Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Autonomia serbatoio  (Letto 828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Autonomia serbatoio
« il: 19/06/2023, 15:09:24 »
Buongiorno a tutti, ieri rientrando da Canazei è successa una cosa che, in verità, non ero certo di gestire...alla fine tutto bene.

Avvicinandomi al Mendola, in località Caldaro, è andata in riserva...poco prima leggevo 40km di autonomia.

A memoria ricordavo 5l di riserva, avendo come media 19.2km/l ho pensato di non avere fretta, che un centinaio di km li potevo percorrere...ma allora perché indicava solo 40km di autonomia?

Proseguito fino a Pianizza, per prendere il Mendola dalla base ho cominciato a scalarlo in modalità "allegra", tornantoni pennellati e qualche bella accelerazione in uscita (niente di esasperato) oltre a qualche sorpasso di furgoni invorniti o auto che non passano ciclisti.

Arrivato in cima un pensiero mi assale, sicuramente sulla salita non ho fatto i 19km/l e se giù mi diceva 40km di autonomia "forse" saranno diventati 30...ne ho già percorsi 20...ok che a scendere consumerà meno ma è bene che cerco un distributore al più presto.
Ho rifornito prima di Cles, il parziale F indicava circa 45km ed ho messo 21,3 litri...quindi teoricamente ne avevo ancora 3,7...

Qualcuno ha osato diPpiù? da quando si spegne l'autonomia quanti km...circa...si possono fare? quanti litri si possono mettere? quando l'ho comprata mi pare averne riforniti 23 ma non so quanto c'era dentro.

Chiedo perché anche la vecchia cavalcatura dichiarava 15 litri (10+5) ma in realtà erano solo 14 litri e distribuiti diversamente (11+3).

Per precisione, rifornisco sempre sul cavalletto centrale.

Grazie a chi vorrà esprimersi
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #1 il: 19/06/2023, 22:46:24 »
... il parziale F indicava circa 45km ed ho messo 21,3 litri...quindi teoricamente ne avevo ancora 3,7... da quando si spegne l'autonomia quanti km...circa...si possono fare?

Fatto prove appena presa perchè anche a me piace sapere. Sul cavalletto l'autonomia si spegne con 2 lt nel serbatoio. I 25 dichiarati li hai con il carburante che sfiora il fondo del pozzetto al tappo, son riuscito a metterne 26 quasi 27 con il carburante stabilizzato oltre la metà del pozzetto sotto il tappo, lasciando sfogare l'aria della valvolina rossa che baipassa la guarnizione del tappo. Viaggiando il carburante cambia di volume scaldandosi e quando è verso l'esaurimento il gorgoglio del recupero lo gonfia di aria rendendo le indicazioni non affidabili.
Due note: è vivamente sconsigliato forzare il carburante nel serbatoio si corre il rischio di fuoriuscita dalla valvola di sfiato, allo stesso modo è sconsigliato viaggiare frequentemente in riserva, il carburante nel serbatoio contribuisce a raffreddare la pompa elettrica che quando si raggiunge la riserva sporge già con oltre la metà del corpo dal carburante stesso (si chiama riserva proprio per quello). Sempre sul cavalletto, e a freddo, la spia della riserva sulla mia si spegne con un pò più di 5,5 lt  dal vuoto con il posteriore un pò alto rispetto all'assetto di marcia. Per ultimo l'indicazione dell'autonomia residua è molto condizionato dalla guida degli ultimi km quindi soggetto ad ampie variazioni, mentre mi risulta coerente con la benzina immessa il consumo medio indicato dal trip (che ovviamente va azzerato quando inizi con la serie dei pieni che vuoi controllare.)
Mi accorgo che è una spataffia ma spero di essere stato esustivo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #2 il: 20/06/2023, 01:01:43 »
Tutto condivisibile quanto scritto da Me ndo.
Mia esperienza in rapida sintesi: guida tranquilla, 400 km prima della riserva; attorno a 350 con guida brillante ma comunque giudiziosa; attorno a 320 in caso di guida sportiva (per quanto mi è possibile) su tracciati curvosi e dall'altimetria ballerina. Verificati in una una occasione 90 km con la riserva, confermati dal successivo pieno di 24,5 litri.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #3 il: 20/06/2023, 08:39:56 »
Grazie delle risposte, da queste deduco tre cose:
  • La capacità indicata è corretta, 25 litri totali suddivisi 20+5
  • Avevo già verificato che all'accensione della riserva rifornisco 20 litri...o qualcosa più (piano piano faccio salire il carburante qualche millimetro sopra il fondo del pozzetto...senza esagerare)
  • Percorrere 90km e rifornire 24,5 conferma il tutto, ovvero i 5 di riserva

Naturalmente se quando si accende la riserva mi metto a correre come un pazzo dimezzerò l'autonomia.

Riguardo la mia esperienza, partendo da Canazei ha indicato 108km appena accesa (freddo aria tirata), dopo qualche minuto (località Mazzin) 147km, che è più realistico visto che quando il contatore indicava 40km prima di spegnersi avevo percorso circa 80km. rimane il quesito su perché con ancora 5 litri nel serbatoio mi indicasse solo 40km di autonomia...non stavo correndo...ma l'importante è sapere che i  5 litri ci sono realmente...a meno che il computerino indica l'autonomia prima dell'utilizzo della riserva, che come detto varia facilmente già con l'inclinazione della moto nelle curve.
Sarà capitato anche a voi di accendere la moto sul cavalletto dove indicava la riserva, metterla dritta e vedere spegnere la riserva.

Grazie 1000  ;)

D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #4 il: 20/06/2023, 11:13:16 »
Tutto condivisibile quanto scritto da Me ndo.
Mia esperienza in rapida sintesi: guida tranquilla, 400 km prima della riserva; attorno a 350 con guida brillante ma comunque giudiziosa; attorno a 320 in caso di guida sportiva (per quanto mi è possibile) su tracciati curvosi e dall'altimetria ballerina. Verificati in una una occasione 90 km con la riserva, confermati dal successivo pieno di 24,5 litri.

     (^)  (^)  (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #5 il: 20/06/2023, 16:56:48 »
.....   Grazie 1000  ;)
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #6 il: 21/06/2023, 10:04:41 »
.....   Grazie 1000  ;)
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D

Concordo con quanto indicato da Michele e da tutti gli altri. Sinceramente, poco mi affido all'autonomia residua calcolata ma bensì mi fido ciecamente dei km percorsi (Il trip B viene sempre azzerato ad ogni pieno). Quando prendo una moto nuova, per prima cosa, faccio il pieno e giro sino a quando non si accende la spia della riserva e poi inizio a indagare alzando sempre di più i km percorsi in riserva (diciamo che con 4-5 prove sei ok) e di lì mi regolo. Ad esempio, sull'RT attuale, ho scoperto che quando si accende la spia della riserva hai ancora oltre 7 lt nel serbatoio. Quando il computer ti dice autonomia residua zero, ci sono ancora un paio di lt. Diciamo che ha un calcolo leggermente pessimistico  :))
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #7 il: 21/06/2023, 10:47:01 »
.....   Grazie 1000  ;)
Ma ti pare! Solo un consiglio: non conoscendo l'algoritmo che calcola via via la percorrenza residua, io ignorerei l'indicazione da display e mi affiderei tranquillamente all'indicatore del livello carburante, la motona è un metronomo e sulla base dell'andatura che tieni o vuoi tenere sarai in grado in poco tempo di valutare a colpo d'occhio la percorrenza residua con tolleranza di 5-10 km.
Buona strada ;D

Concordo con quanto indicato da Michele e da tutti gli altri. Sinceramente, poco mi affido all'autonomia residua calcolata ma bensì mi fido ciecamente dei km percorsi (Il trip B viene sempre azzerato ad ogni pieno). Quando prendo una moto nuova, per prima cosa, faccio il pieno e giro sino a quando non si accende la spia della riserva e poi inizio a indagare alzando sempre di più i km percorsi in riserva (diciamo che con 4-5 prove sei ok) e di lì mi regolo. Ad esempio, sull'RT attuale, ho scoperto che quando si accende la spia della riserva hai ancora oltre 7 lt nel serbatoio. Quando il computer ti dice autonomia residua zero, ci sono ancora un paio di lt. Diciamo che ha un calcolo leggermente pessimistico  :))

maSsi, ci sta il calcolo pessimistico, mica che resti a piedi con ancora autonomia e gli fai causa...

Ho fatto 12anni senza indicatore della benzina, dopo 180km rifornivo...qui sono già messo molto meglio. Sapere che quando si accende la riserva ho almeno 100km, e non 50km, mi fa stare già molto sereno  ;)

Inoltre, girando con la vecchia compagnia ho certamente parecchie occasioni di fermarmi ad un distributore, posso rifornire una si ed una no degli altri senza mai vedere F-Trip  8-)
« Ultima modifica: 21/06/2023, 10:49:13 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #8 il: 21/06/2023, 14:46:14 »
All'ultima tacca rifornisco a prescindere, non aspetto neanche che lampeggi. Ho imparato a mia spese che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Molto tempo fa, calcolando tempi e percorrenza arrivai all'ultimo distributore utile che era fuori servizio, mi salvai con un automobilista di passaggio della serie "Il buon Samaritano". Prevenire è meglio che curare.   ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #9 il: 21/06/2023, 19:43:28 »
Anche io sono un pò fissato...
Appena scendo sotto metà serbatoio, mi fermo e rifaccio il pieno... :D

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #10 il: 21/06/2023, 22:40:04 »
Vabbè,  così mi pare eccessivo...poi dipende da dove ci si trova, ma avere 100km di riserva è tanta roba...a metà serbatoio ne hai 250....
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #11 il: 02/09/2023, 17:43:01 »
Rialzo la discussione

Oggi ho fatto un giro con molta autostrada,  fatto il pieno alla partenza sono andato, direzione Torino.  Al rientro mi trovo in autostrada con l'autonomia che indica 180km, quindi ho pensato di verificare la situazione   in quanto in autostrada a velocità costante è possibile,  diversamente dal misto con un continuo apri/chiudi.
Vengo al punto, all'uscita dell'autostrada, dove ho viaggiato a 138km/h costanti con un consumo istantaneo che oscillava intorno a 19,5km/l, l'autonomia indicava 45km ed ho rifornito 18,5l. Questo mi fa pensare che il computer faccia previsioni senza considerare la riserva, solo sui 20l, e che allo spegnimento dell'ultima tacca partono i 5l che in base allo stile di guida daranno l'autonomia residua.

Grazie della pazienza
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 841
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #12 il: 02/09/2023, 22:13:55 »
Mamma quanti calcoli..... O0 ::)
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #13 il: 03/09/2023, 18:02:55 »
Hai ragione,  ma è un mio modo di fare che mi piace cercare di capire le cose....ho un computer di bordo ma non lo posso usare perché no so come funziona e non mi posso fidare....perché dalle risposte qui sopra nessuno  lo usa, a parte Me ndo , chi rifornisce quando è a metà,  chi quando a una tacca, chi guarda i km percorsi col trip, ma nessuno che si affida allo strumento che mamma Yamaha ci fornisce in dotazione grazie ai €20.000 datigli in cambio.

La precedente moto aveva solo la spia della riserva, niente indicatore o altro, ed ero obbligato a guardare il km percorsi ma adesso mi sentirei un fesso avendo tutto sto popò di strumentazione.

Aggiungo che alla partenza c'erano accese 5 delle 8 tacche e al rifornimento ho inserito esattamente 10litri, quindi l'indicazione di metà, 4 tacche, è sicuramente legata al galleggiante in asse verticale, ma il serbatoio essendo più largo in alto non è la metà del carburante disponibile ante riserva....

Che poi, l'unica vera risposta che cercavo è "da quando comincia la riserva se è veramente di 5 litri" ma anche a questa domanda nessuno mi ha risposto....magari gli anziani lo sanno ma è come il segreto di Fatima e non va svelato.
Come già scritto,  la moto precedente era dichiarata 15 litri di cui 5 di riserva,  scoprire che erano 14 di cui 3 di riserva non è stato piacevole,  e visto che sempre di Yamaha si tratta.....
« Ultima modifica: 03/09/2023, 21:26:04 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Online tatanka

  • Associato
  • *
  • Post: 1.622
  • Age: 57
  • Località: Mantova
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #14 il: 03/09/2023, 22:18:47 »
Hai provato a partire con il serbatoio pieno e portare la moto fino al completo esaurimento del carburante avendo cura di portarti qualche litro di benzina al seguito,dovresti trarre tutte le risposte che cerchi.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.276
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #15 il: 03/09/2023, 23:25:39 »
Omar,  l'FJR ha oltre 5 lt di riserva, quando si accende la spia della riserva scompare la segnalazione al computer e inizia il calcolo dei km percorsi da quel momento (ovviamente se sposti il trip l'indicazione torna sul normale). questa indicazione prosegue finchè non scendi sotto i 2 lt di bz residua, a quel punto se si viaggia al piano, velocità costante in 6^ a 1800" circa 60Km/h si percorrono ben oltre 50km. Se uno resta a piedi con queste indicazioni acquisibili da chiunque, con l'uso del proprio mezzo, vuol dire che è giusto che soffra un pò  :D :D :D

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Autonomia serbatoio
« Risposta #16 il: 04/09/2023, 08:08:14 »
Si, mi ero accorto di questo, le tue indicazioni all'inizio erano chiare, la cosa che mancava é se il computer dell'autonomia considera la riserva o meno, sabato o appurato che il computer NON considera la riserva, si basa solo sui 20l.
Grazie
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti