Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: inclinazione parabrezza  (Letto 319 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
inclinazione parabrezza
« il: 27/12/2022, 10:46:22 »
Buongiorno a tutti e buone feste.
Ogni tanto scrivo per confrontarmi su alcuni dubbi.
Io ho la prima serie 2001 ed ho deciso di risolvere un piccolo problema legato ad una "innocua caduta" di qualche anno fa.
Dopo la caduta, il mio meccanico si accorse che il telaietto del cupolino era leggermente piegato ed, a suo dire, impossibile da riportare in asse senza disallineare altri punti di aggancio delle carene. Inoltre si era spezzato un supporto carena che, con un bullone, fissava la parte superiore destra al telaietto cupolino.
Poichè la cosa non comportava problemi estetici nè di funzionamento (a parte lo specchio destro leggermente ruotato ed il bullone che non avvitava (ma ce ne sono altri 6 a tenere tutto fermo) ...decisi di riverniciare il cupolino e via avanti così.
Qualche tempo fa, trovai un telaietto cupolino nuovo originale mod.2003 e le carene cupolino e fianco superiore destro, tutti nuovi immacolati (in confezione originale yamaha) ed a prezzo ottimo
Visto che i ricambi carena del mod.2001 non sono più disponibili, ho verificato i codici, o ritirato i pezzi e tutto è perfetto.
Vi chiederete...il problema dov'è?
Ho notato che il telaietto cupolino 2003 ha un codice leggermente differente dal 2001 e le biellette (quelle più esterne ed arretrate) che sostengono il parabrezza anche loro hanno codice diverso.
In sostanza, il telaietto cupolino 2003 ha delle staffe più lunghe e le biellette più corte rispetto al modello 2001.
Questo comporta che il parabrezza resta leggermente più inclinato (meno verticale) e si alza anche qualche centimetro in meno.
Nonostante i codici siano identici, ho dovuto anche limare le biellette del ponte anteriore del parabrezza. Quello direttamente agganciato al motorino elettrico.
A parte che non sono riuscito a spiegarmi il perchè di questa necessaria fresatura (vi assicuro che è tutto perfettamente identico nei codici e nell'estetica, negli attacchi, nelle distanze ed inclinazioni),
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Certamente sono accorgimenti apportati durante l'evoluzione del modello, però si perde un pò di protezione sul casco, almeno per stature come la mia, e per il passeggero che è seduto un filo più in alto.
Grazie a chi vorrà rispondere

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:inclinazione parabrezza
« Risposta #1 il: 31/12/2022, 12:08:28 »
Citazione
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Ciao, quello che ti posso dire è che semplicemente il parabrezza del modello 2001 è differente dal modello 2003. Più basso.

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.834
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
Re:inclinazione parabrezza
« Risposta #2 il: 31/12/2022, 13:57:37 »
Citazione
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Ciao, quello che ti posso dire è che semplicemente il parabrezza del modello 2001 è differente dal modello 2003. Più basso.
OFF TOPA
Ciao Fabry! come la ti va? felice 2023!!!
OFF TOPA FINE
Errare Humanum Ovest

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:inclinazione parabrezza
« Risposta #3 il: 31/12/2022, 17:43:19 »
Citazione
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Ciao, quello che ti posso dire è che semplicemente il parabrezza del modello 2001 è differente dal modello 2003. Più basso.
OFF TOPA
Ciao Fabry! come la ti va? felice 2023!!!
OFF TOPA FINE
Ciao Franco! tutto bene grazie e ... spero anche voi  ;)   

PS: per farmi perdonare per l' OffTopic auguro a te, ed ovviamente a tutti, in particolare all'autore del Topic, felice anno !!!

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:inclinazione parabrezza
« Risposta #4 il: 02/01/2023, 09:57:40 »
Citazione
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Ciao, quello che ti posso dire è che semplicemente il parabrezza del modello 2001 è differente dal modello 2003. Più basso.
Buongiorno a tutti e buon anno. I due parabrezza non sono differenti. Il codice è identico. Così come lo sono le carene ed il 95% dei componenti. Cambiano solo i codici delle biellette posteriori e dei supporto del telaietto sul quale queste vengono fissate. Probabilmente cambia la logica di scorrimento/funzionamento. Certo è che resta sensibilmente più basso (almeno 3cm.) rispetto a prima e meno verticale. Non ne comprendo l'utilità visto che le leggere turbolenze sono rimaste ed ora la protezione è minore