Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Road test dell'FJR1300AS su Dueruote  (Letto 22584 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 08/09/2006, 16:10:30 »
Quindi d'estate devia l'aria calda, e d'inverno quella fredda.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 09/09/2006, 10:16:36 »
Penso che ogni rivista del settore non sia del tutto imparziale, tutto dipende dal rapporto economico che la redazione ha con il produttore! Probabilmente Due Ruote non ha un buon tornaconto con Yamaha!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 09/09/2006, 16:00:35 »
Sono curioso di conoscere l'esito dell'invio della tua mail che trovo corretta e che condivido...
aspettp news dal tuo ritorno dalla Cina.


Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 09/09/2006, 21:42:51 »
Ciao,

visto che "la Cina è vicina" penso che no dovrebbero mancarmi occasioni di vedere la posta e forum da là, quindi, penso vi manderò qualche novità se si manifesta, e credo che ciò capiterà.

saluti

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 11/09/2006, 10:17:45 »
Mandala, mandala che sono curioso di vedere se e cosa risponde.................e poi vorrei saper dove secondo lui dovrebbe essere installato il meccanismo della frizione automatica, su quale tipologia di moto :?:  :?:  :?:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 11/09/2006, 10:41:53 »
Ciao,

La mail è già partita (riporto il testo a fine messaggio) - l'ho mandata a Giovanni Acquaviva che mi aveva anticipato l'uscita dell'articolo, oltre che, in copia conoscenza alla redazione di "dueruote".

Stranamente non ho ancora avuto riscontri, anche se di solito Giovanni ribatte prontamente ed energicamente le sue convinzioni.

Forse dovrei mandare il testo sulla mailing list dove aveva inoltrato lui l'anteprima sulla prova, la lista si chiama http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/ - il messaggio era http://it.groups.yahoo.com/group/xj_it/message/7309.

Ecco integralmente il testo inviato.
saluti.

il .G

(Partenza domani alle 11.30 da casa - 15.30 da Malpensa)


Data: Fri, 8 Sep 2006 14:18:33 +0200 (CEST)
Da: "Gabriele Rossetti" <gabr......>  
Oggetto: ancora sulla prova della FJR1300AS fatta da Luigi
A: gacq.....
CC: redazi.....

    Buongiorno Giovanni,

mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato a
luglio scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi
Rivola su "due ruote", a cui sono abbonato.
Sia io che molti membri del FJR1300 club Italia abbiamo letto
l'articolo; alcuni di noi hanno la "AS", altri hanno potuto fare una
discreta prova, offerta da Yamaha il 29 maggio scorso, salendo al Passo
S. Marco con un giro di circa 250 Km, passando dal traffico di Monza ai
tornanti alpini, con meteo dal sole alla pioggia, cosa che ha permesso
di valutare piuttosto bene il veicolo.
Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre impressioni,
non tutte positive, furono palesate nei questionari sottopostici da
Yamaha e raccolte (forse in forma più ampia) nel nostro forum.
Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il
cambio assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i
tempi di cambiata, mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni
uscite sia sulla A che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e
sospensioni, che hanno reso la FJR ancora più maneggevole, oltre a un
sistema di frenata integrata che ho trovato molto gradevole.
Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che la
lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso
specifico la moto lo ha comunque riportato a casa.
Seguendo la rivista, trovo prove passate su altre moto che arrivavano a
dire all'incirca: "... a TOT Km si è rotto il tal cuscinetto nel
motore, ma l'assistenza del costruttore ha prontamente sostuituito il
pezzo in garanzia...." e la prova veniva chiusa con un esito positivo;
ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di tornare a casa!
Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi
Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica ma
per puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo
partecipe te ne sarò grato.
Personalmente, pur non pensando di mettere 2000 euro per avere tale
servizio, (io l'FJR l'ho preso usato) ho trovato il cambio assistito
comodo e, provando la moto con passeggero, cosa che impegna un briciolo
in più, il non dover gestire la frizione, sia nel traffico
congestionato, che sui tornanti, permette di concentrarsi di più sul
resto; su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai
trovato "in folle" a mezzo tornante!
Circa la ruvidità in partenza, avendo provato DUE esemplari di AS, ho
constatato che le tarature non sono identiche, e una era un briciolo
più ruvida, ma una cosa simile la trovo, guarda caso, nello scooterino
50 di mia figlia, che è riuscita a cadere per questo motivo partendo
sulla ghiaia (!!!!).
Visto che sto abusando del TUO tempo interrompo questa disquisizione e
chiedendo venia per il disturbo, ti saluto calorosamente.
Se poi conosci più persone nella redazione di Due Ruote, aggiungi, per
il capo servizio Riccardo Capacchione, i saluti del mio collega FJRista
Alessandro Mandelli.

cordialmente
Gabriele Rossetti
Biella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 11/09/2006, 15:39:34 »
Consiglio il mod di togliere gli indirizzi email in chiaro

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 11/09/2006, 20:24:20 »
Citazione da: "Padanian1"
Consiglio il mod di togliere gli indirizzi email in chiaro


Giusto, ho provveduto io...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 18/09/2006, 12:14:46 »
Ciao a tutti,
vi scrivo dalla Cina, esattamente da Wuxi che e' un piccolo centro vicino a Shangai.
finita "giornata" mi sto guardando la posta e trovo la risposta di Giovanni che riporto.

<<Gabriele Rossetti wrote:
> Buongiorno Giovanni,
>
> mi permetto di scriverti per continuare un attimino il discorso nato
a luglio
>  scorso sul FJR-AS e relativa prova/articolo ad opera di Luigi Rivola
su "due
>  ruote", a cui sono abbonato.
Mi scuso se riesco a risponderti solo oggi, ma Luigi e' stato via per
15 giorni
(lui segue la SBK) e solo sabato scorso l'ho rivisto.
Ti diro' che e' stato lui ad affrontare l'argomento del tuo messaggio,
che gli
avevo rinviato. Mi ha detto che gli piacerebbe risponderti sulle pagine
della
rivista, ma non puo' farlo se non gli scrivi direttamente all'indirizzo
<dueruote@edidomus.it>. Se gli mandi anche solo i punti salienti di
quel che hai
scritto a me, sara' lieto di risponderti, spiegando meglio quello che
nell'articolo non e' abbastanza chiaro.

> Io ero fra questi tester; come ti ho già detto, le nostre
impressioni, non
> tutte positive...
Luigi vorrebbe sapere, a questo proposito, quali sono i lati "non
positivi" che
avete rilevato, e se coincidono con le sue impressioni.

> Andando all'articolo di Luigi mi stupisco che si aspettasse che il
cambio
> assistito, su questo tipo di moto, potesse servire a ridurre i tempi
di
> cambiata...
Infatti non si aspettava un cambio "da corsa"!
Ma e' proprio qui il punto: lui dice che una frizione di quel tipo ha
come unico
vantaggio una maggior velocita' nella cambiata, cosa che in una moto
vocata al
turismo ritiene di scarsissima utilita'.
A fronte di questo UNICO (e modesto) vantaggio, ci sono numerosi
svantaggi:
1) maggior costo
2) fragilita' costruttiva (dimostrata dalla rottura)
3) scarsa abitudine degli utenti, amenoche' questa non diventi la
regola (cosa
della quale lui dubita molto, peraltro)
4) difficolta' nell'affrontare i tornanti stretti, nelle manovre da
fermo su
terreno in pendenza e nelle partenze in discesa dove, se chiudi il gas
troppo
presto, ti ritrovi ad andar giu' in folle
5) impossibilità di mettere il cambio in folle a motore spento

> ...mentre non ha fatto menzione delle altre innovazioni uscite sia
sulla A
> che sulla AS, tra cui modifiche al telaio e sospensioni, che hanno
reso la
> FJR ancora più maneggevole, oltre a un sistema di frenata integrata
che ho
> trovato molto gradevole.
Quelle sono cose di cui si parla sicuramente nella prova su strada: lui
in quel
caso, oltre a un giro turistico, doveva testare la caratteristica
distintiva di
quella moto, cioe' il cambio assistito.
Fra l'altro, le altre innovazioni di cui tu parli sono reperibili anche
sulla
versione "normale" con frizione tradizionale, che mi risulta sia
regolarmente in
produzione e in vendita.

> Per andare allo "smacco" dell'essere appiedato dal cambio, trovo che
la
> lapidarietà usata in questo caso sia eccessiva, visto che, nel caso
specifico
>  la moto lo ha comunque riportato a casa.
Si', ma in che condizioni? Il cambio praticamente era diventato
inutilizzabile,
quindi sono riusciti a riportare a casa la moto solo perche' la "casa"
era a
poche dentinaia di metri. Ti voglio veder bellino se ti succede a
qualche
centinaio, o migliaio di km. da casa... :-((

> Seguendo la rivista trovo prove
> passate su altre moto che arrivavano a dire all'incirca: "... a TOT
Km si è
> rotto il tal cuscinetto nel motore, ma l'assistenza del costruttore
ha
> prontamente sostuituito il pezzo in garanzia...." e la prova veniva
chiusa
> con un esito positivo; ma i cuscinetti rotti non sempre consentono di
tornare
>  a casa!
Ti stai riferendo a prove effettuate da un rivista tedesca e pubblicate
da Due
Ruote su concessione della stessa.
Non mi sembra, comunque, che l'esito fosse cosi' positivo!
Se vai a leggere un po' il forum di "quellidell'elica" saprai che si e'
scatenato un vero putiferio sull'argomento.
Inoltre, una cosa e' una prova di durata sui 50.000 km., e un'altra un
"giretto"
da Milano al Lago di Costanza e ritorno di meno di 1000 km.

> Scusa se ho scritto esponendo a te queste osservazioni, conoscessi
> Luigi o la sua e-mail esporrei a lui questi punti, non per polemica
ma per
> puntualizzazione e, se vogliamo, collaborazione; se vorrai farlo
partecipe te
>  ne sarò grato.
Come detto, gli ho rimandato il tuo messaggio (mi avevi autorizzato a
farlo,
anzi me l'avevi chiesto tu), e lui aspetta, senza alcuna prevenzione ma
solo per
parlarne, un tuo messaggio diretto.
Se gli scrivi ti sarei grato se mandi il messaggio anche a me per
conoscenza.

> su una cosa tutto il nostro forum ha convenuto: nessuno si è mai
trovato "in
> folle" a mezzo tornante!
Mai provato lo Spluga?
Io si'! :-(((
Rodante, con l'Electra Glide, cadde all'interno di un tornante... e lui
non si
puo' certo definire un novellino alla guida!
Un altro, con un Ducati 900 SS, fini' le bestemmie perche' non aveva
abbastanza
sterzo per prendere quei tornanti dal lato svizzero e piu' di una volta
dovette
farli in due tempi.
Ti assicuro che lo Spluga e' un banco di prova assolutamente probante!

 > Se poi conosci più persone nella redazione di Due Ruote,
No, io conosco solo Luigi (da 50 anni ormai... :-))) e Luca Parretti,
figlio
ventisettenne di un comune amico, che vive in Spagna e scrive i servizi
soprattutto sulla Derbi.

> aggiungi, per il capo servizio Riccardo Capacchione, i saluti del mio
collega
> FJRista Alessandro Mandelli.
Sicuramente Luigi lo fara'.

--
ciao
___________________________________________
Giovanni Acquaviva - Studio Progetto s.n.c.
Faenza (RA) cell. 335 6919569
tel. 0546 681070  fax 0546 3931157
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^>>

ora devo chiudere, mando la mail vecchia al Signor Liugi Rivola e vediamo cosa capita.

saluti

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 18/09/2006, 13:56:48 »
Grazie, gran bella risposta, in clima di cordiale confronto reciproco. Vediamo Rivola cosa risponde,ma credo che la risposta sarà molto meno cordiale, conoscendo l'elemento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 18/09/2006, 15:57:44 »
Gabrieler, pormai non puopi esimrti da portare avanti la cosa ;-)
...ma è come combattere con i mulini a vento... ;-)  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 18/09/2006, 16:34:52 »
Citazione da: "Gian"
Gabrieler, pormai non puopi esimrti


Hic... hic... oste... puortammmi un caliscce di quello buouono.  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 18/09/2006, 16:47:57 »
...ops... hic.... :oops:

leggasi: "puoi esimerti"

...burp...   :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 02/10/2006, 19:07:44 »
Novità da Rivola?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 02/10/2006, 21:23:51 »
Mi sa che dobbiamo aspettare il ritorno di Gabrieler dalla Cina...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 02/10/2006, 22:19:09 »
Ciao,
sono tornato il 21 settembre, per la verità ho rischiato di restare là, visto che mi hanno depositato davanti all'aereoporto circa 25 minuti prima che il mio volo decollasse.
Non mi aspettavo risposte da Luigi, che infatti non sono venute, ma confido, come ha promesso Giovanni, che risponda attraverso le pagine della rivista; volevo quasi invitarvi a mandare pure voi qualcosa, ma alla fine penso non faccia molta differenza.
Tanto che c'ero, qualche giorno fa, a riordinare alcune foto delle ferie gli ho mandato anche alcune foto della unica colonnina "fai a te" della stazione di servizio "villa morosini" sulla A4; bello che oltre a esserci solo una pompa self service che di notte chiudono, pure c'è un bel cartello che prima "paghi poi rifornisci". Già con la macchina vai quindi a spanne su quanta benzina mettere, ma con la moto come fai?? SPero che facciano qualche azione e magari vadano a chiedere un parere all'AGIP che mette anche i suoi bei manifesti che al fai da te raddoppi i punti (di inc....ra).
Se interessa ho anche attivato un reclamo con la Autovie Venete Spa, per il mancato funzionamento delle corsie fast pay. Dopo aver atteso oltre un'ora SUL PIAZZALE di Venezia est, imbottigliato in code che non avanzavano per nulla, quando è toccato a me mi sono visto consegnare , dal casellante che stazionava accanto alla colonnina automatica, un biglietto di mancato pagamento, questo benchè avessi fornito DUE VISA in piena forma. Cosa analoga era già accaduta ai malcapitati avanti a me e il casellante, nel rendermi le carte e il suo f...o biglietto commentava a un collega: "ehh, non legge ancora..." - al che sono andato al punto "assistenza" indicatom per "pagare" ed ho fatto invece invece il reclamo.
Buffo che benchè le mie carte fossero "illeggibili" mi hanno già mandato una mail dicendo che il pagamento non ha funzionato perchè "a quanto risulta dalle loro verifiche..la mia carta non è fra quelle abilitate..." .
Visto che ci ho pagato il pedaggio a Tarvisio come a Milano, gli ho mandato la riga dell'estratto del pagamento, come anche ho informato la banca d'appoggio che la colpa è, secondo A.V., loro.

Va bene, la smetto di fare il polemico, mica sono sempre così, ma in Cina ho girato un pò con amicizie del posto ed ho appreso a contrattare anche la verdura al mercato.

Penso che comunque dovremo aspettare il prossimo numero di due ruote, sempre che il Sig. Rivola faccia a tempo a risponderci, anche perchè penso che vadano in stampa con buon anticipo sull'uscita.

Bene, l'ho fatta lunga e sospendo di scrivere.
Notte a tutti.

il .G

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 02/10/2006, 22:57:14 »
.... guagliu' nun ce sta nient a fa' la fjr 1300 as è nA dije 'e motocicletta!!!!!!!!!

tra qualche anno verranno messi a punto i piccoli defetti e verranno attuate le apposite modifiche frutto dell'esperienza sulla strada e a quel punto tutti i mototuristi doc se la compreranno!!!!! me compreso!!!!!!
la frizione automatiche è un salto di classe per l'utente che scegkie questa moto per il gran turismo.
l'utente con esigenze più sportive pitrà optare per la versione con cambio tradizionale.

vedrete che tra non molto il discorso della frizione automatica lo attueranno anche sulla paneuropean, bmw1200gs,norge.....
la guzzi lo aveva gia introdotto ina 20ina di anni or sono ma non decollò in quanto progetto troppo avvenieristico.

saluti a tutti passserotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 03/10/2006, 08:04:54 »
Ciao Gabriele, grazie per l'aggiornamento!

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 03/10/2006, 08:13:40 »
FJR 1300 AS .....................logora chi non c'è..............
Bastun :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 03/10/2006, 08:34:53 »
Passerotto68 ha scritto:
Citazione

la guzzi lo aveva gia introdotto ina 20ina di anni or sono ma non decollò in quanto progetto troppo avvenieristico.


di casa Guzzi ricordo un modello, che ebbe mio zio, motociclista da sempre, era la "idroconvert", ebbi anche un compagno di viaggio in Yugoslavia nel 1982 con questa moto, più che un cambio assistito aveva una frizione automatica, rapporti ne aveva due, lungo o corto, per adeguarsi alle percorrenze tipo montagna/pianura.
I giudizi che ricordo dei due, sono di una moto sì usabile, ma con vari difetti, tipo una ripresa da fermo non al livello della moto (una 1000) e un peso e maneggevolezza non entusiasmanti.
I livelli resi ora possibili con le nuove tecnologie mettono la AS su un piano diverso dalla trasmissione "idraulica" della vecchia Guzzi.
 
buona giornata
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 19/10/2006, 22:30:33 »
Ciao,

Sto aspettando che arrivi "dueruote" per vedere se c'è replica o meno, intanto che piove mi sono fatto qualche giro virtuale con youtube sulle strade statunitensi, ho pure avuto l'emozione di una caduta!!!

Suggerisco un accessorio che potrebbe incrementare gli aderenti al forum e al Club.
Forse anche i tamponamenti ..... :-))

fate un pò voi!



saluti

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 19/10/2006, 23:26:52 »
Facci sapè!

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 22/10/2006, 21:45:02 »
Vorrei dire la mia anche se leggermente in ritardo. ma solo perchè la versione AS l'ho acquistata e nell utilizzo giormaliero che ne faccio, credo di conoscerla meglio di Rivola.
 1 E' probabile che la moto avesse un difetto al sistema di inserimento o alla centralina, del resto il progetto è nuovissimo.
 2 Il software preme la frizione sotto i 1300 giri anche in movimento, ma bisogna effettivamente essare in 4 o 5 marcia e ad una velocità molto bassa.
 3 Tutti i possessori di questa versione dovrebbero già aver ricevuto a casa da parte di mamma Yamaha il libretto di uso e mnutenzione con il relativo aggiornamento sulla procedura da adottare il caso si debba disinnestere una marcia a veicolo fermo.
 4 La folle non si inserisce mai se non a velocità "0" perche la centralina controlla la rotazione delle ruote tramite i sensori dell'abs.
 5 E' vero che la moto strappa, ma è più evidente a motore freddo, è anche vero che più sei indeciso con l'acceleratore e più la moto salta. Con un po' di pratica (neanche troppa) le partenze avvengono in modo dolce e progressivo.

Ciao
Giulio
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 22/10/2006, 23:49:46 »
Penso che a breve arriverà il nuovo numero di "dueruote" e potremo leggere le argomentazioni di Luigi Rivola.

Gli ho mandato materiale anche per un'altro quesito/argomento, in tutt'altro campo, vedrò anche lì se risponde o fa finta....


notte.

il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 23/10/2006, 08:52:10 »
Citazione da: "gabrieler"
Penso che a breve arriverà il nuovo numero di "dueruote" e potremo leggere le argomentazioni di Luigi Rivola.


Ho già comprato e letto il numero di novembre di Due Ruote, mi sembra non ci sia proprio niente in merito. Avrò visto male?