Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Road test dell'FJR1300AS su Dueruote  (Letto 22585 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Road test dell'FJR1300AS su Dueruote
« il: 28/08/2006, 21:52:21 »
come da titolo, test della AS effettuato su un tour verso il lago di Costanza, con salita al passo dello Spluga.
Indecorosamente demolita dai commenti negativi del tester.

Peccato. In effetti trovarsi con la moto in folle sui tornanti non è bello  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/08/2006, 09:04:03 »
A me personalmente la folle non mi è mai entrata durante l'anteprima di Maggio.
Non ho letto l'articolo, però ora mi incuriosisce anche perchè mi chiedo come possa essergli entrata la folle se nella AS la si trova sotto la prima e non tra prima e seconda come sulla normale.
Secondo me gli hanno dato una moto con cambio normale e non si è accorto di cosa aveva sotto il cu*o  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29/08/2006, 11:26:23 »
Scusa, non intendevo la folle, ma la frizione...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29/08/2006, 13:50:07 »
Anche a me sembra strano.
La possibilità di trovarsi la moto in folle in un tornante era una delle mie preoccupazioni, ma nelle due prove effettuate, anche ad andature ridottissime, la moto è rimasta sempre in trazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29/08/2006, 16:26:15 »
L'azione della frizione se non ricordo male agisce al di sotto dei 1300giri, qualunque motore al di sotto di tale regime "imballerebbe" dunque mi pare strano che il tester si lamenti di questo...in fondo se anche col cambio normale la frizione non la si "tira" a quei regimi si va per terra...la curiosità sale...e ora vado in edicola a cercare dueruote...vediamo quante pillole di saggezza contiene l'articolo...sarà stato un tester Tetesco BMWista

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30/08/2006, 08:47:54 »
Citazione

Indecorosamente demolita dai commenti negativi del tester.

Peccato. In effetti trovarsi con la moto in folle sui tornanti non è bello

ciao,
da un amico del tester avevo avuto una imbeccata circa l'articolo che stava arrivando su due ruote, cosa che avevo già inoltrato sul forum prima delle ferie.
In particolare non è che si sia trovato in "folle", ma dice che sotto a un certo regime lo stacco e riattacco della frizione gli hanno resa difficile la guida.
Al ritorno da Budapest ho trovato la mia copia di due ruote e mi son letto l'articolo che infine non è che dica molto della moto, le tinte usate potevano finire anche su una rivista di viaggi proponendo molte info turistico-culturali e poca sostanza tecnica del mezzo.
Personalmente ho sperimentato, nella prova di maggio, due diverse AS, ho dichiarato subito che avevo trovato delle differenze di settaggio e questo penso possa giustificare alcune valutazioni diverse fra diversi tester, personalmente non comprerei la AS, ma solo perchè sono taccagno  :twisted: e temo che tutto il kit "S" possa lievitare costi e numero di interventi di manutenzione.
Per contro a salire al passo S.Marco con la AS mi sono divertito e nel traffico (con passeggero a bordo) ho apprezzato la libertà di non dover gestire la frizione.
Considerazione a margine di tutto: a luglio ho acquistato uno scooter per mia figlia, ho trovato un bell'usato, cercandolo ne ho provati parecchi prima di scegliere, una costante di tutti questi veicoletti è che, ammesso che il motore abbia un minimo di tiro, la frizione si comporta ben peggio di cosa ha lamentato il sig. Luigi, e in discesa si è sempre in "caduta libera", cosa che la AS, scendendo dal S.Marco non mi ha certo proposto.
Visto che l'anno prossimo sarà il turno del Michele che qualcuno di voi ha avuto la (S)fortuna di conoscere, cercherò di puntare su un motorino con le marce, che già la figlia avrebbe voluto, ma la moglie ha posto il veto (per usarlo pure lei...).
Scusate la lunga e dispersiva disquisizione, per completare l'opera ringrazio per i consigli circa BP  che mi arrivarono da altro tread, a BP sono di casa, mia moglie è nata lì e dal 1987 ci passo qualche settimana ogni anno; questa volta siamo stati pure noi colpiti dalla tempesta che si è abbattuta sulla folla il 20 agosto e ciò ci ha dato l'idea di quanto siamo fragili di fronte a questi eventi.
Saluto tutti con un grosso arrivederci.
Gabriele - Biella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 30/08/2006, 09:47:32 »
Io non ho trovato il due ruote...ero troppo curioso, ma da quanto leggo da Gabriele probabilmente era un tester più attento al paesaggio che all'effettivo comportamento della moto...forse il test l'ha fatto in sella, con cavalletto centrale e motore acceso...:)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 30/08/2006, 10:12:05 »
Ciao,
non metto in dubbio che il Sig. Luigi abbia fatto il giro dichiarato, e neppure voglio difendere Yamaha o l'FJR ad ogni costo, da parte mia sono alla quarta Yamaha e anch'io avrei i miei appunti da sottoporre a mamma "Y".
Solo che mi pare che tutto sia , come al solito, relativo.
Un dettaglio che mi guarderò ancora questa sera a casa, su una foto dell'articolo la moto ha i fianchi della carena neri, in una altra foto sono color argento, ma ora non ho la rivista quì e forse sbaglio qualcosa.....

In conclusione, io non ho provato "tutte le moto uscite negli ultimi 35 anni" come mi scrisse A. Giovanni, anticipandomi l'articolo di Luigi, ma ho potuto constatare che non sempre quello che scrivono nelle prove ha avuto il mio riscontro o quello di amici o conoscenti che ebbero a possedere questo o quel modello di moto; da 35 anni vado in giro su due ruote a motore pure io e la miglior area di confronto che trovai fu di frequentare il motoclub partecipando a viaggi (viaggi, non giri della domenica pomeriggio) dove tutti si faceva lo stesso percorso e alla sera si tiravano amichevolmente le somme, anche considerando il livello di affaticamento raggiunto dal conducente.
In questi giorni sono un pò preso da varie cose, anche in vista di un imminente viaggio in Cina; se trovo un pò di tempo magari scriverò a Giovanni e al Sig. Luigi esponendo il mio punto di vista.
riciao.

il .G - Biella[size=18][/size][size=24][/size]

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30/08/2006, 11:33:19 »
beh ovviamente la mia era una battuta..sarebbe il colmo fare il test per finta...hihihi...comunque  cercherò ancora la rivista...voglio leggere l'articolo ormai sono troppo curioso

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/08/2006, 13:03:11 »
Vabbè, Gabrieler ci aveva già preavvisato. Non ho ancora letto l'articolo, ma resta il fatto che dopo averla provata e riprovata in più occasioni ritengo il funzionameno del cambio perfettibile nelle partenze ma molto buono in marcia.
Il commento che più mi sembrava azzeccato sull'anteprima fornita da Gabrieler era quello che evidenziava come certi Tester siano molto poco aperti alle innovazioni e partano con grossi preconcetti che IMHO rendono tutta la prova decisamente poco attendibile....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30/08/2006, 14:20:18 »
Se volete scannerizzo la pagina essenziale questa sera, e poi la posto qui.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/08/2006, 20:51:57 »




  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/08/2006, 21:00:05 »
Grazie! :-)
E' proprio vero che le moto hanno un'anima.
Anche io mi sarei rifiutato di riportarlo a casa!!  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31/08/2006, 00:14:28 »
ho provato la versione AS al dolomiti ride e onestamente non si è mai verificato che la moto "mollasse" in curva, naturalmente bisogna prendere le curve con la giusta marcia, forse in 4° o 5° la frizione stacca ma a questo punto è meglio dargli uno scooter (senza offesa per Sarix)
p.s. ma gli hanno spiegato che non è un  cambio automatico? :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31/08/2006, 08:59:37 »
Ciao,

ho pensato una mail da mandare a Giovanni, amico di Luigi Rivola, che mi aveva anticipato il contenuto dell'articolo, allego il testo, se siete d'accordo inoltro.

Citazione
<<< Buongiorno Giovanni,

mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato a luglio scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi Rivola su "due ruote", a cui sono abbonato.
Sia io che molti membri del FJR1300 club Italia abbiamo letto l'articolo; alcuni di noi hanno la "AS", altri hanno potuto fare una discreta prova, offerta da Yamaha il 29 maggio scorso, salendo al Passo S. Marco con un giro di circa 250 Km, passando dal traffico di Monza ai tornanti alpini, con meteo dal sole alla pioggia, cosa che ha permesso di valutare piuttosto bene il veicolo.
Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre impressioni, non tutte positive, furono palesate nei questionari sottopostici da Yamaha e raccolte (forse in forma più ampia) nel nostro forum.
Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il cambio assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i tempi di cambiata, mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni uscite sia sulla A che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e sospensioni, che hanno reso la FJR ancora più maneggevole, oltre a un sistema di frenata integrata che ho trovato molto gradevole.
Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che la lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso specifico la moto lo ha comunque riportato a casa.
Seguendo la rivista, trovo prove passate su altre moto che arrivavano a dire all'incirca: "... a TOT Km si è rotto il tal cuscinetto nel motore, ma l'assistenza del costruttore ha prontamente sostuituito il pezzo in garanzia...." e la prova veniva chiusa con un esito positivo;  ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di tornare a casa!
Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica me per puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo partecipe te ne sarò grato.
Personalmente, pur non pensando di mettere 2000 euro per avere tale servizio, (io l'FJR l'ho preso usato) ho trovato il cambio assistito comodo e, provando la moto con passeggero, cosa che impegna un briciolo in più, il non dover gestire la frizione, sia nel traffico congestionato, che sui tornanti, permette di concentrarsi di più sul resto, su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai trovato "in folle" a mezzo tornante!
Circa la ruvidità in partenza, avendo provato DUE esemplari di AS, ho constatato che  le tarature non sono identiche, e una era un briciolo più ruvida, ma una cosa simile la trovo, guarda caso, nello scooterino 50 di mia figlia, che è riuscita a cadere per questo motivo partendo sulla ghiaia (!!!!).
Visto che sto abusando del TUO tempo interrompo questa disquisizione e chiedendo venia per il disturbo, ti saluto calorosamente.>>>


che  ne pensate? procedo?

buona giornata.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31/08/2006, 09:12:32 »
Sinceramente questo tester mi è sembrato ben poco obbiettivo e come dimostra il 50% dell'artico (miserissimo e anche mal scritto a parer mio) lui non è assolutamente aperto alle innovazioni.
Addirittura descrive "confusionaria" la possibilità di avere la cambiata sia a pedale che manuale, mi pare che nessuno di noi al primo test di Maggio abbia avuto l'impressione di esser stato confuso dalla doppia possibilità, al max qualcuno (me compreso) in fase di scalata le prime volte ha confuso la levetta del cambio con il clacson, ma non si è andata oltre una strombazzata generale :)
Parla di problemi in discesa con una frizione che "molla", la AS stacca la frizione (per di piu gradualmente) al di sotto dei 1300giri.
Forse il nostro caro tester andava in 5° a 15km all'ora.
Si lamenta del fatto che la folle non entri a motore spento quando il motore da fermo non ha la frizione in presa. (forse ricordo male) ma la cosa che mi ha fatto ridere parecchio è stato il "dramma" che ha descritto di questa situazione...su qualunque moto se non ti fermi in folle non casca mica il mondo...eppure con questa si...e a parer mio non si ricordava che la folle sta sotto la prima e non tra 1° e 2°.
Per l'ultima parte dove lui descrive il problema di blocco della moto, li secondo me c'è proprio una punizione divina, ad un tester che forse questa moto l'ha provata con disprezzo, con scetticità e forse con un'idea negativa già ben radicata nella sua mente.
Noi del club saremo pur di parte, però non mi sembra che quando l'abbiamo provata qualcuno abbia verificato tutti questi problemi.
E' un prodotto nuovo, migliorabile, sicuramente un'idea interessante anche per chi come me magari non la comprerebbe mai perchè amante della frizione, però da qui a demolirla come ha fatto questo tester....beh...ne passa di acqua sotto i ponti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/08/2006, 09:17:52 »
Citazione da: "gabrieler"
Ciao,

...


che  ne pensate? procedo?

buona giornata.

il .G


A me piace, e per di più lo inviterei anche a fare una visita al nostro forum e leggersi tutti i pareri di noi tester dilettanti hihihihi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31/08/2006, 09:19:08 »
a mio parere la tua e-mail è ben fatta e chiara ma non sò fino a che punto possa far cambiare idea al tester in questione, cmq per me è da mandare.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 31/08/2006, 09:32:44 »
Citazione da: "stefano"
a mio parere la tua e-mail è ben fatta e chiara ma non sò fino a che punto possa far cambiare idea al tester in questione, cmq per me è da mandare.  :wink:

Beh l'idea di quel tester sicuramente non la si cambia...però sarebbe interessante (costruttivo anche per lui) se si facesse un giro sul forum a leggere quanti di noi hanno avuto tutti questi problemi con l'AS.
O è lui sf***to, oppure realmente è meglio che faccia test dei Kymko 50cc
...azz che cattivo che sono!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 31/08/2006, 10:31:56 »
Grazie dei vostri pareri, aspetto ancora al tardo pomeriggio, così che si uniscano altri commenti, pro o contro e poi eventulamente procedo.

Ora vado a valutare dei pezzi (Statori di motore) cinesi dove già ho trovato un filo solo attorcigliato e non saldato come dovrebbe essere, è un dettaglio di quelli che "lascerebbero a piedi", proclamo questo OT per aggiungere due cose:
1° conosco il difetto perchè lo ho già incontrato con costruttori nazionali;
2° basta una ...zzata del genere per fermare anche una costosissima Ferrari (o Mc Laren, o BMW, o .... un FJR!)

buona giornata.
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 31/08/2006, 11:00:00 »
Il "tester" è il sig. Luigi Rivola, un personaggio purtroppo (purtroppo per lui) avanti negli anni, e che probabilmente è legato a schemi oramai superati. Al contrario, non sia mai che una rivista italiana ammetta pubblicamente che la Ducati è un rottame, o che la Guzzi è affidabile solo se hai l'europe assistance.

La tua email è scritta molto bene; io avrei sicuramente ecceduto. Ti consiglio di includere in copia il mio caro amico Riccardo Capacchione, capo servizio di dueruote, ex redattore di Motociclismo, e di citare il mio nome (Alessandro Mandelli).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08/09/2006, 10:00:21 »
Ciao,

grazie degli immeritati complimenti.

In verità pensavo di vedere più consensi alla iniziativa, inoltre, poichè il forum può essere letto da chiunque, e sono comparsi apprezzamenti poco gentili verso Luigi e Giovanni, ho preferito non andare a stuzzicarli, solo per non innescare polemiche che potrebbero nascere non in seguito alle nostre giuste osservazioni, ma per qualche parolina che magari non gradirebbero.
Io sto per partire per la Cina, ditemi voi che preferite; a mio avviso le cose che hai notato - che risultano perlomeno contraddittorie, le vedono in molti e traggono le loro conclusioni. Quelli che invece sceglieranno/sceglierebbero la moto sulla base di certi giudizi, non sentirebbero ragioni comunque.

scappo che il lavoro mi chiama.

saluti
il .G (irolone)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08/09/2006, 13:55:36 »
Manderei la tua mail

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/09/2006, 14:21:17 »
allora è fatta!

l'ho mandata a Giovanni e alla redazione per conoscenza, anche se dubito che leggano tutte le mail che ricevono.

Io parto per la Cina, quindi se vengono  a cercarmi non mi trovano.. almeno per un pò...

ciao.

il G.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08/09/2006, 15:35:40 »
Bravo! :-)