Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Revisione/Modifica forcella  (Letto 1255 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #25 il: 10/10/2022, 18:52:08 »
Ah, una sciocchezza....non fissarti sulla marca, le molle lineari sono semplicemente un filo in acciaio, che sia ohlins...mupo...matris...wilbers...wp...o altro, l'unico dato importante è che siano compatibili con la tua moto, lunghezza molla scarica e diametro spirale, e il K desiderato (100) quindi prendi ciò che costa meno.

Se metti HyperPro,  che ti consiglio, è "consigliato" metterla anche al posteriore.  Di solito il mono basta revisionarlo, rifanno la carica d'azoto, ad una pressione superiore a quella di serie, e sei a posto.

Non dimenticare il mio scritto riguardo l'olio forcella.

Auguri
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline edivad

  • Non associato
  • *
  • Post: 23
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #26 il: 10/10/2022, 18:55:23 »
Ah, una sciocchezza....non fissarti sulla marca, le molle lineari sono semplicemente un filo in acciaio, che sia ohlins...mupo...matris...wilbers...wp...o altro, l'unico dato importante è che siano compatibili con la tua moto, lunghezza molla scarica e diametro spirale, e il K desiderato (100) quindi prendi ciò che costa meno.

Se metti HyperPro,  che ti consiglio, è "consigliato" metterla anche al posteriore.  Di solito il mono basta revisionarlo, rifanno la carica d'azoto, ad una pressione superiore a quella di serie, e sei a posto.

Non dimenticare il mio scritto riguardo l'olio forcella.

Auguri
Grazie mille

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #27 il: 12/10/2022, 11:40:25 »
Be diciamo che, già la sostituzione dei componenti originali, con componenti " dedicati " aftermarket, sicuramente si guadagna in performance globale. Nella mia esperienza " motociclistica ", ho avuto la fortuna di provare vari componenti ( intendo molle forcelle / mono ), di marche diverse e, devo dire è difficile trovare quella migliore in assoluto. Per saperlo, dovresti testare il tutto in pista ed al limite. Dunque si va, per fiducia, per sentito dire, somma che si è disposti ad investire, etcc. Dunque? Be il mondo della moto è " vario ", oltre che " infinito "! . Nel mio caso, come scritto mi sono fatto il lavoro delle forcelle, da solo e, devo dire , con un ottimo risultato. Certo ci vuole pazienza, manualità e, voglia di " fare " , magari in alcuni casi, recitando il rosario
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #28 il: 12/10/2022, 11:55:40 »
essere in grado di farsi il lavoro da soli è senz'altro un valore aggiunto.
Nel suo caso spenderebbe €160, fra olio e molle, e potrebbe farsi il lavoro (solo davanti naturalmente).

Riguardo il testare al limite in pista, lo vedo praticabile solo se si monta HyperPro, in quanto la regoli in modo di essere una lama quando è sotto pressione ma quando rallenti il passo rimane una moto confortevole, morbida sulle asperità, facile e piacevole da guidare anche sul bagnato...diversamente con un assetto "lineare" se la porti alla massima efficienza quando corri ti ritrovi con una tavola quando vai piano, dura da far girare, secca nelle risposte, e pericolosa sul bagnato.
IMHO
« Ultima modifica: 12/10/2022, 16:18:37 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #29 il: 13/10/2022, 13:11:07 »
Si in linea di massima, concordo
Giorgio

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #30 il: 15/10/2022, 18:45:48 »

Riguardo il testare al limite in pista, lo vedo praticabile solo se si monta HyperPro, in quanto la regoli in modo di essere una lama quando è sotto pressione ma quando rallenti il passo rimane una moto confortevole, morbida sulle asperità, facile e piacevole da guidare anche sul bagnato...diversamente con un assetto "lineare" se la porti alla massima efficienza quando corri ti ritrovi con una tavola quando vai piano, dura da far girare, secca nelle risposte, e pericolosa sul bagnato.
IMHO
Concordo, ed è appunto per questo che le avevo definite ""sportive"" ; dove per sportive non voleva essere un elogio alla Ohlins ma una semplice percezione nell'utilizzo giornaliero.

PS: non dimentichiamoci però dell' importanza dell' idraulica sul fattore lineare o progressivo   :)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #31 il: 15/10/2022, 20:56:07 »
Certamente,  per questo ho riportato un olio, a me suggerito da Giotek, da mettere.

Sempre che nella forcella della FJR ci sia l'olio forcella Yamaha 10, se 15 o 7,5....bisogna studiare.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #32 il: 16/10/2022, 10:08:50 »
Sulla 2004 c'era il 7.5 ma nella 2016 non ne ho idea.

Dicevo dell'importanza dell'olio a riguardo delle molle progressive in quanto è ovvio che nel freno in estensione ,lavorando uno contro l'altro, (la molla spinge in alto con sempre differente forza,al contrario di una lineare che applica sempre la medesima forza) questo può diventare "instabile". Ovvio che questo è solo sulla carta e non percettibile da un motociclista che guida una FJR.

Ma forse questo serve per far capire che non esiste una tipologia di molla perfetta e alla fine è questione di gusti personali.
In un uso stradale sconsiglierei appunto le lineari (che ho avuto)

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 277
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione/Modifica forcella
« Risposta #33 il: 16/10/2022, 12:39:34 »
Ad avere la certezza di cosa c'è potrei studiare un file e cercare di "indovinare" un olio giusto, valutando i vari cst in base alla temperatura.

Riguardo il comportamento delle molle, non ero certo a cosa ti riferissi quindi non ho risposto con esattezza, ma ora che hai scritto il tuo pensiero vorrei aggiungere uno spunto di riflessione.

Le molle nelle forcelle sono chiuse, a differenza del mono che è esterna, quindi grazie all'olio anche le lineari assumono un comportamento progressivo perché la compressione dell'aria genera una pressione interna che si somma al k della molla.
Ho un file con la progressione dell'aria ma non posso allegarlo.
Questo link porta a un sito di biciclette, un ammortizzatore ad aria, cilindro chiuso con pompante, pressione/forza iniziale e aumento in base alla corsa...risulta una forza impressionante
https://images.app.goo.gl/A2PbjMyrrd3EA5Fr8



La differenza è che la lineare ha un livello olio più alto, per avere meno aria, generando una forza che si moltiplica continuamente fino a "bloccare" la forcella (prima del pacco meccanico) mentre la HyperPro ah un livello più basso in modo che la forza dell'aria interferisce solo nella massime compressioni (prima del pacco meccanico) ma l'insieme del funzionamento progressivo è studiato da un ingegnere e non dalla fisica.

Tornando al freno in estensione,  i GURU ripetono sempre che deve essere la più libera possibile per permettere i movimenti rapidi pur controllando.
Nella parte alta (dove l'aria non interferisce) , movimenti dovuti alla guida come la piega, o prendi in mano il gas in uscita di curva,  effettui la regolazione preferita ed il controllo desiderato,  quando invece effettui una frenata tipo ingresso pinzato e compromi la forcella oltre la metà (dove con la lineare l'aria interferisce mentre con la HyperPro aumenta solo il k molla) rimane più libera per assecondare meglio le asperità e scongiurare eventuali bloccaggi.

Almeno così ho imparato IMHO

« Ultima modifica: 16/10/2022, 13:00:38 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti