetta anche in modalità standard)

Alla fine il risultato migliore è stato un olio Holins mantenendo le molle standard precaricandole solo un pelo.

Cercavo solo maggiore scorrevolezza (quindi confort) e ora per me è perfetta!